• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE [4 Build] Top PC Gaming Build del giorno

Pubblicità
Potrei sbagliare (anzi, sicuramente mi sbaglio) ma non credo fosse esattamente questo il discorso...
forse non hai chiaro cosa sia uil bus pci ex che un bus possa "trasportare" x quantità di dati non singifica che il sistemna ha bisogno di quella quantità di dati

Per saturare un bus si intende di fatto che la larghezza di banda di quel bus non è più sufficiente a sostenere la mole di dati necessaria per sostenere quel flusso di dati

Esempio pratico

Il bus PC-express 16x 3.0 è iun grado di sostenere un flusso di dati "teorico" di 16GB/s di picco, realmente sono di meno, ma prendiamo come buono questo dato

Se un gioco richiedesse un trasferimento di dati di 20GB/s allora la banda PCI ex sarebbe "satura" e letteralmente andrebbe tutto a scatti

non è una questione di pochi FPS credimi

te lo dimostro con un video

questo è il test di banda pci express 3,0 questo test riesce a saturare la banda pci express di una 3080 messa su un PC con 3.0


Questo è un test fatto su una 5700xt (una scheda molto meno potente) ma su interfaccia 4.0

la vedi la differenza?

Se ci fosse un "collo" realmente sul pci express vedresti tutto a rallentatore e non uno scarto di "qualche fps"

La questione pratica è che oggi nessun gioco richiede una larghezza di banda che è in grado di "saturare" il bus 3.0 le differenze minime di frame che vedi dipendono semplicemente da molti fattori e da una gestione più efficiente nei dati del bus che porterà a processare qualche dato un pò prima ma è robetta che possiamo stimare appunto in gioco in un 2% di prestazioni medie

Di fatto con la largezza di banda che ha oggi il 4.0 non ci si dovrebbe minimamente preoccupare dal punto di vista gaming che il pci ex 5.0 porti chissà quali benefici nell'immediato futuro.

Poi parlare solo di BUS è estremamene riduttivo poiché il bus riguarda semplicemente la quantità di dati di picco teorica con cui la scheda comunica con il resto del sistema dentro al scheda ci sono molte altre cose ci sono le cache e tutto il reso non è il bus attulamente che fa "da collo" in nessuna situazione di gaming

ma il da la di tutto e di capire quello che "tecnicamente" succede i test parlano chiaro, il divario tra pci-ex 3.0 e 4.0 è risibile, spesso anche difficilmente quantificabile il che ci fa sicuramente pensare che ad oggi avere un pci ex 4.0 non sarà in alcun modo " compromettente" per prestazioni future in gaming rispetto ad una banda del 5.0

E' possibile che delle schede escano con un numero di linee pci-ex ridotto (come già è successo per alcune schede) proprio perché il bus 5.0 sarà così ampio che usare 16 linee sarà assolutamente uno spreco di risorse e poterebbero usarle per alto (dischi ecc)
Solo a quel punto si potrebbe davvero creare un divario così grande che avere un pci ex 3 potrebbe penalizzare quel tipo di scheda ma non è ancora successo in realtà
 
Ultima modifica:
Potrei sbagliare (anzi, sicuramente mi sbaglio) ma non credo fosse esattamente questo il discorso...
ma il principio è lo stesso
se con il pcie 3.0 va l' 1% in meno non vuol dire che il pcie 3.0 sia saturato...
esattamente come se una cpu da 500€ in gaming 1080p abbinata a una scheda video top di gamma, va l' 1% in più di una da 300€ non significa che quella da 300€ sia limitante per il gaming

l' unico vantaggio pratico delle evoluzioni dello standard pcie è poter avere la stessa banda consumando molte meno linee, motivo per cui con pcie 4 o addirittura 5 anche un chipset consumer come i b650 riesce a gestire senza limitazioni di linee vari dispositivi assieme
 
te la riaffaccio bianca come vuoi te quello deve essere un refuso ogni tanto i link cambiano

CPu 7800x3d (non è in sconto ma è il processore più prestante in gioco oggi)
MOBO x670E
RAM ddr5 6000 cl 30 bianche 124
SSD 980 Pro 89
CASE h6 flow WHITE
DISSI ARTIC 360 LIQUID 3
PSU A850GL BIANCO
VGA RTX 4080 S TRINITY

Ventole aggiuntive Thermalright bianche

Questa è una config top total white per giocare in QHD 0 compromessi

Ci possono essere alternative sulla VGA mettendo la 4070 S Msi bianca a 706

Entrambe le soluzioni offrono grandi performance ovviamente con una 4080S avresti 0 compromessi anche nei titoli in completo path tracing (chiaramente con FG) ma la 4070 s ha un rapporto prezzo prestazioni decisamente migliore
Ciao @crimescene , un mio amico ha visto il computer che mi sono fatto con queste caratteristiche che avevo fatto con alcune modifiche:

CPu 7800x3d (non è in sconto ma è il processore più prestante in gioco oggi)
MOBO x670E
RAM ddr5 6000 cl 30 bianche
SSD 980 Pro 2TB (modificato da 1TB a 2tb)
CASE h6 flow WHITE (Modificato white con RGB)
DISSI ARTIC 360 LIQUID
PSU A850GL BIANCO
VGA RTX 4080 S TRINITY (Modificato con MSI GeForce RTX 4070 SUPER 12G GAMING X SLIM WHITE)
Thermalright bianche ventole aggiuntive
IPS LG27Gr75Q
PAD: Thermalright Heilos - Pellicola rigida in silicone termoconduttiva

Questa configurazione bianca è ancora valida o magari si può fare meglio spendendo uguale o meno?

Grazie.
 
Ciao @crimescene , un mio amico ha visto il computer che mi sono fatto con queste caratteristiche che avevo fatto con alcune modifiche:

CPu 7800x3d (non è in sconto ma è il processore più prestante in gioco oggi)
MOBO x670E
RAM ddr5 6000 cl 30 bianche
SSD 980 Pro 2TB (modificato da 1TB a 2tb)
CASE h6 flow WHITE (Modificato white con RGB)
DISSI ARTIC 360 LIQUID
PSU A850GL BIANCO
VGA RTX 4080 S TRINITY (Modificato con MSI GeForce RTX 4070 SUPER 12G GAMING X SLIM WHITE)
Thermalright bianche ventole aggiuntive
IPS LG27Gr75Q
PAD: Thermalright Heilos - Pellicola rigida in silicone termoconduttiva

Questa configurazione bianca è ancora valida o magari si può fare meglio spendendo uguale o meno?

Grazie.
va benissimo
il monitor oggi prenderei QUESTO
249 in offerta quantum dot e rapid ips
 

Le Build Gaming del giorno




Salve a tutti amici di Tom’s Hardware questo Topic nasce per aiutare tutti gli utenti che cercano una configurazione da gioco di altissimo livello.
Le configurazioni verranno impostate in base al criterio della potenza grafica!

Perché questo approccio?
Perchè credo che il budget faccia commettere errori grossolani sia quando si hanno limitazioni in tal senso sia quando non se ne hanno!
Un budget limitato porta a limitare la configurazione spesso verso soluzioni che poi si rivelano poco furbe, mente non avere limiti può far commettere l'errore opposto e portare a spendere su componenti che non servono e non ci sevriranno mai.
Fare quindi delle configurazioni basate sulla potenza garantirà che non scenda sotto certe performance, ma anche che si spenda "il giusto".

Questa guida come molti sanno è aggiornata quasi giornalmente in modo che si posa avere il massimo con prodotti e prezzi sempre disponibili ed aggiornati le build proposte sono quatto in base a diverse risoluzioni che sono:

  • Full HD @ 144Hz​
  • 1440p @ 144hz​
  • 1440p @ top​
  • 4k insieme ai 21:9​









Configurazione economica full hd 144hz


PROCESSORE
SCHEDA MADRE
MEMEORIA RAM
SSD
CASE
SCHEDA VIDEO
ALIMENTATORE
DISSIPATORE
MONITOR








Configurazione 1440p (2560x1440) @ 144hz


PROCESSORE
SCHEDA MADRE
B650
MEMORIA RAM
SSD
CASE
SCHEDA VIDEO
ALIMENTATORE
DISSIPATORE
MONITOR

Configurazione 1440p (2560x1440) @ 144hz top


PROCESSORE
SCHEDA MADRE
B650
MEMORIA RAM
SSD
CASE
SCHEDA VIDEO
ALIMENTATORE
DISSIPATORE
MONITOR

Configurazione 4k ( 3840x2160) & 21:9 ad alto refresh


PROCESSORE
SCHEDA MADRE
B650
MEMORIA RAM
SSD
CASE
SCHEDA VIDEO
ALIMENTATORE
DISSIPATORE
MONITIOR

Per coloro che oltre a giocare vogliono di una macchina capace di svolgere qualsiasi tipo di task senza pensieri, e desiderano spingersi fino al 4k 144hz

post aggiornato al 18/04
devo acquistarmi un PC... quale mi consigliereste tra questi, considerate che io voglio poterlo anche migliorare nel tempo ovviamente quindi non voglio spendere subito 2000 euro ma magari stare sui 1000 ci si riesce a fare un bel pc con quei soldi? grazie
 
devo acquistarmi un PC... quale mi consigliereste tra questi, considerate che io voglio poterlo anche migliorare nel tempo ovviamente quindi non voglio spendere subito 2000 euro ma magari stare sui 1000 ci si riesce a fare un bel pc con quei soldi? grazie

A che risolòuzione vuoi giocare e hai già un monitor o no?

Con 1000 euro oggi non si riesce a fare un pc da gioco che sia anche aggiornabile Ti faccio il minimo che io ritengo possa essere una coinfigurazione, ma devi specificare se il monitor lo hai o va preso a parte

il minimo che farei oggi è questo

CPU 7600x 201
MOBO b650 E tuf 182
RAM ddr5 6000 cl 30 114
SSD SN850x 99
DISSI PA120SE 40 o Frozen 240 58
CASe Gamdias 85
VGA RTX 4060 343
PSU enermax 105

A tutto ciò va aggiunto un monitor adeguato almeno full hd ad alta freq compatibile g-sync
 
Ultima modifica:
A che risolòuzione vuoi giocare e hai già un monitor o no?

Con 1000 euro oggi non si riesce a fare un pc da gioco che sia anche aggiornabile Ti faccio il minimo che io ritengo possa essere una coinfigurazione, ma devi specificare se il monitor lo hai o va preso a parte

il minimo che farei oggi è questo

CPU 7600x 201
MOBO b650 E tuf 182
RAM ddr5 6000 cl 30 114
SSD SN850x 99
DISSI PA120SE 40 o Frozen 240 58
CASe Gamdias 85
VGA RTX 4060 343
PSU enermax 105

A tutto ciò va aggiunto un monitor adeguato almeno full hd ad alta freq compatibile g-sync
no il monitor non lo ho peró vorre prendere prima monitor ... scrivania e poi tenermi più soldi per il PC così almeno 1500/1700 li ho... datemi consigli su un monitor circa 150/200 euro molto buono deve essere
 
A che risolòuzione vuoi giocare e hai già un monitor o no?

Con 1000 euro oggi non si riesce a fare un pc da gioco che sia anche aggiornabile Ti faccio il minimo che io ritengo possa essere una coinfigurazione, ma devi specificare se il monitor lo hai o va preso a parte

il minimo che farei oggi è questo

CPU 7600x 201
MOBO b650 E tuf 182
RAM ddr5 6000 cl 30 114
SSD SN850x 99
DISSI PA120SE 40 o Frozen 240 58
CASe Gamdias 85
VGA RTX 4060 343
PSU enermax 105

A tutto ciò va aggiunto un monitor adeguato almeno full hd ad alta freq compatibile g-sync
non penso mi convenga fare questo... mi tengo i soldi e poi più avanti che ho un budget degno prendo un PC da 1500 che penso già sia ottimo per giocare a tutto
 
non penso mi convenga fare questo... mi tengo i soldi e poi più avanti che ho un budget degno prendo un PC da 1500 che penso già sia ottimo per giocare a tutto
beh con un budget minore puoi fare solo qualcosa di non aggiornabile quello sopra è già un pc "degno di giocare a tutto" in full hd
 
Ciao @crimescene , come gestione delle ventole posso usare questo schema?
1725879532854.webp
invece per la pasta termica posso usare questo schema che mi suggerisce il prodotto. 9 punti?
1725879707196.webp
. Grazie.
 
per la gestione delle ventole si anche se io ritengo che mettere anche le ventole sotto sia superfluo

Per la pasta termica io usi i 5 punti su ryzen, ma non c'è davvero una tecnica più corretta si un altra, puoi spalmarla, o usare il metodo che per te è più semplice
 
per la gestione delle ventole si anche se io ritengo che mettere anche le ventole sotto sia superfluo

Per la pasta termica io usi i 5 punti su ryzen, ma non c'è davvero una tecnica più corretta si un altra, puoi spalmarla, o usare il metodo che per te è più semplice
il dissipatore della CPU sbatte un pò vs il dissipatore della scheda madre... Forse è un pò piccolo il case... Può creare danni o problemi?
1725882458259.webp
e copre un pò le ventole
1725882506845.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top