Consiglio scelta batterie UPS

Arkanium

Utente Attivo
172
24
A parità di caratteristiche, c'è reale differenza (in termini di affidabilità o altro) tra batterie: YUASA, FIAMM e CSB?

Il dubbio deriva dal fatto che possiedo un UPS PowerWalker VI 1000VA PSW da diversi anni ed a parte un dubbio riguardo il corretto livello di carica delle batterie mostrato sul display, ha sempre funzionato correttamente (retto sbalzi e/o blackout improvvisi).

Il carico e l'utilizzo sono sempre i medesimi da anni quindi ho semplicemente sostituito le batterie quando vedevo che il PC si spegneva immediatamente ad un'interruzione di corrente. Ciò è avvenuto mediamente ogni due anni: dalle originali sono passato a delle FIAMM (non ricordo il modello preciso) e da quest'ultime a delle YUASA (uno dei marchi leader del settore, da quanto ho capito), per la precisione: YUASA SW280.

Le YUASA in questione le danno come durata per un utilizzo generico: 6-9 anni e nonostante possa comprendere che sia solo un periodo teorico per una serie di fattori, mi sarei aspettato una durata mediamente superiore alle altre mentre ad oggi (2 anni e qualche mese dall'acquisto) temo di dover provvedere ad una nuova sostituzione (non credo sia l'UPS ad avere problemi dato che il comportamento è lo stesso delle volte precedenti).

Mi chiedevo quindi se ridare fiducia alle YUASA (stesso modello o diverso ed in caso, quale?) o data la durata effettiva quasi equivalente, alle, spesso, più economiche FIAMM o mai provate CSB.

Grazie.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
IMO sono tutte e 3 buone marche.
In un ups le batterie non durano mai più di 2-3 anni. Qualcuno con un circuito di ricarica particolarmente sofisticato può arrivare a farle durare fino a 4-5anni ma non si può pretendere di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A parità di caratteristiche, c'è reale differenza (in termini di affidabilità o altro) tra batterie: YUASA, FIAMM e CSB?

Il dubbio deriva dal fatto che possiedo un UPS PowerWalker VI 1000VA PSW da diversi anni ed a parte un dubbio riguardo il corretto livello di carica delle batterie mostrato sul display, ha sempre funzionato correttamente (retto sbalzi e/o blackout improvvisi).

Il carico e l'utilizzo sono sempre i medesimi da anni quindi ho semplicemente sostituito le batterie quando vedevo che il PC si spegneva immediatamente ad un'interruzione di corrente. Ciò è avvenuto mediamente ogni due anni: dalle originali sono passato a delle FIAMM (non ricordo il modello preciso) e da quest'ultime a delle YUASA (uno dei marchi leader del settore, da quanto ho capito), per la precisione: YUASA SW280.

Le YUASA in questione le danno come durata per un utilizzo generico: 6-9 anni e nonostante possa comprendere che sia solo un periodo teorico per una serie di fattori, mi sarei aspettato una durata mediamente superiore alle altre mentre ad oggi (2 anni e qualche mese dall'acquisto) temo di dover provvedere ad una nuova sostituzione (non credo sia l'UPS ad avere problemi dato che il comportamento è lo stesso delle volte precedenti).

Mi chiedevo quindi se ridare fiducia alle YUASA (stesso modello o diverso ed in caso, quale?) o data la durata effettiva quasi equivalente, alle, spesso, più economiche FIAMM o mai provate CSB.

Grazie.
Durata media. Tieni presente poi che cha la garanzia o la durata minima sono calcolate dalla produzione della batteria e non dall'installazione come si pensa normalmente
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Era più una curiosità visto che spesso noto le CSB, a parità di specifiche, ad un prezzo inferiore rispetto alle altre due e cercavo di capirne il motivo.

Riprendo comunque il topic per un altro dubbio.

Per comodità prendo ad esempio le FIAMM e rispettive sigle ma il discorso credo valga anche per le altre: nonostante le specifiche identiche (V, Ah, dimensioni, etc) noto che vengono indicate come batterie progettate per UPS le FGH (batterie per scariche rapide) mentre per utilizzi generici le FG (nonostante tra i vari utilizzi compaia anche UPS).
In ambito domestico la scelta resta indifferente o conviene puntare comunque sulle FGH (e rispettive batterie di questo tipo per le altre marche) per evitare eventuali rischi/danni?

Grazie.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili