DOMANDA Consigli su acquisto Fotocamera per girare video e cortometraggi

MaxOnizuka

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno a tutti.

Da qualche tempo ho ripreso a scrivere e vorrei mettere queste idee a video, facendo dei resoconti di viaggi e delle scenette in stile cortrometraggio, da caricare su YouTube per un piccolo nuovo progetto.

Non ho nessuna nozione di creazione di video (so che quindi, a parte, dovrò anche imparare a fare il montaggio) o fotografia, quindi sto cercando un prodotto che possa essere abbastanza semplice da utilizzare e imparare.
Cercando in rete ho trovato di tutto, dalle fotocamere Sony per il vLog a questa Blackmagic Design Pocket che leggevo particolarmente adatta per i cortometraggi, ma non vorrei acquistare una cosa troppo sofisticata. Allo stesso tempo, potrei anche investire in 500 o 1000€ se trovassi un prodotto entry level ma che però mi durerebbe nel tempo quando migliorerò.

Se invece dovessi fare un video con un dialogo tra due persone, dove prima si inquadra solo uno e poi alla battuta successiva si inquadra la seconda persona, sarebbe fattibile con una sola camera o ne servirebbero due? In quest'ultimo caso dovrei suddividere la spesa. Se quest'ultima è una domanda più adatta al video editing, mi sposto in un'altra sezione.

Grazie intanto se qualcuno potrà darmi qualche suggerimento sulla fotocamera.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
prima di comprare l'attrezzatura, devi imparare a editare, non serve sapere grossa roba, ma almeno un po di color correction, altrimenti indipendentemente dalla macchina che utilizzerai, avrai delle immagini da video della prima comunione piuttosto che girato da macchina professionale

maxresdefault.jpg


Non ho nessuna nozione di creazione di video (so che quindi, a parte, dovrò anche imparare a fare il montaggio) o fotografia, quindi sto cercando un prodotto che possa essere abbastanza semplice da utilizzare e imparare.
Cercando in rete ho trovato di tutto, dalle fotocamere Sony per il vLog a questa Blackmagic Design Pocket che leggevo particolarmente adatta per i cortometraggi, ma non vorrei acquistare una cosa troppo sofisticata. Allo stesso tempo, potrei anche investire in 500 o 1000€ se trovassi un prodotto entry level ma che però mi durerebbe nel tempo quando migliorerò.
dimentica tutto quello che hai visto, partiamo dalle tue necessità:
hai parlato di viaggi e di scenette "tipo cortometraggi" e non reali film cortometraggi, sono due cose differenti
prima di tutto la parte dei viaggi, se viaggi molto, devi tener conto che la macchina (mirrorless o altro) con tutti gli accessori annessi (microfono, obbiettivi, luci e resto) dovrai portarteli tutti insieme in un bagaglio separato (mai in stiva), significa che non potrai viaggiare leggero e dovrai pagare il bagaglio extra, oltre ai controlli in aeroporto per controllare il contenuto
la seconda parte è il "tipo cortometraggi", io seguo un paio di youtuber che viaggiano spesso e utilizzano delle action cam o l'iphone, uno è human safari (il secondo canale sono viaggi leggeri con un solo bagaglio) negli ultimi video l'ho visto con una dji osmo poket 3, l'altro youtuber invece sta girando il perimetro spagnolo con una dji action 4, hanno entrambi un girato molto piatto e senza zoom, va tutto poi buttato nell'editor video, dove potrai sistemare i colori, zoomare su oggetti o altra roba
Se invece dovessi fare un video con un dialogo tra due persone, dove prima si inquadra solo uno e poi alla battuta successiva si inquadra la seconda persona, sarebbe fattibile con una sola camera o ne servirebbero due? In quest'ultimo caso dovrei suddividere la spesa. Se quest'ultima è una domanda più adatta al video editing, mi sposto in un'altra sezione.
basta registrate tutte le battute della prima persona e poi spostare la camera sulla seconda, in editing dopo tagli e incolli i dialoghi
 

MaxOnizuka

Nuovo Utente
12
0
Son rientrato oggi, ti ringrazio per la approfondita risposta. Dò qualche dettaglio in più.

Innanzitutto, il prodotto che vorrei avere dovrebbe essere facile da trasportare, a tracolla, così da tirarlo fuori occasionalmente e fare delle riprese. In questo caso credo debba avere un buon microfono integrato.
Altra cosa importante, è che abbia una grande capienza di spazio per poter fare tutti i video che voglio anche se stessi in viaggio due settimane senza poterli trasferire sul computer.
Il prossimo mese ad esempio dovrei andare a Parigi una settimana e vorrei andare col consueto zaino in spalla con il minimo indpispensabile per la sopravvivenza, e quindi nella mia immagine mentre giro per i parchi di Parigi vorrei avere uno strumento da poter portare potenzialmente anche solo in mano.
Per questi motivi sto avendo difficoltà a scegliere...

Mi sono accorto di avere una vecchia versione di Adobe Premiere, la usavo proprio a livello basico per cambiare il formato di video o fare dei ritagli, senza mai aver approfondito la Color Correction. C'è qualche guida semplice consigliata per iniziare? Su YouTube ci sono centinaia di Tutorial che durano ore, per ora sto studiando questo:

Quella "DJI Osmo Action 4" non sembra male, e mi stuzzica il fatto che potrebbe fare riprese anche sott'acqua... anche se leggo non ha il microfono ed è più una action cam per sportivi... Stasera consulto i due YouTuber che hai scritto così capirò meglio.
Settimana prossima tornerò a Milano e ho visto che c'è un negozio di videocamere, che vende anche quella Blackmagic Design Pocket che avevo adocchiato, che viene inclusa anche col programma DaVinci Resolve. Costa molto e sembra forse un po' troppo professionale, anche se completa...

In merito al mio quesito "se mi servissero due telecamere" per sketch, un esempio di video a caso, questo:
Credo in questo tipo di botta e risposta siano usati due strumenti, io mi chiedevo se era fattibile ottenere quell'effetto utilizzando una sola telecamera, come dicevi te in fase di editing tagliando e incollando i dialoghi per far risultare un effetto simile a come se avessi utilizzato due strumenti.

Al di là dei viaggi, questo tipo di format di "due personaggi inquadrati in successione in una determinata circostanza scenica" sarà l'altro tipo di video che vorrei fare, quindi lo strumento che comprerò dovrebbe essere adatto anche a questo.

Grazie mille per aver letto fin qui e per ogni ulteriore suggerimento.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Mi sono accorto di avere una vecchia versione di Adobe Premiere, la usavo proprio a livello basico per cambiare il formato di video o fare dei ritagli, senza mai aver approfondito la Color Correction. C'è qualche guida semplice consigliata per iniziare? Su YouTube ci sono centinaia di Tutorial che durano ore, per ora sto studiando questo:
butta premiere e usa davinci, è gratuito, professionale senza dover acquistare la versione studio, integra 5 prodotti, tra cui uno dei software migliori per la color correction e fusion che è il competitor di after effect, è pieno il tubo di guide
Quella "DJI Osmo Action 4" non sembra male, e mi stuzzica il fatto che potrebbe fare riprese anche sott'acqua... anche se leggo non ha il microfono ed è più una action cam per sportivi... Stasera consulto i due YouTuber che hai scritto così capirò meglio.
Settimana prossima tornerò a Milano e ho visto che c'è un negozio di videocamere, che vende anche quella Blackmagic Design Pocket che avevo adocchiato, che viene inclusa anche col programma DaVinci Resolve. Costa molto e sembra forse un po' troppo professionale, anche se completa...
questa è la più compatta che ti consiglio come mirrorless, è pensata più per vlog, quindi ha qualche cosa in meno rispetto ad una alpha (di cui prende molte caratteristiche) e aggiunge qualche roba a livello IA per semplificare l'utente inesperto, dovrebbe avere anche un microfono sopra la media, ma dovrai comunque armarti di uno dedicato sia con mirrorless che action cam per avere la massima qualità
Credo in questo tipo di botta e risposta siano usati due strumenti, io mi chiedevo se era fattibile ottenere quell'effetto utilizzando una sola telecamera, come dicevi te in fase di editing tagliando e incollando i dialoghi per far risultare un effetto simile a come se avessi utilizzato due strumenti.
è possibile farlo creando due tracce differenti (la prima con tutte le battute di lei e la seconda traccia con le battute di lui) e poi fare tutto dall'editor video
Al di là dei viaggi, questo tipo di format di "due personaggi inquadrati in successione in una determinata circostanza scenica" sarà l'altro tipo di video che vorrei fare, quindi lo strumento che comprerò dovrebbe essere adatto anche a questo.
per immagini statiche come quelle nella scenetta ti basta una action cam o la sony linkata per una migliore qualità video, oltre andiamo su qualcosa di più, la blackmagic è una buona macchina e incorpora molta roba, ma è pensata a reali cortometraggi e ti costringe a prendere altra roba blackmagic che non è delle più economiche, con la sony se ti serve un obbiettivo da 35mm, lo paghi 200€ e si trova molta roba usata come nuova o roba compatibile, come caricatore multiplo con batterie a 30€ o supporti vari

altra cosa che devi mettere in conto se già non lo possiedi, è un buon pc/notebook per editare
 
  • Mi piace
Reazioni: MaxOnizuka

MaxOnizuka

Nuovo Utente
12
0
Grazie mille per le ulteriori risposte. Ho usato parte di questo weekend per cercare di farmi un po' di chiarezza. Vorrei che "La mia prima fotocamera" resti comunque una buona nel tempo, anche se diventassi più esperto.
Sono davvero indeciso. Nei giorni scorsi avevo visto quella Sony Alpha ZV-E10, e me ne era comparsa anche un'altra che costava meno, ma non riesco a capire la differenza (adesso comunque è risalita di prezzo):
- Primo Modello
- Secondo modello
Cambia qualcosa?

Girando un po' su YouTube vedo che la prima è la prediletta per molti Vlogger. Mi chiedevo, sarà adatta anche a eventuali riprese notturne? Penso al mio quasi alla fine Iphone X, che non è mai riuscito a fare foto o video decenti di un cielo stellato o della luna. Mi piacerebbe che la fotocamera che scelgo abbia anche questa possibilità.
Invece per giornate di diluvio come oggi, una fotocamera come quella Sony potrebbe essere adatta per riprese o troppo rischioso? Nel caso, ci sono altri modelli che sarebbero adatti per riprese sotto la pioggia? Dei modelli Sony mi piace che si possa ruotare lo schermo, cosa che ad esempio la precedente action cam DIJ non farebbe.

Per l'editing, ho il mio PC desktop di 5 anni fa con SSD, RTX2060 e 16GB di RAM. Ho anche da poco comprato un SSD esterno da 2TB, pensavo di farlo lì il video editing, sperando non vada troppo lento essendo esterno. Ci sono specifiche di PC più adatte per il video editing? Ottimo comunque sapere che DaVinci Resolve base è gratuito!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
cambia che non c'è l'obbiettivo, ecco perchè costa di meno
in base alla tua scelta di "stile" puoi scegliere uno o l'altro, risparmi sulla l'ottica e ne prendi una più specifica per il tuo utilizzo
Girando un po' su YouTube vedo che la prima è la prediletta per molti Vlogger. Mi chiedevo, sarà adatta anche a eventuali riprese notturne? Penso al mio quasi alla fine Iphone X, che non è mai riuscito a fare foto o video decenti di un cielo stellato o della luna
il salto sulle fotocamere è stato fatto con il 12
Invece per giornate di diluvio come oggi, una fotocamera come quella Sony potrebbe essere adatta per riprese o troppo rischioso? Nel caso, ci sono altri modelli che sarebbero adatti per riprese sotto la pioggia? D
solo le action cam ti permettono di stare sotto l'acqua, ci sono dei foderi da mettere sopra sui 10€
Per l'editing, ho il mio PC desktop di 5 anni fa con SSD, RTX2060 e 16GB di RAM. Ho anche da poco comprato un SSD esterno da 2TB, pensavo di farlo lì il video editing, sperando non vada troppo lento essendo esterno. Ci sono specifiche di PC più adatte per il video editing? Ottimo comunque sapere che DaVinci Resolve base è gratuito!
va benissimo il tuo pc
 
  • Mi piace
Reazioni: MaxOnizuka

MaxOnizuka

Nuovo Utente
12
0
cambia che non c'è l'obbiettivo, ecco perchè costa di meno
in base alla tua scelta di "stile" puoi scegliere uno o l'altro, risparmi sulla l'ottica e ne prendi una più specifica per il tuo utilizzo
Domanda forse scontata: l'obiettivo rende le immagini migliori per le foto, questo vale anche per i video?
Vedo che questo modello che mi hai suggerito ha anche l'autofocus, ma in una recensione leggevo che soffre occasionalmente di "rolling shutter", che provoca una deformità dell'immagine se si muove velocemente la fotocamera. Ne sai qualcosa?

In questo caso, sempre della stessa serie, magari spendendo un 100-200 euro in più, avresti da consigliarmi qualcosa di ancora più completo per questi video di viaggi/piccoli sketch che vorrei fare?

E questa ZV-E10 sai com'è per eventuali riprese notturne, se volessi ad esempio riprendere le stelle o la luna si vedrebbero bene?

Infine, penso non sia inclusa del supporto per tenerla in mano (penso si chiami grip). Ho visto dei video su YouTube di questa asticella e in certi casi trasformabile anche in piccolo treppiedi. Ho trovato questa, e non costa pochissimo, se ne hai un'altra da suggerirmi.

Grazie ancora!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Domanda forse scontata: l'obiettivo rende le immagini migliori per le foto, questo vale anche per i video?
no, l'obbiettivo è quello che fa l'80% delle foto/video

maxresdefault.jpg


cambiano anche altri fattori, quindi è meglio vedersi qualche video specifico sulle ottiche
Vedo che questo modello che mi hai suggerito ha anche l'autofocus, ma in una recensione leggevo che soffre occasionalmente di "rolling shutter", che provoca una deformità dell'immagine se si muove velocemente la fotocamera. Ne sai qualcosa?
nope, penso sia un difetto software
In questo caso, sempre della stessa serie, magari spendendo un 100-200 euro in più, avresti da consigliarmi qualcosa di ancora più completo per questi video di viaggi/piccoli sketch che vorrei fare?
R50 di canon se vuoi restare su qualcosa per vlog, altrimenti su sony la ZV è molto simile alla alpha 6400/6500, oltre si sale parecchio di prezzo
E questa ZV-E10 sai com'è per eventuali riprese notturne, se volessi ad esempio riprendere le stelle o la luna si vedrebbero bene?
ci sono video con le riprese notturne
Infine, penso non sia inclusa del supporto per tenerla in mano (penso si chiami grip). Ho visto dei video su YouTube di questa asticella e in certi casi trasformabile anche in piccolo treppiedi. Ho trovato questa, e non costa pochissimo, se ne hai un'altra da suggerirmi.
il grip è l'impugnatura che trovi sulla camera, quella sporgenza nella parte frontale dove lo tieni con la mano
quello del link è uno stabilizzatore che non stabilizza niente, ha solo la comodità di avere i comandi sull'impugnatura in caso di selfie o il treppiedi, te lo sconsiglio, se ne vuoi uno per filmare, devi andare su un gimbal a 3 assi, che ha un prezzo superiore
 
  • Mi piace
Reazioni: MaxOnizuka

MaxOnizuka

Nuovo Utente
12
0
Bellissimi quei video, ne sto vedendo altri. Ottima cosa per le riprese notturne, bisogna comprare qualche extra in più ma si può fare.
Il secondo video che hai linkato, sembra addirittura fatto con una steady cam, non so come ha fatto a fare riprese così stabili!

Devo dire che sto vedendo molti video e sono orientato verso la ZV. Mi salta fuori spesso anche questa alpha 6400. Costa un po' di più, mi sai dire se è di tanto superiore? Vedo ad esempio che non ha il... sicuramente ha un nome specifico... quello che sembra un microfono grigio sopra...

Per lo stabilizzatore, ho capito, ti ringrazio. Mi interessava principalmente per la funzione treppiedi, se dovessi necessitare di avere la fotocamera ferma e orientabile ad angolazioni particolari, mentre io sono in lontananza o necessito di avere le mani libere. In questo caso hai qualche prodotto da consigliarmi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Bellissimi quei video, ne sto vedendo altri. Ottima cosa per le riprese notturne, bisogna comprare qualche extra in più ma si può fare.
assolutamente no, la strumentazione che inserisce nel video, sono solamente ottiche, un gimbal e un treppiedi
Basic night settings for the ZV-E10
・ M mode ・ 4K24p
・ Picture profile: HLG2 (709)
・ Shutter speed: 1/60
・ ISO: 100~2000
・ White balance: 3200
・ Editing & color grading Adobe premiere Pro
nel primo video l'ottica è anche quella stock che trovi con la macchina completa
Devo dire che sto vedendo molti video e sono orientato verso la ZV. Mi salta fuori spesso anche questa alpha 6400. Costa un po' di più, mi sai dire se è di tanto superiore? Vedo ad esempio che non ha il... sicuramente ha un nome specifico... quello che sembra un microfono grigio sopra...
la ZV-E10 è una copia della alpha 6400 uscita nel 2019
Per lo stabilizzatore, ho capito, ti ringrazio. Mi interessava principalmente per la funzione treppiedi, se dovessi necessitare di avere la fotocamera ferma e orientabile ad angolazioni particolari, mentre io sono in lontananza o necessito di avere le mani libere. In questo caso hai qualche prodotto da consigliarmi?
prendi un qualsiasi treppiedi con livella, il prezzo varia molto da quello che cerchi, se dovrai portartelo in viaggio in una borsa, dovrai salire su qualche manfrotto (guarda sempre l'altezza massima) leggero e che si chiude totalmente, se devi appoggiarlo su un muro o attaccarlo ad un ramo o palo, c'è il gorillapod
 
  • Mi piace
Reazioni: MaxOnizuka

MaxOnizuka

Nuovo Utente
12
0
Quel Gorillapod non sembra male e sembra ci stia nello zaino da viaggio.

C'è altro che dovrei comprare per andare in viaggio "con tutto l'occorrente" assieme alla ZV? Cosa basiche che mi starebbero a tracolla o nel marsupio, s'intende.
Stavo pensando a:
- Mi serviranno batterie di riserva stando fuori anche tutto il giorno?
- Eventuale scheda di memoria per spazio aggiuntivo? I 64 GB di default non saranno pochini? Non avrò il computer con me, quindi i video si ammasseranno nella memory card.
- Leggo che la 6400 è tropicalizzata, sarebbe adatta quindi anche a riprese sotto la pioggia, invece la ZV no. Mi dicevi ci sono dei foderi che potrebbero dare lo stesso effetto anche alla ZV?

Ho letto la tua firma, se vuoi linkarmi tutto e posso darmi una mano, molto volentieri. Il link della ZV dovrei già averlo in uno dei post precedenti...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
- Mi serviranno batterie di riserva stando fuori anche tutto il giorno?
come il pane, ma dovrebbe anche supportare la ricarica tramite USB con power bank, non so quale con quali specifiche, l'importante e che non superi i 20000mAh (è il massimo che si può portare in aereo), come batterie extra queste, ma se hai un power bank a casa, puoi testarlo quando ti arriva la macchina e ti regoli
- Eventuale scheda di memoria per spazio aggiuntivo? I 64 GB di default non saranno pochini? Non avrò il computer con me, quindi i video si ammasseranno nella memory card.
questo
- Leggo che la 6400 è tropicalizzata, sarebbe adatta quindi anche a riprese sotto la pioggia, invece la ZV no. Mi dicevi ci sono dei foderi che potrebbero dare lo stesso effetto anche alla ZV?
occhio che non significa che puoi utilizzarla sotto l'acqua, ma che è predisposta a ambienti più estremi, per l'appunto, ambienti tropicali, il fodero serve solo a proteggere dall'acqua
 
  • Mi piace
Reazioni: MaxOnizuka

MaxOnizuka

Nuovo Utente
12
0
Ho un vecchio power bank, la testerò con lui. Dovrebbe esserci tutto!
La scheda me l'hai consigliata da 256GB per un motivo? In quella stessa pagina vedo che c'è anche da 512GB.

Ah ovviamente il microfono grigio in dotazione immagino si possa staccare se un giorno ne vorrò uno più professionale?

Grazie ancora per tutti i consigli.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Ho un vecchio power bank, la testerò con lui. Dovrebbe esserci tutto!
quasi tutto, prendi un porta SD rigido da pochi euro, quando iniziano a girare tanti SD li perdi ovunque
una borsa imbottita da mettere all'interno dello zaino da viaggio per tenere dentro la camera o direttamente uno zaino con protezione per la camera e in cui puoi metterci dentro i vestiti, evita quelli con facile apertura, se giri in spalla nella metro di milano o roma, ti rubano anche le mutande
altra cosa molto importante, un laccio o cinghia per tenerlo al polso, per evitare cadute o scippi
per il resto va tutto in base alla tua esperienza
La scheda me l'hai consigliata da 256GB per un motivo? In quella stessa pagina vedo che c'è anche da 512GB.
in base al costo, non so quanto andranno ad occupare il girato, 256Gb è una buona via di mezzo e puoi differenziare i giorni prendendone due (anche se la macchina dovrebbe dividere in cartelle direttamente)

altro consiglio è salvare i dati su disco SSD esterno, se hai un disco esterno o anche solo un telefono android con type C, puoi utilizzarli per salvare il girato, come seconda copia di quello sulla scheda, ti servirà un banale HUB type C da collegare al telefono (gli iphone hanno la type C dal 15) che leggerà sia l'SD card, che il disco esterno o potrai anche utilizzare il telefono come disco dati se è abbastanza capiente
 
  • Mi piace
Reazioni: MaxOnizuka

MaxOnizuka

Nuovo Utente
12
0
Ah il porta SD rigido non l'avevo calcolato. Sarebbe quel piccolo contenitore per contenere le memory card extra se dovessi finire lo spazio?

Credevo la ZV venisse con la tracolla, ma non so se riuscirei a farla stare nello zaino da viaggio... Hai da congiliarmi una custodia imbottita che poi mi starebbe a tracolla o nello zaino?

La cinghia forse può aiutare per i malintenzionati. Una vale l'altra? Tipo questa.

Come mai mi consigli di trasferire il girato su un SDD esterno? C'è qualche rischio potrebbe venire cancellato per sbaglio? Beh ho quell'SSD che userei per l'editing, questo qua. Potrei portarmelo in giro...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili