Acer Predator X34GS

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Ciao a tutti, ho preso oggi questo splendido monitor Acer Predator X34GS . Vorrei condividere con chi di voi lo utilizza o lo ha utilizzato alcune informazioni. E' un monitor che non ha molte review e di cui non si parla molto nonostante la qualità incredibile del prodotto. Ci sono alcune funzioni del monitor che ancora devo capire. Esiste un software per controllare il monitor? Un manuale completo? Sul sito mi pare ci sia solo una quick start.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, lascio un commento per seguire la discussione dato che lo sto più o meno tenendo d'occhio quel monitor.

Aggiungo anche che da quello che ho letto:
1- dovrebbe avere lo stesso pannello dell' LG34GN850 (quindi dovrebbe avere anche lui il micro film che lo rende "nano ips").
2- pare sia già calibrato di fabbrica, su una recensione dicevano che c'era pure un certificato di calibrazione nella scatola, tu l'hai visto per caso ?
3- l'oc della frequenza arriva fino a 180Hz (LG a 160Hz). Essendo overclock però la massima frequenza non è garantita e non mi è chiaro se ci si possa fermare prima (a 170 per dire) o comunque come funzioni questo "overclock" dei monitor (che in realtà è la scusa dei produttori per non dover garantire e sostituire i monitor che non raggiungono le frequenze dichiarate).
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Ciao, lascio un commento per seguire la discussione dato che lo sto più o meno tenendo d'occhio quel monitor.

Aggiungo anche che da quello che ho letto:
1- dovrebbe avere lo stesso pannello dell' LG34GN850 (quindi dovrebbe avere anche lui il micro film che lo rende "nano ips").
2- pare sia già calibrato di fabbrica, su una recensione dicevano che c'era pure un certificato di calibrazione nella scatola, tu l'hai visto per caso ?
3- l'oc della frequenza arriva fino a 180Hz (LG a 160Hz). Essendo overclock però la massima frequenza non è garantita e non mi è chiaro se ci si possa fermare prima (a 170 per dire) o comunque come funzioni questo "overclock" dei monitor (che in realtà è la scusa dei produttori per non dover garantire e sostituire i monitor che non raggiungono le frequenze dichiarate).
Si, ha lo stesso pannello di LG GN850, è nano IPS, ma ha un contrasto migliore e ha una luminosità più elevata ( intorno ai 550 nit). Ha un foglio all'interno che certifica nello specifico tutta la calibrazione. Direi che è strepitoso, non ho dovuto modificare quasi nulla della calibrazione, solo alcune cose per gusto personale. A 180 hz ci va ma come anche altri monitor modifica i bit , e passa da 10 bit a 8 bit. Inserendo il numero prodotto sul sito è possibile scaricare manuale completo, driver e anche un software per pilotare il monitor tramite desktop. Qualità costruttiva mai vista in un monitor. Ne sono davvero molto soddisfatto . Ho provato in questo mese Asus e LG 34 GN850, li ho avuti entrambi sulla scrivania, ma questo è superiore. Anche se LG secondo me aveva un problema di pannello che lo rendeva poco nitido, per questo l'ho inviato in reso convinto di riprenderlo nuovo, ma poi ho deciso per questo. Su Amazon attualmente sta a 999, 150 in più del GN850. MA se hai la possibilità li vale tutti, almeno per adesso
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
1- dovrebbe avere lo stesso pannello dell' LG34GN850 (quindi dovrebbe avere anche lui il micro film che lo rende "nano ips").
2- pare sia già calibrato di fabbrica, su una recensione dicevano che c'era pure un certificato di calibrazione nella scatola, tu l'hai visto per caso ?
3- l'oc della frequenza arriva fino a 180Hz (LG a 160Hz). Essendo overclock però la massima frequenza non è garantita e non mi è chiaro se ci si possa fermare prima (a 170 per dire) o comunque come funzioni questo "overclock" dei monitor (che in realtà è la scusa dei produttori per non dover garantire e sostituire i monitor che non raggiungono le frequenze dichiarate).
1) siete sicuri che abbia lo stesso pannello del 34GN850? nelle specifiche di DisplaySpecifications dicono che è solo IPS (prodotto da LG modello LM340UW6-SSA3). Tra l'altro, anche se avesse un pannello Nano-IPS cosa importerebbe? è pressoché irrilevante visto che "Nano-IPS" è solo un termine di marketing;
2) anche se fosse calibrato, i colori ovviamente non mantengono sempre la stessa accuratezza cromatica perché più utilizzi il monitor e più i colori si "rovinano" per via delle lampade, per questo è consigliato a volte un colorimetro per solo scopo gaming (oltretutto - sempre per questo motivo - viene consigliato di calibrare il monitor una volta ogni due settimana/una volta al mese);
3) che poi è inutile l'overclock del monitor; anzi, sì, è utile, per mandare indietro il prodotto nel caso finisse male (cioè rompendo l'elettronica di comando).
Anche se LG secondo me aveva un problema di pannello che lo rendeva poco nitido
... O forse no visto che quell'LG ha una luminanza bianca (non in HDR) non così eccelsa e dei contrasti un po' penosi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
1) siete sicuri che abbia lo stesso pannello del 34GN850? nelle specifiche di DisplaySpecifications dicono che è solo IPS (prodotto da LG modello LM340UW6-SSA3). Tra l'altro, anche se avesse un pannello Nano-IPS cosa importerebbe? è pressoché irrilevante visto che "Nano-IPS" è solo un termine di marketing;
2) anche se fosse calibrato, i colori ovviamente non mantengono sempre la stessa accuratezza cromatica perché più utilizzi il monitor e più i colori si "rovinano" per via delle lampade, per questo è consigliato a volte un colorimetro per solo scopo gaming (oltretutto - sempre per questo motivo - viene consigliato di calibrare il monitor una volta ogni due settimana/una volta al mese);
3) che poi è inutile l'overclock del monitor; anzi, sì, è utile, per mandare indietro il prodotto nel caso finisse male (cioè rompendo l'elettronica di comando).

... O forse no visto che quell'LG ha una luminanza bianca (non in HDR) non così eccelsa e dei contrasti un po' penosi.
1) IPS Agile Splendor


2) Ma si, ma non ho addirittura queste pretese di accuratezza, non uso il monitor per professione grafica o altro ?

3) Vero, infatti io non faccio mai OC su nulla neanche sulla GPU. Il mio lavora a 144hz stock e va più che bene, anche perchè una 3080 ci arriva neanche sempre a quei livelli di fps.
.... Si, LG gn850 non mi ha convinto eppure tutte le review ne parlavano benissimo. Che il pannello arrivatomi avesse dei problemi oppure che fosse proprio il monitor ad essere così fatto è che questo Predator è a mio avviso nettamente superiore, e per quei 100 in più onestamente lo consiglierei a tutti, al costo di aspettare un po' per monetizzare. Ha contrasto più elevato e luminanza migliore. Unico problema è che non si trova molto facilmente come LG, e quelli che si trovano stanno sui 1200 E. Unico stoe che lo vende a 999 è Amazon e ci ha messo anche un po' per farmelo arrivare, probabilmente proprio perchè non è pubblicizzato e quindi è poco richiesto.
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Io lo vedo a 50 euro in più dell' LG34GN850 (999 vs 849) su Amazon.
Lo avevo anche visto tempo fa da Mediaworld a 999euro.

Non sapevo che i monitor si scalibrassero col tempo... vabbè ci rinuncio allora ?
Comunque avere la calibrazione di fabbrica non è male, sempre meglio che spendere 100euro minimo per un colorimetro.
Ma più o meno di quanto parliamo come perdita di calibrazione nel tempo ?
E' qualcosa che può notare solo chi ha un colorimetro e ne fa usi professionali oppure è qualcosa di abbastanza evidente ?
Per dire, dopo sei mesi dall'ultima calibrazione, con una nuova calibrazione quanto potrà cambiare l'immagine ?

L'oc dei monitors interessa poco anche a me, comunque di solito, se non si toccano le tensioni, alzare al sola frequenza è un procedimento innocuo (aumentano leggermente gli assorbimenti ma cambia molto poco).
Detto questo, non possiamo sapere se con l'oc automatico i monitor alzino in automatico anche la tensione dei controller interni quindi meglio lasciar perdere, sono d'accordo, anche perché già i 144hz (ma anche 120) bastano ed avanzano.

Ps. Il pannello ho sempre sentito dire che è lo steesso dell'LG... ma dati certi non credo di averne visti.
Di certo credo ci sia solo che è prodotto da LG ed ha le stesse dimensioni.


Si, LG gn850 non mi ha convinto eppure tutte le review ne parlavano benissimo.
Si ho notato questo anche io. Credo sia l'effetto di marketing e del fatto che sui monitor è difficile trovare recensioni o anche solo sapere come si valuta un monitor e cosa significa tutta la terminologia tecnica. Quindi alla fine tutti comprano il più famoso e poi ne parlano bene perché magari passavano da un full hd a quello ma non possono sapere come sarebbero stati gli altri.
A meno che non ne prendono 3 come te ? infatti per questo ritengo molto valida la tua opinione dato che li hai visti di persona tutti e due/tre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ma più o meno di quanto parliamo come perdita di calibrazione nel tempo ?
E' qualcosa che può notare solo chi ha un colorimetro e ne fa usi professionali oppure è qualcosa di abbastanza evidente ?
Per dire, dopo sei mesi dall'ultima calibrazione, con una nuova calibrazione quanto potrà cambiare l'immagine ?
Sono tutte domande tanto e troppo generiche per dare una risposta precisa. Si tende solitamente a non accorgersi che i colori stanno peggiorando perché beh, non cambiano del tutto da un momento all'altro, pian piano durante il tempo. Dipende anche dall'occhio dell'utente: un utente professionista di certo se ne accorgerà di più rispetto a un utente non-professionista. Ricalibrandolo dopo tanto tempo può esserci una differenza davvero molto evidente, ma anche qui dipende poi dal caso specifico, dai colori in quel momento, dagli occhi dell'utente, ecc.
L'oc dei monitors interessa poco anche a me, comunque di solito, se non si toccano le tensioni, alzare al sola frequenza è un procedimento innocuo (aumentano leggermente gli assorbimenti ma cambia molto poco).
Non si possono toccare tensioni nel monitor, ma il ragionamento dell'OC dei monitor non è lo stesso dell'OC della CPU, scheda video e RAM. L'elettronica del monitor è predisposta per lavorare al meglio con le impostazioni che il produttore lascia, se aumenti la frequenza rischi seriamente che l'elettronica si guasti e che debba poi mandare indietro il monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Io lo vedo a 50 euro in più dell' LG34GN850 (999 vs 849) su Amazon.
Lo avevo anche visto tempo fa da Mediaworld a 999euro.

Non sapevo che i monitor si scalibrassero col tempo... vabbè ci rinuncio allora ?
Comunque avere la calibrazione di fabbrica non è male, sempre meglio che spendere 100euro minimo per un colorimetro.
Ma più o meno di quanto parliamo come perdita di calibrazione nel tempo ?
E' qualcosa che può notare solo chi ha un colorimetro e ne fa usi professionali oppure è qualcosa di abbastanza evidente ?
Per dire, dopo sei mesi dall'ultima calibrazione, con una nuova calibrazione quanto potrà cambiare l'immagine ?

L'oc dei monitors interessa poco anche a me, comunque di solito, se non si toccano le tensioni, alzare al sola frequenza è un procedimento innocuo (aumentano leggermente gli assorbimenti ma cambia molto poco).
Detto questo, non possiamo sapere se con l'oc automatico i monitor alzino in automatico anche la tensione dei controller interni quindi meglio lasciar perdere, sono d'accordo, anche perché già i 144hz (ma anche 120) bastano ed avanzano.

Ps. Il pannello ho sempre sentito dire che è lo steesso dell'LG... ma dati certi non credo di averne visti.
Di certo credo ci sia solo che è prodotto da LG ed ha le stesse dimensioni.



Si ho notato questo anche io. Credo sia l'effetto di marketing e del fatto che sui monitor è difficile trovare recensioni o anche solo sapere come si valuta un monitor e cosa significa tutta la terminologia tecnica. Quindi alla fine tutti comprano il più famoso e poi ne parlano bene perché magari passavano da un full hd a quello ma non possono sapere come sarebbero stati gli altri.
A meno che non ne prendono 3 come te ? infatti per questo ritengo molto valida la tua opinione dato che li hai visti di persona tutti e due/tre.
Ho provato Asus TUF VG34VQL!B ( VA) un pannello Straordinario con un contrasto di 4000:1 e hdr a 550 nit e l'ho dato via con molto dispiacere a causa di eccessivi artefatti nelle scene buie che non si risolvevano con l'Over drive 0, poi ho provato LG gn850 che mi ha convinto meno, in ultimo questo. Mi sembra il migliore dei 3. Li ho affiancati quindi posso parlare delle differenze che ho notato. Occhio che se u hai una GPU AMD potrebbe avere un problema di black screen intermittente , non so se poi lo hanno risolto. MA comunque in caso puoi sempre rimandarlo indietro. Comunque secondo me per 150 euro in più rispetto a LG, questo predator ne vale la differenza di prezzo, anche solo per una qualità costruttiva eccelsa

Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Provati RE 8, Red dead 2, Horizon zero. Impressionato dalla qualità immagine e da HDR per essere un monitor ips. Il nit 550 si nota, come anche il contrasto ottimo per un pannello ips.
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Riconfermo la qualità di questo Predator, sto provando diversi titoli, visto che ho poco tempo per giocare. Devo dire che la qualità immagine restituisce l'impressione di un 4k e HDR è nettamente superiore ad HDR 400.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Interessante, però non dovrebbe avere alcun local dimming se ricordo bene ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Interessante, però non dovrebbe avere alcun local dimming se ricordo bene ?

No no non ha local dimming, ma si vede bene lo stesso. Tanto il local dimming ha il suo effetto ottimale quando è Full, altrimenti meglio che non ci sia proprio secondo me.

Mi trovo in disaccordo con questa affermazione perché, nel caso specifico di un pannello ad alto refresh rate, il Fald porterebbe solo blooming.


Quindi io mi prendo sempre un DisplayHDR600 rispetto ad un DisplayHDR1000 finché non ci saranno tecnologie autoemissive. Ancor più che l'HDR ad oggi è implementato malissimo in tutti i giochi per PC.

Aggiungo quello che penso sia un punto di forza di questo monitor rispetto a tanti altri DisplayHDR400 in cui, SDR o HDR, non cambia assolutamente nulla: l'Acer X34GS ha una copertura dello spazio colore DCI-P3 del 98%, quindi ha un volume colore ampio a differenza della stragrande maggioranza degli altri monitor appartenenti alla stessa categoria.
Insomma, non sono i 550nits uniti ad un livello del nero troppo elevato a causa dell'assenza di qualsiasi forma di dimming, a dare quell'impressione.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Concordo in pieno.
L'hdr per me è da ignorare in toto perché le tecnologie non offrono niente di interessante e/o costano uno sproposito.
Come ben evidenziato, hanno problemi agli alti refresh rate ed questo è sicuramente molto più importante dell'hdr.

Quando arriveranno i "veri" monitor OLED e risolveranno i problemi annessi (burning) a quella tecnologia, allora si avrà il migliore HDR di sempre. Prima di allora non vale la pena perderci tempo secondo me.
 
  • Mi piace
Reazioni: finmat92 e Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Mi trovo in disaccordo con questa affermazione perché, nel caso specifico di un pannello ad alto refresh rate, il Fald porterebbe solo blooming.


Quindi io mi prendo sempre un DisplayHDR600 rispetto ad un DisplayHDR1000 finché non ci saranno tecnologie autoemissive. Ancor più che l'HDR ad oggi è implementato malissimo in tutti i giochi per PC.

Aggiungo quello che penso sia un punto di forza di questo monitor rispetto a tanti altri DisplayHDR400 in cui, SDR o HDR, non cambia assolutamente nulla: l'Acer X34GS ha una copertura dello spazio colore DCI-P3 del 98%, quindi ha un volume colore ampio a differenza della stragrande maggioranza degli altri monitor appartenenti alla stessa categoria.
Insomma, non sono i 550nits uniti ad un livello del nero troppo elevato a causa dell'assenza di qualsiasi forma di dimming, a dare quell'impressione.
Ho avuto un monitor LG 4k HDR 600 certificato con local dimming. Era implementato talmente male che era meglio non utilizzarlo. Ho un montor Samsung VA HDR 600 144hz e la capacità di questo predator IPS è migliore nei contrasti e nella luiminanza e nell'HDR pur se 400. Al di là dello spazio colore che mi trova d'accordo con te, fino ad ora , di tutti i monitor che ho provato con HDR 400, 600 e 1000 ( LG, Samsung Philips, Benq,) è il migliore in termini di HDR. Certamente di quelli che ho posseduto e che ho potuto provare. Inoltre ha un contrasto molto più elevato, parlando di monitor con questa tecnologia, di quelli che ho provato e visto in giro. Concludo con il dire che sul TV 4k Nanocell da 120hz con local dimming, in modalità gaming PC, il Local dimming viene settato automaticamente al minimo...quindi conferma quanto tu dicevi sul Blooming. Questo predator non è migliore della concorrenza solo per lo spazio colore secondo me però, l'ho affiancato ad un LG GN850 di cui si parla tanto e francamente lo preferisco per chiarezza immagine, luminosità, contrasto - non esagero se dico che sembra di avere sotto mano un VA con tutte le caratteristiche positive di un IPS- Poi ci mancherebbe, non pretendo di essere un tecnico.
Post unito automaticamente:

Concordo in pieno.
L'hdr per me è da ignorare in toto perché le tecnologie non offrono niente di interessante e/o costano uno sproposito.
Come ben evidenziato, hanno problemi agli alti refresh rate ed questo è sicuramente molto più importante dell'hdr.

Quando arriveranno i "veri" monitor OLED e risolveranno i problemi annessi (burning) a quella tecnologia, allora si avrà il migliore HDR di sempre. Prima di allora non vale la pena perderci tempo secondo me.
Secondo me se è ben implementata , HDR fa una differenza rispetto a SDR, anche con 550 nit o 600 nit. Il blooming è determinato dal local dimming non dall'HDR in sé
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: finmat92 e Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili