Acquisto nuovo monitor budget 300-350 € || Ultrawide vs QHD

mikigenius

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo monitor per uso principalmente domestico, ma che possa adattarsi saltuariamente (pochi giorni al mese) ad utilizzo lavorativo, inclusa modellazione CAD.
Attualmente ho un Samsung U28E570 con risoluzione 4k e pannello TN, che diciamo essere stato un acquisto un po' impulsivo per collaudare la massima risoluzione. 😅
Soprattutto in termini di colori non mi ha mai soddisfatto e la differenza con il monitor della mia Workstation Lenovo è francamente impari.

Nel valutare il nuovo monitor pensavo di rimanere su una dimensione di 27" e risoluzione QHD, quindi nel mio budget mi ero orientato sul classico LG GP850P.
Nel volantino di una nota catena di elettronica, ho però visto per il medesimo prezzo (299€) anche il seguente monitor ultrawide: MSI MAG 345CQR.
Non ho trovato molte informazioni a riguardo, ma è comunque sorto il dubbio se sia meglio un monitor 21:9 rispetto ad un tradizionale 16:9.
Essendo abituato a lavoro ad una configurazione dual monitor, credo che un ultrawide potrebbe aiutare per la produttività, ma non so bene cosa ci si possa aspettare su queste cifre in merito a qualità del pannello.

Dal vostro punto di vista può essere un acquisto sensato o meglio rimanere sul classico QHD 16:9?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,070
32,056
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma no per lavoro CAD e modellazione evita assolutamente il monitor curvo non ha alcun senso e non è adatto al tuo scopo

Rimani sui 16:9 se il budget è quello, la cifra di cu disponi è troppo basa per un un 21:9 ed il 21:9 non ha mai preso veramente piede

Per il lavoro dipende da che tipo di lavoro e se vuoi anche che il pannello abbia una fedeltà cromatica certificata
 

mikigenius

Nuovo Utente
7
0
Capito, temevo infatti che servissero cifre ben più alte per un prodotto di qualità.

Per quanto riguarda la parte lavorativa, non ho bisogno di un pannello certificato. Mi basta migliorare rispetto al monitor attuale.
Utilizzo CATIA V5 come software, ma per l'appunto si tratta di un parte minoritaria dell'utilizzo che farei del monitor.

A livello domestico/tempo libero, si tratta prevalentemente di navigazione, multimedia ed elaborazione documenti.
Lo utilizzerei infine per gaming, ma leggero e con titoli datati, visto che la mia scheda video non è granché e gioco prevalentemente su console PS5.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,070
32,056
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capito, temevo infatti che servissero cifre ben più alte per un prodotto di qualità.

Per quanto riguarda la parte lavorativa, non ho bisogno di un pannello certificato. Mi basta migliorare rispetto al monitor attuale.
Utilizzo CATIA V5 come software, ma per l'appunto si tratta di un parte minoritaria dell'utilizzo che farei del monitor.

A livello domestico/tempo libero, si tratta prevalentemente di navigazione, multimedia ed elaborazione documenti.
Lo utilizzerei infine per gaming, ma leggero e con titoli datati, visto che la mia scheda video non è granché e gioco prevalentemente su console PS5.

Prendi un normale 16:9 27 pollici, con la ps5 i 21:9 sono da evitare in quanto non sono nemmeno supportati

Se usi la PS5 il migliore è questo DELL G2724D

E' anche ottimo per tutto il resto, l'unico problema è che non è spedito e venduto sa amazon.

Altrimenti LG27GR75Q, questo costa davvero poco, ha la garanzia amazon è adatto ai tuoi scopi, ma leggermente meno compatibile con la ps5 (non supporta il VRR su Ps5) ma è una cosa secondaria e davvero in secondo piano su console
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,070
32,056
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
In realtà c'è venduto e spedito da Amazon, costa anche 10€ in meno
@mikigenius a destra puoi vedere tutti i venditori disponibili
è vero non avevo fatto caso in basso a destra ogni tanto la ricerca amazon sfarfalla dovrebbe mettermelo per prima, mi sa che è la geolocalizzazione

Quel modello ha la particolarità di essere compatibile al 100% con ps5 (anche il VRR) cosa piuttosto rara sui pannelli QHD
 

mikigenius

Nuovo Utente
7
0
Ottimo, grazie mille ad entrambi per le indicazioni!

Chiedo un'ultima cosa giusto per sicurezza. Visto che posso acquistare LG GP850P a circa 270€ al di fuori di Amazon, grazie ad alcune convenzioni della mia azienda, dal vostro punto di vista può aver senso considerarlo o è meglio passare direttamente al Dell, spendendo circa 50€ in più?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,070
32,056
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ottimo, grazie mille ad entrambi per le indicazioni!

Chiedo un'ultima cosa giusto per sicurezza. Visto che posso acquistare LG GP850P a circa 270€ al di fuori di Amazon, grazie ad alcune convenzioni della mia azienda, dal vostro punto di vista può aver senso considerarlo o è meglio passare direttamente al Dell, spendendo circa 50€ in più?
sui monitr io rimarrei su amazon per via delle garanzie, se ti capita un pannello con i pexel bruciati o difettosi son dolori

Il 27GP850 poi non è poi tanto meglio del GR ha nano IPS ma spesso si trova il nano ips Philips a 240, e ha la stessa comaptibilità su ps5 del GR ( cioè no VRR)
 

mikigenius

Nuovo Utente
7
0
Scusatemi se non ho più risposto!
Alla fine ho acquistato il Dell G2724D che mi avete consigliato, approfittando di un recente sconto sul sito ufficiale.
Lo si trova tutt'ora a 260 € circa, qualora interessasse a qualcun altro. 😉
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili