Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Finito THE CALLISTO PROTOCOL ... devo dire ... devo dire ... alla fine tutto sommato non malaccio come invece pensavo, migliora decisamente nella seconda parte rispetto ad un inizio blando. Non giocatelo ad estremo alla prima run come ho fatto io perchè bestemmierete in turco, alcune fasi sono veramente frustranti, anche se non conto di rigiocarlo. Finale molto mhe, il DLC per ora non lo compro (a proposito chi lo ha giocato mi può dire se vale la pena acquistarlo?).
Ovviamente siamo lontani anni luce da Dead Space, per un gioco che si prefissava essere il suo successore spirituale, sia come atmosfera generale sia lato puramente horror. Il gioco purtroppo non fa paura come dovrebbe, non mette ansia, crea poca suspence. Il combat system è interessante inizialmente, ma poi diventa ripetitivo con uno spam di destra sinistra per schivare e poi via di mazzate, questo per n elevato ad infinito volte. Palloso. Storia decente, classico plot già visto, nulla di eclatante. Personaggi poco caratterizzati, ho fatto fatica ad "affezionarmi" al protagonista così come ai restanti tizi che si incontrano durante la storia, forse complice anche il fatto che il 99.99% dei dialoghi era totalmente sballato e fuori sincro.
Varietà dei nemici scarsa. Boss Fights dimenticabili.
Grafica veramente spettacolare nulla da dire qui.
Per quello che l'ho pagato ossia 26€ alla fine mi ritengo soddisfatto. Pagato prezzo pieno assolutamente non vale la pena, rivolgete i vostri soldi ad altro.
Finito THE CALLISTO PROTOCOL ... devo dire ... devo dire ... alla fine tutto sommato non malaccio come invece pensavo, migliora decisamente nella seconda parte rispetto ad un inizio blando. Non giocatelo ad estremo alla prima run come ho fatto io perchè bestemmierete in turco, alcune fasi sono veramente frustranti, anche se non conto di rigiocarlo. Finale molto mhe, il DLC per ora non lo compro (a proposito chi lo ha giocato mi può dire se vale la pena acquistarlo?).
Ovviamente siamo lontani anni luce da Dead Space, per un gioco che si prefissava essere il suo successore spirituale, sia come atmosfera generale sia lato puramente horror. Il gioco purtroppo non fa paura come dovrebbe, non mette ansia, crea poca suspence. Il combat system è interessante inizialmente, ma poi diventa ripetitivo con uno spam di destra sinistra per schivare e poi via di mazzate, questo per n elevato ad infinito volte. Palloso. Storia decente, classico plot già visto, nulla di eclatante. Personaggi poco caratterizzati, ho fatto fatica ad "affezionarmi" al protagonista così come ai restanti tizi che si incontrano durante la storia, forse complice anche il fatto che il 99.99% dei dialoghi era totalmente sballato e fuori sincro.
Varietà dei nemici scarsa. Boss Fights dimenticabili.
Grafica veramente spettacolare nulla da dire qui.
Per quello che l'ho pagato ossia 26€ alla fine mi ritengo soddisfatto. Pagato prezzo pieno assolutamente non vale la pena, rivolgete i vostri soldi ad altro.
Ottima "recensione" breve ma hai colto tutti i punti più importanti. Alla fine è molto simile alla mia, cioè il gioco è mheee, però a quel prezzo non è male.
Io prenderò il dlc tra qualche mese, poi ti faccio sapere, per ora sono infognato con Ghost of Tsushima direct Cut ps5, l'unico open world che mi ha veramente preso.
Se solo fosse per PC dannazione!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque ora ho iniziato Lies of P. Ragazzi è tanta roba. È sul games pass e non avete scuse, per gli amanti del genere è un piccolo capolavoro!
Sto giocando a Ghost of Tsushima Direct cut Ps5 e sono rimasto senza parole. Se avete la pazienza di leggere ciò che scrivo capirete perché lo ritengo uno dei migliori Open World sul mercato, non ai livelli di Red Dead Redemption 2, ma sicuramente uno dei migliori. Un gioco che entra prepotentemente tra i miei top giochi preferiti di sempre.
SPOILER FREE
Io ho una repulsione per i giochi con struttura Open World, ne ho la nausea, sono più di 10 anni che ci ripropongono sempre la solita minestra, primi tra tutti Ubisoft con i suoi orridi giochi e saghe tutte uguali: Assassin's Creed, Far Cry, Watch Dogs, The Division, Ghost Recon ecc
La mappa è tanto enorme quanto vuota. Il mondo di gioco ti restituisce sensazioni che vanno dal: déjà-vu alla noia più totale derivata dal compiere azioni sempre tutte uguali.
La struttura è sempre la stessa, conquisti i forti/avamposti/basi dei nemici, sali su torri/edifici/vette altissime per sbloccare un pezzo di mappa, salva gli ostaggi/prigionieri/schiavi, uccidi il capitano/generale/spia di turno, raccogli i collezionabili sparsi a cazz di cane per la mappa, missioni secondarie una più noiosa dell'altra ecc
Sono come i giochi di Bethesda, non ce bisogno di leggere il titolo del gioco o di arrivare ai titoli di coda per riconoscere uno dei giochi di questa software house, proprio perché sono ancorate ad un sistema di creare videogiochi vecchio ed obsoleto.
Anche altre software house hanno cominciato a copiare il sistema di Ubisoft è questo non ha fatto altro che rendermi ancora più disgustato da questo genere.
Certo ci sono delle eccezioni, The Witcher 3 è stato uno di quei rari casi in cui per 150 ore di gioco(DLC compresi), non mi sono mai annoiato, un altra eccezione è stata Red Dead Redemption 2, che a mio modesto parere è la rappresentazione perfetta di come dovrebbe essere un gioco Open World.
Nel caso di The Witcher 3, anche se il combat system ha una struttura vecchia ed obsoleta ( già nel 2015 ), però sia il mondo di gioco che le quest principali e secondarie sono di altissimo livello, riuscendo non solo ad offrire un esperienza sempre fresca e diversificata nel tempo, ma anche un immersione incredibile.
Non penso ci sia bisogno di spiegarvi quanto fossero interessanti, coinvolgenti, diversificate, epiche ecc ogni singola missione secondaria, o come ogni punto della mappa aveva i suoi segreti o eventi unici che ti davano quella sensazione di "Mappa viva", insomma ci siamo capiti.
Stesso discorso ma amplificato per Red Dead Redemption 2, che è su un altro livello e non penso di dover spendere neanche una parola su questo capolavoro.
Poi abbiamo Assassin's Creed Valhalla, che dopo 10 ore di gioco mi aveva letteralmente saturato. Certo l'ambientazione è bella, la grafica è bella, la storia principale può essere bella(gusti), ma il gioco è basato su una struttura vecchia di Open World e l'Open World di questo gioco fa schifo!!, per carità può piacere a qualcuno, dopotutto ce chi trova l'odore della buono. Siamo tutti d'accordo che questa affermazione è OGGETTIVA, tanto che Ubisoft dopo le perdite ha dovuto fare dietro front e tornare alle origini con il nuovo capitolo. A quanto pare anche le mummie si sono accorte che dopo il 30° capitolo "copia e incolla" c'era qualcosa che non andava.
Premessa, sono un grandissimo amante del medioevo Giapponese, adoro le armature Samurai, le Katane, la cultura Giapponese di quel periodo storico ecc ma questo non ha influito sul mio giudizio poiché anche Nioh era ambientato in Giappone, con armature samurai ecc e nonostante questo ho odiato quel gioco, inoltre sul Ghost of Tsushima avevo zero spoiler, non avevo mai visto un gameplay, tranne qualche trailer e sapevo soltanto che fosse un Open World. Detto ciò inizio, ZERO SPOILER.
Vedo il gioco in offerta sullo store di PlayStation e lo compro, 39.99 euro per la versione Direct Cut della PS5 mi è sembrato un affare.
Avvio il gioco, ma con molta preoccupazione, in primis per il fatto degli Open World, citato prima e poi per via del Team di sviluppo.
Questo team si chiama "Sucker Punch" e sono i creatori della saga di Infamous, di cui l'ultimo risale al 2014 con Infamous Second Son, che io ho finito insieme al dlc. Per carità, era un gioco carino, ma non brillava in niente, il classico gioco da 7-/7, quindi le mie aspettative non era altissime, per via di questi due punti.
Inizio e ce una scena di intermezzo cinematografica con i contro cazz. ( su ps5 gira a 2160p/1800p 60fps ), poi vieni buttato in mezzo ad una battaglia e ti rendi conto fin da subito che il combat system non è il classico FreeFlow, utilizzato nella saga di Batman, Spiderman, Mad Max, Lord of the Ring ecc che ha rotto il ca... , ne tanto meno il classico combat system dei souls like, copiato e stra copiato da tutti.
Il combat system è nuovo, interessante, frenetico, appagante, fluido, insomma "WOW" è stata la mia reazione, senza rendermi conto che quello era solo l'inizio di un """escalation""" verso un progressivo miglioramento di ciò che il tuo personaggio è in grado di fare nelle prime ore di gioco.
A parte le classiche skill tree, vi sono 4 arti di combattimento, che dovranno essere sbloccato andando avanti nel gioco, ogni arte ha dei bonus contro un certo tipo di nemico, per esempio l'arte dell'acqua è forte contri i nemici con scudo, perché va a sfondare la resistenza del nemico che si ripara dietro uno scudo, l'arte della roccia è forte contro gli spadaccini e cosi via.
Questo in combattimento, mentre si è circondati da nemici di tipologia diversa, si traduce in un cambio ( fluido ) di "arte di combattimento" per avere un vantaggio contro il nemico che ti sta attaccando, e qui non hanno la gentilezza come in Assassin's creed di aspettare il proprio turno per attaccarti ( ridicolo e noioso ), qui i nemici ti attaccano come se non ci fosse un domani, il tutto tra il cambio arte e i nemici che ti attaccano sembra una "danza di morte" fluida ed epica.
Un altra cosa che mi ha lasciato senza parole è la "Sfida". La Sfida consiste nel sfidare un nemico o un gruppo di nemici in un duello 1vs1, prima del combattimento, dove ingaggi il nemico più vicino, vinci solo se sferri il tuo attacco mentre il nemico ti sta per attaccare veramente, sottolineo veramente, perché il nemico proverà a fare delle finte, quindi se riesci a contrattaccare in tempo, il contrattacco sarà letale ( One shot ), mentre se perdi ti ritroverai in fin di vita e aggredito dai nemici intorno. La sfida la puoi anche potenziare in modo da farti attaccare subito dopo aver vinto ad un 1vs1 da altri 2 nemici che moriranno subito se riesci a fare dei contrattacchi perfetti, il tutto con una ripresa dal tocco cinematografico.
Un ultima cosa sul Combat System, all'inizio anche assalire un piccolo accampamento/contingente o anche un piccolissimo gruppetto di Mongoli/pirati/banditi può risultare fatale per il protagonista, perché non abbiamo l'abilità di deviare le frecce, non riusciamo a sfondare la resistenza dei nemici con scudo, non riusciamo a parare i lancieri ecc ecc, cose che lentamente diventeranno possibili avanzando con le skill tree/arti di combattimento ecc Cioè il gioco ti da una sensazione di progressione estremamente soddisfacente, cosa assente nella maggior parte degli open world o non.
Non fraintendetemi, potete assalire qualsiasi cosa anche nei primi 5 minuti di gioco, non serve diventare più forti, ma risulterà estremamente più difficile perché gli arcieri saranno letali, ed idem le diverse categorie di nemici.
Non continuo nella spiegazione del combat system ma vi garantisco che è qualcosa di mai visto e soprattutto funzionante e spettacolare.
Le boss fight sono epiche, dove sia la telecamera, soundtrack e ambientazione ( esempio un campo di ciliegi su una collina ) ti farà vivere una esperienza di vero duello tra Guerrieri all'ultimo sangue.
Parliamo dell'open World.
La mappa è grande ed è composta come un classico open world, cioè avamposti da conquistare, prigionieri da liberare ecc ecc ci sono delle aggiunte nuove ma la sostanza rimane quella e nonostante questo, per l'ennesima volta il gioco ti fa esclamare "WOW", perché il conquistare l'ennesimo avamposto non è sempre uguale, mi spiego meglio.
In un avamposto ti ritrovi a ripulirlo e amen, niente di nuovo o di diverso dalla solita minestra, mentre in altri casi ti ritrovi a conquistarlo, ma dovendo salvare i prigionieri che verrebbero uccisi in caso di allarme, aprire i cancelli per far entrare la "resistenza", bruciare le scorte dei Mongoli e infine sfidare il boss in una battaglia all'ultimo sangue, epica come poche cose.
Un altra vota invece ti ritrovi a dover assaltare l'avamposto sulla spiaggia, dopo aver conquistato il porto, ti ritrovi a dover salire sulle navi mongole per saccheggiare e incendiare la flotta, e tante altre cose differenti che ti rendono diversificata l'esperienza. Idem per le missioni secondarie, le quali sono ovviamente diversificate ma anche molto interessanti, come per esempio aiutare un cittadino avvelenato, per poi scoprire che un intero villaggio è stato avvelenato, trovare la tomba e l'armatura di un leggendario Arciere Samurai in una "caccia al tesoro", non posso dire altro altrimenti spoiler, ma è una missione secondaria bellissima, o per esempio quella degli spiriti nel bosco di notte ecc ecc
Ogni volta che trovo una missione secondaria, ho quella voglia infrenabile di volerla avviare subito, cosa che mi accadeva sia con the witcher 3 che con RDR2.
I collezionabili, come i documenti, artefatti ecc ti raccontano una storia, per esempio lo scopo dei Mongoli, del perché hanno invaso il Giappone ecc Altri invece raccontano pezzi di storia veramente accaduta, come l'invasione fallita dei Mongoli in nord Africa. Alcuni artefatti, invece raccontano l'usanza e la cultura dei Mongoli. Altri collezionabili invece sono per l'estetica, come per esempio Katane, Archi, Armature nuove ecc Sono fatti in modo tale da non essere riempitivi e basta, dandoti anche quella voglia di volerli trovare.
Sto andando verso la fine di questo poema, ma prima di farlo vi racconto, senza spoiler una mia esperienza in questo gioco. Stavo a cavallo e seguivo la strada, dopo qualche incontro di pattuglie nemiche, mi ritrovo in un villaggio attaccato e incendiato da Truppe Mongole, e mentre ero a cavallo e mi addentravo nel villaggio, vedevo dei sopravvissuti che piangevano davanti a cadaveri, gente disperata che chiedeva aiuto e altre che ripetevano tristemente: "Ci hanno tolto tutto, non abbiamo più nulla" riferendosi sia a beni materiali che a cari uccisi, il tutto con doppiaggio in Giapponese e una soundtrack alla Hans Zimmer, ( L'ultimo samurai per intenderci ) e in mezzo a tutto quel caos un abitante che ti offre una missione secondaria, che consiste in vendetta. Io tra soundtrack, rabbia, tristezza, cavalco e raggiungo i Mongoli che hanno fatto questo e metto fine alla loro vita in una battaglia epica, per poi finire un nemico in fin di vita che cercava di strisciare via dal campo di battaglia, ripulire la Katana dal sangue e rinfoderarla e infine suonare una melodia con il flauto per i prigionieri torturati e uccisi dai Mongoli. Tanti, tanti, tanti di questi momenti emozionanti. Raccontarlo cosi lo sminuisce molto, ma credetemi se vi dico che le quest secondarie sono "costruite" in modo da offrire sempre esperienze ed emozioni differenti.
Il doppiaggio Giapponese della versione Cut è stata sincronizzata con il labiale e risulta essere perfetta, mentre le soundtrack sono epiche. La grafica è di un classico gioco ps4 alla fine del ciclo vitale, quindi qualcosa di impressionante ancora oggi, come lo è stato The last of us 2, Uncharted 4, God of War ecc certo non allo stesso livello, ma è comunque impressionate, anche perché la versione ps5 gira a risoluzioni molto elevate 2160p/1800p e tiene i 60fps.
Insomma ciò che ho cercato di raccontare è che Ghost of Tsushima è un Open World con i contro cazz.. non soltanto perché non ha quei classici difetti di questa tipologia di giochi, cioè ripetitività, qualità bassa ecc ma anche perché ha un Combat System straordinario, uno dei migliori mai visti ( parere personale ). Sono a 15 ore di gioco e non ho avvertito neanche il peso di un ora, io lo consiglio a tutti i possessori di ps5.
Non me lo sarei mai aspettato da Sucker Punch", spero in un seguito/prequel quello che vogliono, l'importante che sia di questa qualità o superiore. Con il senno di poi, lo avrei pagato anche 79.99 euro senza problemi.
Ora non ricordo bene perché è passato un po' da quando l'ho provato: a me non aveva convinto il fatto che se giochi stealth automaticamente non sei onorevole
Ora non ricordo bene perché è passato un po' da quando l'ho provato: a me non aveva convinto il fatto che se giochi stealth automaticamente non sei onorevole
Ovvio per i samurai l'onore era tutto e per esempio i Ninja erano considerati dei codardi, gente senza onore.
Anzi io trovo straordinario che abbiano messo dei flashback ( rari ) quando il protagonista prova ad assassinare, flashback che gli ricordano gli insegnamenti basati sull'onore e che quindi vanno in conflitto con ciò che sta facendo e questo ti fa capire anche quanto sia disperato il protagonista, che deve usufruire di qualsiasi mezzo pur di liberare la sua terra dalla invasione, anche se questo va contro i suoi principi.
Se hai la possibilità economica, ti consiglio di prendere la ps5, per le esclusive. Si capisce che sei un videogiocatore serio, ed è un peccato farti sfuggire dei capolavori del genere, senza citare il remake di Demon's Souls, un futuro BloodBorn, Ghost of tsushima e tanti altri.
E' scesa a 419/449 euro con lettore e ormai offre delle performance ottime, tra risoluzione altissima e 60fps stabili. Magari con la slim il prezzo droppa ancora di più.
Io cyberpunk 2077 preso in offerta su gog a 30 euri...mi sta piacendo...come prestazioni pensavo peggio devono averlo sistemato...con config in firma e path tracing (DLSS prestazioni e Ray Reconstruction Attivo) mi sta dai 45 ai 70 massimi che per una 3080 non è malaccio
Io cyberpunk 2077 preso in offerta su gog a 30 euri...mi sta piacendo...come prestazioni pensavo peggio devono averlo sistemato...con config in firma e path tracing (DLSS prestazioni e Ray Reconstruction Attivo) mi sta dai 45 ai 70 massimi che per una 3080 non è malaccio
Se lo giochi senza path tracing, avrai un esperienza superiore, anche graficamente parlando.
Ti sembrerà strano ma è cosi, giocare con il dlss su performance è qualcosa di orrido, a meno che, venga utilizzato in 2160p. Io ci ho pravato ( ho la rtx 3080 12GB che è una 3080ti praticamente ) ed è inguardabile, la risoluzione risulta essere troppo sporca e ci sono anche glitch, causati dal dlss troppo aggressivo.
Quindi l'esperienza visivamente migliore e anche prestazionalmente, risulterebbe quella di metterlo in 3440x1440p + DLSS su Qualità + impostazioni grafiche ottimizzate ( Hardware&Unboxed o Digital Foundry ) + Ray tracing Ultra( non psycho ), senza Path tracing.
Io addirittura il ray tracing lo attivo ma lo messo su medio cosi ho una frame rate costantemente superiore a 60fps.