UFFICIALE A che gioco stiamo giocando???

Pubblicità
sto giocando a fortnite per introdurre mio figlio al mondo del gaming (FREE) :)
lui vorrebbe minecraft che però costa un botto...
Secondo me stai sbagliando. Mio figlio su questi giochi è nervoso e a volte frustrato. Era perché ho cambiato le cose.

Questi giochi FREE sono p2w cioè paghi per vincere, vale a dire che sei circondato da gente che ha tante cose perché paga mentre tu non hai niente. Tutti hanno armi, skin ecc ecc ma tu niente e oltretutto sei svantaggiato. Arrivano le stagioni, tutti cambiano skin arme ecc ma tu sei il poveraccio.

Penso sia meglio acquistare i giochi così ha già tutto.

Per esempio roblox
- tutti hanno case e ben mobilate te un buco
- tutti hanno animali domestici super tu un gatto e trovi solo cani e gatti
- tutti hanno mezzi belli mentre un catorcio.
Questi pagano mentre a te per accumulare abbastanza crediti per acquistare una villa servirebbe letteralmente un anno di gioco. Altrimenti paghi 5 10 15 euro e hai subito.

La cosa si applica a tutti i f2p.

Ultima modifica:
Secondo me stai sbagliando. Mio figlio su questi giochi è nervoso e a volte frustrato. Era perché ho cambiato le cose.

Questi giochi FREE sono p2w cioè paghi per vincere, vale a dire che sei circondato da gente che ha tante cose perché paga mentre tu non hai niente. Tutti hanno armi, skin ecc ecc ma tu niente e oltretutto sei svantaggiato. Arrivano le stagioni, tutti cambiano skin arme ecc ma tu sei il poveraccio.

Penso sia meglio acquistare i giochi così ha già tutto.

Per esempio roblox
mah in realtà arriviamo sempre fra i primi 5 , inoltre che io sappia sono solo skin e colori per le armi, se hai una squadra decente che ti da una mano perdere subito è ababstanza improbabile. figurati chemmefrega se ho la skin base, e gli ho insegnato che non vale la pena sprecare soldi per queste cose.
Roblox ci gioca anche con quello con le mod tipo il tizio che fa palestra, anche li tutto gratis

Nel senso che al inizio è tutto bello e divertente. A lungo andare inizierà anche a sentire da colleghi di scuola che hanno acquistato questo e altro, che la ma mamma di tizio gli ha regalo 25 euro in crediti in questo gioco che un altro ha ricevuto 15 euro ecc ecc ecc. Alla fine vorrà anche lui, perché lui no? Almeno questo è successo a me a lungo andare sebbene per settimane mesi era contro l'acquisto e non interessato. I bambini sono bambini.

Sono pericolosi questi giochi "gratis". Per bambini e adulti.

Comunque, tornando nei binari del thread, io sono tornato in fissa con Stardew Valley. È troppo una droga quel gioco.

Nel senso che al inizio è tutto bello e divertente. A lungo andare inizierà anche a sentire da colleghi di scuola che hanno acquistato questo e altro, che la ma mamma di tizio gli ha regalo 25 euro in crediti in questo gioco che un altro ha ricevuto 15 euro ecc ecc ecc. Alla fine vorrà anche lui, perché lui no? Almeno questo è successo a me a lungo andare sebbene per settimane mesi era contro l'acquisto e non interessato. I bambini sono bambini.

Sono pericolosi questi giochi "gratis". Per bambini e adulti.

Ah beh certo il business model è quello, altrimenti non farebbero badilate di dollari con giochi free to play :)
Mio figlio è piccolo ma cercherò di tenerlo ben lontano da quella roba, finchè possibile (e poi non voglio mica che diventi nerd come il babbo 😉 )

Ho cominciato Red Dead Redemption 2 e sono rimasto incredibilemente sorpreso dalla cura e dall'immersività del gioco. Al momento sono al capitolo due e ho passato la maggior parte del tempo tra esplorazione, quest secondarie, caccia e incontri casuali, ma il gioco sembra immenso e già temo potrei finire per buttarci centinaia di ore.
Mi sto pentendo di averlo snobbato credendo fosse un GTA San Andreas versione far west, invece potrebbe essere amore a prima vista come con Dark Souls o The Witcher!

Ah beh certo il business model è quello, altrimenti non farebbero badilate di dollari con giochi free to play :)
Mio figlio è piccolo ma cercherò di tenerlo ben lontano da quella roba, finchè possibile (e poi non voglio mica che diventi nerd come il babbo 😉 )
Dipende cosa intendi per "nerd" c'è gente che ha camere piene di videogiochi, roba da 50.000 euro di videogiochi e più. Però spendono in giochi, investono nel loro hobby. Vale anche per i manga e via dicendo.

Cosa diversa da un videogioco che per ogni cosa ti chiede euro e oltretutto con pochi soldi come il prezzo pieno di un videogioco non fai niente. Diventa una macchinetta assorbi soldi. Oltretutto diventa quasi un abbonamento perché ci sono sempre cose nuove da comprare che tanti hanno e tu no. Escono le stagioni e ancora soldi, cambia meteo e ancora cosa da comprare per andare avanti, stare al passo ecc. L'impatto iniziale è bello poi devi spendere senza pudore. Onestamente preferisco provare nuovi videogiochi piuttosto che giocare lo stesso e continuare a pagare per skin e cose varie.

Dipende cosa intendi per "nerd" c'è gente che ha camere piene di videogiochi, roba da 50.000 euro di videogiochi e più. Però spendono in giochi, investono nel loro hobby. Vale anche per i manga e via dicendo.

Cosa diversa da un videogioco che per ogni cosa ti chiede euro e oltretutto con pochi soldi come il prezzo pieno di un videogioco non fai niente. Diventa una macchinetta assorbi soldi. Oltretutto diventa quasi un abbonamento perché ci sono sempre cose nuove da comprare che tanti hanno e tu no. Escono le stagioni e ancora soldi, cambia meteo e ancora cosa da comprare per andare avanti, stare al passo ecc. L'impatto iniziale è bello poi devi spendere senza pudore. Onestamente preferisco provare nuovi videogiochi piuttosto che giocare lo stesso e continuare a pagare per skin e cose varie.

"Nerd" ovviamente era una battuta per prenderci in giro, tanto penso che qui lo siamo tutti più o meno 😜

Certo anch'io preferisco comprare una volta e via, è un sistema più "onesto" rispetto al free con microtransazioni, che cerca di sfruttare un meccanismo di dipendenza dell'utente...poi cmq anche li ci sono diversi gradi di "onestà" nel rendere più o meno fruibile il gioco anche in modalità totalmente free

"Nerd" ovviamente era una battuta per prenderci in giro, tanto penso che qui lo siamo tutti più o meno 😜

Certo anch'io preferisco comprare una volta e via, è un sistema più "onesto" rispetto al free con microtransazioni, che cerca di sfruttare un meccanismo di dipendenza dell'utente...poi cmq anche li ci sono diversi gradi di "onestà" nel rendere più o meno fruibile il gioco anche in modalità totalmente free
Vero, ho giocato in passato qualche f2p giocabile. Magari vale anche la pena spenderci qualcosa per sostenere i sviluppatori. Altri titoli invece sono come il casinò perché ti impediscono sia di competere, di andare avanti e di avere senza investire regolarmente.

Certi titoli sono pericolosi per i bambini, soprattutto quando iniziano a sentire dai compagni che loro spendono o che i genitori regalano card con crediti ecc ecc. A scuola in classe ci sono 2 bambini ai quali i genitori prendono regolarmente card da 50 euro, altri da 10 15 20 25 euro regolarmente, chiaramente mio figlio si sentiva come chi non può e non ha vista l'età di 10 anni.
Preferisco spendere una fortuna in varie console e PC da gioco se neccessario e comprare giochi o altro piuttosto che buttare 50 euro alla volta in quelle card con crediti assurde per un niente, sono disposto a dare allo sviluppatore i 40 50 60 70 100 euro per il titolo ma non abbonarmi a lui.

L'utente sopra diceva che Minecraft costa tanto. Sta a 5 euro per i dispositivi Android e 14 20 30 euro per PC console ecc oltre che gratis sul Gamepass fisso. Quel gioco per esempio merita perché ci giochi anni da solo, in compagnia oppure con sconosciuti. Pure in famiglia è fantastico perché fai tante di quelle cose insieme.
Si tratta di quel titolo che aprì ancora anche dopo 4 anni e ritorni a fare cose. Puoi fare di tutto e avere di tutto, anche lì vero che puoi acquistare skin ma veramente ne puoi fare a meno.

Io ho giocato alcuni anni a League of Legends e affini, il sistema di monetizzazione è quello, però tutto quello acquistabile riguarda l'ambito estetito, niente p2w. Nel tempo ho acquistato skins o altre amenità ma generalmente quando e perchè il costo era basso (3/4/5 a volte 7€). Negli anni probabilemente ho speso qualche centinaio di euro su quel gioco, ma alla fine considerando le ore passate a giocare sono sempre meno di quelli che avrei speso comprando altri giochi.

Nonostante ciò quando mio nipote mi racconta di aver pagato una skin a 20€ ho sempre la sensazione che abbia speso troppo o che avrebbe potuto usarli in altro modo, probabilmente stessa reazione che potrebbe avere mia madre se le dicessi di averne spesi 3€. Credo sia una questione di prospettiva su quanto è "troppo" per un contenuto digitale.

Sulla pericolosità come dici tu @Unreal6777 non saprei, quello che dici è vero, ad alcuni bambini è permesso spendere di più ad altri di meno, ma da che io ricordi è sempre stato così, per chi ha la mia età erano i pupazzetti dei Biker Mices o le tartarughe ninja (avrei sempre voluto averle tutte e quattro e splinter... 😞), poi i vestiti di marca o il motorino etc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro