Acquisto scheda video.Indeciso tra:R9 290 e GTX 780

Pubblicità
Visto che siamo in tema, AMD sta facendo il colpaccio, molto probabilmente gta 5 supporterà mantle mica male come mossa ;)

ma davvero? beh cacchio, diciamo che quelli visti con bf4 non è che davano chissà quali migliorie, o meglio le davano per carità però essendo ancora tutt'ora in beta e bf4 uno dei giochi più malfatti di sempre ( :) ) non hanno avuto un battesimo proprio eccelso... anche perché all'inizio ricordo quando le attivavo che avevo più problemi con il gioco che con le directX... poi piano piano sono migliorate...

e se si mette un colosso come Rockstar a contribuire nello sviluppo, introducendolo in gta 5 beh.... spero che sia confermata la cosa..

p.s. comunque ho fatto i primi bench con la "signora in blu" :figo:.... l'unica cosa che non mi stava piacendo erano le temperature, o meglio, in sniper elite 3, se attivi di tutto, mi faceva temperature tipo 70° con le ventole al 70%... come da preset di msi afterburner...
poi ho creato un profilo mio delle ventole e l'ho provato con bf3 tutto maxato... mai superati i 68° con le ventole al 55%... e questo è un bene...

mi sa che per sniper elite 3 i driver beta 14.6 non sono ancora ottimizzati perché mi faceva 60 fps... non so se ci sia un cap a quel gioco... bah... devo vedere meglio...

poi però ieri sera ho fatto i bench con unigine valley (preset extreme HD), unigine heaven (preset extreme), 3d Mark11 (fire strike demo) e questi sono i risultati con core clock e memory clock in default:

https://www.dropbox.com/sh/wyc1flmbsi7jnnr/AADPwooR3t3zsUSKN7kHwLLla

Oramai BF4 è cambiato totalmente! Ora si che è diventato un gioco sfruttabile! Finalmente direi...mi era passata la voglia di giocarci per i problemi noti da tempo...ora invece rimane ancora qualche sporadica morte "strana" ma per il resto è stato sistemato quasi tutto...è rinato!!!! O per meglio dire...è SBOCCIATO e maturato! Detto questo, è sempre consigliabile ritoccare la curva di rotazione delle ventole, ne guadagni in temperature e rumore...presumo che la vapor/tri-x siano abbastanza simili alla mia...fino a 60% le ventole inudibili...e tengo a precisare che anche oltre questa soglia pensavo facessero mooolto più rumore...idem il ventolino centrale. Per i driver specifici per SE III devi aspettare ancora, i 14.6 sono usciti prima e di conseguenza potrebbe avere il "cap" da te citato...

P.S. Per modificare il colore alla scheda non serve smontare il dissipatore....e un ulteriore trucchetto che potreste utilizzare...fate una sorta di "stancil", li applicate dove volete cambiare colore e pitturerete sopra quelli ( oppure li acquistate già colorati )! Così se la rimandate in rma ( speriam di no ) basta che togliete gli adesivi colorati e stop!

Oramai BF4 è cambiato totalmente! Ora si che è diventato un gioco sfruttabile! Finalmente direi...mi era passata la voglia di giocarci per i problemi noti da tempo...ora invece rimane ancora qualche sporadica morte "strana" ma per il resto è stato sistemato quasi tutto...è rinato!!!! O per meglio dire...è SBOCCIATO e maturato! Detto questo, è sempre consigliabile ritoccare la curva di rotazione delle ventole, ne guadagni in temperature e rumore...presumo che la vapor/tri-x siano abbastanza simili alla mia...fino a 60% le ventole inudibili...e tengo a precisare che anche oltre questa soglia pensavo facessero mooolto più rumore...idem il ventolino centrale. Per i driver specifici per SE III devi aspettare ancora, i 14.6 sono usciti prima e di conseguenza potrebbe avere il "cap" da te citato...

P.S. Per modificare il colore alla scheda non serve smontare il dissipatore....e un ulteriore trucchetto che potreste utilizzare...fate una sorta di "stancil", li applicate dove volete cambiare colore e pitturerete sopra quelli ( oppure li acquistate già colorati )! Così se la rimandate in rma ( speriam di no ) basta che togliete gli adesivi colorati e stop!

si infatti... pur essendo al 70% le ventole con il primo preset di default di after burner non erano per niente rumorose... pensavo peggio... ed è stata una piacevole sorpresa a dir la verità...

per bf4... che dire.. magari ci riprovo a installarlo... vediamo, anche perchè con il clan (gruppo di amici in ts) ci divertiamo se l'hanno fixato....

Ho letto su un sito che la vapor x è overcloccata,cosi sembra anche dal sito del produttore,voi che mi consigliate?

esiste sia il modello OC che quello di serie ;)
Io personalmente ti consiglio la Tri X che fino a ieri stava su amazon a 330€, se poi trovi la vapor a buon prezzo tanto meglio ;)

Io sono indeciso tra la tri-x oc e la vapor x oc,solo che una costa 330€ e l'altra 410.Però la vapor x oc ha frequenze maggiori della tri-x oc.

Quindi la vapor x se ho capito bene si può portare a frequenze più alte rispetto alla tri-x?

No. Una tri-x può anche arrivare più in alto di una vapor-x, è tutta fortuna. La GPU è sempre la stessa in tutte le R9 290 quindi ognuna può superare un'altra avendo la stessa potenzialità a patto che abbiano una buona dissipazione, e la differenza di dissipazione tra la Tri-X e la vapor-x non è così marcata da determinare una vincitrice in OC.
Una tri-x può benissimo sconfiggere una vapor-x in overclock, sta tutto nella sua affinità nonchè la fortuna dell'acquirente (o sfortuna eh)

Secondo te NuTod89,conviene comprare una scheda gia OC?
Dipende dal prezzo e da quanta voglia hai di smanettare tu, atteso che l'oc che impostano già di fabbrica di solito è abbastanza irrilevante e con qualsiasi altra scheda lo puoi applicare senza troppe paranoie, ma pur non applicandolo affatto non pensare che le prestazioni ne risentano di molto. Gli OC che influiscono sulle prestazioni sono altri, infatti se guardi le prestazioni di tutte le R9 290 custom (intendo dire la Sapphire a 1000, un'altra a 957, un'altra a 1070 eccetera) sono tutte praticamente identiche perchè quegli OC non sarebbero neanche da chiamare tali...sono leggere variazioni di clock più che altro :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro