Buongiorno a tutti,
Settimana scorsa ho acquistato un Acer Nitro 5 (AN517-41) per l'accademia che dovrò seguire a partire da quest'anno.
L'ho comprato settimana scorsa, lo ho da venerdì scorso e lunedì ho incominciato a scaricare i programmi necessari per l'accademia.
Da quando ho incominciato i vari download, ho notato subito che il touchpad lagga quando sto scaricando un programma. Questo problema non mi si pone se sto navigando in internet, non mi si pone se sto spulciando in giro per il computer, ma solo quando sto scaricando, e di conseguenza quando sto usando la linea di casa. (troverete un video linkato all'ultima riga per farvi capire cosa intendo con "lagga")
La cosa che mi incuriosisce è che questo problema capita solo quando uso la mia linea di casa. Ho provato a scaricare con l'hotspot del telefono, e non succede nulla. Ho provato a scaricare in ufficio, e in un'ora di download mi è successo solo 2 volte (e credo me lo stessi immaginando per l'incazzatura di questi giorni).
I programmi che stavo installando sono: Steam, Epic Games Store (nello specifico Unreal Engine), Unity Hub, e Unity di conseguenza, e Microsoft Visual Studio.
Dopo aver capito che su internet non c'è soluzione a questo specifico problema (cercato in due in inglese, italiano e francese), ma solo gente con problemi random al touchpad, ho eseguito i seguenti test:
- Provato a togliere il bluetooth
- Provato a spegnere e riaccendere il touchpad
- Provato a disinstallare il touchpad tramite "Device Manager", provare con il touchpad disinstallato, poi riavviato, riaggiunto i driver, e riprovato
- Provato a re-installare i driver
- Provato a formattare. Ho anche provato a formattare, non collegare il PC alla linea, stoppare gli update automatici di Windows, collegare a internet e provare sia senza update, sia con
- Provato a togliere processi non necessari tramite Task Manager
- Provato a disinstallare i vari bloatware che vengono scaricati di fisso con il comprare il laptop presso una casa come Acer
- Provato a scaricare una nuova ISO di W10 tramite il sito di Microsoft, reinstallare tutti i driver da capo
- Provato a usare l'applicazione Microsoft per identificare aggiornamenti di Windows che il laptop non fa in automatico
Ho anche provato a contattare l'assistenza Acer 3 volte, 2 per mail, 1 per chiamata. Nelle mail mi dicevano semplicemente "formatta e riprova, sennò mandalo in riparazione", alla chiamata mi hanno detto "Mai avuto questo problema, prova a formattare, non mettere internet, non installare gli update di Windows e poi riprova a installare programmi".
Per quanto ormai mi sia messo il cuore in pace, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Mi scuso per il post molto lungo, ma non potevo fare altrimenti.
(Aggiungo che ho salvato la ISO precedente di W10 che arriva con il laptop con tutti i programmi e i bloatware installati da Acer nel caso in cui io debba rimandarlo indietro).
Ho notato che non è possibile aggiungere un video al post che sto facendo. Ho messo il video su Imgur, se non va bene lo tolgo.
Settimana scorsa ho acquistato un Acer Nitro 5 (AN517-41) per l'accademia che dovrò seguire a partire da quest'anno.
L'ho comprato settimana scorsa, lo ho da venerdì scorso e lunedì ho incominciato a scaricare i programmi necessari per l'accademia.
Da quando ho incominciato i vari download, ho notato subito che il touchpad lagga quando sto scaricando un programma. Questo problema non mi si pone se sto navigando in internet, non mi si pone se sto spulciando in giro per il computer, ma solo quando sto scaricando, e di conseguenza quando sto usando la linea di casa. (troverete un video linkato all'ultima riga per farvi capire cosa intendo con "lagga")
La cosa che mi incuriosisce è che questo problema capita solo quando uso la mia linea di casa. Ho provato a scaricare con l'hotspot del telefono, e non succede nulla. Ho provato a scaricare in ufficio, e in un'ora di download mi è successo solo 2 volte (e credo me lo stessi immaginando per l'incazzatura di questi giorni).
I programmi che stavo installando sono: Steam, Epic Games Store (nello specifico Unreal Engine), Unity Hub, e Unity di conseguenza, e Microsoft Visual Studio.
Dopo aver capito che su internet non c'è soluzione a questo specifico problema (cercato in due in inglese, italiano e francese), ma solo gente con problemi random al touchpad, ho eseguito i seguenti test:
- Provato a togliere il bluetooth
- Provato a spegnere e riaccendere il touchpad
- Provato a disinstallare il touchpad tramite "Device Manager", provare con il touchpad disinstallato, poi riavviato, riaggiunto i driver, e riprovato
- Provato a re-installare i driver
- Provato a formattare. Ho anche provato a formattare, non collegare il PC alla linea, stoppare gli update automatici di Windows, collegare a internet e provare sia senza update, sia con
- Provato a togliere processi non necessari tramite Task Manager
- Provato a disinstallare i vari bloatware che vengono scaricati di fisso con il comprare il laptop presso una casa come Acer
- Provato a scaricare una nuova ISO di W10 tramite il sito di Microsoft, reinstallare tutti i driver da capo
- Provato a usare l'applicazione Microsoft per identificare aggiornamenti di Windows che il laptop non fa in automatico
Ho anche provato a contattare l'assistenza Acer 3 volte, 2 per mail, 1 per chiamata. Nelle mail mi dicevano semplicemente "formatta e riprova, sennò mandalo in riparazione", alla chiamata mi hanno detto "Mai avuto questo problema, prova a formattare, non mettere internet, non installare gli update di Windows e poi riprova a installare programmi".
Per quanto ormai mi sia messo il cuore in pace, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Mi scuso per il post molto lungo, ma non potevo fare altrimenti.
(Aggiungo che ho salvato la ISO precedente di W10 che arriva con il laptop con tutti i programmi e i bloatware installati da Acer nel caso in cui io debba rimandarlo indietro).
Ho notato che non è possibile aggiungere un video al post che sto facendo. Ho messo il video su Imgur, se non va bene lo tolgo.