DOMANDA Acquisto nuovo hardware

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cippico

Nuovo Utente
141
15
ho deciso di fare l´acquisto e in teoria eseguire il lavoro in agosto...con il caldo si lavora meglio

vi dico cosa tengo del vecchio pc... non mi interessa tanto il gaming...

scheda video
Video Adapter NVIDIA GeForce GT 1030
Video Processor GeForce GT 1030

ssd
Kingston SUV400S37240G...120 gb dedicati a S.o: e 106 gb tenuti non allocati con W7 installato,
tentero´di farlo funzionare su nuovo hardware in qualche modo visto che sul mio pc sysprep NON si avvia...se funzionera´ lo mettero´in dual boot con un nuovo ssd con una nuova installazione di W10

alimentatore da 650 w (enermax se non ricordo male) sperando sia sufficientemete adeguato ai nuovi componenti

per i nuovi acquisti...consigli su socket e altro per non rimanere immediatamente obsoleto sono ben accettati

ora ho una gigabyte GA-890GPA-UD3H
North Bridge AMD 785GX Revision 00
South Bridge ATI SB750 Revision 00
CPU AMD Athlon(tm) II X4 630 Processor
Cpu Socket Socket AM3 (938)
System Slots 7 PCI, 1 AGP


mobo
qui la scelta e´ veramente ampia...
suggeritemi pure,qui non saprei proprio cosa scegliere,come sempre vale il ragionamento di cercare le ultime uscite,per non rimanere immediatamente obsoleto,tenendo conto che non devo avere un superpc...e nemmeno gaming estremo...per intendersi...

cpu
preferisco amd come processore,ho guardato un po´ in giro per capire cosa andrebbe bene...

ryzen 5 5600G am4 prezzo amazon 207€ (ho letto che la lettera G definisce la presenza di gpu integrata,i preferirei la scheda che gia´ posseggo)
ryzen 5600X 174€ prezzo amazon (ho letto che la lettera x definisce l´assenza di gpu integrata),quindi dovrebbe essere uguale a quella sopra tranne la mancanza di gpu

interessante anche ryzen 7 5700G 280 con gpu,forse piu´ adatta al gaming
interessante anche ryzen 7 5700X 299 senza gpu,forse piu´ adatta al gaming,stesso ragionamento per assenza gpu integrata come sopra

dissipatore
mi fido dei vostri consigli

ram
8 gb possono bastare su W10 64bit...anche qui suggeritemi voi,mi fido ciecamente o quasi

ssd
prenderei anche un disco per installazione di W10
anche qui ho letto varie volte su tecnologie migliori e maggior durata e velocita´ dei dischi,pero´ ricordo solo che esistono varie differenze,ma chi se le ricorda...dovrei andare a cercare,se per qualcuno invece e´ routine...un consiglio come sempre e´ ben accettato...

dopo ricerche varie,avrei adocchiato questo hardware,se potete dare una vostra opinione...riguardo ad eventuale correzione,magari c'e' qualcosa di meglio o di piu' recente o simile ma con prezzi piu' vantaggiosi...o che regge meglio l'obsolescenza...

Dissipatore di Calore Bifacciale per PCIE NVME M.2

Samsung MZ-V8P250 980 PRO SSD Interno da 250GB PCIe NVMe M.2

Alimentatore Enermax PC ATX 850W 80 Plus Gold oppure Seasonic PC FOCUS GX-850 80PLUS 850 Watt

Ram Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB) DDR4 3200 MHz

Schede Madri ATX

MSI X570-A PRO Socket AMD AM4 DDR4 M.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX oppure

Asus Tuf Gaming B550-PLUS oppure

ASUS PRIME B550-PLUS

Processore Ryzen 7 5700X con dissipatore


grazie a tutti e ciaooo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao per cosa ti serve il pc e quanto sei disposto a spendere?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Dissipatore di Calore Bifacciale per PCIE NVME M.2

Samsung MZ-V8P250 980 PRO SSD Interno da 250GB PCIe NVMe M.2

Alimentatore Enermax PC ATX 850W 80 Plus Gold oppure Seasonic PC FOCUS GX-850 80PLUS 850 Watt

Ram Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB) DDR4 3200 MHz

Schede Madri ATX

MSI X570-A PRO Socket AMD AM4 DDR4 M.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX oppure

Asus Tuf Gaming B550-PLUS oppure

ASUS PRIME B550-PLUS

Processore Ryzen 7 5700X con dissipatore


grazie a tutti e ciaooo
Non va bene, troppo sbilanciata..
Inoltre se non monti la gt 1030 nemmeno si avvierà sto PC.
Comunque meglio se ci dici gli utilizzi del PC e il budget massimo che hai da spendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

cippico

Nuovo Utente
141
15
dove sarebbe lo sbilanciamento secondo voi?
.non essendo per il gaming,non va bene la scheda che ho ora? (Video Adapter NVIDIA GeForce GT 1030
Video Processor GeForce GT 1030)

il pc non lo uso per games,salvo qualche vecchio gioco e/o emulatore...come faccio ora quindi...
il badget,dopo aver visto i prezzi dell´hardware che vi ho segnalato,andra´ sui 600/700 €...
ho dimenticato di inserire un dissipatore,probabilmente a liquido da quanto ho capito...scaldicchia...

ne ho visti alcuni...ho pero´ un case vecchio e potrei avere problemi,non so quali,ovvero,spazio disponibile in altezza tra processore e coperchio laterale,inserimento altre componenti causa occupazione spazi in larghezza,purtroppo non ne ho mai visti montati,e non so dove vanno posti i radiatori...forse a ventola singola ci starebbe,ad aria o liquido ch esia...

con doppia ventola,a liquido
ARCTIC Liquid Freezer II 240 - Sistema di Raffreddamento ad Acqua per CPU All-in-One (AIO) Multi-Compatibile, Pompa Controllata tramite PWM, Ventola: 200-1800 RPM, LGA1700 compatibile

con singola ventola,a liquido
ARCTIC Liquid Freezer II 120 - Sistema di Raffreddamento ad Acqua per CPU All-in-One (AIO) Multi-Compatibile, Compatibile con Intel & AMD, Pompa Controllata tramite PWM, Ventola: 200-1800 RPM - Nero

doppia ventola senza liquido,sembra buono ugualmente
Noctua NH-U12A, Dissipatore per CPU di Qualità Premium con Ventole NF-A12x25 PWM alte Prestazioni (120 mm, Marrone)

grazie a tutti e buona giornata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tra Intel e AMD, al momento è meglio Intel come rapporto prezzo/prestazioni, inoltre non è necessaria la dissipazione a liquido
per la cronaca, ADM Ryzen 5 5600X è nettamente superiore al 5600G (il 5600G non è un 5600X con grafica)
per quanto riguarda la RAM oggi 16 GiB sono il minimo sindacale per un PC nuovo (e 500GB di SSD)
il case se è vecchio ti consiglio di cambiarlo
l'alimentatore da 650W che hai è più che sufficiente, se lo cambi puoi mantenere la stessa potenza
la build puoi farla in questo modo:
 
  • Mi piace
Reazioni: cippico e halk

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora io farei cosi dato che hai 700€ di budget:
i5 12400 eviterei l'f dato che non ha gpu integrata.
b660 asus prime
dissipatore deepcool gammax gte black
ram kingstone hyper x fury 16 3600mhz ti consiglio queste perchè le crucial seppur ottime sono andate fuori produzione e nel caso tu volessi prenderle (per portare a 32gb di ram in futuro) rischi di non trovarle piu o di trovarle a prezzo maggiorato come rimanenze di magazzino
ssd wd black nvme
psu bequiet semi modulare
case metallic gear

Con questo hai una build dove puoi piazzare dentro anche la tua gtx 1030.
E nel caso saltasse hai la gpu integrata nel processore
 
  • Mi piace
Reazioni: cippico e halk

cippico

Nuovo Utente
141
15
vi ringrazio per gli ottimi consigli...
non so perché...ma le cpu intel non mi sono mai piaciute...ho sempre avuto amd...a parte il primo pc con pentium2 e successivamente pentium3...
eppure cercando in rete mi é sembrato di capire che le amd da me segnalate e le 5600x non fossero delle stufette...visti test e confronti con pari livello della intel..
grazie a tutti e ciaooo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
eppure cercando in rete mi é sembrato di capire che le amd da me segnalate e le 5600x non fossero delle stufette...visti test e confronti con pari livello della intel..
ma infatti in genere non lo sono, a parte alcune come il 5800X ed il 5800X3D che sono abbastanza problematiche da raffreddare;
ti rifaccio una build con base AMD se preferisci, tuttavia rimane il fatto che quelle per Intel hanno un rapporto prezzo/prestazioni migliore:
Build a parte, il miglior consiglio che posso darti è di considerare un PC con base Intel, al momento la piattaforma è migliore un po' sotto tutti i punti di vista (solo le schede madri sarebbe gradito che costassero meno ma Intel rimane una scelta migliore in questo momento)
 
  • Mi piace
Reazioni: cippico

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Attualmente ha poco senso investire su AMD, in quanto un 5600x che va come un 12400 costa 220€ mentre intel ti costa 190€.
Sono 30€ che puoi investire diversamente.
E te lo dice un fiero possessore di AMD. Puoi valutare eventualmente quanto sopra prendendo pero una:
b550 gaming plus msi + ryzen 5700x.
Ha piu senso investire sul 5700x che ha 2 core in piu rispetto al 5600x a questo punto se vuoi una build AMD
 
  • Mi piace
Reazioni: cippico

cippico

Nuovo Utente
141
15
vi ringrazio immensamente per i preziosi consigli... ??

se posso approfitto per alcuni chiarimenti...visto che con hardware non sono mai al corrente se non quando devo appunto fare upgrade...e prima di fare queste richieste ho cercato bene in rete per capire e farmi un´idea di cio´ che e´ acquistabile attualmente...

riguardo il mio alimentatore in uso,purtroppo non ho piu´ le specifiche e´ un enermax da 650w, in cantina ho libricino istruzioni,ma era scritto cosi´ piccolo che era difficilissimo decifrare i caratteri...anche zoommando...

1 riguardo il case...sono gia´ forniti di ventole? ho visto uno dei 2 modelli ne ha una gia´ compresa,nell´altro non viene riportato nulla...comunque posso sempre ordinarle a parte...idem riguardo ad avere ingressi usb frontali o su lato superiore,non sempre nelle immagini si vede il lato superiore se ne e´ provvisto...una pecca...non vedo possibilita´ di montare un masterizzatore (che gia´ uso su pc attuale)...ad alcune richieste rispondono di usare quelli usb...immagino ci saranno case moderni con possibilita´ di ottima ventiilazione (anche su lato superiore) che diano possibilita´ di montaggio,vedo che sono quasi tutti chiusi frontalmente...

2 i processori intel quindi non hanno bisogno di raffreddamento a liquido in generale? anche se per stare tranquillo posso pure prenderne uno visto il costo non proibitivo,magari con radiatore ad una sola ventola...vedo che i case nuovi offrono possibilita´ di montaggio su lato superiore
quindi gli amd per forza sarebbe meglio raffreddarli a liquido
il ryzen 7 5700x che ho specificato io rispetto all´intel consigliato i5 12400,amd costa 298,intel costa 197,lasciamo stare un attimo il problema del calor prodotto,quale dei 2 e´ realmente piu´ prestante e quale e´ piu´ avanti com etecnologia...in modo da capire quale sara´ obsoleto prima dell´ altro...

3 riguardo ssd Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S500 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 500GB o alternativa il Samsung 980 PRO MZ-V8P500BW (NVMe 1.3c / PCIe Gen4x4) 500GB
vedo che il 970 ha lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a 3500/3300 MB/s
il 980 ha Velocità di lettura sequenziale fino a 7000 MB/s...costa 30€ in piu´ ma e´ visibilmente piu´ veloce...in ottica futura,vale la pena nel senso che potrei pentirmi avendo preso qualcosa di piu´ lento?

4 nel pc attuale oltre un SSD con solo S.O. installato,ne ho altri 3...,2 SATA e un PATA,immagino non esistano piu´ schede attuali con possibilita´ di collegare quel tipo di disco con cavo piattina da 80 poli...( nemmeno i floppy immagino che ancora oggi uso per alcune cose...ho visto che esistono floppy usb,ma forse mi rassegnero´ a farne a meno,potro´ sempre adibire una chiavetta usb...)

quindi dovro´ rimpiazzare quel disco,meglio un disco USB per esempio da 2 TB o un SATA sempre da 2 TB,nel mio immaginario sarebbe meglio un usb che collego solo al momento del bisogno (per storage),almeno in caso di virus o altre amenita´ sara´ scollegato dal pc,anche per avere un componente in meno che scalda nel case...
a propositi di calore...anche per evitare il piu´ possibile temperature alte preferiro´ ram e ssd m.2 con dissipatore,anche se passivi...meglio che niente...e ventole frontali,posteriori e magari anche su lato superiore sempre che lo spazio non verra´ occupato da eventuale radiatore per la cpu qualunque essa sia,intel o amd ?

spero di aver ricordato tutto quello che volevo chiedervi... ?

infinitamente grazie per la considerazione e ciaooo a tutti
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1 riguardo il case...sono gia´ forniti di ventole? ho visto uno dei 2 modelli ne ha una gia´ compresa,nell´altro non viene riportato nulla...comunque posso sempre ordinarle a parte
non c'è bisogno di comprare nulla di più, questo è ottimizzato per airflow, ha 4 ventole integrate ed un sacco di spazio interno:
  • DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
In pratica è quello che sostituisce il precende (ottimo case) DeepCool MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F
Di case con slot per masterizzatore ce ne sono, ma non te li consiglio perché hanno una concezione più vecchia e spesso costano di più, io per esempio ho un Be Quiet! Silent Base 600 Black (BG006) con 3 slot per masterizzatori. A questo punto probabilmente ti conviene comprare un dispositivo esterno USB
2 i processori intel quindi non hanno bisogno di raffreddamento a liquido in generale?
non l'Intel Core i5-12400 perché scalda poco. Ci sono CPU che scaldano molto di più, ma sono quasi tutte della serie K (overclockabili), e comunque bisogna anche vedere di quale in particolare, perchè per esempio in assenza di overclock un 12600K/12600KF lo tieni tranquillamente a bada con un Noctua NH-U12S redux
Se ti serve la potenza devi cambiare il blocco principale così (ed avrai un sistema più potente di uno con Ryzen 7 5800X)
uindi gli amd per forza sarebbe meglio raffreddarli a liquido
no, non è così, dipende sempre dalla CPU
con un 5800X o superiore ci vuole raffreddamento a liquido, con 5700X potrebbe benissimo bastare un grosso doppia torre.
Per quanto riguarda le prestazioni, le cose funzionano così:
  • Intel 12400 ha le stesse prestazioni (e pure qualcosa in più) di un AMD Ryzen 5600; della stessa famiglia ci sono 12500 e 12600 "lisci" (cioè non overclockabile) ma possono esser lasciati dove sono
  • Intel 12600K/12600KF hanno prestazioni superiori al Ryzen 7 5800X ma costano circa uguale; gli Intel oltre 6 ai core ad alta potenza ne hanno 4 ad efficienza energetica e riescono ad essere più prestanti dei 5800X che hanno 2 core in più
  • mi fermo qui, ma col resto della linea è la stessa musica: in questo momento è meglio Intel
vedo che il 970 ha lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a 3500/3300 MB/s
il 980 ha Velocità di lettura sequenziale fino a 7000 MB/s...costa 30€ in piu´ ma e´ visibilmente piu´ veloce...in ottica futura,vale la pena nel senso che potrei pentirmi avendo preso qualcosa di piu´ lento?
se hai il budget può valerne la pena, a occhio non è possibile che ti accorgi della differenza; in questo momento visto che la differenza di prezzo è esigua si può fare, però se fossi in te valuterei il taglio da 1TB per entrambi, lo spazio non è mai troppo: 970 EVO Plus 1TB / 980 Pro 1TB tra i 2 in questo momento ci sono solo 23€ di differenza sicuramente conviene il 980 Pro
4 nel pc attuale oltre un SSD con solo S.O. installato,ne ho altri 3...,2 SATA e un PATA,immagino non esistano piu´ schede attuali con possibilita´ di collegare quel tipo di disco con cavo piattina da 80 poli...( nemmeno i floppy immagino che ancora oggi uso per alcune cose...ho visto che esistono floppy usb,ma forse mi rassegnero´ a farne a meno,potro´ sempre adibire una chiavetta usb...)
I dischi SATA li riusi senza problemi con l'hardware nuovo
il disco PATA no, serve un adattatore esterno ma visto il loro costo e affidabilità dubbia, secondo me non ne vale la penza, è meglio se fai un backup dei dati su una pendrive USB e li trasporti in quel modo sul PC nuovo
per i floppy disk (ma davvero ancora li usi? ?) esistono unità floppy esterne su USB ma visto il loro costo... come prima, usa il vecchio PC per trasferire i dati su una pendrive USB e poi riportali sul PC nuovo

a propositi di calore...anche per evitare il piu´ possibile temperature alte preferiro´ ram e ssd m.2 con dissipatore
TUTTE le schede madri che ti ho proposto hanno già un dissipatore per SSD m.2, non c'è bisogno di acquistarlo a parte, così come le RAM che sono tutte dissipate

dovro´ rimpiazzare quel disco,meglio un disco USB per esempio da 2 TB o un SATA sempre da 2 TB,nel mio immaginario sarebbe meglio un usb che collego solo al momento del bisogno
come HDD esterno suggerisco un Toshiba Canvio 2TB oppure un Western Digital WD Elements 2TB, sono entrambi ottimi
 
  • Mi piace
Reazioni: cippico

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se non maneggi file di grosse dimensioni di quella lettura/scrittura te ne fai niente.
I processori intel non necessitano x forza di raffreddamento a liquido.
Su alcuni case le ventole sono fornite ed in altri no, ad esempio il metallic gear neo ne monta due nel front già di default.
Se ti servono piu core e thread ha senso optare per il ryzen 5700x altrimenti se necessiti di qualche spinta in piu in game per un ipc piu alto puoi pensare di prendere:
z690 asus prime + i5 12600k ma converrà sapere che scalderà parecchio e serve almeno un dissipatore tipo: deepcool castle.
 
  • Mi piace
Reazioni: cippico

cippico

Nuovo Utente
141
15
esaustivi come sempre...ho capito che stando su intel,rispetto al 12400,se puntassi al 12600 più performante,tra cpu e mobo andrei a spendere quasi 200€ in più...
tenere il mio alimentatore mi farebbe risparmiare un centinaio di € circa,quindi non coprirei la scelta del 12600...inoltre ho il problema del masterizzatore che sui case moderni non trova posto,salvo optare per case intermedio ma meno adatto a smaltire il calore ?

vi ringrazio tanto per il supporto...buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se puntassi al 12600
con il 12600K si spende indubbiamente di più;
esistono le versioni "non K" (prive di 4 E-core ad efficienza energetica) che hanno frequenze di lavoro leggermete superiori al 12400:
  • i5-12400 --> 6 P-core/12-thread 2.5-4.4 GHz (P sta per performance)
  • i5-12500 --> 6 P-core/12-thread 3.0-4.6 GHz
  • i5-12600 --> 6 P-core/12-thread 3.3-4.8 GHz
12500 e 12600 in pratica sono identici al 12400 a parte le frequenze standard, come prezzi non sono granché convenienti a prestazioni col 12400 siamo lì.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se vuoi un case che supporta il masterizzatore devi prendere: questo modello che possiede lo slot che ti serve
 
  • Mi piace
Reazioni: cippico
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili