DOMANDA A.A.A. Nuova Configurazione (consigli & valutazioni)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elninho10

Utente Attivo
214
31
Una domanda in più o una in meno a questo punto non fa differenza, quindi mi aggiungo e ne pongo una anche io xD

Questo mio quesito potrebbe rimarcare la mia ignoranza in materia ma meglio togliersi questo dubbio.

Anche la mia domanda si rifà all'innovazione con DX12 e mi chiedevo se con questo cambiamento che avverrà con Win10 potrebbe convenire investire in un i7 piuttosto che un i5 vista la migliore ottimizzazione CPU-GPU
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Una domanda in più o una in meno a questo punto non fa differenza, quindi mi aggiungo e ne pongo una anche io xD

Questo mio quesito potrebbe rimarcare la mia ignoranza in materia ma meglio togliersi questo dubbio.

Anche la mia domanda si rifà all'innovazione con DX12 e mi chiedevo se con questo cambiamento che avverrà con Win10 potrebbe convenire investire in un i7 piuttosto che un i5 vista la migliore ottimizzazione CPU-GPU

Rispondo a te ma vale per entrambi.
Le DX12, dal punto di vista prestazionale, sortiranno principalmente tre effetti: ridurranno l'overhead sulla CPU, distribuiranno il carico attribuibile all'API su più core rispetto alle DX12 e permetteranno di sfruttare un po' più a fondo le risorse messe a disposizione dalle VGA.
In situazioni non CPU-Limited, le prestazioni aumenteranno a causa del migliore sfruttamento delle VGA, ma il guadagno prestazionale non sarà tanto (5-10% al max) rispetto alle DX11: di certo non è tale da far cambiare nettamente la longevità di una scheda o da determinare la scelta di una scheda più economica piuttosto che una di fascia superiore.

L'effetto in situazioni dove la CPU fa da collo di bottiglia invece sarà generalmente più netto, ed è questa la cosa più interessante IMHO. Da notare che, se è vero che il carico sarà distribuito su più core, questo non significa necessariamente che tutti i giochi useranno bene tanti core, perchè anche il motore grafico deve riuscire a parallelizzare bene i calcoli che affida alla CPU (basti pensare alla fisica e alla I.A), anche se mediamente la situazioni sicuramente migliorerà. D'altra parte le DX12 tenderanno a mitigare l'effetto della CPU sulle prestazioni in game, spianando eventuali colli di bottiglia.
Insomma, se potrebbe essere interessante prendere un i7 sperando in un miglior utilizzo di tanti core (che magari non sarà sempre e subito evidente), d'altro canto un i5 4690, che già ora si comporta ottimamente, andrà ancora meglio con le DX12 e riuscirà a gestire VGA ancora più performanti e quindi rimarrà assolutamente consigliabile in gaming (a meno che ci si trovi davanti a budget molto alti).

Vedremo se fra qualche mese modificherò l'I5 con un I7 e soprattutto se l'idea rimarrà ricadrà ancora sulla gtx 970?! A proposito ti chiedo se questo modello asus in prevntivo è custom dunque è overcloccato e/o ha delle particolarità rispetto ad uno cosiddetto base/liscio/reference? se si, quale sarebbe il modello base? oppure ho frainteso erroneamente? Il modello Gigabyte GTX970 Windforce 4GB l'avevo trovato sul negozio, solamente l'attuale disponibilità 0. C'era un serio motivo per preferirla?

Sì la Asus è una custom, poichè presenta un PCB e un dissipatore diverso rispetto alla scheda di riferimento Nvidia, che è praticamente irreperibile qui in europa. Rispetto alla proposta standard Nvidia monta per l'appunto un PCB migliori con 6 fasi di alimentazione e un dissipatore nettamente più efficiente: inoltre è anche leggermente overcloccata di fabbrica (ma conta poco).
La GIgabyte Windforce rispetto alla Asus è ancora più fresca su GPU (65 gradi vs 70 circa) e soprattutto sui VRM (70 gradi contro 85-90) e permette un overclock un po' più alto: d'altor canto la Asus è più silenziosa, e non raggiunge certo temperatura allarmanti.


A proposito di questi nuovi chip AMD serie R9 3xx, leggendo le poche informazioni, sembrerebbe che siano solo un bel refresh più che una mera evoluzione, però permetterebbero un'impennata di prestazioni che apporterebbe benefici prestazionali di un 30%/50% rispetto alle "vecchie" rispettive controparti. Sarà così? Se così fosse, l'attesa sarebbe ancor più che giustificata!

Dal putno di vista dell'architettura. lòe novità non saranno molte: sostanzialmente è una versione un poco ottimizzata della GCN già vista sulle R9 2xx in varie versioni. Però le GPU saranno più grosse e integreranno più risorse: questo, insieme al nuovo tipo di memorie (HBM), che sono nettamente più veloci delle DDR5, dovrebbero consentire prestazioni circa il 50% migliori rispetto alla R9 290x e alla GTX970. C'è da dire che insieme alle prestazioni, probabilmente, saliranno anche i prezzi: la R9 390x è attesa a 600-700€ di listino e la R9 390, che probabilmente sarà poco più lenta, a 100€ in meno. Sulla fascia dei 350€ avremo probabilmente la R9 380x, le cui specifiche non sono ancora state chiarite (forse un refresh della R9 290x), ma sarà sicuramente più lenta.

Sperando di poter chiarire anche questo, ecco il mio ultimo step... mi preme moltissimo chiarimi per bene le idee circa l'acquisto di un monitor. So che c'è la sezione del forum specifica per il monitor, difatti se necessario vedrò di aprire ed approfondire lì, però adesso su due e piedi, volevo sottoporti un ragionamento al di là della scelta del modello o tipologia del monitor. Il quesito è inerente alla scheda video! Il dubbio parte da un "semplice" presupposto, ossia se la scheda ipotetica, prendendo nel mio caso sempre come riferimento la GTX 970, e relativa configurazione in preventivo. Ora mi chiedevo se questa scheda possa essere eventualmente limitata dal monitor oppure no? ed è una cosa che vorrei evitare! Cerco di spiegare meglio...

Essendo la scheda in oggetto una bella bestia, così come altre schede anologhe, immagino che questa bestia, abbinata alla sopracitata configurazione, ad oggi, gestisca tranquillamente una risoluzione in fullhd con giochi di ultima generazione, ad esempio giochi di imminente uscita come GTA V o The Witcher 3 tanto per citarne alcuni, suppongo con dettagli impostati a ultra e/o forse con piccole rinunce di qualche filtro, che in fin dei conti sarebbero davvero inezie da trascurare ad occhi chiusi. Il tutto mantenendo almeno una base di 60FPS a salire.... è così o mi sbaglio?

qualora decidessi di puntare a monitor 1440p? o 2K?
sul sito del produttore leggevo: Massima risoluzione digitale 4096x2160 e Massima risoluzione VGA 2048x1536. Insomma la scheda è senz'altro predisposta per lavorare a risoluzione più alte del fullhd 1920×1080. per giocare alle risoluzioni indicate, occorre necessariamente fare SLI con due schede? è una cosa che non voglio assolutamente fare, perchè la mia scelta sarà sempre quella di avere montato una sola scheda. può una scheda del genere operare e gestire quel framerate a quella risoluzione senza drastici compromessi di qualità. Ad esempio, scalare da impostazioni ultra ad alte non la vedrei di certo come un'offesa. :)

Serve davvero una GPU migliore di quella per desiderare ciò? chi mai gioca a quelle risoluzioni può affermare dei miglioramenti tangibili? mi si consenta questa frase..."io parto indietro nel tempo, dai tempi dell'amiga 500 e da li in poi ho capito davvero bene cosa significa avere un buon monitor per giocare".

Sia chiaro che non disdegno l'idea di giocare in fullhd, anzi! attualemente dispongo di tecnologie inferiori, percui sono cosciente che farei solo un salto in avanti molto palpabile a tutto campo. Ciò non toglie la mia natura di ogni dubbio e consideazione. Attualmente il mio vecchio monitor non fullhd ma raggiunge i 75Hz. Concettualmente credo mi roderebbe l'idea di un monitor nuovo fullhd o superiore che raggiunge solo i classici 60Hz. Come la mettiamo dunque?

giocare principalmente solo in fullhd, però disporre di un monitor con risoluzione più alta per gustarti quantomeno filmati,immagini etc a risoluzione 1440p o 2k e forse qualche gioco col compromesso? i nuovi chip amd ed i successivi nell0imminente futuro permetteranno tutto ciò o già lo fanno ed eventualmente con quali costi e/o compromessi?

in conclusione sono orientato per un monitor 24 pollici (da valutare più grande) pannello ips con un buon tempo di risposta, e direi che i prezzi ed i tempi oggi sono maturi per poterlo avere.... chiarendo prima i molti dubbi!

Con una GTX970, come hai già intuito, puoi giocare benissimo in 1080p con dettagli ultra rinunciando solo ad alcuni filtri nei giochi più pesanti. Inoltre, potrai giocarci bene, scendendo a compromessi ma generalmente non eccessivi, per circa 3 anni probabilmente, prima di desiderare un upgread.
Non saresti secondo me "monitor limited", o per lo meno non nei giochi più pesanti: sicuramente in altri titoli un 1080p 144Hz un 1440p ti consentirebbe di sfruttare la scheda al meglio.

Le due alternative se vuoi un monitor migliore, sono proprio i 1440p e i 1080p 144Hz: ci sono anche dei 1440p 144Hz ma costano parecchio e non so se ne vale la pena (vedi tu).
In 1440p la GTX970 si comporta bene, ma non benissimo, nel senso che i dettagli alti ce li hai di sicuro in tutti i giochi, ma non sempre riuscirai a giocare a ultra (anche senza filtri), soprattutto considerando le prossime uscite. Se giocare con qualche dettaglio su alto non sembra una tragedia, è forse più importante notare che passerà meno tempo prima di dover scendere a compromessi importanti e a desiderare quindi un upgread: ipoteticamente, tra 2 anni, potresti volere già un upgread.
C'è da dire che un 1440p con ottimi colori te lo ritroveresti anche nella fruizione di contenuti multimediali e nell'uso quotidiano, il che è sicuramente piacevole.
Un 1080p 144Hz è adatto invece per chi gioca molto agli FPS competitivi e vuole spaccare il millisecondo (non mi sembri il tipo): sono tutti TN e per essere sfruttati appieno hanno bisogno veramente di hardware ottimi (per fare 100-120Fps in tutti i giochi servirebbero due GTX970 e un i5 4690k\i7 4790k a almeno 4.5GHz). Certo, si può rinunciare a qualche dettaglio per aumentare i frame, oppure accontentarsi di framerate alti solo in giochi un po' leggerini, e nel contempo avresti un monitor con imputa lag bassissimi e pochissimo tearing (per l'alto refresh). Vedi tu, anche se secondo me sei più da 1440p.

Da notare che in ambito monitor arriveranno succose novità nei prossimi anni, probabilmente, visto che ci avviamo a un graduale passaggio al 4K, che diventerà a mano a mano sempre più uno standard e sempre più accessibile. Può essere magari un motivo per scegliere un monitor non troppo costoso ora con l'intento di cambiarlo tra qualche tempo, quando i 4K saranno più maturi.

In ultimo, volevo sottolineare che la soluzione per giocare a ultra a 1440p in tutti i giochi e per un po' di tempo, tra un paio di mesi, ci sarà; ne saranno in grado sia la GTX980ti, sia la R9 390x e probabilmente anche la R9 390. Il problema è, come detto prima, che i prezzi saranno più alti di quello della attuale 970: si parla sicuramente di oltre 500€ (probabilmente circa 600).
 
  • Mi piace
Reazioni: Elninho10

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
@pribolo

ho letto con molto piacere quanto dici, e senz'altro rafforzo molte idee già in grembo, nonchè dal confronto apprendo ciò che può sfuggire... ti ringrazio nuovamente :)

per quanto riguarda il discorso del monitor abbinato ad una scheda di fascia alta, vedasi come riferimento sempre il preventivo che incorpora la GTX 970 4GB (o cmq analoghe schede), diciamo che sono molto propenso di puntare ad uno schermo in full hd 1080p con un pannello ips tra i 23/24 pollici, che però abbia necessariamente un refresh rate superiore ai classici standard 60Hz, ossia un monitor che stia sui 100/120Hz

vorrei capire se poi parliamo di refresh nativi oppure raggiungibili con espedienti elettronici? lo chiedo perchè in ambito tv (senza approfondire qui) le cose sono particolari... volevo vederci chiaro a riguardo perchè gradirei che il monitor, di default, se impostato, potesse lavorare ed essere operativo ad esempio a 100hz. senza attivare delle tecnologie aggiuntive com'è la storia qui?... eh poi non ho ancora approfondito il discorso G-Sync e FreeSync che forse è collegato?


Si è vero, ad oggi non sono uno che per forza deve giocare a 140FPS fissi in tutti giochi etc... altra storia è però poter giocare ad un RTS o FPS o gioco di auto etc.. senza crearsi problemi di sorta, ma nemmeno essere castrato a 60Hz quando invece in tal gioco a dettagli alti/ultra puoi raggiugere col monitor ad esempio nel gioco A i 100fps mentre nel gioco B 90fps piuttosto che nell'altro 60 o 70fps. il frame rate a schermo E' giusto che sia variabile per come vedo la vedo io, ma assolutamente NON castrato dai canonici 60hz che passa il convento.

ecco perchè considerando tutti i discorsi su ogni cosa detta sino ad ora, Un 1080p 144Hz (direi anche max 120Hz o no?) proposto prima da te, parrebbe appunto la soluzione migliore. Rimane però Il grosso dubbio se si possa già considerare l'idea di acquistare uno schermo 2K che per l'appunto sfrutterei pure nella fruizione di contenuti multimediali, grafici ed in genere trasversalmente nell'uso quotidiano, senza dimenticare che così in-game potrei sempre giocare a risoluzioni inferiori del tipo 1440p (risoluzione valutata in precedenza) considerando inoltre che potrei ritrovarmi un monitor 2K pronto per upgrade futuri, sfruttandolo con altre GPU future come ad esempio le imminenti R9xx o altre schede a venire (sempre di fascia alta si intende ), che tranquillamente immagino che gestiranno agevolmente tali risoluzioni 2K. Anche per questo può essere un pensiero da valutare che dici?



attendo con molto piacere il tuo parare...
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
G-Sync e FreeSync sono due tecnologie proprietarie, la prima di Nvidia e la seconda di AMD, che servono per sincronizzare il refresh rate dello schermo con gli FPS prodotti della scheda video: ciò significa che il refresh dello schermo si adatterà dinamicamente, entro determinati valori limite, a seconda del numero di FPS prodotti dalle VGA.
Questo produce un miglioramento della fluidità percepita e diminuisce fortemente stuttering e tearing, perchè uno schermo tradizionale a un refresh fisso e si creano quindi problemi di allineamento tra frame e refresh dello schermo.
Ti lascio un articolo che può chiarirti magari qualche dubbio: Nvidia G-Sync, primo contatto: addio a stuttering e tearing? - Tom's Hardware

Il refresh rate degli schermi indicato dai produttori è sempre reale: non c'è nessun trucco, al contrario di quanto accade con televisioni. Per questo motivo nessuno gioca con le TV 1000Hz ma se mai con monitor 120-144Hz. :asd:
La tua idea di prendere un monitor 120-144Hz (cambia poco) con l'intento di non limitare mai la scheda video può anche essere buona. Il problema è che monitor 1080p 120\144Hz IPS, che io sappia, non esistono. Altrimenti si deve ripiegare su un TN, però perdi qualità e fedeltà nei colori: un 1080p 144Hz si trova già sui 250-300€ (Asus VG248QE).

Si trova invece qualche 1440p 144Hz IPS con G-Sync a prezzi altissimi: certo, sono monitor ottimi, ma devi mettere in conto di spendere 600\700€ e con i 4K alle porte non so se conviene. Un esempio è l'Acer Predator XB270HU (1440p, 144Hz, IPS e con supporto al G-Sync): perfetto, ma costa appunto 700€, e per giocare a 1440p con almeno 60Fps dovresti fare già ora qualche rinuncia (come già detto prima).
Tieni anche presente che giocare a 1080p su un monitor 1440p non è l'ideale: si perde sempre un po' di qualità rispetto a un 1080p nativo, perchè non si usa la risoluzione nativa del monitor.

P.S 2k e 1440p sono generalmente usati come sinonimi, anche se impropriamente: quando leggi 2k si intende 2560x1440, mentre 4k indica commercialmente 3820x2160.
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
@pribolo

P.S 2k e 1440p sono generalmente usati come sinonimi, anche se impropriamente: quando leggi 2k si intende 2560x1440

si scusami mi ero confuso, quando ho scritto di scalare in-game intendevo a 1080p considerando nel ragionamento di poter giocare sia in full hd che in 2K col medesimo monitor.

La tua idea di prendere un monitor 120-144Hz (cambia poco) con l'intento di non limitare mai la scheda video può anche essere buona. Il problema è che monitor 1080p 120\144Hz IPS, che io sappia, non esistono.

(considerando sempre il target di riferimento) mi stai dicendo che sono condannato ad essere limitato ad un acquisto di un monitor ips da 60Hz ? ma ciò limiterebbe (come sappiamo) l'ipotetica ed oramai famosa gtx 970 a bordo, risultando essere stata alla fine della fiera solo una spesa maggiore rispetto ad altre schede di fascia alta come ad esempio una R9 290 che a questo punto pagherei di meno per avere praticamente gli stessi risultati di frame rate ottenuti. Mi sbaglio?


rimango un attimo spaesato ed onestamente sconfortato, non riesco a capire e formulare una soluzione idonea.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se vuoi un IPS e non vuoi spendere un sacco di soldi, sì, sei limitato a 60Hz.
Detto, questo, la GTX970 non diventa necessariamente inutile con tale monitor, perchè negli ultimi giochi è messa bene sotto torchio (dettagli ultra e un minimo di AA e sei subito a 50-60Fps) e lo sarà sicuramente anche nei prossimi titoli. Certamente ci sono anche giochi dove potrebbe produrre 80-90Fps senza troppi problemi, ma c'è da dire che dove la GTX970 fa 90Fps, la R9 290 ne fa 75-80 (e dove la 970 ne fa 60, la R9 290 ne fa 50-53). Insomma, la differenza tra le due schede non è quella dal giorno alla notte, ne come prestazioni, ne tanto meno come prezzo (50€, saranno mica tanti su 1100 totali): anche la R9 290 in alcuni casi sarà castrata dallo schermo 60Hz in un certo senso.
Però ecco, il panorama dei giochi per PC ovviamente è molto variegato ed è ovvio che se prendi una scheda capace di gestire i titoli più pesanti a ultra, negli altri è overkill, mentre se al contrario ti basi su titoli di pesantezza media, dovrai scendere a compromessi in quelli pesanti. Sta tutto nel trovare la giusta via di mezzo, considerando anche la longevità, e fino alla GTX970 si può arrivare IMHO: oltre no, anche perchè la 980 costa molto di più.
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
@pribolo

Ti ringrazio molto per la tua cortese disponibilità. Adesso mi prendo un pò di tempo per riflettere in generale ed in particolare sull'idea da rifinire sull'abbinamento monitor/refresh/scheda. Magari mi rivolgo alla sezione monitor, anche se mi sembra di capire che purtroppo è un pò latitante :look:


P.s: A meno di una decisione matura già nei prossimi giorni (cosa molto improbabile per i motivi ragionati) sarà mia premura riesumare prossimamente questo thread per eventuali aggiornamenti di configurazione. Certo è che prima di acquistare, posterò qui la configurazione finale. Possiamo prenderci questo "impegno"? :)


nel frattempo ti invio un caro saluto
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Beh, questo è un forum di hardware principalmente: è abbastanza normale che la sezione monitor sia più lenta. Ma qualcuno dovrebbe risponderti.
Comunque questa discussione rimane aperta: se hai altri dubbi o vuoi postare la configurazione finale nei prossimi giorni o settimane non c'è problema. Mi raccomando: non aprire altri thread per questo PC, a meno che passino alcuni mesi dall'ultimo messaggio in questa.
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Beh, questo è un forum di hardware principalmente: è abbastanza normale che la sezione monitor sia più lenta. Ma qualcuno dovrebbe risponderti.
Comunque questa discussione rimane aperta: se hai altri dubbi o vuoi postare la configurazione finale nei prossimi giorni o settimane non c'è problema. Mi raccomando: non aprire altri thread per questo PC, a meno che passino alcuni mesi dall'ultimo messaggio in questa.

perfetto ricevuto. E stai pur tranquillo che semmai dovessero passare dei mesi, riesumerò direttamente questo stesso thread :sisi:
@pribolo

Un saluto
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Ben ritrovati :)

è passato qualche mese... come promesso faccio riemergere la medesima discussione. Non ho dimenticato, per questo ringrazio nuovamente le persone che erano intervenute in precedenza per aiutarmi.

@pribolo @LordNight

facendo seguito a quanto detto precedentemente (immagino che comprensibilmente non ricordiate bene adesso) ho pensato di apportare qualche modifica, il sito di riferimento è sempre Tao...


CPU Intel 1150 i7-4790 Ci7 Box (3,6GHz) BX80646I74790 cooler compreso 289,00
Mod 1150 MSI H97 PC Mate 7850-005R 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 [7850-005R] 77,71
DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU] 50,09
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B] 14,11
Hyper T4 - 120 mm - Ventirad (RR-T4-18PK-R1) 21,98
Geh ATX Midi oN Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black [CC-9011052-WW] 65,28
Svga Gigabyte GeForce GTX 970 4.0 GB G1 GAMING OC [GV-N970G1 GAMING-4GD] 340,00
Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti 18,99


il prevetivo è sprovvisto di alimentatore poichè non riesco a trovarlo nel sito :grat:
in precedenza avevamo inserito questo: PS 550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold al costo di 84.58€

sempre nel preventivo precedente, avevo inserito le SSD 512GB SATA3 Crucial MX10
mentre adesso, credo di voler rinunciarci ( non sono sicuro al 100% ) in luogo di un semplice hd che mi aveva consigliato Lord nella pagina precedente, ossia: Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 ma purtroppo, anche questo articolo non lo trovo nel negozio, nemmeno uno similare. help!:look:

In merto al processore mi sono convinto per un i7 4790 anzichè i5 4690, sia per il buon prezzo ( oh no? ) ed anche perchè oltre il gaming c'è anche l'editing. E credo cmq che quel qualcosa in più in giochi molto complessi, se non adesso, più in là potrà dare.

Per la scheda video ho inserito questa versione G1 OC perchè la scheda del precedente preventivo ASUS 90YV07F0-M0NA00 NVIDIA GeForce GTX 970 4GB al costo di 339.37€ non sembra esserci più, e comunque questa versione più aggiornata ha il medesimo prezzo... percui meglio!!
Sempre in merito alla SV, ho pensato che potrebbero andar bene anche altri due modelli:


non vorrò mai fare OC ne sulla scheda video ne sul processore! qual'è la differenza reale fra le 2 schede ati, e quale scheda scegliere fra le tre elencate, soprattutto perchè :sisilui:?? rapporto/qualità e test sui bench?


Il Case in preventivo non è male, consigli su alternative analoghe? ( sempre nel negozio )
Ci sono problemi di misure con queste componenti?

se poteste aiutarmi a trovare sia i pezzi mancanti sul negozio e/o cmq alternative di qualità ed ovviamente rendere definitivo questo assemblaggio magari migliorandolo ulteriormente.
Vorrei fare un punto chiaro della situazione, tenendo conto del mio orientamento per quanto espresso nell'intera discussione sino ad oggi.

Non sono un super tecnico, mi aggiorno di tanto in tanto a periodi... so che sono uscite le nuove schede Ati ...a quanto pare NON è stato utile aspettarle o sbaglio? qualche considerazione che tornerebbe utile per il mio assemblaggio? E' cambiato qualcosa da Aprile ad oggi che mi sfugge? ci sono componenti sbagliate?... conviene aspettare ulteriormente per qualche ragione?


Infine per la questione del monitor dove avevo scritto anche nell'apposita sezione... ma non ero arrivato a nulla.. solo due parole per dire che in attesa che i tempi per il 4k e & co. siano più maturi ed accessibili, preferisco giocare alla grande senza compromessi in full hd per alcuni anni... percui un monitor 60Hz IPS direi che possa andare bene... corredato dal genere di preventivo che spero di chiudere grazie al vostro supporto... voi che dite?

il tempo per l'acquisto è maturo...aspetto con impazienza i vostri preziosi consigli, chiunque possa aiutarmi è ben accetto... chiudiamolo sto preventivo :utonto:


grazie in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@regia1981

Bentornato :)

Per il PSU vai di EVGA SuperNOVA 550W 550GS ATX 80+ Gold che è semplicemente ottimo :sisi:
Non rinunciare al SSD perché te ne pentirai amaramente. Metti un Crucial MX200 256GB e vai sereno.
Editing? Quindi 16GB di RAM e sei fortunato che i prezzi sono crollati del 30%... se il budget è stretto, lascia perdere l'7 e metti l'i5.
Per la VGA, se giochi in FullHD a 60 Hz, ti basta e avanza una R9 290 o una 390 (se costa uguale). La GTX 970 va un po' di più e costa un po' di più ma è sicuramente da urlo :sisi:
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Re: A.A.A. Nuova Configurazione (consigli & valutazioni)

@regia1981

Bentornato :)

Per il PSU vai di EVGA SuperNOVA 550W 550GS ATX 80+ Gold che è semplicemente ottimo :sisi:
Non rinunciare al SSD perché te ne pentirai amaramente. Metti un Crucial MX200 256GB e vai sereno.
Editing? Quindi 16GB di RAM e sei fortunato che i prezzi sono crollati del 30%... se il budget è stretto, lascia perdere l'7 e metti l'i5.
Per la VGA, se giochi in FullHD a 60 Hz, ti basta e avanza una R9 290 o una 390 (se costa uguale). La GTX 970 va un po' di più e costa un po' di più ma è sicuramente da urlo :sisi:
@LordNight @pribolo

ciao Lord :) grazie nuovamente per l'attenzione. Ho preso in esame quanto dici, ma ho dei "problemi" per completare il preventivo. Su Tao.. non trovo l'alimentatore che mi consigli (EVGA SuperNOVA 550W 550GS ATX 80+ Gold) e come dicevo nel precedente messaggio, non trovo nemmeno l'alimentatore che ad aprile avevamo in preventivo (PS 550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold) come facciamo, sul serio puoi aiutarmi gentilmente a trovarlo ed inserirlo ? :look:

Il budget non è stretto, percui, per una maggiore longevità e per diversi motivi opteri per l'i7 4790. L'editing, in previsione, sarà "leggero", comunqueper aggiungereRAM, se necessario potrà esserci tempo direi, che dici?

Per le memorie dici che mi pentirò? ok, allora forse ritornerei al vecchio pensiero, ossia vorrei SSD 512GB SATA3 Crucial MX10 a cui aggiungerò un HD 3.0 esterno di 1TB già in mio possesso. i due HD dssieme per lo spazio di cui ho bisogno, sono ok. Semmai, dovessi optare per l'hd classico, tanto per cambiare, riscontro sempre difficoltà anche nel reperire questo articolo all'interno del sito. Un semplice HD da 1T non lo trovo, nulla, manco le pagine, Help!

In merito alla scheda video, è un pò complicato... la R9 290 liscia/base, sembra scomparire dai listini, e quelle che trovo sembrano poco allineate con i prezzi... arrivando a costrare come i modelli Tri-X e Tri-X OC ... mi sbaglio? :look:

Su Tao... trovo questo modello (l'unico) Svga AMD Radeon R9 290 4GB Powercolor TurboDuo OC retail ad un prezzo di 265,11 che reputo buono, ma il modello è da s-consigliare? :look: altrimenti a 304€ spese incl., avrei trovato questa Scheda Video Sapphire Tri-X R9 290 4GB GDDR5 OC (UEFI) New Edition AMD Carrello Amazon.it

Sapresti indicarmi dove posso trovare i relativi modelli a prezzi migliori? oppure è questa la minestra?
con questi prezzi, vale davvero la pena prendere il "vecchio" modello base delle R9 290? se andiamo sopra i 300€ meglio andare sulla GTX790 o R9 390 come dai bench a seguire quiggiù... i prezzi che ho trovato per quest'ultime due schede sono pressocchè uguali.

*ho trovato questo recentissimo ed ampio articolo/recensione dove si testano con i bench (anche in video) in varie risoluzioni proprio i modelli di mio interesse: R9 390, R9 290 e GTX 970
link:AMD Radeon R9 390 8GB - recensione • Eurogamer.it

eh... giusto per dire, l'idea di una 280X in ambito gaming FHD sarebbe malsana? no perchè a vedere altri bench ad esempio qui: http://www.anandtech.com/bench/product/1041
puoi osservare come in fhd si comporti bene.... o mi sbaglio? si ma che futuro hanno queste schede con i prossimi giochi fino a 3-5 anni?...? Brutto fardello questo della scheda video :sisi: !!


Gentilissimo @LordNight, non sono un super tecnico/esperto...oltre al tuo parere su quanto detto, potresti aiutarmi ad incastrare tutto per bene? ( come ad esempio la ricerca dei componenti che non trovo sul sito ) visto che vorrei ordinarlo proprio li, facendolo assemblare e testare da loro.
Ti chiedo un pò di assistenza per chiudere davvero l'assemblagio... un pò di pazienza, ci sono quasi.

Anche in virtù del fatto del rapporto qualità/prezzo SV che non mi sembra ottimale... confesso che ho alcuni dubbi in merito al rendere più economica la spesa totale, non per mancanza di fondi, ma proprio perchè rimango con alcuni dubbi sparsi, che giunto qui, avrai letto, creando un pò l'effetto a catena al ribasso poi sul processore etc...

Sono Ben accetti consigli, chierimenti per ulteriori migliorie.


Altre info:

Ricordo sempre che non vorrò fare OC. L'idea principale è quella di giocare fluidamente a tutti i giochi a dettagli alti in FHD da qui almeno ad alcuni anni... con il monitor che avrei scelto, il FORIS FS2434.
Il sistema operativo già lo possiedo, così anche il mouse, la testiera, casse audio + sub.


come sempre grazie


*chiunque voglia contribuire è ben accetto

- - - Updated - - -

in aggiunta, mi è sorto un pensiero... se volessi recuperare la memoria RAM che ho attualmente nel pc cosi da risparmiare qualcosina?

adesso ho 4GB, DD3 suppongo o forse ho le ddr2??? come lo scopro?

possibili problemi di incompatibilità con le nuove in preventivo provvisorio (vedi su) DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]

uno screen del mio pc

Cattura.JPG

- - - Updated - - -

forse ho le ddr2 sbaglio???
Cattura1.JPG
 
Ultima modifica:

ProBike

Utente Attivo
330
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Ets-T40
Scheda Madre
DELL H81
HDD
SSDCrucial 500gb + 500gb Toshiba
RAM
8gb (2x4) ddr3 1600mhz Hynix
GPU
Sapphire RX 480 OC 4GB NITRO
Monitor
AOC G2260VWQ6 FreeSync
PSU
CX 450M
OS
Windows 10 64bit
si sono le ddr2 (non sono compatibili ed sono anche molto lente
 
  • Mi piace
Reazioni: regia1981

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Re: A.A.A. Nuova Configurazione (consigli & valutazioni)

questo è il preventivo (incompleto) ... in attesa di un parere @LordNight per il mess. precedente... :)

P.S: se confermo questa idea di assemblaggio, il Monitor e Scheda Video li prendo separatamente. Il resto lo assemblo sul negozio Tao. Purtroppo sul sito Tao.. non trovo e non so quale alimentatore idoneo prendere. Vi chiedo Aiuto gentilmente. Infine anche un giudizio sull'assemblaggio migliore e/o cmq preferibile.
Le misure della scheda video sono idonee per il case nel preventivo? Errori?




..ci sono quasi:

configurazione :


Monitor FORIS 24WIDE IPS PANEL 262,30
Sapphire Tri-X R9 290 4GB GDDR5 OC (UEFI) New Edition 303,90

CPU Intel 1150 i7-4790 Ci7 Box (3,6GHz) BX80646I74790 cooler compreso 289,00
Mod 1150 MSI H97 PC Mate 7850-005R 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 81,31
SSD 512GB SATA3 Crucial MX100 CT512MX100SSD1 retail 204,91
DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V 50,09
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA 14,11
Hyper T4 - 120 mm - Ventirad (RR-T4-18PK-R1) 21,98
Geh ATX Midi oN Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black 65,28
Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti 18,99
Montaggio dissipatori non stock - Da abbinare all'assemblaggio semplice 9,99

ALIMENTATORE ??? <----- mancante


Tot: 1.321,86 iva Compresa ( un pò troppo forse...) non ho probemi di fondi, ma ragionavo :grat:


con n.2 modifiche potrei riparmiare una somma significativa di 255€
da qui la riflessione (conscio della differenza) di rinunciare alle memorie SSD in luogo di un HD da 1TB (204,91€---->50,34€) con un risparmio di 154,57€ + un ritocco alla cpu passando dall' i7 4790 all' i5 4590 (289€ --->189€) con un risparmio di 100€ per un totale arrotondato per l'appunto di 255€ .... dubbio!!!

- - - Updated - - -

questa lunga e variegata discussione può essere chiusa. Sono arrivato al punto finalmente.
Ringrazio le persone che sono intervenute.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili