Adattare un lettore Floppy

PatriottuSardu

Nuovo Utente
22
0
Un saluto a tutti,
Premetto che non sapevo dove scrivere questo post, per cui, se non fosse il posto giusto, me ne scuso e chiedo ai mod di spostare la discussione nel posto giusto.
Per tutta una serie di ragioni, ho necessità di installare un lettore floppy classico su una nuova scheda madre.
Dopo diverse ricerche, ho trovato un controller floppy con interfaccia isa, per cui, dovrei installare un adattatore usb isa (so che esiste, l'ho visto)> controller floppy isa> classico connettore a 34 pin.
Tuttavia stavo pensando... sarebbe, in teoria possibile, prendere un normale lettore floppy usb esterno e, cambiando i connettori usb, fare in modo che sia alimentato da cavi usb interni e quindi renderlo di fatto interno?
Chiedo, perché, nel caso, questa seconda soluzione sarebbe sicuramente molto meno costosa della prima e magari anche più facile da attuare
Grazie per tutte le risposte che vorrete fornirmi
PS: che cosa sarebbe costato continuare a mettere la porta floppy nelle nuove schede madri? DETESTO quando vengono imposte delle scelte, solo pereché ai costruttori viene in mente che "i floppy chi li usa più???" Eppure non sono di certo il primo a lamentarsi per questa scelta, quanto meno discutibile
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Non devi cambiare nulla, molte piastre hanno prese interne usb (rettangolini a mi sembra a 9 o 10 pin) che poi tramite cavetto e slittina si portano fuori, la slittina la metti dentro e ci attacchi un cavetto usb fino al floppy
 
  • Mi piace
Reazioni: PatriottuSardu

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
sulle amazzoni puoi comprare un floppy drive USB compatibile con Windows 7 cerca "Lindy 42716 Drive Esterno USB per Floppy Disk, Nero"

Poi se lo vuoi mettere interno o esci col cavo USB e lo colleghi esternamente prendi un adattatore per scheda madre

URL]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PatriottuSardu

PatriottuSardu

Nuovo Utente
22
0
sulle amazzoni puoi comprare un floppy drive USB compatibile con Windows 7 cerca "Lindy 42716 Drive Esterno USB per Floppy Disk, Nero"

Poi se lo vuoi mettere interno o esci col cavo USB e lo colleghi esternamente prendi un adattatore per scheda madre

URL]

Si, intendevo proprio qualcosa di simile al cavo che hai riportato, che in pratica non farebbe altro che permettermi di usare un lettore floppy usb come interno.
Immagino poi che dovrò, nel caso, smontare il meccanismo del floppy usb dall'involucro originale per poi montarlo dentro l'involucro di un Floppy interno vero e proprio, in modo che si inserisca alla perfezione nell'alloggiamento da 3,5 ma questo non dovrebbe essere un problema.
Non pensavo che ci fossero floppy esterni non compatibili con windows7.
Ho trovato questo: CSL - UnitÃ* a dischetto esterna USB FDD 1,44MB (3,5") | PC & MAC | Slimline Floppy Disk Drive esterna | portatile | plug & play | in nero | compatibile con Windows 8 + Windows 8.1: Amazon.it: Elettronica che costa anche meno.
Peccato perché, se le unità combo floppy+card reader non obbligassero a connettere il floppy ad un connettore a 34 pin, (e funzionasse anch'esso tramite usb esterno) con quell'adattatore che hai postato avrei risolto ogni problema...
Per adesso grazie

- - - Updated - - -

Non devi cambiare nulla, molte piastre hanno prese interne usb (rettangolini a mi sembra a 9 o 10 pin) che poi tramite cavetto e slittina si portano fuori, la slittina la metti dentro e ci attacchi un cavetto usb fino al floppy

Ah ecco! e dovendo cercare, come si chiamano, tecnicamente, queste prese usb interne? così eventualmente prima di comprare la nuova scheda madre posso controllare... poi in pratica, per collegare la "slittina" posso usare questo cavo?
URL][COLOR=

Oppure stavo pensando... supponendo che riesca a procurarmi un lettore floppy esterno, seguendo questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=91MblZpho1A potrei semplicemente scambiare il cavo di alimentazione del lettore floppy nativo usb,(esterno) per installarlo al posto della vecchia interfaccia a 34 pin di un lettore nativo interno e poi collegarlo alla porta usb interna col cavo di cui sopra? In fondo anche un lettore usb esterno non é altro che un lettore che al posto dell'interfaccia a 34 pin ha una connessione usb, quindi, in teoria, dovrebbe essere possibile sostituire l'interfaccia a 34 pin con un cavo usb... sbaglio?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili