aggiornamento bios asus Z97 extreme 6

lollos

Utente Attivo
341
18
CPU
ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360 rgb v2
Scheda Madre
MSI B450-A PRO MAX
HDD
Samsung 970 EVO Plus 2 TB PCIe NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz, DDR4, DRAM 8GBx4
GPU
Zotac 3070Ti Amp Holo
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A Gaming Monitor - 27"
PSU
FOCUS PX-750 stagionale Alimentatore PC completamente modulare 80PLUS Platinum 750 Watt
Case
NZXT phantom 820
Net
Ftth Tim
ciao a tutti
mi sono reso conto di avere un bios uefi obsoleto... versione 1.70 , oggi smanettando con l'app asrock mi dava disponibile il 2.7, vale la pena fare l'upgrade? puo creare problemi (so come installare il bios ma nn so se questa versione puo bloccarmi la macchina)? ci sono significativi miglioramenti? grazie per le risposte.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao a tutti
mi sono reso conto di avere un bios uefi obsoleto... versione 1.70 , oggi smanettando con l'app asrock mi dava disponibile il 2.7, vale la pena fare l'upgrade? puo creare problemi (so come installare il bios ma nn so se questa versione puo bloccarmi la macchina)? ci sono significativi miglioramenti? grazie per le risposte.
La regola è: se il pc funziona bene, aggiornare il bios non è necessario. L'aggiornamento è consigliabile solo in questi casi:
- la piattaforma hardware è molto recente, e i nuovi bios che vengono via via rilasciati migliorano le prestazioni, la compatibilità e l'affidabilità. È questo il caso, per esempio, della piattaforma AMD AM4 (processori Ryzen), che ha debuttato la scorsa primavera, è stata oggetto di migliorie lungo tutta l'estate, e ancora adesso è in fase di messa a punto.
- si intende sostituire il processore con un modello nuovo, riconosciuto dalla scheda madre solo a partire da una versione del bios successiva a quella installata. In questo caso aggiornare non è solo consigliabile, è obbligatorio.
- si riscontrano problemi di affidabilità e/o di compatibilità riguardo alcuni componenti, in particolare la memoria ram. Molti problemi di questo tipo sono risolti da nuove versioni del bios, e questo discorso ricade parzialmente nel primo punto.
Se il pc funziona regolarmente, e la propria situazione non ricade in alcuno dei punti descritti, si può evitare di aggiornare il bios. Tieni conto che il bios è un programma residente direttamente sulla scheda madre, è cruciale per il corretto funzionamento della scheda e di tutto il pc, e andare a toccarlo è sempre un'operazione delicata, da evitare se possibile. ;) ;) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: lollos

lollos

Utente Attivo
341
18
CPU
ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360 rgb v2
Scheda Madre
MSI B450-A PRO MAX
HDD
Samsung 970 EVO Plus 2 TB PCIe NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz, DDR4, DRAM 8GBx4
GPU
Zotac 3070Ti Amp Holo
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A Gaming Monitor - 27"
PSU
FOCUS PX-750 stagionale Alimentatore PC completamente modulare 80PLUS Platinum 750 Watt
Case
NZXT phantom 820
Net
Ftth Tim
grazie per la risposta. la macchina gira bene e senza problemi per cui evito l'aggiornamento.
grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!