Acquisto scheda video.Indeciso tra:R9 290 e GTX 780

Pubblicità
Tutti grandi e forti al momento di fare i fatti non ci sta un poveretto che è in grado di tirare fuori un bench ok ragazzi basta cosi ho visto abbastanza 30 pagine ho postato di tutto e di più non ce stato mezzo che ha avuto gli attribbuti di tirar fuori mezzo bench rispetto tutti e come.disse nutod facciamo tutina rossa voi tutina verde io :) vado a giocare a mass effect e non rompo più scusate per l'invadenza :) a volte mi lascio prendere buona serata

oh io non sono nè per tutina rossa nè per tutina verde. Io sono per la tutina che mi da maggiori benefici per l'uso che ne devo fare, verde rosso che sia :asd:

Tutti grandi e forti al momento di fare i fatti non ci sta un poveretto che è in grado di tirare fuori un bench ok ragazzi basta cosi ho visto abbastanza 30 pagine ho postato di tutto e di più non ce stato mezzo che ha avuto gli attribbuti di tirar fuori mezzo bench parlandoci chiaro tutti fate oc e non c'è nessuno che si avvicini minimamente alla 780 occata ecco perchè nessuno tira fuori niente rispetto tutti e come.disse nutod facciamo tutina rossa voi tutina verde io :) vado a giocare a mass effect e non rompo più scusate per l'invadenza :) a volte mi lascio prendere buona serata

ma cheeee puoi venire a rompere quando vuoi...... che ti devo dire... quando farò OC, ti chiamerò... così vedremo chi ce l'ha più lungo... ahahahahahah

poi se per te ci vogliono addirittura gli attributi per fare due bench.... vuol dire che dovresti iniziare a staccarti dal pc perché ne hai bisogno... :patpat:

bla bla bla e nessuno caccia un bench in game o dove vi pare manco ci volesse un ingengere elettronico per occa una scheda in queste situazioni chissa perchè nessuno fa overclock per scelta morale o per motivi di causa maggiore ahahah buona notte ragazzi rimanete nei vostri sogni "IN STOCK" e non occate mai potreste risvegliarvi sudati
ps non è una sfida era solo un confronto evidentemente non ne siete in grado...

si .... purtroppo ce l'ho piccolo e mi vergogno... ahahhahaha... gioventù bruciata

I benchmark parlano, uguali qualità grafiche, uguali filtri, frequenze stock, uguale risoluzione, e non ci sono così nette differenze. All'interno ci sono benchmark della 290 tri-x e di alcune 780 custom tra cui la 780 litghining). Prestazioni simili con lo stesso pc, stesse qualità grafiche, stesse risoluzioni. Quindi postare i bench dei vari 3dmark, quando ti è stato detto che su quei programmi nvidia è superiore non ha senso. Perchè non posti benchmark di giochi? Una persona, credo, potrei anche sbagliare eh, gioca sui giochi, non sui benchmark :asd:
Detto ciò, a parità di condizioni non c'è un vincitore, in quanto le due schede si equivalgono. Pensala come vuoi, ma carta parla, villan dorme dicono :asd:

Sapphire R9 290 Tri-X 4GB Graphics Card Review | eTeknix

:ciaociao:......
vudice.gif
benchmark di 7 mesi fà??? :popo:

In 7 mesi Nvidia fà 13 driver diversi!! :lol:

MSI GeForce GTX 780 Gaming OC 6 GB Graphics Card Review - Test Environment & Equipment

HIS Radeon R9 290 iPower IceQ X2 OC Video Card Review HIS Radeon R9 290 4895139009330, Benchmarks, H290QMC4GD, HIS Radeon R9 290, iPower IceQ X² OC, Performance, Review, Steven Iglesias-Hearst, Video Card

Questi sono gli ultime due recensioni con gli ultimi(o penultimi) driver in circolazione :utonto:

la sostanza non cambia:
BF4 1440p: 780 reference 56 fps, 290 reference 55
tomb raider: 780 reference 74 fps, 290 reference 80
MoH: 780 reference 56 fps, 290 reference 53
bioshock: 780 gaming 74 fps, 290 reference 58
metro LL: 780 reference 44 fps, 290 reference 46
crysis 3: 780 reference 40 fps, 290 reference 39
watch dogs: 780 reference 67 fps, 290 reference 58

La 290 reference fa letteralmente c****e, la 780 ref. è decisamente migliore in ambito dissipazione, quindi non presenta problemi di throttling, nonostante questo tiene testa alla 780. Nonostante i 13 driver nvidia la 290 le tiene testa :asd:
le due schede si equivalgono. Ma continuate pure a dire che la 290 è inferiore alla 780. ;)

la sostanza non cambia:
BF4 1440p: 780 reference 56 fps, 290 reference 55
tomb raider: 780 reference 74 fps, 290 reference 80
MoH: 780 reference 56 fps, 290 reference 53
bioshock: 780 gaming 74 fps, 290 reference 58
metro LL: 780 reference 44 fps, 290 reference 46
crysis 3: 780 reference 40 fps, 290 reference 39
watch dogs: 780 reference 67 fps, 290 reference 58

La 290 reference fa letteralmente c****e, la 780 ref. è decisamente migliore in ambito dissipazione, quindi non presenta problemi di throttling, nonostante questo tiene testa alla 780. Nonostante i 13 driver nvidia la 290 le tiene testa :asd:
le due schede si equivalgono. Ma continuate pure a dire che la 290 è inferiore alla 780. ;)

La 780 si overclocka decisamente meglio ma da qui a dire che l'overclock lo fanno tutti mi sembra un azzardo, prima di tutto perchè se ne usi una sola a 60hz non serve, se ne usi due a 120/144hz (te lo dico io che ce l'ho) lo stesso non serve. Chi overclocka ste schede lo fa più che altro per passione e diletto personale e tanto per leggere dei numeretti più alti nei bench, numeretti che però nei giochi in verità servono a ben poco, e ripeto che chi spende un botto di soldi soltanto per leggersi i numeretti dei benchmark dovrebbe trovarsi una gnocca magari :D
Le due schede danno le stesse sensazioni in gioco, questo è quanto. A una che costa 300 e poco più euro riuscendo comunque a pareggiare i conti giocando (perchè pareggiare i conti significa quello che ho detto prima, fps medi fps minimi e bla bla bla ai vostri occhi non gliene può fregà de meno, non esiste mai che una delle due lagga dove l'altra non lo fa e non esiste mai che una può far girare un titolo in un modo in cui l'altra non può farlo) puoi anche concederglielo che in overclock poi perde, ma chissene frega, non servono a giocare quegli FPS in più che ti da l'OC, servono a gasarsi nei bench.

Ultima modifica:
Appunto quindi va ancora meno della 780ti
Manu ma te giochi anche o ti sei fatto il PC per andare in giro per il forum a postare i soliti due screenshot? :asd:
No così, sai che abbiamo fatto pace però hai rotto! :D Te l'hanno detto tutti che i bench Unigine non contano niente nel confronto AMD nVidia e che i benchmark se vuoi paragonarti agli altri non si fanno con l'overclock perchè se a uno dell'overclock non gliene frega niente deve sapere che una 780 e una 290 performano uguali nei giochi a stock, una meglio su alcuni, l'altra su altri. D'altronde non è che solo perchè si chiama nVidia deve andare di più, sulla carta è addirittura più potente la R9 290 solo che i driver AMD fanno pena, e questa è la vostra fortuna per quanto mi riguarda. Il crossfire di R9 290 scala meglio dello SLI di 780 e questo è già pazzesco visto che lo SLI è sempre stato la scelta migliore del multi GPU.
Che fine han fatto le tue classified tra l'altro?

Ma se i driver AMD fanno pena non vuol dire avere una scheda che non funziona come dovrebbe??
Quando avevo la R9 290 per esempio, a tratti mi dava una schermata nera e poi ritornava ON, oppure se collegavo il monitor all'uscita HDMI mi ritrovavo il puntatore del mouse enorme(bug corretto però nella versione driver successiva).
Lungi da me sparare sentenze, non avrei esperienza per farlo, ma se quella differenza di prezzo si tramuta in un supporto driver/software superiore...

Ma se i driver AMD fanno pena non vuol dire avere una scheda che non funziona come dovrebbe??
Quando avevo la R9 290 per esempio, a tratti mi dava una schermata nera e poi ritornava ON, oppure se collegavo il monitor all'uscita HDMI mi ritrovavo il puntatore del mouse enorme(bug corretto però nella versione driver successiva).
Lungi da me sparare sentenze, non avrei esperienza per farlo, ma se quella differenza di prezzo si tramuta in un supporto driver/software superiore...

ma assolutamente.... e chi dice il contrario? bisogna vedere se si ha prima di tutto la disponibilità e la voglia di spendere quei soldi in più per il supporto driver..

anche se anche le 780 non esulano da problemi e ti basta google per trovarli (ovviamente meno che della controparte)... ho un amico che ha una 780ti che con grid appena uscito, ad esempio ha avuto problemi di black screen... quando io con la mia 290 andavo che era un piacere... è logico che ogni scheda ha una sua "storia" ma ricordo anche altri utenti delle 770 tribolare per i driver acerbi...

è così... ovviamente il supporto driver nel breve periodo è migliore per carità... ma alla fine si raggiungono gli stessi risultati... prendi ad esempio "guarda cani" creato con supporto nvidia... beh non mi sembra che abbia avuto chissà quanta agevolazione su quelle schede piuttosto che sulle controparti... no? si ok... quel gioco non dovrebbe fare testo perché è un gioco fatto con i piedi... però comunque se è stato seguito dall'ottimo supporto NVIDIA qualcosa comunque me la sarei aspettata, in meglio, lato prestazioni no?

poi ripeto ogni azienda ha dalla sua cose positive... io presi la 280x rispetto alla 770 per i 3gb e per mantle..... questa volta ho scelto sempre AMD per mantle, per le prestazioni in game e perché non mi potevo permettere di spendere 100€ in più solo per il supporto driver di NVIDIA....

poi logicamente se avessi avuto dei soldi in più magari sarei stato stuzzicato a provarla... ma quell'aspetto per me come anche per altri è determinante per un acquisto...

ma assolutamente.... e chi dice il contrario? bisogna vedere se si ha prima di tutto la disponibilità e la voglia di spendere quei soldi in più per il supporto driver..

anche se anche le 780 non esulano da problemi e ti basta google per trovarli (ovviamente meno che della controparte)... ho un amico che ha una 780ti che con grid appena uscito, ad esempio ha avuto problemi di black screen... quando io con la mia 290 andavo che era un piacere... è logico che ogni scheda ha una sua "storia" ma ricordo anche altri utenti delle 770 tribolare per i driver acerbi...

è così... ovviamente il supporto driver nel breve periodo è migliore per carità... ma alla fine si raggiungono gli stessi risultati... prendi ad esempio "guarda cani" creato con supporto nvidia... beh non mi sembra che abbia avuto chissà quanta agevolazione su quelle schede piuttosto che sulle controparti... no? si ok... quel gioco non dovrebbe fare testo perché è un gioco fatto con i piedi... però comunque se è stato seguito dall'ottimo supporto NVIDIA qualcosa comunque me la sarei aspettata, in meglio, lato prestazioni no?

poi ripeto ogni azienda ha dalla sua cose positive... io presi la 280x rispetto alla 770 per i 3gb e per mantle..... questa volta ho scelto sempre AMD per mantle, per le prestazioni in game e perché non mi potevo permettere di spendere 100€ in più solo per il supporto driver di NVIDIA....

poi logicamente se avessi avuto dei soldi in più magari sarei stato stuzzicato a provarla... ma quell'aspetto per me come anche per altri è determinante per un acquisto...

Quoto assolutamente, poi figurati sono alle prime esperienze con il gaming su pc, la mia è tutta curiosità.
Ho giocato da sempre con le console anche essendo appassionato di PC, solo adesso vedendo la differenza degli stessi giochi con le versioni per console mi son deciso a farmi una macchina anche per giocare.
Certo è che se in quesat generazione di console hanno deciso di mettere schede video amd, anzichè nvidia come nella generazione passata, fooooorse effettivamente col senno di poi gli utenti amd avranno la meglio anche sulla controparte PC, vedremo...

Ultima modifica:
Quoto assolutamente, poi figurati sono alle prime esperienze con il gaming su pc, la mia è tutta curiosità.
Ho giocato da sempre con le console anche essendo appassionato di PC, solo adesso vedendo la differenza degli stessi giochi con le versioni per console mi son deciso a farmi una macchina anche per giocare.
Certo è che se in quesat generazione di console hanno deciso di mettere schede video amd anzichè nvidia come nella generazione passata, fooooorse effettivamente col senno di poi gli utenti amd avranno la meglio anche sulla controparte PC, vedremo...

ma non saprei.... io ripeto... sono affascinato personalmente da Mantle... per il resto sono due ottime schede... il divario si è ristretto molto anche se è da stupidi non dire che NVIDIA sia migliore lato driver...

detto questo... goditi la tua esperienza PC... che tu sia NVIDIoso o AMbizioso :sbav:

Fanno pena perchè sono lenti perlopiù, non è che non funzionino, il mio crossfire è una meraviglia e non andrei mai a spendere 200 euro in più per farmelo di 780. Varrebbe la differenza se questo comportasse gravi mancanze ma non è così, come ho detto precedentemente non vedi mai che un possessore di R9 290 si lamenta laddove un possessore di 780 non lo fa, e viceversa. Sono sulla stessa barca, hanno la stessa abbondanza e soffrono delle eventuali ottimizzazioni pessime alla stessa maniera. Non esiste occasione in cui un possessore di 780 possa dire "aaahhaa vedi se ora avevi una 780". Perlopiù sono film mentali che si fanno i maniaci di nVidia. Io spero che la situazione non cambi mai, spero che AMD sia sempre "la s****ta" così continuerò a giocare nelle stesse condizioni di quelli con nVidia ma a prezzo decisamente ridotto.

Secondo me non hai capito il senso di tutto, bisogna prendere le ulteme recensioni con gli ultimi driver e pian piano leggere tutto e capirlo, invece continui a vedere le postare numeri senza manco leggerli per intero o dando loro un valore, la scelta di una scheda non si limita a quattro numeri letti a comodità, ma bensì nell'analizzare per intero una recensione dal termal image al FCAT(già.. questo sconosciuto ed importantissimo strumento..) su più recensioni possibili, ma non solo, capire com'è lo scaling delle frequenze e delle prestazioni o lo scaling delle risoluzioni e prestazioni correlate.
Invece troppo spesso di fà 55+70=125 e 60+65=125 le schede sono alla pari! ma alla pari di cosa?

Toh ragazzi forse vi farà piacere questo link così va a finire che la finite. Sono 20 giochi uno in fila all'altro, schede in singolo, 2-way, 3-way e 4 way. Se secondo voi si può constatare che la 780 sia una scheda più performante della R9 290 siamo apposto, non so da che pianeta veniate, ma a me sembra che si danno mazzate a vicenda e in molti casi sono lì a non far notare differenze.
Stiamo parlando di una cosa che non avrà mai fine purtroppo, ma semplicemente perchè non ha ragione mai nessuno, basterebbe ammettere che per giocare una vale l'altra, o quanto meno uno si fa un'idea di come saranno sviluppati i giochi a cui vuole giocare e al limite sceglie. Ma sta storia meglio una meglio l'altra deve finire. Meglio la 780 per i driver? benissimo, meglio la 290 per il prezzo :asd: La perfetta sintesi di mille anni di discussione.

20 giochi ragazzi, non dati letti a comodità:
[Crossfire vs SLI] 780Ti/780/290X/290 x Dual/Triple/Quad | TechPowerUp Forums

Toh ragazzi forse vi farà piacere questo link così va a finire che la finite. Sono 20 giochi uno in fila all'altro, schede in singolo, 2-way, 3-way e 4 way. Se secondo voi si può constatare che la 780 sia una scheda più performante della R9 290 siamo apposto, non so da che pianeta veniate, ma a me sembra che si danno mazzate a vicenda e in molti casi sono lì a non far notare differenze.
Stiamo parlando di una cosa che non avrà mai fine purtroppo, ma semplicemente perchè non ha ragione mai nessuno, basterebbe ammettere che per giocare una vale l'altra, o quanto meno uno si fa un'idea di come saranno sviluppati i giochi a cui vuole giocare e al limite sceglie. Ma sta storia meglio una meglio l'altra deve finire. Meglio la 780 per i driver? benissimo, meglio la 290 per il prezzo :asd: La perfetta sintesi di mille anni di discussione.

20 giochi ragazzi, non dati letti a comodità:
[Crossfire vs SLI] 780Ti/780/290X/290 x Dual/Triple/Quad | TechPowerUp Forums

Bro, è troppo vecchia come recensione! è data Dic 2013.. sette mesi fà.. nel frattempo sono cambiate molte cose, Mantle(manco c'è) e Eye Infinity sono radicalmente migliorati, la nuova serie di driver Nvidia, soprattutto entrambe le case hanno fatto passi da gigante per le alte risoluzioni in CFX e SLI introducento ottimizzazioni da impolverire la maggior parte di quei risultati...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro