RECENSIONE 7800x3d V-cache il gaming allo stato puro

Pubblicità
Si davvero é molto interessante come cosa (quasi quasi provo😁)... Spero che Intel si riprenda presto con Arrow o Lunar lake perché è indietro su sta cosa, un po di sana concorrenza non farebbe male
gli altri giorni stavo pensando al stessa cosa.

La cache 3D è davvero un innovazione per i giochi

àltro gioco in cui questo processore fa un enorme differenza anche se si è trattato di un gioco ottimizzato male

Jedi survivor

ASSURDO

hd gratis net

AL cosa più assurda è che le immagini a 45 FPS erano senza RT e con DLSS mentre quelle di ora con RT attivo e SENZA DLSS

Ultima modifica:
Mi trovo sempre più contento di questo processore è davvero un mostro

In Jedi Survivor che sappiamo tutti che si tratta di un gioco molto criticato per quello che riguarda la sua ottimizzazione il processore fa una differenza enorme

Tanto da cambiare completamente l'esperienza di gioco

Prima era impossibile attivare il ray tracing, in questo gioco adesso è tutta un altra musica con unf rame molto più consistente e proprio in quelle zone dove il fram-erate calava e diveniva incostante

Una delle zone più rognose era all'inizio del villaggio dove il frame calava sotto i 60 SEMPRE non importava le impostaizoni che si utilizzavano!

Ecco adesso uno screen con tutto al massimo compreso il Ray tracing e SENZA nessuno scaler ( giocato in nativo)

Qui feci uno scren più recente 9 non ricordo se DLSS era attivo o meno ma sicuramente non era il Ray Tracing in quanto in quelle zone risultava proprio ingiocabile

La differenza enorme inq uesto caso che determina davvero la giocabilità o l'ingiocabilità di un gioco in maniera davvero sostanziale.
Nel secondo screen il Ray tracing è ATTIVO!

Senza ray tracing i frame superno addirittura i 100

E' vero che il gioco ha ricevuto anche delle patch correttive nel frattempo, ma ricordo bene che in quella zone era sempre un disastro, e senza mezzi termini il gioco è stato molto criticato per la sua scarsa ottimizzazione

Parliamo di un raddoppio del framerate il che è sbalorditivo

Un altra cosa che mi ha stupito è che probabilmente la 3d cache aiuta anche in quei giochi dove la CPU conta poco in termini di consistenza nel frametime, quindi c'è un miglioramento genrale notevole in ogni aspetto del sistema

non posso che consigliare questo processore per la solidità che offre nel gioco in generale

Mi trovo sempre più contento di questo processore è davvero un mostro

In Jedi Survivor che sappiamo tutti che si tratta di un gioco molto criticato per quello che riguarda la sua ottimizzazione il processore fa una differenza enorme

Tanto da cambiare completamente l'esperienza di gioco

Prima era impossibile attivare il ray tracing, in questo gioco adesso è tutta un altra musica con unf rame molto più consistente e proprio in quelle zone dove il fram-erate calava e diveniva incostante

Una delle zone più rognose era all'inizio del villaggio dove il frame calava sotto i 60 SEMPRE non importava le impostaizoni che si utilizzavano!

Ecco adesso uno screen con tutto al massimo compreso il Ray tracing e SENZA nessuno scaler ( giocato in nativo)

Qui feci uno scren più recente 9 non ricordo se DLSS era attivo o meno ma sicuramente non era il Ray Tracing in quanto in quelle zone risultava proprio ingiocabile

La differenza enorme inq uesto caso che determina davvero la giocabilità o l'ingiocabilità di un gioco in maniera davvero sostanziale.
Nel secondo screen il Ray tracing è ATTIVO!

Senza ray tracing i frame superno addirittura i 100

E' vero che il gioco ha ricevuto anche delle patch correttive nel frattempo, ma ricordo bene che in quella zone era sempre un disastro, e senza mezzi termini il gioco è stato molto criticato per la sua scarsa ottimizzazione

Parliamo di un raddoppio del framerate il che è sbalorditivo

Un altra cosa che mi ha stupito è che probabilmente la 3d cache aiuta anche in quei giochi dove la CPU conta poco in termini di consistenza nel frametime, quindi c'è un miglioramento genrale notevole in ogni aspetto del sistema

non posso che consigliare questo processore per la solidità che offre nel gioco in generale
Sempre più conferme che è LA cpu da gaming per eccellenza odierna. È indubbiamente la scelta migliore per chi vuole un pc quasi solo per gaming (diciamo almeno il 90% dell'utilizzo). E soprattutto non è efficiente, di più! 50W per giocare sono niente in confronto a tutti gli altri oggi come oggi.

soprattutto non è efficiente, di più! 50W per giocare sono niente in confronto a tutti gli altri oggi come oggi.
Già, le CPU Intel in quelle situazioni consumano il doppio quando va bene e il triplo quando va male, differenze assurde...

Comunque tornando a noi, immagino che il parametro più evidente di una cpu che in gaming non rende quanto dovrebbe è vedere un core al 100% fisso giusto?

Chiedo perché in vari videogiochi con vari anni alle spalle ho il primo core della cpu al massimo fisso e gli altri che ronfano, ovviamente ci si può fare poco visto che sono videogiochi non ottimizzati per il multicore, però immagino sia il caso più palese, ah ovviamente il videogioco funziona perfettamente, non ha comportamenti strani.

Comunque tornando a noi, immagino che il parametro più evidente di una cpu che in gaming non rende quanto dovrebbe è vedere un core al 100% fisso giusto?
in realtà no credimi ma non ho ancora visto un core al 100% del 10700k

Ci son altre cose che influiscono nel caso in cui si hanno dei core al 100% diciamo che è la cosa più palese di un collo evidente ma il collo ci può sicuramente essere senza che tutti i core siano sfruttati
Puoi vederlo anche nello screen sopra

Li sicuramente vi erano come del resto vi è ancora una pessima ottimizzazione generale, ma almeno in questo gioco il cambio del processore ha fatto una differenza enorme

Lo ha fatto anche in giochi come BG3

Probabilmente oggi scendono in campo più fattori in gioco

Ultima modifica:
Se il gioco è scritto per fare questo comportamento la cpu rende per quello che può fare

Io questa situazione l'ho riscontrata solo con titoli datati (DX9 o DX11 comunque molto vecchi) e solo con gpu AMD
Il caso più eclatante lo vidi con Diablo 3 se non ricordo male quando confrontavo la vega 56 con la gtx 1080: con la prima vedevo il primo core sparato al 100% e gli altri a dormire, con la seconda invece il carico era un po' più alto su un core, ma comunque spartito su tutti
Uscirono anche dei video riguardo all'argomento, in pratica erano i driver nvidia a creare uno "strato intermedio" che si occupasse di suddividere il carico cpu
Ovviamente questo approccio aveva la controindicazione che il carico complessivo risultava maggiore per la cpu, ma in un epoca dove i giochi erano scritti interamente singlecore aiutava comunque grazie al fatto che spartendo il carico avevi a disposizione molte più risorse

Questo layer era anche forse il motivo per cui quando hanno cominciato a programmare i giochi per il multithread al contrario le nvidia mostravano una tendenza all'overhead maggiore

Che io sappia AMD non ha mai fixato nei suoi driver questa cosa (anche perché avrebbe poco senso, le cpu moderne hanno anche tanta potenza single core ed i giochi datati se li mangiano: nell'esempio sopra se non ricordo male facevo 180-200 fps con la vega e più di 300 con la 1080, in entrambi i casi inutili e visti solo per fare prove di "benchmark")

Quindi sì, in quel caso probabilmente la tua cpu sta limitando le prestazioni che la scheda video potrebbe dare, ma come hai visto non hai problemi di fluidità (tipici del bottleneck) perché comunque la cpu nel complesso non è sotto sforzo e quindi il s.o. può sfruttare gli altri core per la gestione di tutto il resto che non sia il gioco

Quindi sì, in quel caso probabilmente la tua cpu sta limitando le prestazioni che la scheda video potrebbe dare, ma come hai visto non avrai problemi di fluidità (tipici del bottleneck) perché comunque la cpu nel complesso non è sotto sforzo e quindi il s.o. può sfruttare gli altri core per la gestione di tutto il resto che non sia il gioco
Si capito

Però appunto solo vecchi videogiochi, tipo shogun 2 o Rome 2
Videogiochi moderni ovviamente distribuiscono il carico

Si capito

Però appunto solo vecchi videogiochi, tipo shogun 2 o Rome 2
Videogiochi moderni ovviamente distribuiscono il carico
Esattamente, per questo all'inizio ti ho detto "da per quello che può dare", semplicemente avrai un framerate definito dalla potenza cpu invece che da quella gpu come accade di solito, ma il gioco sarà comunque godibile senza problemi (e non è neanche fixabile aggiungerei, perché anche cambiando cpu i guadagni sarebbero scarsi, e quasi sempre inutili, in tale situazioni)

Comunque segnalo che su Amazon il 7800X3D sta scendendo di prezzo
C'è un'offerta a 325€ (non venduto da Amazon) ed una a 380 (venduto e spedito da Amazon)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro