Addio Autovelox

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

Toby

Ospite
Faccio circa 80.000 chilometri l'anno per lavoro...

Ne vedo tante ma proprio tante tutti i giorni.:(

I limiti vanno rivisti..:nod:

Ma in ogni caso se si portano i limiti a 170 la gente vorrà andare a 200..:toccato:

Ho preso le mie belle multe per eccesso di velocità (tante), ma non mi sono mai lamentato.

La mia probabilmente sarà una voce fuori dal coro.

I sistemi di rilevamento della velocità anche se sono il primo ad odiarli ottengono perlomeno l'effetto deterrente.
Se questa "paura" della multa serve anche solo a salvare una vita.. ben vengano.
La stupidità e l'incoscenza delle persone che pensano che avere un Bmw e poter essere "sicuro" non è neanche da commentare.
Ieri all'altezza di Pesaro, un kilometro prima del casello un cagnolino "pascolava" tranquillamente sulla corsia di sorpasso...:eek:
Andavo a circa 140 e vedendolo per tempo ho "controllato" la situazione.
Se fossi andato a 170 forse ora sarei messo molto male.:nod:

Questo è un'esempio limite, ma il discorso di fondo è sempre lo stesso:
Non esiste macchina sicura, potente, autista espertissimo etc.etc. Di fronte ad un imprevisto solo una velocità "normale" ci può permettere di raccontarla....:nod:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
bè secondo me 130km/h su alcuni pezzi autostradali sono un limite troppo basso :)
 

coccotutor

Utente Attivo
113
0
coccotutor ha detto:
Io avrei messo come soluzione di PUNIRE MAGGIORMENTE (uno che ti ferisce in un incidente se ne va in galera altro che assicurazione) ai pazzi scatenati e non questa cretinata.

Mi autoquoto per scusarmi con tutti del termine usato al posto di PUNIRE MAGGIORMENTE, il fatto è che ci si trova così spesso di fronte a certi idioti...

cmq sono daccordo anche con Toby; ci può sempre essere la circostanza che magari con 40 km/h di meno non ti fregava. Io parlo comunque di disciplina carente in generale e, in tutti in modi, se stai dritto sulla 3rza corsia sulla Roma Firenze ed hai una buona visibilità, disciplina rispetto e correttezza puoi andare anche a 160 nella maniera più tranquilla (auto permettendo!)
 

teo52

Utente Attivo
252
0
é vero che non esiste macchina sicura......ma non si può neanche dire che il livello delle vetture non si sia alzato!!!x me i limiti odierni sono una presa in giro..(gli stessi limiti c'erano quando le macchine non avevano un assetto adeguato,abs, servosterzo,freni a disco,esp e tante altre cose)!!sarebbe da bugiardi dire che andare a 130 con una panda del '90 sia uguale che andare a 130 con una f360(è un caso limite...xò fà riflettere)!!Sulla f360 non si è sicuri ma il livello di sicurezza è molto elevato..Lo standard delle macchine si è elevato(come le potenze dei motori) e non si può nn tenerne conto!Piuttosto investirei sulla manutenzione delle strade...e utilizzare il progresso anche li(x es nuovi tipi di asfalto...come in olanda)!x i limiti il caso tedesco è sicuramente il migliore...Xkè altrimenti che senso ha spendere 70000€ x una mercedes potente e accessoriata quando con 10000€ mi posso prendere una macchinina che tanto nn cambia nulla...voi direte nn ha senso....x me si!è un pò contorto xò si dovrebbe capire il mio pensiero...
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
quoto il tuo discorso. a stò punto che facciano tutti 1000 :)
 

teo52

Utente Attivo
252
0
scusate il post ravvicinato ma mi sono dimenticato una cosa....c'è da sottolineare anche il fatto che x andare a certe velocità lo si bisogna fare in tutta sicurezza,mi spiego:uno che viaggia a 170 costanti in sorpasso senza fare zig zag o altre cavolate a mio avviso non è un pericolo.....il vero pericolo è QUELLA GENTE che guida ubriaca...che si mette a far gare sulle strade normali ,che(mi è già capitato)comincia a fare il cret..o piuttosto di lasciarti passare in corsia di sorpasso...senza questa gente gli incidenti e i morti cii saranno ancora ma sicuramente dimezzati...ovviamente è una mia opinione
ah e cmq certe volte gli autovelox sono uno scandalo...posizionati nei posti più assurdi per gonfiare le tasche delle amministrazioni..
 
Ultima modifica:

K.I.

Utente Èlite
1,644
7
CPU
Intel Prescott 530J con Zalman 7700CU
Scheda Madre
Asus P5GD2
HDD
Maxtor Sata 160Gb e Floppy
RAM
Micron 1024Mb
GPU
Asus 6600GT PCI-E
Audio
Onboard con Creative GD580
Monitor
HP F2105 e Scheda TV Terratec Cinergy 600TV
PSU
Enermax Noisetaker 485W
OS
Windowd XP e Kubuntu 7.04
teo52 ha detto:
...Xkè altrimenti che senso ha spendere 70000€ x una mercedes potente e accessoriata quando con 10000€ mi posso prendere una macchinina che tanto nn cambia nulla...voi direte nn ha senso....x me si!è un pò contorto xò si dovrebbe capire il mio pensiero...


Ciao, ti parla uno che andava in autostrada a circa 200 - 215 all'ora, ora per fortuna mi sono calmato e vado a circa 130 (qalche volta 140 - 150), ti dico che per arrivare 1 ora prima non vale la pena correre tanto, anzi a velocità più basse, sei meno stressato (prova a distrarti 1 sec a 200 all'ora e sei fritto) e ti godi di più il paesaggio.

Secondo me la differenza tra un Mercedes da 70.000 € e una macchina da 10.000€ sta non nella velocità che può raggiungere (è vero, è più veloce ma non è detto che devi andare per forza a tavoletta), ma nella qualità dei materiali, gli accessori, le protezioni.
Parlando di motore su un Mercedes da es.: 70.000€ conta la ripresa, cioè il tempo trascorso per raggiungere i 130 Km/h o per fare un sorpasso da es.: 100 a 130 senza scalare la marcia, cosa che su una da 10.000 non avrai.

Quello che voglio dire è che se compro un 3000cc avrò dei benefici per il comfort in viaggio che una 1.200cc non mi darà, per esempio il rumore, un 3000 a 130Km/h viaggia con un regime più basso del 1.200 con un abbassamento del rumore.

Questo è quello che penso, se non siete d'accordo, siete liberi di pensarla come volete :D

Ciao a tutti.
 

coccotutor

Utente Attivo
113
0
questo va pure bene ma mi sembra un po ovvio, infatti stiamo un po uscendo dalla discussione iniziale.

cmq quello che diceva TEO era incentrato sul fatto che spendi 30.000 euro NON solo per andare veloce ma IN BUONA PARTE per la sicurezza (basta pensare anche alla possibilità di sbandare con un passo di 4 metri di un mercedes e di 2 e mezzo con la panda e le gomme relative), e se così non fosse tanto vale comprarsi tutti la suzuky ALTO ed andare a scoppiarla in autostrada!
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
KI per curiosità qual è il motivo che ti ha fatto tranquillizzare? (per fortuna).

Io comunque in autostrada sto a 130 e non mi sembra un limite troppo basso, va bene.
Il problema sono i limiti sulle superstrade, sulle provinciali, ecc... quelli sono veramente irrispettabili, a meno che uno non circoli col freno a mano tirato.
 

K.I.

Utente Èlite
1,644
7
CPU
Intel Prescott 530J con Zalman 7700CU
Scheda Madre
Asus P5GD2
HDD
Maxtor Sata 160Gb e Floppy
RAM
Micron 1024Mb
GPU
Asus 6600GT PCI-E
Audio
Onboard con Creative GD580
Monitor
HP F2105 e Scheda TV Terratec Cinergy 600TV
PSU
Enermax Noisetaker 485W
OS
Windowd XP e Kubuntu 7.04
Scusate l'OT

@AMD64:
Di notte: strada statale con una corsia per senso di marcia la strada è tutto un rettilineo, tranne 3 curve, 2 a sinistra e una a destra, credevo di fare la prima curva a sinistra (che si faceva tranquillamente a 160) con la seconda (l'avevo provata fino a 130), il fatto è che andavo all'incirca sui 190, toccatina di freno, 180Km/h, mi accorgo che è la seconda curva, penso o rimango nella mia corsia e esco fuori strada, oppure la taglio (tipo F.1), l'ho tagliata a 180 all'ora (in pratica contro mano a 50 cm dal gard rail), con tutte e quattro le ruote che fischiavano, sono riuscito a tenerla, tornado a 50 cm circa dal gard rail destro. Il fatto è che ero con dei miei amici. Quando sono arrivato in città, sono stato mezz'ora seduto sul cofano a pensare a cosa avevo fatto.

E così mi sono calmato. Il fatto è che non l'ho fatto per me, ma per le persone che portavo in auto e per gli altri automobilisti.

Ciao!
 

teo52

Utente Attivo
252
0
K.I xò quello che hai fatto te non è quello che intandevo io....andare a 170 in aurostrada tranquilli è una cosa....andare a 190 su una strada a una corsia mi sembra esagerato...poi però non hai colto il senso del mio mess e dammi retta posseggo una macchina(abbastanza potente)che a 130 non riesco neppure a mettere la 6°...quindi se i limiti assurdi x loro sono giusti autolimitiamo le macchine(che orrore gia odio le tedesche per questo..w il made in italy)e avremo le macchine che ci metteranno 7 secondi ad andare a 130 e poi fermarsi li(ODDIO NON CI VOGLIO NEANCHE PENSARE)!Forse con un pò di intelligenza in più da parte di tutti ci si potrebbe avvicinare al modello tedesco!!e per tornare al discorso dei laser..se ci sono dei limiti(anche se assurdi) bisogna farli rispettare xo con questi laser e nuovi meccanismi si sta un pò esagerando..pensate che x andare al mare dove vadio io c'è una super strada con 2 corsie per senso di marcia tutta dritta x più di 20 km e sapete qual'è il limite??70km che va anche ai 50!!!éassurdo e in più si mettono nascosti con i laser...
 
T

Toby

Ospite
Rileggendo gli ultimi post...:(
Noto che tanta gente si è calmata, qualcuno che andava a più di 200:nunu: , qualcun'altro che andava a 180 in statale...:nunu:

Qui i limiti, i controllo, le sanzioni... si spiegano da sole.:nod:
Servono per fermare incoscenti che con le loro "bravate" decidono della vita altrui.

Non è un accusa contro chi ha capito e si è corretto, ma di gente che va a 200 all'ora in autostrada, o 180 all'ora in statale ne vedo tutti i giorni.
E di gente che muore..... anche.
 

Gander

Nuovo Utente
4
0
Io sono dell'idea che ci sia poca differenza tra un limite ed un altro, nel senso che se si fa un incidente a 130 orari o 150 orari non cambia nulla, si muore in entrambi i casi.
Reputo davvero rischioso trovarsi in autostrada con un auto davanti che procede a 60 orari, per poi scoprire che al volante c'è un anziano di 80 anni che è talmente cieco da non vedere nemmeno il suo cruscotto
Oppure quella miriade di persone convinte che si possa guidare sulla corsia di sorpasso, che non guardano mai nei retrovisori, che quando effettuano un sorpasso ci impiegano mezz'ora.
Per queste persone dovrebbe essere vietata la circolazione, invece la colpa viene data sempre all'elevata velocità. Una persona sveglia ed intelligente sa quando può andare veloce, sa quando è il momento di sorpassare, sa reagire in momenti di pericolo. Pensate che ho preso una multa con autovelox perchè andavo a 68 orari con limite a 50..a mio parere ridicolo, visto che la differenza è praticamente inesistente.
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Vi racconto una storia... un giorno arriva una raccomandata per mio padre... era il comune di non mi ricordo... stava facendo la solita strada da Ozieri per scalare in un paesino (per non incontrare traffico), in questa raccomandata o meglio chiamarla ora multa :D dicevano che stava andando a 120 Km/h, ma facendo due calcoli sul tempo che ha impiegato tra timbrare il cartellino dell ospedale e arrivare nel paesetto (non mi ricordo il nome esatto) sarebbe dovuto andare a 260 Km/h e passa :asd:...

Questo vuol dire che la polizia municipale che stava utilizzando il tele laser non l' ha tarato bene dato che nella foto l' ora era sbagliata...

Sempre a caccia di soldi sono :nod:
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
REDCHAT ha detto:
Sempre a caccia di soldi sono :nod:


é sempre la solita storia, pur di raccattare qualche soldo si fa di tutto:( .... poi ovviamente sperò nella buona dei vigili e del comune!;)

Comunque noi qui in Sardegna non dovremmo avere molti problemi... non abbiamo ne autostrade ne superstrade:asd: , la strada più importante credo che sia la statale 131 che è a 4 corsie...:doh:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!