Acquisto pc per prossima settimana. Posso procedere ??

merlinoPV

Utente Attivo
139
12
CPU
in calce ai messaggi
Ho deciso di fare il grande salto: passare da una discreta serie di pc preassemblati ad un nuovo computer messo assieme da me, che abbia una buona potenza e che per questo duri parecchi anni in più di quelli che l'hanno preceduto.
Il mio attuale HP con processore E2140, oltre a non poter essere più aggiornabile oltre ciò che già ho potuto fare, se la cava ancora abbastanza bene solo con le applicazioni classiche, ma a me piace anche giocare con il pc: non giochi di azione o sparatutto, picchiaduro e cose del genere troppo movimentate e stressanti; preferisco cose più realistiche e prediligo quelli di guida, e di questi praticamente tutto, aerei navi elicotteri camion treni bus, poco le corse automobilistiche, e fra questi ovviamente
è compreso il Flight Simulator X.
Con l'HP funziona, ma non posso andare oltre le risoluzioni medio-basse, poco traffico e devo evitare i grandi aeroporti, altrimenti sapete meglio di me come và a finire. Figuriamoci se volessi aggiungere addon tipo UTX Europe, REX e MyTraffic tutti assieme: rimarrei inchiodato a terra e probabilmente il decollo sarebbe simile a un tizio che si fà le scale a piedi, uno scatto dopo l'altro.
Anche altri giochi di simulazione li devo settare a risoluzioni basse per non avere fastidi: la spesa non è per me indifferente, ma diciamo che " una tantum", cioè una volta sola e poi stò a posto si può fare.
Ho valutato tutto ciò che ho potuto ricavare dai consigli suggeriti da Voi qui e su altri forum e ho trovato prezzi abbastanza buoni sul sito della chiave. Questa sarebbe la configurazione definitiva:

Cooler Master HAF Mini RC-922M-KKN1-GP - black

Corsair 750W CMPSU-750HXEU Modulare

Asus P7P55D 1156 Deluxe

Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66 Ghz Box

Ati XFX Radeon HD 5770 1 GB DDR5 HDMI, DVIx2, PCI Express, DX11 (2 schede in Crossfire)

CORSAIR DDR3 "Dominator GT" 4GB KIT (2GBx2) PC3-12800 1600Mhz CL7 Dual Channel DHX +FAN

Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm

SEAGATE Barracuda 7200.11 1,5TB 32MB SATA2 ST31500341AS

Masterizzatore- Lettore LG CH08LS10 BLU-RAY Retail Nero

Asus LCD 24" VW246H 2ms

Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit IT OEM DVD

Non manca praticamente nulla, solo vorrei aggiungere nello slot PCI tradizionale una scheda TV della Hauppauge (mod.HVR 1100) che mi serve per registrare trasmissioni filmTV che non posso vedere o che vanno in onda ad orari impossibili ma mi interessano e per riversare su CD DVD le cassette VHS (circa 150) che ho e che col passare del tempo si deteriorano sempre più (riversarli col blu-ray e poterci imprimere sopra cosa c'è nel DVD). In alcune VHS ci sono spezzoni di un pò di tutto e vorrei usare anche un buon programma di montaggio video per ritagli, copia-incolla e modifica dei contenuti.
Ho qualche dubbio sul montaggio di questa scheda TV: gli slot PCI disponibili sono due e probabilmente quello più esterno rimane abbastanza libero dall'ingombro delle due enormi schede video per permetterne il montaggio: chiedo a Voi conferma per questo dubbio, ho visto un pò di foto della Asus in questione ma è meglio una conferma Vostra.
Passiamo ai dischi: ne vorrei montare due per usare quello più grande come storage e per i programmi meno esosi di RAM, CPU e richieste dati, mentre il più veloce WD VelociRaptor lo vorrei dividere in due partizioni 1/2 o 1/3, metterci su una partizione il sistema operativo e basta, mentre sull'altra ci metterei FSX con tutti i suoi addon e per il momento nient'altro, magari più in là altri software che necessitano di un accesso più veloce ai dati per funzionare bene.
E' un ragionamento logico il mio oppure sono operazioni inutili o addirittura impossibili da fare??
Potrei montare una sola HD5870 anzichè due HD5770, però l'ultima nata ATI è ancora troppo cara ed è troppo grande, probabilmente anche esagerata per quello che deve fare: sono già fin troppo potenti le due che avrei deciso di montare, che comunque già supportano le future DX11 e starei a posto in ogni caso per chissà quanti anni.
Pur acquistando una scheda che permette un OC facile, al momento non credo di aver necessità di aumentare la potenza del sistema, magari qualcosina di leggero se proprio necessario e per questo non vorrei montare un dissipatore più potente di quello boxato; più avanti è sempre una operazione che si può fare.
Infine, se non si brucia nulla nel frattempo, fra parecchi anni posso sostituire il processore con un i7 9XX o altro compatibile che
ci sarà ad un prezzo ragionevole e raddoppiare la ram, avendo sempre un pc adeguato e non un faticoso e affaticato pc preassemblato.
Vorrei avere da Voi esperti conferme o smentite, eventuali suggerimenti o chiarimenti, prima di procedere settimana prossima all'acquisto dei componenti. Posto tutto quanto quà invece che nelle varie sezioni, altrimenti non ci capirei un tubo.
Grazie anticipate
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
è un'ottima configurazione per quello che devi fare tu...
farei solo un paio di modifiche:

  1. toglierei le 2 5770 e prenderei una 5850
  2. toglierei il WD Raptor e metterei 2 Seagate Barracuda da 1 TB in raid 0
:ok:
 

Lorenzo.90

Utente Attivo
872
21
CPU
X6 1055T
Scheda Madre
Gigabyte UD3H
HDD
SSD X25-V 40GB
RAM
DDR3 1333mhz cl8
GPU
GTX 460 768mb
Monitor
samsung T220
PSU
Cooler Master 620w
Case
Cooler Master cm690
OS
Windows 7 64Bit
è un'ottima configurazione per quello che devi fare tu...
farei solo un paio di modifiche:

  1. toglierei le 2 5770 e prenderei una 5850
  2. toglierei il WD Raptor e metterei 2 Seagate Barracuda da 1 TB in raid 0
:ok:
quoto per la hd5850
leverei il raptor e prenderei due wd 500 cavir black

per la cscheda madre prenderei questa ASUS 1156 Sabertooth 55i costa uguale alla deluxe a ha componenti di alto livello com i mosfet tuf che nussun'altra scheda madre usa
 

merlinoPV

Utente Attivo
139
12
CPU
in calce ai messaggi
quoto per la hd5850
leverei il raptor e prenderei due wd 500 cavir black

per la cscheda madre prenderei questa ASUS 1156 Sabertooth 55i costa uguale alla deluxe a ha componenti di alto livello com i mosfet tuf che nussun'altra scheda madre usa

Ci darò un'occhiata ma, perdona l'ignoranza, che cosa sono questi "mosfet tuf" che mi dici e che non ho mai sentito?? Anche la scheda in sè l'ho sentita solo nominare: avrà almeno un PCI tradizionale immagino per montarci la scheda TV e se si, si potrà montare anche con una seconda eventuale hd5850??
 

Lorenzo.90

Utente Attivo
872
21
CPU
X6 1055T
Scheda Madre
Gigabyte UD3H
HDD
SSD X25-V 40GB
RAM
DDR3 1333mhz cl8
GPU
GTX 460 768mb
Monitor
samsung T220
PSU
Cooler Master 620w
Case
Cooler Master cm690
OS
Windows 7 64Bit
Ci darò un'occhiata ma, perdona l'ignoranza, che cosa sono questi "mosfet tuf" che mi dici e che non ho mai sentito?? Anche la scheda in sè l'ho sentita solo nominare: avrà almeno un PCI tradizionale immagino per montarci la scheda TV e se si, si potrà montare anche con una seconda eventuale hd5850??
ASUSTeK Computer Inc.
come puoi vedere sono mosfet per test militari quindi di altissima qualità
ha due pci-e quindi potrai montare due hd5850:ok:
inoltre ha dissipatori in ceramica
secondo me un'ottima scheda
unica cosa di svantaggio rispetto alla deluxe sono le fasi
la deluxe ne ha 24 questa 12, differenza che si nota solo con oc spinti oltra i 3.8ghz
tratto dal sito asus:
La serie TUF comunica un'immagine di Forza. Grazie all'esclusivo design e alla componentistica di altissima qualità (di standard militare), le schede madri serie TUF sono state concepite per fornire massima stabilità operativa, completa compatibilità ed incredibile durata nel tempo
 

merlinoPV

Utente Attivo
139
12
CPU
in calce ai messaggi
è un'ottima configurazione per quello che devi fare tu...
farei solo un paio di modifiche:

  1. toglierei le 2 5770 e prenderei una 5850
  2. toglierei il WD Raptor e metterei 2 Seagate Barracuda da 1 TB in raid 0
:ok:

Grazie. Posso senz'altro considerare quanto mi hai proposto. Intendi dire due dischi in raid0 più il disco storage da 1,5......oppure i due che mi suggerisci e nient'altro??
Il sistema di mettere due dischi in raid non serve solo per avere due dischi identici con lo stesso contenuto?? per evitare che uno si guasti e perda i dati e con l'altro recupero il tutto??
Quali altri vantaggi comporta avere una configurazione raid ??

Costano un botto però le 5850, quasi il doppio delle 5770!!
Questo da Pix. Ma quali vantaggi in più avrei??
 

Lorenzo.90

Utente Attivo
872
21
CPU
X6 1055T
Scheda Madre
Gigabyte UD3H
HDD
SSD X25-V 40GB
RAM
DDR3 1333mhz cl8
GPU
GTX 460 768mb
Monitor
samsung T220
PSU
Cooler Master 620w
Case
Cooler Master cm690
OS
Windows 7 64Bit
Grazie. Posso senz'altro considerare quanto mi hai proposto. Intendi dire due dischi in raid0 più il disco storage da 1,5......oppure i due che mi suggerisci e nient'altro??
Il sistema di mettere due dischi in raid non serve solo per avere due dischi identici con lo stesso contenuto?? per evitare che uno si guasti e perda i dati e con l'altro recupero il tutto??
Quali altri vantaggi comporta avere una configurazione raid ??

Costano un botto però le 5850, quasi il doppio delle 5770!!
Questo da Pix. Ma quali vantaggi in più avrei??
dipende su che monitor giochi
su un 24 non ce la fa la hd 5770
 

merlinoPV

Utente Attivo
139
12
CPU
in calce ai messaggi
dipende su che monitor giochi
su un 24 non ce la fa la hd 5770

Il monitor è quello che ho nella lista degli acquisti:
Asus LCD 24" VW246H 2ms

Anzi, proprio in FSX, visto che la scheda video me lo permette userei due monitor con due visuali differenti interno/esterno.
Il secondo monitor, quello che ho già è un Sony...........poi domani ti dico quale che non me lo ricordo, ma dev'essere un LCD 17 se non dico stupidaggini
 

Lorenzo.90

Utente Attivo
872
21
CPU
X6 1055T
Scheda Madre
Gigabyte UD3H
HDD
SSD X25-V 40GB
RAM
DDR3 1333mhz cl8
GPU
GTX 460 768mb
Monitor
samsung T220
PSU
Cooler Master 620w
Case
Cooler Master cm690
OS
Windows 7 64Bit
Il monitor è quello che ho nella lista degli acquisti:
Asus LCD 24" VW246H 2ms

Anzi, proprio in FSX, visto che la scheda video me lo permette userei due monitor con due visuali differenti interno/esterno.
Il secondo monitor, quello che ho già è un Sony...........poi domani ti dico quale che non me lo ricordo, ma dev'essere un LCD 17 se non dico stupidaggini
se giochi su un 17 allora la hd5770 ce la fa senza problemi:ok:
 

merlinoPV

Utente Attivo
139
12
CPU
in calce ai messaggi
ASUSTeK Computer Inc.
come puoi vedere sono mosfet per test militari quindi di altissima qualità
ha due pci-e quindi potrai montare due hd5850:ok:
inoltre ha dissipatori in ceramica
secondo me un'ottima scheda
unica cosa di svantaggio rispetto alla deluxe sono le fasi
la deluxe ne ha 24 questa 12, differenza che si nota solo con oc spinti oltra i 3.8ghz
tratto dal sito asus:
La serie TUF comunica un'immagine di Forza. Grazie all'esclusivo design e alla componentistica di altissima qualità (di standard militare), le schede madri serie TUF sono state concepite per fornire massima stabilità operativa, completa compatibilità ed incredibile durata nel tempo

Bellissima quella scheda madre che mi dici. ha proprio un aspetto militare :) ma ha pure gli slot PCI rispetto ai PCIe posizionati meglio.
Però c'è un problema: ce l'ha solamente pr.....ko (non sò se posso mettere nomi interi - ma si capisce lo stesso) e però non ha come la DeLuxe l'OC facile col telecomando.
I bios sono in inglese, non vorrei combinare un domani qualche guaio e il teleoverclock mi sarebbe proprio di grande aiuto.
C'è pure un altro guaio: dal sito della chiave mi dicono che se non compro da loro tutto quanto (...o quasi), non mi danno il sistema operativo.
Cazzarola!! C'ho dato una valanga di soldi a sti maramaldi fra 2000, Me, Xp, Vista e adesso 7 e ancora non basta.
Chissa quando si decideranno di vendere sti SO nominali: ce l'hai tu, non lo puoi vendere a nessun altro, se vuoi fare un upgrade paghi la differenza, se ne vuoi un altro lo paghi per intero ma ci fai quello che vuoi e se non lo vuoi più ti rimborsano..............è tanto semplice!!!!!
Quanto poco remunerativo :mad::mad:
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie. Posso senz'altro considerare quanto mi hai proposto. Intendi dire due dischi in raid0 più il disco storage da 1,5......oppure i due che mi suggerisci e nient'altro??
Il sistema di mettere due dischi in raid non serve solo per avere due dischi identici con lo stesso contenuto?? per evitare che uno si guasti e perda i dati e con l'altro recupero il tutto??
Quali altri vantaggi comporta avere una configurazione raid ??

Costano un botto però le 5850, quasi il doppio delle 5770!!
Questo da Pix. Ma quali vantaggi in più avrei??

un raid 0 vuol dire che i 2 dischi unisco le prestazioni, in questo modo avrai 2 TB di spazio ma a velocità doppia (un mio amico faceva 150 MB/s nel passaggio dati da un hd all'altro) lo svantaggio è che se ti parte un disco parte anche l'altro...
la 5850 la trovi sui 210 € e và più di una gtx285 consumando meno di una 4870... :ok:
 

Lorenzo.90

Utente Attivo
872
21
CPU
X6 1055T
Scheda Madre
Gigabyte UD3H
HDD
SSD X25-V 40GB
RAM
DDR3 1333mhz cl8
GPU
GTX 460 768mb
Monitor
samsung T220
PSU
Cooler Master 620w
Case
Cooler Master cm690
OS
Windows 7 64Bit
Bellissima quella scheda madre che mi dici. ha proprio un aspetto militare :) ma ha pure gli slot PCI rispetto ai PCIe posizionati meglio.
Però c'è un problema: ce l'ha solamente pr.....ko (non sò se posso mettere nomi interi - ma si capisce lo stesso) e però non ha come la DeLuxe l'OC facile col telecomando.
I bios sono in inglese, non vorrei combinare un domani qualche guaio e il teleoverclock mi sarebbe proprio di grande aiuto.
C'è pure un altro guaio: dal sito della chiave mi dicono che se non compro da loro tutto quanto (...o quasi), non mi danno il sistema operativo.
Cazzarola!! C'ho dato una valanga di soldi a sti maramaldi fra 2000, Me, Xp, Vista e adesso 7 e ancora non basta.
Chissa quando si decideranno di vendere sti SO nominali: ce l'hai tu, non lo puoi vendere a nessun altro, se vuoi fare un upgrade paghi la differenza, se ne vuoi un altro lo paghi per intero ma ci fai quello che vuoi e se non lo vuoi più ti rimborsano..............è tanto semplice!!!!!
Quanto poco remunerativo :mad::mad:
si la deluxe è superiore per quanto riguarda l'oc
 

merlinoPV

Utente Attivo
139
12
CPU
in calce ai messaggi
un raid 0 vuol dire che i 2 dischi unisco le prestazioni, in questo modo avrai 2 TB di spazio ma a velocità doppia (un mio amico faceva 150 MB/s nel passaggio dati da un hd all'altro) lo svantaggio è che se ti parte un disco parte anche l'altro...
la 5850 la trovi sui 210 € e và più di una gtx285 consumando meno di una 4870... :ok:

Ho capito. Praticamente il contrario di ciò che credevo io.
Vabbè che i dischi oggigiorno non è che ti lasciano a piedi tanto in fretta, credo che siaano casi sporadici. Non sapevo proprio che in un sistema raid0 la velocità di recupero dei dati raddoppia. Ne ho imparata un'altra :ok:
Però se faccio un raid0, in pratica diventano due dischi identici e non posso eventualmente tornare indietro se non voglio più che siano raid0. Giusto??
Un'altra cosa: con questo sistema, anche il sistema operativo viene caricato anche lui sull'altro disco??

Le 5850 nel catalogo con la chiave non ci sono :cav:!!
Porca miseria
 

Lorenzo.90

Utente Attivo
872
21
CPU
X6 1055T
Scheda Madre
Gigabyte UD3H
HDD
SSD X25-V 40GB
RAM
DDR3 1333mhz cl8
GPU
GTX 460 768mb
Monitor
samsung T220
PSU
Cooler Master 620w
Case
Cooler Master cm690
OS
Windows 7 64Bit
Ho capito. Praticamente il contrario di ciò che credevo io.
Vabbè che i dischi oggigiorno non è che ti lasciano a piedi tanto in fretta, credo che siaano casi sporadici. Non sapevo proprio che in un sistema raid0 la velocità di recupero dei dati raddoppia. Ne ho imparata un'altra :ok:

Le 5850 nel catalogo con la chiave non ci sono :cav:!!
Porca miseria
io aspetterei
altrimenti vai su p....o
 

RoBy46

Utente Attivo
21
0
OS
WinXp por & Win Vista Ultimate
Più o meno abbiamo una configurazione uguale, infatti io aspetto per la gpu che sia un pò più commercializzata e magari limata un attimo come dovrebbe essere.

Mi limiterò a non giocare per un paio di mesi, tanto con il pc che mi ritrovo è da 5 anni che non gioco, figuriamoci se per un mese emezzo muio :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili