Io ho giocato a molti strategici di tipo CMS (che sta per Construction and Management Simulation), ma non solo, e non solo in quest'ultimo anno appena passato. Alcuni sono diventati pure molto famosi, pur rimanendo di fatto indipendenti dalle grandi case videoludiche e spesso rimanendo a lungo in E.A..
Guardo la mia libreria di Steam, in ordine dal giocato il più in là col tempo fino al giocato più recentemente:
- Foundation (CMS "organico")
- Plague, Inc. e Rebels, Inc nelle versioni PC (dovrebbero esserci anche per mobile) (RTS)
- Potion Craft ("Simulatore di alchimista")
- Super Cane Magic ZERO (Action RPG italiano coi disegni del fumettista Sio)
- Timberborn (CMS con elementi di ingegneria idraulica... non sto scherzando)
- Valheim (survival)
- Terra Nil (CMS sui generis nonviolento)
- Travellers Rest (simulatore di locandiere)
- Settlement Survival (CMS)
- Farthest Frontier (CMS)
- Dorfromantik (puzzle game)
- Dwarf Fortress (CMS)
- Station to Station (puzzle game con elementi simulativi)
- Fabledom (CMS ambientato nel mondo delle fiabe)
- dotAGE (CMS italiano)
- Stardew Valley (simulatore di fattoria e di... vabbè, lo conoscono tutti questo gioco...)
- A Highland Song (platform sui generis)
- Clanfolk (CMS nonviolento, simile a RimWorld ma ambientato nella Scozia del '300)
- Pioneers of Pagonia (The Settlers senza il marchio The Settlers ma sviluppato dal creatore del primo e forse secondo capitolo)
- Rimworld (CMS, il figlio di Dwarf Fortress)
Ho anche qualche altro giochino su EGS, a memoria Horizon Chase Turbo 1 (la versione moderna di Lotus Turbo Challenge e OutRun) e Mages of Mystralia (giochino action fantasy scritto dal creatore di Forgotten Realms, l'ambientazione più famosa di Dungeons & Dragons).