Acquisto scheda video.Indeciso tra:R9 290 e GTX 780

Pubblicità
Io ho un monitor full hd da 200hz.Comunque ora scelgo i vari modelli.La vapor x mi conviene o no?
La vapor-x è **** ma è conveniente solo nella 280x vapor-x tri-x(la vapor a tre ventola) e se proprio vogliamo spronarci al massimo va bene anche un pochino per la r9 290 ma eccetto queste due la vapor non è conveniente.
Se è di una scheda che viene prima della r9 280x, la vapor ha 2 ventole e alcuni problemi di temperatura mentre se è dopo la r9 290 allora coi costi per quei 2-4 gradi fatti qualcos'altro và :rock:

IO HO DECISO,VADO DI TRI-X,PER ME SI PUO' CHIUDERE.

53124d1363701502-miglior-os-per-giocare-meme_happy_010_by_sofidesiings-d4yfc0r.png

E' da una settimana che ho deciso,l'ho avevo detto,tra vapor x o tri-x,ma visto che la vapor x costa 400€( è diminuita di 20€) andavo di tri-x che costa 330€.

Bah, io non capisco i Fan Boy che si fanno infinocchiare da Nvidia.. Insomma... La R9 290 Tri-X costa 330, la GTX 780 420...

Perchè devo pagare 90 euro di più per avere le stesse prestazioni di una R9 290? (Che tra le altre cose, la R9 ha anche 1GB di vram in più, che puo' esser sempre comodo in futuro).
Che tra le altre cose, con 420 euro ci si compra una R9 290x Tri-X (La top di gamma di AMD).

Sia chiaro: Non dico che Nvidia faccia schifo, dico solo che è fuori prezzo.

Visualizza allegato 118906Visualizza allegato 118907 Cavolo hai proprio ragione le 780 hanno prestazioni identiche alle 290 maledetti funboy non capiscono proprio nulla ehheheh

beh se è la 780 liscia (senza aver fatto OC) tanto di cappello per l'Unigine Valley... anche se ne ho visti di benchmark prima di prendere la mia vapor-x e nei giochi tutta questa differenza non l'ho mai notata... come si spiega? (non è una domanda da funboy... voglio realmente capire il perché a questo punto)

- - - Updated - - -

unigine Valley Bench 1.webp Heaven fullhd.webp fire strike.webp

ti posto tranquillamente i miei bench che evidentemente sono di molto inferiori... il che mi sembra un pò strano che ci sia tutta questa differenza tra la mia e la 780... comunque son qui per capire... a me le discussioni tra chi ce l'ha più grosso non mi son mai piaciuti... sono qui per imparare... sempre.. :asd:

la mia config è: i7 3770 (frequenza default) - 8Gb ram corsair vengace, win 8.1, R9 290 vapor-x...

mi sembra un pò strano avere tutta quella differenza su fire strike... tu fai 13000 punti (graphics score) mentre io 11500?

Fidati anche in game c'è differenza :) se vuoi ti posto qualche test in game cosi vedi con i tuoi occhi sempre a scopo informativo niente sfide a chi ce l'ha più grosso :) firestrike a detta di molti favorisce amd quindi giudicate voi i risultati ps. Su valley era occata senza oc sta sui 3000 punti

bo... ripeto non voglio mettere assolutamente in dubbio quello che dici... ma rispetto a bench tra utenti, mi "fido" maggiormente ti bench fatti sulla stessa configurazione ovviamente con vga diverse... e sinceramente anche da questo link non vedo questa differenza abissale...

Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X OC Review | bit-tech.net

però ripeto... io son soddisfattissimo dell'acquisto, e magari se è vero quello che dici, un pò incazzato sull'affidabilità a questo punto dei vari bench che si trovano anche su siti affidabili...
ovviamente non avrei mai potuto spedere 400€ per la vga, e quindi pur volendo ho preso il massimo che potevo prendere con 334€... :asd:

p.s. ma hai gli stessi fps in game (bf4-crysis3) rispetto al link che ti ho postato? ovviamente con frequenze in default?

Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X OC Review - Unigine Valley 1.0 Benchmark | bit-tech.net

avranno fatto un lavorone con i DRIVER a tal punto da avere una differenza sostanziale anche rispetto a questi bench di Unigine Valley?

fammi sapere

Fidati anche in game c'è differenza :) se vuoi ti posto qualche test in game cosi vedi con i tuoi occhi sempre a scopo informativo niente sfide a chi ce l'ha più grosso :) firestrike a detta di molti favorisce amd quindi giudicate voi i risultati ps. Su valley era occata senza oc sta sui 3000 punti

Ragazzi,

sono appena passato dal rosso al verde e ho sostituito la mia R9 290 con una GTX 780 TI.
Appena mi arriva e la provo e vi faccio sapere ;)

Ragazzi,

sono appena passato dal rosso al verde e ho sostituito la mia R9 290 con una GTX 780 TI.
Appena mi arriva e la provo e vi faccio sapere ;)

oddio :cav:
Non puoi certo paragonare una gpu da 300 euro con una che costa il doppio, ovvio che avrai solo benefici, non per niente è la single-gpu più veloce :lol:

oddio :cav:
Non puoi certo paragonare una gpu da 300 euro con una che costa il doppio, ovvio che avrai solo benefici, non per niente è la single-gpu più veloce :lol:

che simpatia, lo so benissimo ;) ...non è che esista solo la frequenza di una GPU poi...anzi...
Temperature, rumorosità, consumi...

che simpatia, lo so benissimo ;) ...non è che esista solo la frequenza di una GPU poi...anzi...
Temperature, rumorosità, consumi...

la frequenza non centra nulla con la potenza di una vga tra l'altro :asd:
Temperature? La 290 tri-x arriva ad un massimo di 70/72°, contro gli 80° di una 780ti asus, 78° msi, 65° palit, 72° evga. Quindi a temperature sono simili :asd:
Romorosità, sono simili pure qui! La 780 ti gaming è più silenziosa rispetto alla tri-x, ma la 780 ti directcu II è più romorosa. Quindi si deve vedere da marca a marca.
Consumi: in ambito gaming sono simili, qualche watt in più o in meno non cambia. Se vai a benchare tutto il giorno allora si.
Prestazioni: es: crysis 3, 40 fps per la 290 tri-x 48 fps per la 780 ti directcu II a 1440p (benchmark preso dallo stesso sito, con le stesse qualità grafiche). 8 fps in più valgono per te 300 euro?

detto ciò, la 780 ti è migliore? Si, certo! Vale questa differenza di soldi? Dipende dall'uso. Di certo ti conveviva aspettare ottobre/novembre per prendere una serie 800, se la 290 funzionava...

E con questo non voglio riaprire nessuno faida tra rossi e verdi :lol:

la frequenza non centra nulla con la potenza di una vga tra l'altro :asd:
Temperature? La 290 tri-x arriva ad un massimo di 70/72°, contro gli 80° di una 780ti asus, 78° msi, 65° palit, 72° evga. Quindi a temperature sono simili :asd:
Romorosità, sono simili pure qui! La 780 ti gaming è più silenziosa rispetto alla tri-x, ma la 780 ti directcu II è più romorosa. Quindi si deve vedere da marca a marca.
Consumi: in ambito gaming sono simili, qualche watt in più o in meno non cambia. Se vai a benchare tutto il giorno allora si.
Prestazioni: es: crysis 3, 40 fps per la 290 tri-x 48 fps per la 780 ti directcu II a 1440p (benchmark preso dallo stesso sito, con le stesse qualità grafiche). 8 fps in più valgono per te 300 euro?

detto ciò, la 780 ti è migliore? Si, certo! Vale questa differenza di soldi? Dipende dall'uso. Di certo ti conveviva aspettare ottobre/novembre per prendere una serie 800, se la 290 funzionava...

E con questo non voglio riaprire nessuno faida tra rossi e verdi :lol:

Calmati, la mia R9(MSI, non reference) ahimè, si era guastata, saliva a 85° in stock ed era rumorosissima...
Spero solo di trovarmi meglio con la 780TI e, per questo motivo ho scirtto che avrei dato le mie impressioni avendo avuto esperienza diretta con entrambe, ecco tutto.

La mia è una 780 liscia non ti :asd:

I benchmark parlano, uguali qualità grafiche, uguali filtri, frequenze stock, uguale risoluzione, e non ci sono così nette differenze. All'interno ci sono benchmark della 290 tri-x e di alcune 780 custom tra cui la 780 litghining). Prestazioni simili con lo stesso pc, stesse qualità grafiche, stesse risoluzioni. Quindi postare i bench dei vari 3dmark, quando ti è stato detto che su quei programmi nvidia è superiore non ha senso. Perchè non posti benchmark di giochi? Una persona, credo, potrei anche sbagliare eh, gioca sui giochi, non sui benchmark :asd:
Detto ciò, a parità di condizioni non c'è un vincitore, in quanto le due schede si equivalgono. Pensala come vuoi, ma carta parla, villan dorme dicono :asd:

Sapphire R9 290 Tri-X 4GB Graphics Card Review | eTeknix

ps: non avevi una classified, s'è rotta?
pps: e con ciò chiudiamo sta inutile discussione. Vuoi prendere amd, bene! Vuoi prendere nvidia, bene.

- - - Updated - - -

Calmati, la mia R9(MSI, non reference) ahimè, si era guastata, saliva a 85° in stock ed era rumorosissima...
Spero solo di trovarmi meglio con la 780TI e, per questo motivo ho scirtto che avrei dato le mie impressioni avendo avuto esperienza diretta con entrambe, ecco tutto.

Oh io sono calmissimo. Non c'è l'ho mica :lol:
Ti ho detto solo che non potevi paragonare le prestazioni tra le due perchè ovviamente vince la ti. :p:p

La mia è una 780 liscia non ti :asd:

Appunto quindi va ancora meno della 780ti
Manu ma te giochi anche o ti sei fatto il PC per andare in giro per il forum a postare i soliti due screenshot? :asd:
No così, sai che abbiamo fatto pace però hai rotto! :D Te l'hanno detto tutti che i bench Unigine non contano niente nel confronto AMD nVidia e che i benchmark se vuoi paragonarti agli altri non si fanno con l'overclock perchè se a uno dell'overclock non gliene frega niente deve sapere che una 780 e una 290 performano uguali nei giochi a stock, una meglio su alcuni, l'altra su altri. D'altronde non è che solo perchè si chiama nVidia deve andare di più, sulla carta è addirittura più potente la R9 290 solo che i driver AMD fanno pena, e questa è la vostra fortuna per quanto mi riguarda. Il crossfire di R9 290 scala meglio dello SLI di 780 e questo è già pazzesco visto che lo SLI è sempre stato la scelta migliore del multi GPU.
Che fine han fatto le tue classified tra l'altro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro