PROBLEMA 8700K Cambia Clock automaticamente su alcuni giochi

Thomas27

Utente Attivo
2
0
CPU
AMD Phenom II 965 C2 OC 3,9
Scheda Madre
ASUS Crosshair Formula IV
HDD
Seagate Barracuda 1 TB 7200rpm
RAM
CORSAIR DOMINATOR GT 2gb x 4 2000 mhz 8-9-8-24
GPU
ATI HD 5870 XXX (OC)
Audio
Creative X-FI (Integrata nella MB)
Monitor
SAMSUNG SyncMaster 2253 BW
PSU
600 W
Case
HAF 932
OS
WIN 7 ULTIMATE 64 bit
Salve, chiedo supporto per un problema che non riesco a risolvere, inizio elencando la mia build :

Win 10 pro 64bit
cpu : i7 8700k in OC a 5ghz raffreddato con un AIO Corsair H110i GTX
mb : z390 msi gaming plus
gpu : gigabyte rtx 2070s
ram : ddr4 corsair rgb 3600mhz
psu : ocz zx1000 full modulare
ssd : nvme sabrent 1tb + hdd storage
case : corsair carbide
monitor asus vg248 e tv samsung 55" 4k

Il problema consiste in un cambiamento automatico di clock della cpu quando avvio dei specifici giochi
Cerco di spiegarmi meglio, se avvio BF5 (OC sempre e solo da bios) la cpu rimane a 5ghz come normale che sia, idem con altri numerosi giochi... o un benchmark, ad esempio cinebench r20 / r15, AIDA, intelburn test ecc ecc

mentre se avvio AC Odyssey, fin da subito, anche prima di arrivare al menù, la cpu si auto imposta a 4,4ghz e non cambia più, neanche se esco dal gioco, da quel momento in poi lavora a 4,4ghz, anche se apro un altro gioco o avvio uno stress test qualsiasi, tutto fino a che non riavvio il pc e ritorna normale.

Stesso difetto lo fa con DOTA2, si inchioda a 4,4ghz senza motivo e non cambia fino al prossimo riavvio (gioco con cui per la prima volta mi resi conto del problema, ma essendo un gioco leggero dove faccio comunque 144fps non gli diedi importanza)

se invece gioco a qualsiasi altro gioco questo non avviene, pesante o meno che sia per l'hardware

idem se imposto un OC della cpu a 4,5ghz 4,6 o 4,8 ... ogni volta la cpu scenderà a 4,4ghz se avvio Assassin creed...

faccio qualche premessa in base alla mia configurazione e ad alcune cose che ho già provato a fare:
c-states disattivo
turbo boost disattivo (la cpu viaggia costantemente a 5ghz)
Impostazioni energetiche di win 10 impostate su massime prestazioni
non ho software per efettuare OC da sistema, solo ed esclusivamente da bios
ultima installazione del sistema pochi mesi fa con software ufficiale di win10 e licenza originale ecc sistema aggiornato all'ultima versione disponibile (ma lo faceva anche mesi fa con vecchie versioni)
Driver grafici ufficiali e non beta, aggiornati all'ultima versione (ma lo faceva anche con driver più vecchi)


Cosa posso fare ? chi ha qualche idea su come risolvere il problema ? vi ringrazio in anticipo
 

Thomas27

Utente Attivo
2
0
CPU
AMD Phenom II 965 C2 OC 3,9
Scheda Madre
ASUS Crosshair Formula IV
HDD
Seagate Barracuda 1 TB 7200rpm
RAM
CORSAIR DOMINATOR GT 2gb x 4 2000 mhz 8-9-8-24
GPU
ATI HD 5870 XXX (OC)
Audio
Creative X-FI (Integrata nella MB)
Monitor
SAMSUNG SyncMaster 2253 BW
PSU
600 W
Case
HAF 932
OS
WIN 7 ULTIMATE 64 bit
Nessuno mi ha dato risposta ma per fortuna ho trovato io il problema, per cui scrivo un messaggio che può aiutare chi ha avuto un problema simile.

Il problema era l'appliccazione Dragon center di MSI
Ho una scheda madre msi e un anno fa quando assemblai il pc lo installai, da quel giorno non l'ho mai più avviato e fra le applicazioni in auto avvio non era presente, nemmeno fra i processi, eppure ha determinato il problema (che magari potrebbero aver fixato ma io non ho mai più avviato e aggiornato dragon center da molto tempo)
L'app per sicurezza è stata rimossa con revo unistaller in modo da pulire eventuali chiavi di registro

Questo è tutto, buona serata ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili