DOMANDA A.A.A. Nuova Configurazione (consigli & valutazioni)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Buongiorno ragazzi,

dopo molti anni decido di voler riformulare da 0 un buon PC. Chiedo il vostro gentile ed esperto supporto così da poter cogliere utili suggerimenti (motivati e motivanti) al fine di riuscire ad assemblare un bel giocattolo potente ed al contempo longevo. Premetto che non sono interessato all'overclocking e credo di poter fare a meno delle nuove memorie SSD, non ho nessun limite di budget e, in tutta franchezza, ritengo che oggi sia possibile disegnare su misura un ottimo pc, in linea di massima con una cifra di 800/1100€ (escluso il monitor).

Mancando da parecchio tempo, in questi giorni, ho dovuto recuperare in qualche modo una sorta di timeline tecnologica e "l'evoluzione" intel e amd delle cpu, oltre a spulciare sul fronte schede video e quant'altro potrei elencarvi.... vi confesso che non è stato semplice!! ... d'un soffio, non ritengo affatto di avere chiarito tutti i dubbi nonchè di aver talasciato cose importanti da dover sapere... etc ed anche per questo sono qui a scrivere.

dopo la doverosa premessa, ecco un preventivo fatto qualche mese fa;

2wo90r8.jpg



posso constatare che gli stessi pezzi, oggi costano dai 10 ai 30 euro in più, ovviamente con riferimento allo stesso negozio online, ma ho appurato che anche altrove i prezzi sono rialzati in media di un 20%. Ad ogni buon fine, vi chiedo adesso di giudicare oggettivamente ed in tutta onestà e competenza quel preventivo che reputo in primis orientativo, tenendo conto ovviamente conto di quanto ho scritto inizialmente.


  • credo sia una buona scheda di fascia alta ma ho molti dubbi sia su quel modello asus che sulla marca. L'alternativa invidia? punto molto s questo componente ma non per questo pretendo la titan!
  • In merito alla cpu credo che broadwell si possa benissimo bypassare mentre skylake,ddr4 & co. ad oggi possano aspettare, percui la scelta odierna a 360 gradi, ricadeva su quel modello liscio di I5 haswell refresh.
  • Ed in merito alla qualità delle ram dd3 dobbiamo buttar l'occhio sulla latenza cl9 oppure no? credo che 8 o 12 gb siano suffcienti, ad aggiungere ram semmai c'è sempre temo no?
  • a quel modello di scheda madre ero arrivato attraverso una guida..
  • il case è senz'altro personale, ma non vorrei avere poi problemi di spazio..
  • non considero i dissipatori.... per molti immagino sia un male, ma vi assicuro che ho giocato sempre tranquillamente senza averne comprato uno
  • l'alimentatore credo possa andare...


Poi c'è la questione del monitor.... una gran bella faccenda! non mi interessano quelli touch e nemmeno quelli 3D.
La questione era in primis se preferire un ips o crt oppure altre varianti... sicuramente il tempo di risposta è importante ed anche la definizione. Giocare in full hd direi che non sia male... risoluzioni più alte tipo il 4K credo che siano immature ad oggi oltre che costose e non supportate a pieno. La dimensione dello schermo direi che almeno debba essere un 23/24 pollici... magari da valutare uno schermo con un rapporto di 16:10 ma sembra di capire che sono pochi. Attualmente io ne possiedo uno provvisorio così ed è un vecchio lcd acer.



Questo è quanto per il momento... spero di trovare presto un vostro serio supporto :)
scatenatevi pure, crecate di essere il più obiettivi possibili ed illuminatemi pure su ogni cosa :sisilui: sono pronto e felice di discutere con voi, sperando ti poter mettere un punto fermo.


vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
Buongiorno ragazzi,

dopo molti anni decido di voler riformulare da 0 un buon PC. Chiedo il vostro gentile ed esperto supporto così da poter cogliere utili suggerimenti (motivati e motivanti) al fine di riuscire ad assemblare un bel giocattolo potente ed al contempo longevo. Premetto che non sono interessato all'overclocking e credo di poter fare a meno delle nuove memorie SSD, non ho nessun limite di budget e, in tutta franchezza, ritengo che oggi sia possibile disegnare su misura un ottimo pc, in linea di massima con una cifra di 800/1100€ (escluso il monitor).

Mancando da parecchio tempo, in questi giorni, ho dovuto recuperare in qualche modo una sorta di timeline tecnologica e "l'evoluzione" intel e amd delle cpu, oltre a spulciare sul fronte schede video e quant'altro potrei elencarvi.... vi confesso che non è stato semplice!! ... d'un soffio, non ritengo affatto di avere chiarito tutti i dubbi nonchè di aver talasciato cose importanti da dover sapere... etc ed anche per questo sono qui a scrivere.

dopo la doverosa premessa, cliccando sul link sottostante troverete un preventivo fatto qualche mese fa;

http://i60.tinypic.com/2wo90r8.png


posso constatare che gli stessi pezzi, oggi costano dai 10 ai 30 euro in più, ovviamente con riferimento allo stesso negozio online, ma ho appurato che anche altrove i prezzi sono rialzati in media di un 20%. Ad ogni buon fine, vi chiedo adesso di giudicare oggettivamente ed in tutta onestà e competenza quel preventivo che reputo in primis orientativo, tenendo conto ovviamente conto di quanto ho scritto inizialmente.


  • credo sia una buona scheda di fascia alta ma ho molti dubbi sia su quel modello asus che sulla marca. L'alternativa invidia? punto molto s questo componente ma non per questo pretendo la titan!
  • In merito alla cpu credo che broadwell si possa benissimo bypassare mentre skylake,ddr4 & co. ad oggi possano aspettare, percui la scelta odierna a 360 gradi, ricadeva su quel modello liscio di I5 haswell refresh.
  • Ed in merito alla qualità delle ram dd3 dobbiamo buttar l'occhio sulla latenza cl9 oppure no? credo che 8 o 12 gb siano suffcienti, ad aggiungere ram semmai c'è sempre temo no?
  • a quel modello di scheda madre ero arrivato attraverso una guida..
  • il case è senz'altro personale, ma non vorrei avere poi problemi di spazio..
  • non considero i dissipatori.... per molti immagino sia un male, ma vi assicuro che ho giocato sempre tranquillamente senza averne comprato uno
  • l'alimentatore credo possa andare...


Poi c'è la questione del monitor.... una gran bella faccenda! non mi interessano quelli touch e nemmeno quelli 3D.
La questione era in primis se preferire un ips o crt oppure altre varianti... sicuramente il tempo di risposta è importante ed anche la definizione. Giocare in full hd direi che non sia male... risoluzioni più alte tipo il 4K credo che siano immature ad oggi oltre che costose e non supportate a pieno. La dimensione dello schermo direi che almeno debba essere un 23/24 pollici... magari da valutare uno schermo con un rapporto di 16:10 ma sembra di capire che sono pochi. Attualmente io ne possiedo uno provvisorio così ed è un vecchio lcd acer.



Questo è quanto per il momento... spero di trovare presto un vostro serio supporto :)
scatenatevi pure, crecate di essere il più obiettivi possibili ed illuminatemi pure su ogni cosa :sisilui: sono pronto e felice di discutere con voi, sperando ti poter mettere un punto fermo.


vi ringrazio in anticipo

Purtroppo non riesco a vedere il preventivo, se puoi elenca le componenti.
Comunque io direi:
i5 4690/4590
Asrock Fatal1ty performance
Per il dissipatore mettine uno anche da 20-30 euro che male non fa: rajintek aidos
xfx 650w o superflower 650w
ram bastano tranquillamente delle cl9 1600mhz, ma se la differenza di prezzo è piccola, considera frequenze superiori, gskill è il mio marchio preferito, ma amo anche le avexir e le ballistix tracer per la tamarria.
Case io sono innamorato dell'nzxt h440, ma costa troppo, vedi un corsair 300r.
Per la questione storage, un hdd da 1tb classico serve, tipo un wd blue, ma un ssd è consigliato, velocizza molto il sistema:adata sp 920 128gb.
Per la vga ti consiglio la 970 se devi acquistare subito, ma potresti aspettare la serie 300 di ati, e valutare una vga provvisoria tipo una 270x-280.
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Re: A.A.A. Nuova Configurazione (consigli & valutazioni)

Purtroppo non riesco a vedere il preventivo, se puoi elenca le componenti.

ho appena modificato il post iniziale, ed ho inserito l'immagine. Adesso è visibile?

Ps: se nel post l'immagine appare piccola ----> tasto destro del mouse sull'immagine ----> visualizza immagine

- - - Updated - - -

nel caso di problemi di visializzazione, ecco la configurazione alla quale accennavo:


  • VGA ASUS R9290-DC2OC-4GD5 RADEON R9 290 CORE 1000MHZ GDDR5 5040MHZ 4GB

  • CPU INTEL I5-4690 3,5 GHZ

  • ram dd3 corsair vengeance lp 8gb 1600mhz cl9 dd3 1600mhz (1x8gb)cl9

  • scheda madre MSI H97 pc mate socket 1150 intel h97 dd3 sata3 usb3 atx
  • alimentatore modulare corsair CX600M 600W 80+ bronze atx
  • HD interno 3,5 WD 1TB 7200rpm sata3
  • Masterizzatore dvd samsung
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Con il tuo budget io farei una cosa del genere:

Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-03 Windowed Fan Led Bianco USB3 Nero ATX € 71,70
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ Bronze € 71,80
Scheda Madre MSI H97 PC MATE Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,40
CPU Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 214,50
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black € 21,10
RAM DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL9 1,5V € 61,40
Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224DB Argento SATA € 14,40
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 € 98,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 56,00

TOTALE IVA COMPRESA : 690,70 €

Scheda video:
Sapphire R9 290 Tri-X se la trovi a € 250
altrimenti
Gigabyte/MSI/Asus GTX 970
 
  • Mi piace
Reazioni: thelelo

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Con il tuo budget io farei una cosa del genere:

Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-03 Windowed Fan Led Bianco USB3 Nero ATX € 71,70
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ Bronze € 71,80
Scheda Madre MSI H97 PC MATE Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,40
CPU Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 214,50
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black € 21,10
RAM DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL9 1,5V € 61,40
Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224DB Argento SATA € 14,40
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 € 98,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 56,00

TOTALE IVA COMPRESA : 690,70 €

Scheda video:
Sapphire R9 290 Tri-X se la trovi a € 250
altrimenti
Gigabyte/MSI/Asus GTX 970


Gentilissimo LordNight,
Innanzitutto grazie per la disponibilità. Molto oculato il tuo assemblaggio, mi piace molto, e volevo precisare alcune cose, così da poter chiarire ed arrivare al sodo. Come da post iniziale, in realtà non ho nessun limite di budget per la spesa, certamente sottolineavo il fatto che un buon pc potente e longevo ad oggi (a mio avviso e pronto ad esser smentito) si può fare con la cifra che indicavo prima, ossia di di 800/1100€.

Difatti, il tuo preventivo risulta essere in linea con quello che avevo postato, e ciò mi da ragione di fatto che la cifra che ho indicato è reale.

Riassumeno, in sostanza vedo che mi consigli la stessa identica scheda madre. Poi mi suggerisci una cpu pressochè identica o sbaglio? Hai abbassato la potenza dell'alimentatore...cambiato marca alla ram dd3..
aggiunto le ssd che non ritenevo essenziali...

sicuramente sbaglio, ma la Sapphire R9 290 Tri-X che mi indichi non la riesco a trovare, mi dai un link?
come vedi, la scheda video che avevo messo in preventivo, è propio una r9 290. E' differente? hai qualcosa da segnalarmi proprio in merito a quella scheda per il quale nutrivo dubbi?


spiegavo prima, che mi sono dovuto aggiornare dopo anni, ed aggiungo che non mi ritengo un super esperto ma nemmeno sono un neofita di primo pelo. Suppongo che tu sia invece molto esperto e tecnico percui ti chiederei gentilmente di indicarmi perchè il tuo preventivo dovrei preferirlo a quello che riportavo prima? vorrei mi spiegassi motivando le scelte, considerando le differenze... credo sia molto utile anche in dettaglio per comprendere in fondo.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Gentilissimo LordNight,
Innanzitutto grazie per la disponibilità. Molto oculato il tuo assemblaggio, mi piace molto, e volevo precisare alcune cose, così da poter chiarire ed arrivare al sodo. Come da post iniziale, in realtà non ho nessun limite di budget per la spesa, certamente sottolineavo il fatto che un buon pc potente e longevo ad oggi (a mio avviso e pronto ad esser smentito) si può fare con la cifra che indicavo prima, ossia di di 800/1100€.

Difatti, il tuo preventivo risulta essere in linea con quello che avevo postato, e ciò mi da ragione di fatto che la cifra che ho indicato è reale.

Riassumeno, in sostanza vedo che mi consigli la stessa identica scheda madre. Poi mi suggerisci una cpu pressochè identica o sbaglio? Hai abbassato la potenza dell'alimentatore...cambiato marca alla ram dd3..
aggiunto le ssd che non ritenevo essenziali...

sicuramente sbaglio, ma la Sapphire R9 290 Tri-X che mi indichi non la riesco a trovare, mi dai un link?
come vedi, la scheda video che avevo messo in preventivo, è propio una r9 290. E' differente? hai qualcosa da segnalarmi proprio in merito a quella scheda per il quale nutrivo dubbi?


spiegavo prima, che mi sono dovuto aggiornare dopo anni, ed aggiungo che non mi ritengo un super esperto ma nemmeno sono un neofita di primo pelo. Suppongo che tu sia invece molto esperto e tecnico percui ti chiederei gentilmente di indicarmi perchè il tuo preventivo dovrei preferirlo a quello che riportavo prima? vorrei mi spiegassi motivando le scelte, considerando le differenze... credo sia molto utile anche in dettaglio per comprendere in fondo.
Prego :)

Ho cercato di tenere il massimo del budget che avevi detto ma, volendo, si potrebbe investire di più sulla CPU passando al 4690 che, però, oggi è parecchio sovraprezzato (IMHO). In ogni caso il 4590 va benone :)
Il PSU che avevi messo (Corsair CX) è per qualità due o tre gradini sotto l'Enermax (e cmq ce ne sono di migliori, volendo...) la cui potenza di 550W è più che adeguata.
Come RAM tu avevi messo un solo banco da 8GB ma, in questo modo, non sfrutti le possibilità del Dual Channel. Ti ho messo un paio di Crucial Ballistix Sport che costano poco e vanno benone (le ho usate per un PC assemblato martedì).
Il SSD, credimi, non è essenziale finché non lo provi. Dopo, lo metteresti anche alla macchinetta del caffè :asd: :lol: :asd:
La R9 290 che ti ho consigliato è fra le migliori versioni, meno rumorosa e più fresca del modello Asus :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: thelelo

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
Re: A.A.A. Nuova Configurazione (consigli & valutazioni)

ho appena modificato il post iniziale, ed ho inserito l'immagine. Adesso è visibile?

Ps: se nel post l'immagine appare piccola ----> tasto destro del mouse sull'immagine ----> visualizza immagine

- - - Updated - - -

nel caso di problemi di visializzazione, ecco la configurazione alla quale accennavo:


  • VGA ASUS R9290-DC2OC-4GD5 RADEON R9 290 CORE 1000MHZ GDDR5 5040MHZ 4GB

  • CPU INTEL I5-4690 3,5 GHZ

  • ram dd3 corsair vengeance lp 8gb 1600mhz cl9 dd3 1600mhz (1x8gb)cl9

  • scheda madre MSI H97 pc mate socket 1150 intel h97 dd3 sata3 usb3 atx
  • alimentatore modulare corsair CX600M 600W 80+ bronze atx
  • HD interno 3,5 WD 1TB 7200rpm sata3
  • Masterizzatore dvd samsung

Ei non trattarmi da mongoloide hhahahah, no il fatto è che sono da cell.
Comunque si ora è visibile.
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Re: A.A.A. Nuova Configurazione (consigli & valutazioni)

@ LordNight

Perfetto ricevuto!partiamo da quel preventivo eh fin qui scorre bene, sono felice di essere in linea con l'idea iniziale, non solo nel prezzo, ma vediamo se è possibile arrivare ad una conclusione.... cerchiamo di parlare in modo semplice :) non sono un super tecnico.


Per la cpu, visto che il costo per il 4690 è irrisorio, ossia una ventina di euro in più metteri quello, come la vedi, cosa faresti, ne vale la pena?

in merito alle SSD ok sembra che ci sia l'abisso con i vecchi ed economici ma al contempo attuali hd meccanici.
Tu dunque consigli di installare il sistema operativo e tutto il realativo ambaradan ( giochi, programmi etc..) sull'SSD?
mentre l'hd classico usarlo solo come archivio silente? oppure cosa? ...certo è che solo 250 GB bisognerebbe valutare...

per la scheda video, perdonami ma riesco a trovare solo la R9 290 liscia e la R9 290X .. c'è per caso una terza scheda che mi sfugge? oppure La Sapphire R9 290 Tri-X (che dovrei trovare ad un max di 250€) intendi la R9 290X ??
casomai mi indichi un link? la scheda video è una cosa molto importante... rapporto prezzo/qualità ?
si può giocare in full hd a dettagli alti con queste schede? intendo anche con i giochi pesanti dei prossimi anni?

insomma... quello che vorrei capire nel compleissivo è sapere se il pc che verrebbe fuori lo vedi longevo oppure no?
sia dal lato gaming chiaramente che a 360 gradi ???

piccola nota: anni fa lavoravo con premiere CS4 e montavo, renderizzavo con l'attuale E8400 e relativa ram...
perciò direi che un pc del genere, verrebbe fuori una soluzione ottima e potente e... duratura?
mi pongo questo questito perchè diversamente punterei ad un I7 nello specifico il 4790, ma valutando che nel breve futuro arrivera skylake, preferivo rimanere sul migliore degli I5 ed atttendere un aggiornamento di sostanza ( se cosi si può dire) con le nuove architetture da skylake in poi.... che dici??


ed infine abbinargli il buon monitor....
 
Ultima modifica:

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
Con il tuo budget io farei una cosa del genere:

Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-03 Windowed Fan Led Bianco USB3 Nero ATX € 71,70
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ Bronze € 71,80
Scheda Madre MSI H97 PC MATE Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,40
CPU Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 214,50
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black € 21,10
RAM DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL9 1,5V € 61,40
Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224DB Argento SATA € 14,40
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 € 98,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 56,00

TOTALE IVA COMPRESA : 690,70 €

Scheda video:
Sapphire R9 290 Tri-X se la trovi a € 250
altrimenti
Gigabyte/MSI/Asus GTX 970

Bella config, anche se cambierei alimentatore con un xfx o superflower.
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Re: A.A.A. Nuova Configurazione (consigli & valutazioni)

@ LordNight

Perfetto ricevuto!partiamo da quel preventivo eh fin qui scorre bene, sono felice di essere in linea con l'idea iniziale, non solo nel prezzo, ma vediamo se è possibile arrivare ad una conclusione.... cerchiamo di parlare in modo semplice :) non sono un super tecnico.


Per la cpu, visto che il costo per il 4690 è irrisorio, ossia una ventina di euro in più metteri quello, come la vedi, cosa faresti, ne vale la pena?

in merito alle SSD ok sembra che ci sia l'abisso con i vecchi ed economici ma al contempo attuali hd meccanici.
Tu dunque consigli di installare il sistema operativo e tutto il realativo ambaradan ( giochi, programmi etc..) sull'SSD?
mentre l'hd classico usarlo solo come archivio silente? oppure cosa? ...certo è che solo 250 GB bisognerebbe valutare...

per la scheda video, perdonami ma riesco a trovare solo la R9 290 liscia e la R9 290X .. c'è per caso una terza scheda che mi sfugge? oppure La Sapphire R9 290 Tri-X (che dovrei trovare ad un max di 250€) intendi la R9 290X ??
casomai mi indichi un link? la scheda video è una cosa molto importante... rapporto prezzo/qualità ?
si può giocare in full hd a dettagli alti con queste schede? intendo anche con i giochi pesanti dei prossimi anni?

insomma... quello che vorrei capire nel compleissivo è sapere se il pc che verrebbe fuori lo vedi longevo oppure no?
sia dal lato gaming chiaramente che a 360 gradi ???

piccola nota: anni fa lavoravo con premiere CS4 e montavo, renderizzavo con l'attuale E8400 e relativa ram...
perciò direi che un pc del genere, verrebbe fuori una soluzione ottima e potente e... duratura?
mi pongo questo questito perchè diversamente punterei ad un I7 nello specifico il 4790, ma valutando che nel breve futuro arrivera skylake, preferivo rimanere sul migliore degli I5 ed atttendere un aggiornamento di sostanza ( se cosi si può dire) con le nuove architetture da skylake in poi.... che dici??


ed infine abbinargli il buon monitor....


in attesa di gentile risposta.... ( immagino che c'è tanta gente a cui rispondere :) )

sempre in linea con quanto suddetto, volevo aggiungere in merito al punto sull SSD che stavo pensando se non fosse il caso di optare per un ssd da 500 GB ? quale?

ed in merito al Case, ( quello visto non male direi) chiedevo delle valide alternative cosi da poter avere più scelta...

tutto dev'è essere compatibile...

grazie in anticipo del supporto Lord..

attendo con piacere anche altri pareri
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Re: A.A.A. Nuova Configurazione (consigli & valutazioni)

:sisilui:Up

forza ragazzi, ditemi la vostra, ci sono quasi! resto in attesa .... Lord dove sei finito?

Ho fatto delle considerazioni, variando un pò da questa base... (con relati dubbi)
Voglio premettere che provando a simulare il medesimo preventivo su 2 negozi (e-key & taocomputer) per gli stessi componenti in oggetto (cpu+ssd+scheda madre) c'è già un risparmio di 40€ + spicci. Direi non poco in proporzione;

se gentilmente seguite il thread, rispetto a prima sto considerando l'7 4790 e un ssd + capiente da 512GB che sarà il mio unico HD. Dispongo già di un HD WD 3.0 da 1TB percui considerando inoltre lo spazio occupato, direi che è la mia soluzione.

Adesso immagino che ci voglia un alimentatore diverso da quello di prima?
in merito alle memorie dd3 , ho visto che per 6€ di differenza in più, ci sono queste ? che dite?


in merito alla scheda consigliata, ossia la Sapphire R9 290 Tri-X a meno di € 250 purtroppo non sembra che si trovi, invece ho trovato questo modello a € 278.06 : SAPPHIRE VGA R9 290 VAPOR-X 4G GDDR5 DUAL DVI-D HDMI DP TRI-X OC
che dite? link modello: http://www.pcstock.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=49785#.VSpB4ZNAu-U

oppure si tira dritti per le gtx 970? sul sito taocomputer trovo 2 modelli
Svga ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5 e Gigabyte GV-N970WF3OC-4GD NVIDIA GeForce GTX 970 4GB paticamente allo stesos prezzo .... differenze degne di nota e consigli??

ribadisco che su negozio tao tutto a parità di componente risulta essere più conveniente, solamente che seguendo lo schema del preventivo precedente non riesco a trovare alcune componenti ( tipo il dissipatore o il case ) potreste aiutarmi a trovarli?? potreste gentilmene indicarmi chiaramente dei componenti equivalenti che si trovano lì sul sito ed insomma riformulare il preventivo tenendo conto della base I7 da cui si parte?.... vi chiedo un supporto

P.s: poi chiedo se non sia il caso di aspettare le nuove schede amd per beneficiare di un calo generale dei prezzi? anche con l'uscita di broadwell ? sono pensieri inutili secondo voi?

grazie

- - - Updated - - -

ragazzi...in attesa dell'arrivo di buoni samaritani non vorrei aprire altre discussioni.

adesso mi ri-trovo fermi così, ed a sto punto (vista la convenienza) vorrei finire di assemblare tutto dal negozio taocomputer (appena conosciuto)


SSD 512GB SATA3 Crucial MX10 207.41
MSI H97 PC Mate 7850-005R 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 79.5
CPU Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box (3,5GHz) 205
DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V 59.68
PS 550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold Euro 84.58
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA 14.52


manca il case ed dissipatore cpu. mi aiutate a trovarli li dentro? gli stessi consigliati da Lordnight non li trovo, non ho sono così tecnico da conoscere e suggerirmi degli equivalenti.

per il discorso della scheda video il mio dubbio ruota attorno alla R9 290 o 290X oppure GTX970. Come facevo presente nel post precedente ne ho trovate di diverse marche. :grat: le schede potrei trovarla altrove ad un prezzo migliore

E' possibile limare qualcosa al prezzo complessivo del pc?











- - - Updated - - -

Ps: la scheda l'ho avuta sempre asus.... un'alternativa a quella in oggetto?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Come case, se ti piace c'è proprio il Corsair Carbibe Spec03 proposto da LordNight: Corsair Carbibe Spec03
Come dissipatore, preso atto dell'assenza dei prodotti Raijintek, si potrebbe virare verso il Cooler Master Hyper T4: Cooler Master Hyper T4

Per il resto, l'ultima configurazione postata, va alla grande. L'unica cosa che riconsidererei è l'SSD da 512GB, che sinceramente non so quanto ti convenga, visto che ti costringerebbe ad appoggiarti a un HDD esterno per immagazzinare i dati (e a un altro per il backup?). Tra l'altro, 500GB, non sono nemmeno tantissimi considerando le dimensioni dei giochi attuali...
Un SSD da 128GB (o 256GB così ci stanno anche 2-3 giochi) per i programmi principali e un HDD da 1\2TB per i dati e i giochi sono secondo me una configurazione più comoda, oltre che meno costosa, ma lascio a te le valutazioni del caso.

Parlando invece della VGA, escluderei la R9 290x, in quanto costa come la GTX970, consuma di più, tendenzialmente scalda di più o è più rumorosa (ma bisogna poi vedere custom per custom) e a 1080p ha prestazioni simili (un pelo inferiori) alla proposta Nvidia.
La R9 290 rimane una buona scheda se vuoi risparmiare 40-50€ rispetto alla GTX970, perdendo tutto sommato non molte prestazioni (10-15%), mentre se non hai problemi di budget, è la 970 la scheda da scegliere, secondo me. Come custom, puoi valutare sia la Asus Strix, sia la Gigabyte Windforce: la prima è più silenziosa, mentre la seconda è più fresca, specialmente sui VRM.

Conviene aspettare Broadwell? No, non porteranno nulla di interessante
Conviene aspettare Skylake? Beh, è già più interessante (nuovo socket, 10-15% in più di performance), ma mancano ancora 5-6 mesi
Conviene aspettare le R9 3xx? Vedi tu: se hai urgenza compra ora, ma usciranno probabilmente tra un paio di mesi e con i soldi necessari per una 970 attuale, potresti forse prendere una R9 3xx più performante, il che è interessante. Però non si sa ancora molto, specialmente lato prezzi, quindi non so darti indicazioni precise.

Se hai altre domande chiedi pure.
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Se hai altre domande chiedi pure.



Ciao Pribolo, ringrazio anche te per la tua disponibilità.
Mi hai chiarito i dubbi in merito alla scheda video, avvalorando inoltre la tesi che supponevo circa broadwell. Comprensibilmente rimanangono i dubbi sullo scenario dei prezzi, e di quanto ciò possa influire (eventualmente) sulla relativa spesa delle singole componentistiche in oggetto (in primis scheda video).

Pribolo, ti sottopongo brevemente alcune considerazioni in pillole, utili per eventuali consigli e riflessioni a 360 gradi circa il punto della situazione. Io
Sono dell'idea ferma che se uno aspetta sempre NON acquisterà e/o farà mai nessun upgrade. Questo non è il mio caso, semmai avessi letto il thread dall'inizio, come da firma, si evince che possiedo un pc "vetusto". Mi rendo conto probabilmente oggi (aprile 2015) ci troviamo in un momento particolare per una decisione facile.
Skylake a fine anno, con tutto ciò ce può significare, dalla nuova architettura alle ddr4 etc..i nuovi chip AMD a breve(si spera) che oltre a smuovere i prezzi, come dicevi anche tu, offrirebbero significative performance in più...
Quest'anni arrivano le nuove dx12, window 10... insomma tanta roba potremmo forse dire, non si tratta dei soliti aggiornamenti periodici che la tecnologia fa, stavolta uno di quei momenti dove la tecnologia fa un passetto in avanti
dopo anni di stagnazione o forse mi sbaglio?


Sicuramente leggendo il thread si capisce che punto ad un pc di fascia alta, quindi per fortuna so già dove voglio collocarmi, ed al di là che non ho nessun limite di budget, ho già impostato la mia spesa sui 1000/1000 ( monitor escluso) e difatti, aggiungendo il diss. ed il case, ricapitolando:


SSD 512GB SATA3 Crucial MX10 207.41
MSI H97 PC Mate 7850-005R 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 79.5
CPU Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box (3,5GHz) 205
DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V 59.68
PS 550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold 84.58
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA 14.52
Hyper T4 - 120 mm - Ventirad 24.32
ATX Midi oN Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black 62.47
ASUS 90YV07F0-M0NA00 NVIDIA GeForce GTX 970 4GB 339.37

nota: (sul negozio non trovo la Gigabyte Windforce)

il pc così è completo alla modica cifra di euro 1076,85 iva Compresa

rimango perfettamente dentro la cifra sostenuta e prevista sin dal primo post,
ossia tra i 1000/1100€ perfetto!


Adesso rimango però seriamente nel limbo per via delle considerazioni che facevo prima, percui, agisco adesso o aspetto e, per attendere, intendo sia un paio di mesi per la questione dei prezzi/muovi modelli delle schede video sino a concepire un attesa che arrivi sino a cavallo del 2016 considerando che le tecnologie nuove e forse "immature" te le fanno pagare pure tanto??!

insomma rimangono aperte alcune riflessioni... Pribolo, riesci a dirmi qualcosa in merito? sarebbe molto importnte per mettere un punto più o meno decisivo alla questione.


Ps: In merito all'SSD, ti spiego quel'è stato il mio ragionamento; finalmente i costi sono "accessibili" percui, per l'SSD 256GB che il buon Lord mi ha indicato, è un buon prezzo ma lo spazio è poco per i miei gusti. Mentre per il mio attuale uso, un HD da 500GB per me è giàperfetto. Dentro questo spazio, attualmente faccio di tutto, dai giochi ai programmi, e so per certo che non mi serve altro spazio poichè in supporto ho un HD esterno da 1 TB che sfrutto per archiviazione e backup. percui ho optato per l'SSD da 512 GB spendendo 100€ in più del 256GB ma risparmiandone 60€ perchè non prendo il l' HD WD in preventivo.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se sei sicuro di stare entro i 350\400GB di spazio occupato (gli SSD è meglio non riempirli troppo) e i 40€ in più non ti pesano, a questo punto ben venga l'SSD da 512GB.
La configurazione, come già detto prima va bene e la Gigabyte Windforce è questa: Gigabyte GTX970 Windforce 4GB

Passando al discorso sull'aspettare o meno, io ti do il mio parere, ma è una scelta piuttosto personale. Io, visto che mancano solo un paio di mesi, aspetterei magari le R9 3xx, se possibile, perchè ti possono dare vantaggi concreti interessanti: insomma, prezzi minori e prestazioni inferiori è un binomio che fa gola, anche se non si attendono tecnologie innovative (a parte le nuove memorie che saranno monatte solo su schede molto costose).

Gli Skylake e la nuova piattaforma socket 1151, anche se apparentemente sembrano portare tecnologie interessanti, non le attenderei visto che ora hai un PC vecchio.
In primo luogo manca ancora parecchio tempo (5-6 mesi sono un eternità in questo mondo) e poi bisogna considerare che le prestazioni, probabilmente, non aumenteranno di molto, ed è questo l'aspetto principale di una CPU alla fin fine.
Frequenze e numero di core rimarranno molto probabilmente inalterati, offrendoci quindi le configurazioni di specifiche abituali ai prezzi abituali (se non un po' più alti all'inizio): il guadagno prestazionale che ci sarà, atteso tra il 12 e il 15% (più o meno), sarà dovuto solo alle migliorie introdotte all'architettura, che ne aumenteranno l'IPC (istruzioni processabile per cicloc di clok).
Anche le nuove DDR4 non offrono prestazioni radicalmente diverse dalle DDR3, sebbene siano destinate a divenire il nuovo standard. Quindi, come vedi, siamo di fronte a una tiepida evoluzione dopo 3 anni di quasi totale stagnazione in ambito CPU; ma non certo a una rivoluzione come avveniva qualche anno fa.
Inoltre, AMD, probabilmente non rilascerà nuove CPU di fascia media o alta prima della fine del 2016 o addirittura del 2017.

Insomma, riassumendo, io comprerei o subito, o intorno a fine giugno, subito dopo l'arrivo delle R9 3xx (sperando in prezzi buoni).
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
@ Pribolo e chiunque abbia seguito o avesse voglia di intervenire...

Grazie Pribolo, considerato tutto, ho felicemente deciso che aspetterò l'uscita ravvicinata di queste nuove schede AMD prima di scegliere. Ripartendo fra qualche mese proprio da questo assemblaggio ch riporto quiggiù;

SSD 512GB SATA3 Crucial MX10 207.41
MSI H97 PC Mate 7850-005R 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 79.5
CPU Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box (3,5GHz) 205
DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V 59.68
PS 550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold 84.58
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA 14.52
Hyper T4 - 120 mm - Ventirad 24.32
ATX Midi oN Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black 62.47
ASUS 90YV07F0-M0NA00 NVIDIA GeForce GTX 970 4GB 339.37

Vedremo se fra qualche mese modificherò l'I5 con un I7 e soprattutto se l'idea rimarrà ricadrà ancora sulla gtx 970?! A proposito ti chiedo se questo modello asus in prevntivo è custom dunque è overcloccato e/o ha delle particolarità rispetto ad uno cosiddetto base/liscio/reference? se si, quale sarebbe il modello base? oppure ho frainteso erroneamente? Il modello Gigabyte GTX970 Windforce 4GB l'avevo trovato sul negozio, solamente l'attuale disponibilità 0. C'era un serio motivo per preferirla?



A proposito di questi nuovi chip AMD serie R9 3xx, leggendo le poche informazioni, sembrerebbe che siano solo un bel refresh più che una mera evoluzione, però permetterebbero un'impennata di prestazioni che apporterebbe benefici prestazionali di un 30%/50% rispetto alle "vecchie" rispettive controparti. Sarà così? Se così fosse, l'attesa sarebbe ancor più che giustificata!


Altra piccola riflessione, sperando di non ragionare male, teneva conto dell'avvento delle famose librerie DX12 ed i futuri benefici generali che esse apporteranno. Potrebbe aprirsi un bel discorso a riguardo, provo nello specifico a fare un esempio, immaginando di essere nei panni di chi già possiede una "vecchia"(sia con che senza virgolette) scheda che supporterà le dx12, se questi pensava di acquistare una nuova scheda di rango superiore, sapendo che la sua attuale scheda grazie alle DX12 usufruirà di un incremento di prestazioni, giovando di ulteriore longevità, credo che forse (a seconda dei casi) potrebbe posticipare l'acquisto della nuova... e seguendo il ragionamento, mi collego direttamente alla mia situazione dove so già che mirando alla fascia alta, ho in preventivo la GTX 970 4G. In conclusione, alla luce di quanto suddetto e ragionato, ad esempio un felice possessore di una scheda di fascia alta come ad esempio R9 290 (l'esempio è pertinente e scalabile ad altre schede video ovviamente) avrebbe il suo incremento prestazionale e di suoi valori, essendo come già sappiamo un'ottima scheda. Dunque in quest'ottica ed ancor più marcatamente, uno come me fermo alla radeon HD4850 potrebbe optare a schede meno costose di quella preventivata??




Sperando di poter chiarire anche questo, ecco il mio ultimo step... mi preme moltissimo chiarimi per bene le idee circa l'acquisto di un monitor. So che c'è la sezione del forum specifica per il monitor, difatti se necessario vedrò di aprire ed approfondire lì, però adesso su due e piedi, volevo sottoporti un ragionamento al di là della scelta del modello o tipologia del monitor. Il quesito è inerente alla scheda video! Il dubbio parte da un "semplice" presupposto, ossia se la scheda ipotetica, prendendo nel mio caso sempre come riferimento la GTX 970, e relativa configurazione in preventivo. Ora mi chiedevo se questa scheda possa essere eventualmente limitata dal monitor oppure no? ed è una cosa che vorrei evitare! Cerco di spiegare meglio...

Essendo la scheda in oggetto una bella bestia, così come altre schede anologhe, immagino che questa bestia, abbinata alla sopracitata configurazione, ad oggi, gestisca tranquillamente una risoluzione in fullhd con giochi di ultima generazione, ad esempio giochi di imminente uscita come GTA V o The Witcher 3 tanto per citarne alcuni, suppongo con dettagli impostati a ultra e/o forse con piccole rinunce di qualche filtro, che in fin dei conti sarebbero davvero inezie da trascurare ad occhi chiusi. Il tutto mantenendo almeno una base di 60FPS a salire.... è così o mi sbaglio?

qualora decidessi di puntare a monitor 1440p? o 2K?
sul sito del produttore leggevo: Massima risoluzione digitale 4096x2160 e Massima risoluzione VGA 2048x1536. Insomma la scheda è senz'altro predisposta per lavorare a risoluzione più alte del fullhd 1920×1080. per giocare alle risoluzioni indicate, occorre necessariamente fare SLI con due schede? è una cosa che non voglio assolutamente fare, perchè la mia scelta sarà sempre quella di avere montato una sola scheda. può una scheda del genere operare e gestire quel framerate a quella risoluzione senza drastici compromessi di qualità. Ad esempio, scalare da impostazioni ultra ad alte non la vedrei di certo come un'offesa. :)

Serve davvero una GPU migliore di quella per desiderare ciò? chi mai gioca a quelle risoluzioni può affermare dei miglioramenti tangibili? mi si consenta questa frase..."io parto indietro nel tempo, dai tempi dell'amiga 500 e da li in poi ho capito davvero bene cosa significa avere un buon monitor per giocare".

Sia chiaro che non disdegno l'idea di giocare in fullhd, anzi! attualemente dispongo di tecnologie inferiori, percui sono cosciente che farei solo un salto in avanti molto palpabile a tutto campo. Ciò non toglie la mia natura di ogni dubbio e consideazione. Attualmente il mio vecchio monitor non fullhd ma raggiunge i 75Hz. Concettualmente credo mi roderebbe l'idea di un monitor nuovo fullhd o superiore che raggiunge solo i classici 60Hz. Come la mettiamo dunque?

giocare principalmente solo in fullhd, però disporre di un monitor con risoluzione più alta per gustarti quantomeno filmati,immagini etc a risoluzione 1440p o 2k e forse qualche gioco col compromesso? i nuovi chip amd ed i successivi nell0imminente futuro permetteranno tutto ciò o già lo fanno ed eventualmente con quali costi e/o compromessi?

in conclusione sono orientato per un monitor 24 pollici (da valutare più grande) pannello ips con un buon tempo di risposta, e direi che i prezzi ed i tempi oggi sono maturi per poterlo avere.... chiarendo prima i molti dubbi!



Pribolo & co., perdonate l'eccessiva prolissità, ma spiegare molte di queste cose richiedeva alcuni ragionamenti... attendo con molto piacere i vostri pareri... grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Elninho10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili