5770 vapor x e prestazioni strane..

Madness90

Utente Èlite
2,481
163
CPU
AthlonII X4 640 cooled by Scythe Shuriken & Gelid Wing
Scheda Madre
Gigabyte GA-890GPA-UD3H Rev. 2.1
HDD
Ocz Vertex 3 60GB + Samsung HD253GJ + WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill 1600 7-8-7-24 1,5V
GPU
HIS Ice Q X Turbo HD7870
Audio
Integrata + Scythe SDA 2100 + Scythe Kro Craft
Monitor
Dell U2412M
PSU
Sea Sonic X-560
Case
The Exoscheletro v0.2
OS
Windows 7 Home Premium x64
Si, l'ho montato ieri sera :)
Ora sto provando ad alzarlo 3.2, ma devo dire che dà più problemi di stabilità di quanto pensassi.
Qualche consiglio per farlo salire?
Dai che una volta arrivato a 3.2 posso finalmente provare a fare questi benchmark anche con windows 7 e fare una comparativa decente. ^^
Il dissipatore sembra funzionare abbastanza bene comunque, non è quello standard!
Che dissipatore hai montato?
Stai salendo di fbs o di moltiplicatore?
Il vcore a quanto lo hai impostato?
 

Fragger

Utente Attivo
295
2
Che dissipatore hai montato?
Stai salendo di fbs o di moltiplicatore?
Il vcore a quanto lo hai impostato?

Giorno Madness :)
Allora, premetto che ho fatto solo qualche test da software, con Easytune, che però sento già a pelle che fa abbastanza schifo, quindi penso mi toccherà il buon vecchio bios, a breve. :P
Il dissipatore è un artic cooling freezer extreme, sembra faccia un buon lavoro.
Ieri a 3.0 ghz teneva la cpu a una temperatura oscillante tra 46 e i 53 massimi, però l'oc era lieve.

Comunque ero salito solo di moltiplicatore, visto che la black ed offre il molti sbloccato :) Il v core era di base, ho provato a salire via software a molti 16x , v 1.4, ma prime 95 non mi si avviava, quindi presumo leggesse qualche hardware fail.
Qualche consiglio su come settare l'oc a 3.2?
Sono sempre bene accetti :)
 

Madness90

Utente Èlite
2,481
163
CPU
AthlonII X4 640 cooled by Scythe Shuriken & Gelid Wing
Scheda Madre
Gigabyte GA-890GPA-UD3H Rev. 2.1
HDD
Ocz Vertex 3 60GB + Samsung HD253GJ + WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill 1600 7-8-7-24 1,5V
GPU
HIS Ice Q X Turbo HD7870
Audio
Integrata + Scythe SDA 2100 + Scythe Kro Craft
Monitor
Dell U2412M
PSU
Sea Sonic X-560
Case
The Exoscheletro v0.2
OS
Windows 7 Home Premium x64
Il dissi è questo, giusto?

Io la scerei perdere quei programmi e proverei dal bios... però in questo non sono molto ferrato, meglio aspettare qualcuno più esperto (come Mr.Frizz) ;).



p.s. piccola curiosità, ma la tua scheda madre non supporta gli athlon X2 7750/7850?
 

Fragger

Utente Attivo
295
2
Il dissi è questo, giusto?

Io la scerei perdere quei programmi e proverei dal bios... però in questo non sono molto ferrato, meglio aspettare qualcuno più esperto (come Mr.Frizz) ;).



p.s. piccola curiosità, ma la tua scheda madre non supporta gli athlon X2 7750/7850?

Eh si, quei programmi li lasciamo perdere, mi sa che è meglio!
Purtroppo no..
Sono talmente scrauso di scheda madre che supporta a malapena i phenom 9600 x4 di prima generazione, con il bios f12 che supporta, butta caso, anche i 5000 be.
La mobo è un pò scadente, per montare i processori che dici tu, figurati che avrei dovuto mettere il b13 bios, che è un beta, non era proprio il massimo.
Alla fine, mi interessa spremere il più possibile l'hardware che ho attualmente, per poi tirarlo avanti il più possibile e cambiare il tutto appena ho qualche soldo da investire in mobo, cpu e ram. :)
Figurati che avevo pensato anche di buttare su un phenom di quelli li, ma poi ho pensato che il gioco non valeva la candela, visto che con poco in più puoi prenderti un bel x4 955 :)

Ah, a proposito, mi sembra tu montassi il 5400 be, giusto?
Tu l'avevi smanettato un pò, in quanto a overclock? :D
 

Madness90

Utente Èlite
2,481
163
CPU
AthlonII X4 640 cooled by Scythe Shuriken & Gelid Wing
Scheda Madre
Gigabyte GA-890GPA-UD3H Rev. 2.1
HDD
Ocz Vertex 3 60GB + Samsung HD253GJ + WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill 1600 7-8-7-24 1,5V
GPU
HIS Ice Q X Turbo HD7870
Audio
Integrata + Scythe SDA 2100 + Scythe Kro Craft
Monitor
Dell U2412M
PSU
Sea Sonic X-560
Case
The Exoscheletro v0.2
OS
Windows 7 Home Premium x64
Ah, a proposito, mi sembra tu montassi il 5400 be, giusto?
Tu l'avevi smanettato un pò, in quanto a overclock? :D
Sbagliato avevo e ho ancora un 5000+, non be, che avevo tirato a 3GHz, ma le temperature erano un pò altine nell'ultimo periodo ;)
 

Madness90

Utente Èlite
2,481
163
CPU
AthlonII X4 640 cooled by Scythe Shuriken & Gelid Wing
Scheda Madre
Gigabyte GA-890GPA-UD3H Rev. 2.1
HDD
Ocz Vertex 3 60GB + Samsung HD253GJ + WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill 1600 7-8-7-24 1,5V
GPU
HIS Ice Q X Turbo HD7870
Audio
Integrata + Scythe SDA 2100 + Scythe Kro Craft
Monitor
Dell U2412M
PSU
Sea Sonic X-560
Case
The Exoscheletro v0.2
OS
Windows 7 Home Premium x64
Allora io ho il cugino di 4 anni in più come, cpu, rispetto alla tua! :P
Comunque, che temperature avevi?
E che dissipatore montavi??
Come dissi ho e avevo lo Scythe Shuriken Rev.B, le temp si aggiravano sui 40° in idle sui 50°/60° in full.
 

Fragger

Utente Attivo
295
2
Come dissi ho e avevo lo Scythe Shuriken Rev.B, le temp si aggiravano sui 40° in idle sui 50°/60° in full.

Non male, grosso modo come le mie.
A riposo sta attorno ai 35 gradi, mentre sotto sforzo sui 52, con prime95 A 3.0 GHZ, credo che si possa tirare almeno almeno fino a 3.2, ma aspetto Mr.Frizz, che sembra l'esperto del settore, per ulteriori lumi :P
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
posta direttamente in overclock con tutti i dati necessari(temp in full,vid,foto del bios se riesci) e vediamo tutto;)
 

Fragger

Utente Attivo
295
2
Uppo perchhè ho avuto un problemino con Crysis, e potrebbe essere la riprova che il problema è l'alimentatore e non la vga.
Potrebbe essere?
In questi giorni mi sono giocato Crysis e, arrivato alla parte finale, dove c'è il super mostro mega-enorme sulla nave, il sistema ha iniziato a grippare in una maniera impressionante, ed avevo tutto di default, nulla di overclocckato.
Al che ho detto, strano, mi capita sto grip solo alla fine del gioco e non prima?
Mi si anneriva lo schermo, nel senso che mi arrivava a blackscreenarsi, e non riuscivo più a venirne fuori, ctrl+alt+canc and co non mi si aprivano nemmeno, schermo nero, suoni che continuavano ma niente da fare.
Allora ho giocato in modalità windowed, per monitorare le temperature, visto che quel gioco mette sotto stress praticamente tutti i componenti.
Stranamente era tutto nella norma, la gpu non saliva sopra i 60 e qualcosa, la cpu mi pare manco arrivasse a 55 a pieno carico, insomma, nulla di particolarmente strano.
Però proprio mi laggava e "scattava", non solo il gioco, ma proprio il sistema, in una maniera allucinante.
Ho pensato che probabilmente poteva derivare dal fatto che il sistema, messo sotto stress, semplicemente richiedeva più tensione erogata di quanta potesse rilasciarne l'alimentatore.
Che magari si ti butta 600 w, ma con una intensità certamente non garantita, essendo non di marca.
Ora ho ributtato su la x1950xt vecchia e sto provando a rigiocare quel pezzo, e, fino ad ora, magari ogni tanto lagghicchia, ma non mi da problemi di blocco del gioco e simili.
Quindi ho ricollegato questi problemi al fgatto che la cpu fa una fatica boia a salire, e magari è proprio per via della tensione scarsa.
Diagnosi corretta secondo voi?
 

Madness90

Utente Èlite
2,481
163
CPU
AthlonII X4 640 cooled by Scythe Shuriken & Gelid Wing
Scheda Madre
Gigabyte GA-890GPA-UD3H Rev. 2.1
HDD
Ocz Vertex 3 60GB + Samsung HD253GJ + WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill 1600 7-8-7-24 1,5V
GPU
HIS Ice Q X Turbo HD7870
Audio
Integrata + Scythe SDA 2100 + Scythe Kro Craft
Monitor
Dell U2412M
PSU
Sea Sonic X-560
Case
The Exoscheletro v0.2
OS
Windows 7 Home Premium x64
:boh:... Può anche essere, potresti provare con un altro alimentatore.
 

Fragger

Utente Attivo
295
2
Ho provato a sostituire li connettore a 6 pin dell'alimentatore con un'altro connettore a 6 pin, che utilizzavo precedentemnte con la x1950xt.
E' un connettore a 6, che però si biforca in 2 multiplex, ho pensato che forse così poteva attingere meglio alla corrente.
Fattò sta che ho provato a fare un 3dmark e , stranamente, adesso mi ha dato un pounteggio di 10400, quando di solito mi dava 9400.
Sono praticamente 1000 punti in più!
Che fosse sul serio un problema di alimentazione quindi???

Result
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili