DOMANDA Acquisto ram con MHz più alti di quelli supportati dalla scheda madre

Macctu1gwuwhir

Utente Attivo
321
20
Buongiorno, nel mio computer dispongo solo 8 gb di ram ddr4 da 2400 MHz e videogiocando col pc ne necessito almeno 16 di ram. Volevo comprare solo un altro banco di ram uguale da 8 gb ma poi ricercando nel web ho visto che è più convenente comprare gia due banchi da 8 in coppia usati che uno da 8 singolo nuovo. Avrei trovato due banchi di ram della Corsair Vengeance da 3000 MHz ma gli slot della mia scheda madre supportano 2400 MHz, (la scheda madre è una hp82f2), va bene lo stesso? Da quanto ne so si dovrebbero bloccare a 2400 MHz ma non sono sicuro. Secondo voi è più convenente?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,816
1,776
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Visto che la mobo è di un preassemblato qualunque ram metti si fermerà alla più alta frequenza JEDEC salvata sul modulo in questione e supportata dalla mobo
Quindi se prendi quelle Vengeance, a seconda del modello specifico potrebbero anche fermarsi a 2133 MHz

Comunque un modulo da 8GB di solito si riesce a trovare a prezzo inferiore rispetto ad un kit 2x8GB
 

Macctu1gwuwhir

Utente Attivo
321
20
Visto che la mobo è di un preassemblato qualunque ram metti si fermerà alla più alta frequenza JEDEC salvata sul modulo in questione e supportata dalla mobo
Quindi se prendi quelle Vengeance, a seconda del modello specifico potrebbero anche fermarsi a 2133 MHz

Comunque un modulo da 8GB di solito si riesce a trovare a prezzo inferiore rispetto ad un kit 2x8GB
Il modello delle ram corsair è questo: CMK16GX4M2B3000C15. No costa di sicuro meno uno singolo, ma intendo un kit usato da comprare. Ma quindi secondo te cosa mi conviene fare? Il modello che ho ora HYNIX HMA81GU6AFR8N. Grazie
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,816
1,776
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Il modello delle ram corsair è questo: CMK16GX4M2B3000C15. No costa di sicuro meno uno singolo, ma intendo un kit usato da comprare. Ma quindi secondo te cosa mi conviene fare? Il modello che ho ora HYNIX HMA81GU6AFR8N. Grazie
CMK16GX4M2B3000C15 queste risultano ram da 2133 MT/s con i profili JEDEC, quindi ti si setterebbero a quella velocità

Vedi te, se hai intenzione di cambiare mobo e cpu a breve potrebbe valere la pena prendere le 3000 MT/s perché sfruttabili in seguito, altrimenti secondo me fai prima a mettere un singolo banco il più possibile simile a quello che già hai (cercando un po' ho visto sui 30-35 € si trovano)

Considerato che le nuove generazioni di cpu dal prossimo anno saranno indirizzate verso le nuove DDR5, secondo me comprare ora ram DDR4 non è più un investimento per il futuro, quindi meno ci spendi meglio è (ma è solo un mio modo di vedere la cosa)
 

Macctu1gwuwhir

Utente Attivo
321
20
CMK16GX4M2B3000C15 queste risultano ram da 2133 MT/s con i profili JEDEC, quindi ti si setterebbero a quella velocità

Vedi te, se hai intenzione di cambiare mobo e cpu a breve potrebbe valere la pena prendere le 3000 MT/s perché sfruttabili in seguito, altrimenti secondo me fai prima a mettere un singolo banco il più possibile simile a quello che già hai (cercando un po' ho visto sui 30-35 € si trovano)

Considerato che le nuove generazioni di cpu dal prossimo anno saranno indirizzate verso le nuove DDR5, secondo me comprare ora ram DDR4 non è più un investimento per il futuro, quindi meno ci spendi meglio è (ma è solo un mio modo di vedere la cosa)
Ok va bene grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili