RECENSIONE 7800x3d V-cache il gaming allo stato puro

Pubblicità
Quindi non hai regolato ogni core facendo i test con OCCT come nella guida di @Avets, hai applicato un -20 su tutti i cores che si traduce in -20 moltiplicato per 3 o 5 mV in base a dove si trova la curva tensione/frequenza, corretto?
no ho messo semplicemente -20 su tutti i core, se avrò tempo farò anche test più approfonditi ma per il momento lascio cosi

E anche tu non farai la curva per ogni singolo core?
No troppo sbattimento va bene così, sono stanco di tutti i tuning che bisogna fare come su Intel.
In più, che impostazioni hai messo per il PBO? Hai messo anche tu il PBO Enhancement a livello 1/2 o hai settato i limiti personalizzati?
No su Msi non c'è mi pare, ho messo personalizzato ppt 130 tdc 110 edc 130 (o 140 non ricordo precisamente)

No troppo sbattimento va bene così, sono stanco di tutti i tuning che bisogna fare come su Intel.

No su Msi non c'è mi pare, ho messo personalizzato ppt 130 tdc 110 edc 130 (o 140 non ricordo precisamente)
Quando hai tempo, mi fai uno screen della sezione PBO del BIOS? Così guardo tutti i valori secondari che hai messo come lo scalar, l'override ecc.

Quando hai tempo, mi fai uno screen della sezione PBO del BIOS? Così guardo tutti i valori secondari che hai messo come lo scalar, l'override ecc.
Non li tocco mai quelli, solo ppt tdc edc e curve optimizer. La cache 3d è delicata, meno smanetti meglio è secondo me.
L'unica cosa che ho fatto in più a quello detto sopra è attivare MCR (come ha detto crime nella guida) e il power down enable per le ram (letto guida sul forum msi)

Ok, ma non toccarli significa cosa? Mi riferisco allo scalar e l'override, li lasci in auto o disattivati?

Ok, intendevo dire che per il Curve Optimizer -20 può tradursi in un -100 mV effettivo sui cores, dici che sarà stabile?
nel mio caso è stabilissimo, ma ho sentito di utenti che son andati oltre

Non li tocco mai quelli, solo ppt tdc edc e curve optimizer. La cache 3d è delicata, meno smanetti meglio è secondo me.
L'unica cosa che ho fatto in più a quello detto sopra è attivare MCR (come ha detto crime nella guida) e il power down enable per le ram (letto guida sul forum msi)
il power down su schede asus viene impostato in automatico quando metti MCR almeno nella mia scheda è stato cosi

le impostazioni del bios semplici semplici

Ho messo il PBO Enchanced dio Asus a level 1, profilo EXPO 1 e curve optimizer a -20 in negativo su tutti i core e fine.

in gioco non ho raggiunto mai gli 80 quelli si raggiungono solo in cinebench ( che è normale) essendo ilc arico del gamign variabile si hanno temperature che oscillano tra i 50 e i 75 ( 75 comunque se succede son di picco per pochisismo)

Ho letto anche in forum stranieri che è il comportamento tipico di questo processore, che in gioco boosta sul core a circa 5.ghz

Penso che la dissipazione tra Artic e LS 720 non faccia poi tanta differenza in questo caso probabile che se si mette una dissipazione inferiore si vada a perdere qualcosa ( poco) al livello di freqeunze
Allora non ho trovato l’impostazione nel bios Asus.😅 Se riesci mi posti uno screen? Aggiungo inoltre che ho appena finito di testare il processore con il dissipatore nuovo il Deepcool LT720 e non mi aspettavo questa differenza con l’Arctic Liquid Freezer II! In cinebench 2024 faccio in media 4/5 gradi in meno! Sto praticamente a 75 gradi massimo in uno stress test! Assurdo.
Si 75 li fa nei caricamenti solitamente, anche 77-78 a me (ma ho un wb della bykski non proprio all'ultimo grido, oggi mi arriva il LS720 volevo provare a togliere il custom loop e mettere l'aio).
In game tranquillo fra 50 e 60 gradi, e soprattutto 50-55W. Fenomenale
Anche te oggi è arrivato il Deepcool? Io ho preso LT rispetto ad LS se non sbaglio LT non dovrebbe differire molto comunque. Appena lo testi posta qualche impressione anche te.😉
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E anche tu non farai la curva per ogni singolo core? In più, che impostazioni hai messo per il PBO? Hai messo anche tu il PBO Enhancement a livello 1/2 o hai settato i limiti personalizzati?
Il mio stabile -30 all core.😉

Anche te oggi è arrivato il Deepcool? Io ho preso LT rispetto ad LS se non sbaglio LT non dovrebbe differire molto comunque. Appena lo testi posta qualche impressione anche te.😉
Eh a 99 era il suo giusto prezzo (149 era sovraprezzato di brutto secondo me). LT dicono che sia un pochino meglio ma non ho capito il perché sinceramente, non ho approfondito.
Volevo montarlo adesso ma sono un po cotto stasera, non so se riesco. Ho la testa altrove (mi é saltata la turbina della mia auto😭)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro