UFFICIALE A che gioco stiamo giocando???

Pubblicità
Usa 10, a volte 11gb di memoria video

Allora finiamola con la disinformazioen la memeoria video che una scheda usa dipende direttamente dal quantitativo di memoria installata!

Pìù memoria video hai e più ne occuperà dinamicamente

Rachet e clanck è un gioco che ha bisogno per ess4ere giocato in full hd di schede modeste

Requisiti raccomandati:

• Performance: 1080p a 60fps
  • Livello di dettaglio grafico: medio
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 2060 o AMD Radeon RX 5700
  • CPU: Intel Core i5-8400 o AMD Ryzen 5 3600
  • RAM: 16 GB
  • Sistema operativo: Windows 10 64bit
  • Supporto: 75GB di spazio su SSD
Per il dettalgio massimao ad un taget QHD o 4k basta una 3060 ti che ha semrpe 8GB di meemroia video
  • Performance: 1440p a 60 fps (4K a 30 fps)
  • Livello di dettaglio grafico: Elevato
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti o AMD Radeon RX 6800
  • CPU: Intel Core i5-11400 o AMD Ryzen 5 5600

Finiamola con la narrazione sballata della memoria video, pin primo luogo la memoria video OCCUPATA e quella ALLOCATA sono due cose completamente diverse

I giochi moderni tendono ad ALLOCARE il massimo di memoria video che trovano disponibile, in quianto la memoria video SERVE!

La memoria allocata è diversa dalla memoria memoria usata

Quando un gioco viene installato LEGGE che tipo dis cheda grafica è presente nel sistema il config file di conseguenza stabilisce anche il massimo quantitativo di memoria che viene allocato

Allocato non significa occupato ma più memoria video hai più memoria verrà allocata fino ad un massimo che il gioco "richiede" che è il massimo che hanno stabilito gli sviluppatori!
Nella memoria video ci sono tante cose, ma principalmente vengono elaborate le texture, quindi più si alza la risoluzione più la quantità di memoria video diventa importante, ma non solo, bisogna anche considerare cose coma la velocità delle memorie e il tipo di memoria utilizzata la quanttirtà di cache oltre alle tecniche di compressione usate dall'algoritmo del driver ( che sono diverse opr nvidia e AMD)

Per quello che riguarda il full HD 8gb sono più che sufficienti e chi dice il contrario o non sa di cosa parla o è fazioso e non ha l'onestà intellettuale di analizzare uan cosa cosi banale

Basta fare un semplice calcolo epr capire quanto sono differenti i pesi delle varie texture a risoluzioni differenti

una singola immagine in full hd pesa circa 8,3MB
in QHD diventano 14.8
Mentre in 2160p diventano 33.1 mega

Appare quindi chiaro e semplice di come gestione una risoluzione "full hd" occupi molta memo memoria video che una risoluzione 4k!

Ultima modifica:

The Legend of Zelda: A Link to the Past

Ci gioco per la prima volta non sapendo nulla a riguardo ma ho dovuto ricorrere alla soluzione già 3 volte e quando ho scoperto dove sbagliavo mi sono leggermente alterato:
-Per recuperare il libro verde, ho girato tutta la mappa cercando una scala, ho pensato anche che forse i boscaioli me ne avrebbero costruita una ma invece bastava sbattere contro lo scaffale per farlo cadere, come ci si può arrivare?
-La seconda volta invece scopro che un quadretto uguale a 1000 altri quadretti si può spostare lateralmente e aprire una porta. Perché? Da dove dovrebbe derivare l'intuizione?
-La terza poi è una combo, la lampada è in grado di incendiare le cose dove sta scritto? E alcuni oggetti dalla natura poco chiara si rivelano essere delle torce spente.

Mi sembrano le classiche azioni che nei giochi moderni non funzionano perché fuori dagli schemi tipo aprire una porta chiusa a chiave facendola saltare. A sto punto mi aspetto che possa succedere qualcosa anche facendo tre giravolte su stessi.

In questi giorni sto provando la beta di Palia e devo dire che è interessante, un MMO tranquillo senza combattimenti devi craftare tutto quello che c'è in giro fare missioni e infinite hai le abilità da potenziare quali caccia,pesca, cucina, costruzione e giardinaggio.... graficamente non è male il design ricorda molto the sims , puoi crearti il png e ha anche una componente social importante.
Certo essendo una beta ha non pochi problemi e quando aggiornano sistemano una cosa e ne sfasciano un altra però nell'insieme è godibile e poi ci sto giocando insieme a mia moglie la quale è difficilissimo coinvolgerla nel mio mondo .
La versione finale dovrebbe uscire tra fine 2023 e inizio 2024 e rimarrà comunque giocabile in beta fino all'uscita senza perdere nulla .
Lo consiglio

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

In questi giorni sto provando la beta di Palia e devo dire che è interessante, un MMO tranquillo senza combattimenti devi craftare tutto quello che c'è in giro fare missioni e infinite hai le abilità da potenziare quali caccia,pesca, cucina, costruzione e giardinaggio.... graficamente non è male il design ricorda molto the sims , puoi crearti il png e ha anche una componente social importante.
Certo essendo una beta ha non pochi problemi e quando aggiornano sistemano una cosa e ne sfasciano un altra però nell'insieme è godibile e poi ci sto giocando insieme a mia moglie la quale è difficilissimo coinvolgerla nel mio mondo .
La versione finale dovrebbe uscire tra fine 2023 e inizio 2024 e rimarrà comunque giocabile in beta fino all'uscita senza perdere nulla .
Lo consiglio

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Un po' Animal Crossing, un po' Stardew Valley multiplayer... Sbaglio?

Ultima modifica:
Io intanto continuo Mass Effect Andromeda, visto che Starfield mi aveva fatto venire voglia di spazio, e così intanto ho tamponato 😅
Gioco i cui pro e contro sono ormai noti, stanno scritti nelle prime N recensioni su Steam per dire.
Corretti tutti i problemi che aveva all'uscita, rimane un buon gioco spaziale stabile, con un'ottima grafica, delle dinamiche soprattutto di combattimento interessanti, decisamente un numero troppo elevato di quest inconsistenti che diluiscono troppo una storia altrimenti anche piacevole per molti versi, e alcuni aspetti inutili (tipo la ricerca) che paiono appiccicati li per caso.
Come detto e ridetto, il suo difetto principale è di chiamarsi Mass Effect, altrimenti è un 7 abbondante per quanto mi riguarda.

Fatico anch'io a videogiocare. Ho comprato Baldur's Gate 3 ma l'ho giocato tipo sette ore e poi l'ho abbandonato da diversi giorni. Ogni tanto mi faccio una partita a Dorfromantik (anche se sono scarso) perché mi rilassa.

A parte i titoli di mio gradimento già giocati e altri rigiocati ho provato ad acquistare a caso. Niente, gioco qualche ora e resta li abbandonato a vita il titolo.

Spero Starfield risvegli la voglia di stare lì ore e ore a fare cose. Godersi un titolo insomma.

The Legend of Zelda: A Link to the Past

Ci gioco per la prima volta non sapendo nulla a riguardo ma ho dovuto ricorrere alla soluzione già 3 volte e quando ho scoperto dove sbagliavo mi sono leggermente alterato:
-Per recuperare il libro verde, ho girato tutta la mappa cercando una scala, ho pensato anche che forse i boscaioli me ne avrebbero costruita una ma invece bastava sbattere contro lo scaffale per farlo cadere, come ci si può arrivare?
-La seconda volta invece scopro che un quadretto uguale a 1000 altri quadretti si può spostare lateralmente e aprire una porta. Perché? Da dove dovrebbe derivare l'intuizione?
-La terza poi è una combo, la lampada è in grado di incendiare le cose dove sta scritto? E alcuni oggetti dalla natura poco chiara si rivelano essere delle torce spente.

Mi sembrano le classiche azioni che nei giochi moderni non funzionano perché fuori dagli schemi tipo aprire una porta chiusa a chiave facendola saltare. A sto punto mi aspetto che possa succedere qualcosa anche facendo tre giravolte su stessi.
E si va avanti con la freccia nell'occhio 🤣 ditemi se qualcuno ci è arrivato senza leggerlo, mi sembra impossibile..

E si va avanti con la freccia nell'occhio 🤣 ditemi se qualcuno ci è arrivato senza leggerlo, mi sembra impossibile..
Ho dovuto per forza salvare davanti al boss che libera la prima ragazza, si arriva lì senza trovare alcun cuore, si perdono e basta, il bestione con la maschera toglie due cuori ad ogni attacco, avrò ripetuto lo scenario senza esagerare un centinaio di volte prima di piantargli 10 frecce in testa. Senza ci avrei passato dei mesi solo per fare tutto il percorso ogni volta e capire quali erano i punti deboli. La follia degli anni 90.

Allora finiamola con la disinformazioen la memeoria video che una scheda usa dipende direttamente dal quantitativo di memoria installata!

Pìù memoria video hai e più ne occuperà dinamicamente

Rachet e clanck è un gioco che ha bisogno per ess4ere giocato in full hd di schede modeste

Requisiti raccomandati:

• Performance: 1080p a 60fps
  • Livello di dettaglio grafico: medio
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 2060 o AMD Radeon RX 5700
  • CPU: Intel Core i5-8400 o AMD Ryzen 5 3600
Per il dettalgio massimao ad un taget QHD o 4k basta una 3060 ti che ha semrpe 8GB di meemroia video
  • Performance: 1440p a 60 fps (4K a 30 fps)
  • Livello di dettaglio grafico: Elevato
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti o AMD Radeon RX 6800
  • CPU: Intel Core i5-11400 o AMD Ryzen 5 5600

Finiamola con la narrazione sballata della memoria video, pin primo luogo la memoria video OCCUPATA e quella ALLOCATA sono due cose completamente diverse

I giochi moderni tendono ad ALLOCARE il massimo di memoria video che trovano disponibile, in quianto la memoria video SERVE!

La memoria allocata è diversa dalla memoria memoria usata

Quando un gioco viene installato LEGGE che tipo dis cheda grafica è presente nel sistema il config file di conseguenza stabilisce anche il massimo quantitativo di memoria che viene allocato

Allocato non significa occupato ma più memoria video hai più memoria verrà allocata fino ad un massimo che il gioco "richiede" che è il massimo che hanno stabilito gli sviluppatori!
Nella memoria video ci sono tante cose, ma principalmente vengono elaborate le texture, quindi più si alza la risoluzione più la quantità di memoria video diventa importante, ma non solo, bisogna anche considerare cose coma la velocità delle memorie e il tipo di memoria utilizzata la quanttirtà di cache oltre alle tecniche di compressione usate dall'algoritmo del driver ( che sono diverse opr nvidia e AMD)

Per quello che riguarda il full HD 8gb sono più che sufficienti e chi dice il contrario o non sa di cosa parla o è fazioso e non ha l'onestà intellettuale di analizzare uan cosa cosi banale

Basta fare un semplice calcolo epr capire quanto sono differenti i pesi delle varie texture a risoluzioni differenti

una singola immagine in full hd pesa circa 8,3MB
in QHD diventano 14.8
Mentre in 2160p diventano 33.1 mega

Appare quindi chiaro e semplice di come gestione una risoluzione "full hd" occupi molta memo memoria video che una risoluzione 4k!
Peccato che poi ci sono altri fattori quali, a titolo d'esempio
- tipologia di compressione delle texture
- texture a risoluzione maggiore rispetto a quella di rendering della scena
e casca il palchetto

in ogni caso non m'infervorerei più di tanto per una semplice risposta data cordialmente ad un utente che gli ha fatto personalmente la domanda

- tipologia di compressione delle texture
E' noto che NVIDIA utilizza una tipologia di compressione più efficace di quella di AMD non solo sta sviluppando tecniche che diminuirebbero di oltre del 30% l'occupazioen della memeoria video

Rimane comunque FALSA la narrazione che 8Gb in full hd sarebbero "poche"
8GB in full hd sono state sufficienti in QHD fino ad oggi ed ancora lo sono

texture a risoluzione maggiore rispetto a quella di rendering della scena
Cosa che è assolutamente inutile e in ogni modo chi sviluppa la mette in alcuni frangenti come opzione "facoltativa"
Usare texture a maggior risoluzione in un gioco reindirizzato a risoluzione minore è una pratica del tutto inutile visto che non aumenta la qualià grafica per gli stessi limiti del monitor e in ogni modo come già detto 8gb oggi sono ancora più che sufficienti per risoluzioni fino al QHD
Episodi di "memory leaking" esistono solo per una questione di pessima gestione delle stesse, cose che succedono ma rappresentano eccezioni che non si possono assolutamente prendere come esempi

Esempio banale TLOU che "occupava" più di 10Gb in QHD dopo le patch correttive ne occupa 8 ( e comuqnue parliamo di un porting da console dove notoriamente all'occupazione delle texture viene dato un importanza minore nell'ottimizzazione)

in ogni caso non m'infervorerei più di tanto per una semplice risposta data cordialmente ad un utente che gli ha fatto personalmente la domanda
Nessuno si infervora si tratta semplicemente di evitare di fare apparire prodotti che sono alla fine non vanno comprati solo per una questione di memeoria video!

Esistono migliaia di utenti che credono che maggior memeoria video renda una scheda video migliore sotto tutti i punti di vista, ed è una narrazione assolutamente falsa

Ultima modifica:
Questa è cosa nata da te
un utente gli ha chiesto quanto gli occupava perché a lui occupava tot
che poi le ragioni siano quelle da te descritte, nel loro caso, ci sta
ma nessuno "narrava" nulla
si sono semplicemente confrontati in merito all'occupazione
il tuo tono, con tanto di parole in maiuscolo e il sottolineare più volte presunte falsità e disinformazione, l'ho trovato fuori luogo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro