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UFFICIALE [4 Build] Top PC Gaming Build del giorno

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No Emiliano, non è corretto dire che non viene saturata la banda totale del PCI-E 3.0, perchè passando al 4.0 c'è un incremento anche se minimo, ma c'è ed è costante su tutti i giochi!
la banda non viene saturata ancora è una dato di fatto la banda pci ex 3.0 ha una banda di 15GB/s mnessuna scheda attualmente ssatura attualmente quel tipo di banda passante

L'incremento minimo di prestazioni è dato semplicemente da una minore congestione dei dati in alcune situazioni

Ma la banda non viene saturata affatto dalle schede video attualmente nè in pcie ex 3.0 e tanto meno in 4.0 figuriamoci quanto sarà utile il 5

Il pci ìepress sta incrementando le prestazioni dei dischi e basta di fatto una gran fetta delle popolazione vive e gioca senza problemi con schede pci ex 3.0

Avere il 5.0 attualmente non ha nulla di "future proof" è puro marketing e basta
 
la banda non viene saturata ancora è una dato di fatto la banda pci ex 3.0 ha una banda di 15GB/s mnessuna scheda attualmente ssatura attualmente quel tipo di banda passante

L'incremento minimo di prestazioni è dato semplicemente da una minore congestione dei dati in alcune situazioni

Ma la banda non viene saturata affatto dalle schede video attualmente nè in pcie ex 3.0 e tanto meno in 4.0 figuriamoci quanto sarà utile il 5

Il pci ìepress sta incrementando le prestazioni dei dischi e basta di fatto una gran fetta delle popolazione vive e gioca senza problemi con schede pci ex 3.0

Avere il 5.0 attualmente non ha nulla di "future proof" è puro marketing e basta
I tuoi dati di fatto non esistono. Dove sono? Le tue parole contano 0. Linka qualcosa
 

Che hai un aumento di 1 FPS non singifica che la banda viene "saturata"

Lo scaling tra pci ex 3.0 e 5.0 è del 2% su una 4090 cioè il NULLA
 

Che hai un aumento di 1 FPS non singifica che la banda viene "saturata"

Lo scaling tra pci ex 3.0 e 5.0 è del 2% su una 4090 cioè il NULLA
Non hai capito. Io ti sto dicendo che non è corretto dire che non viene saturata la banda del pcie 3.0, perchè a tutti gli effetti, anche se minimo, con il pcie 4.0 si ha un incremento
 
Non hai capito. Io ti sto dicendo che non è corretto dire che non viene saturata la banda del pcie 3.0, perchè a tutti gli effetti, anche se minimo, con il pcie 4.0 si ha un incremento

capiamoci

Saturatore una banda significa che rispetto ad un altra banda hai un incremento prestazionale ELEVATO non minimo

Che tu hai un incremento di prestazioni minimo (di circa l'1%) rispetto al pci ex 3,0 non significa che la "banda si satura" significa semplicemente che qualche dato riesce ad essere "processato" prima in alcune situazioni dando quel minimo scarto prestazionale
Una saturazione di banda lo dice la parola stessa darebbe risultati molto diversi con incrementi prestazionali notevoli ( almeno sopra la 5%)
Significa che il pci ex 3.0 inizia a essere un "collo" rispetto al 4


la banda è un autostrada che hai disponibile, ogni gioco la sfrutta in maniera diversa ed ha bisogno di una certa quantità di dati da essere trasmessi attraverso quel bus, che io sappia nessun gioco in commercio ha davvero ancora bisogno oggi di una banda passante di picco di 15GB/s nemmeno se si parla di 4k
 
Ultima modifica:
capiamoci

Saturatore una banda significa che rispetto ad un altra banda hai un incremento prestazionale ELEVATO non minimo

Che tu hai un incremento di prestazioni minimo (di circa l'1%) rispetto al pci ex 3,0 non significa che la "banda si satura" significa semplicemente che qualche dato riesce ad essere "processato" prima in alcune situazioni dando quel minimo scarto prestazionale
Una saturazione di banda lo dice la parola stessa darebbe risultati molto diversi con incrementi prestazionali notevoli.


la banda è un autostrada che hai disponibile, ogni gioco la sfrutta in maniera diversa ed ha bisogno di una certa quantità di dati da essere trasmessi attraverso quel bus, che io sappia nessun gioco in commercio ha davvero ancora bisogno oggi di una banda passante di picco di 15GB/s nemmeno se si parla di 4k
Stai sparando cifre completamente senza senso facendo disinformazione e non ci siamo davvero. Guardati il video di testing games, perchè quello fatto da GN porta solo 4 giochi ed un test sintetico (dove in questo caso l'incremento è notevole addirjttura) e non si parla nemmeno del 1% ma di più. Mi viene da pensare che non guardi nemmeno cosa linki ma ti limiti alla cover del video. Parlando del video di testing games molto più ricco di titoli si hanno questi dati

FH5 127fps vs 134fps 5%
Cp2077 70fps vs 73fps 4%
Cp2077 dlss3 137fps vs 141fps 3%
Dying light 2 82fps vs 86fps 5%
RDR2 130fps vs 140fps 7,7%
Hitman3 213fps vs 219fps 2,7%
HZD 144fps vs 150fps 4%
PUBG 198fps vs 200fps 1%
GOW 155fps vs 161fps 4%
Spiderman 88fps vs 93fps 5,7%

Su 10 test si ha una media di incremento del 4,2% che non è nè il 2% e nè tantomeno l'1%. Come già detto e ripetuto, non è in alcun modo corretto affermare che la banda del PCIE 3.0 non viene saturata dato che passando al PCIE 4.0 si ha un lieve incremento; è piccolo ma c'è!

Per quanto riguarda i discorsi senzazionalistoci sull'autostrada puoi tranquillamente risparmiarteli dato che non aggiungono nulla di tecnico alla discussione
 
Stai sparando cifre completamente senza senso facendo disinformazione e non ci siamo davvero. Guardati il video di testing games, perchè quello fatto da GN porta solo 4 giochi ed un test sintetico (dove in questo caso l'incremento è notevole addirjttura) e non si parla nemmeno del 1% ma di più. Mi viene da pensare che non guardi nemmeno cosa linki ma ti limiti alla cover del video. Parlando del video di testing games molto più ricco di titoli si hanno questi dati

FH5 127fps vs 134fps 5%
Cp2077 70fps vs 73fps 4%
Cp2077 dlss3 137fps vs 141fps 3%
Dying light 2 82fps vs 86fps 5%
RDR2 130fps vs 140fps 7,7%
Hitman3 213fps vs 219fps 2,7%
HZD 144fps vs 150fps 4%
PUBG 198fps vs 200fps 1%
GOW 155fps vs 161fps 4%
Spiderman 88fps vs 93fps 5,7%

Su 10 test si ha una media di incremento del 4,2% che non è nè il 2% e nè tantomeno l'1%. Come già detto e ripetuto, non è in alcun modo corretto affermare che la banda del PCIE 3.0 non viene saturata dato che passando al PCIE 4.0 si ha un lieve incremento; è piccolo ma c'è!

Per quanto riguarda i discorsi senzazionalistoci sull'autostrada puoi tranquillamente risparmiarteli dato che non aggiungono nulla di tecnico alla discussione
guarda le conclusioni di gamer nexus sono chiare

Parla di un incremento del 2% nel totale come riportato anche da tecpowerup


in 4k con una 4090

La disinformazione la fai tu
 
La perdita di prestazioni nell'uso di bus PCI 3 e 4 è di fatto irrilevante al di là dei numeri percentuali (che comunque sono piccoli), parliamo di una manciata di fps
d'altra parte un PCI 3.0 a 16 linee è esattamente equivalente al PCI 4.0 x8 linee che è la situazione che avviene sistematicamente ogni volta che un SSD PCIe (di qualunque versione) viene installato sul primo slot M2, quello dove le linee PCIe sono sotto il controllo della CPU; alla grafica vengono sottratte automaticamente 8 linee PCIe e le RTX 3000/4000 funzionano usando 8 linee, non mi risulta che ci siano utenti che si lamentino della cosa: nei numeri una scheda video PCIe 4.0 è limitata in modo quasi irrilevante se funziona in modalità PCIe 3.0 x 16

cosa ci sarà in futuro non lo so, ma penso che le per le schede video future PCIe 5.0 la situazione si replicherà sulle schede madri attuali, ma nelle prossime schede madri ci saranno linee PCIe aggiuntive sotto controllo della CPU che risolveranno anche il problemadella sottrazione di linee per l'SSD, quindi sia schede video PCIe 4 che PCIe 5 avranno tutta la banda a disposizione dei rispettivi standard (anche se dubito molto che verrà sfruttata)
 
La perdita di prestazioni nell'uso di bus PCI 3 e 4 è di fatto irrilevante al di là dei numeri percentuali (che comunque sono piccoli), parliamo di una manciata di fps
d'altra parte un PCI 3.0 a 16 linee è esattamente equivalente al PCI 4.0 x8 linee che è la situazione che avviene sistematicamente ogni volta che un SSD PCIe (di qualunque versione) viene installato sul primo slot M2, quello dove le linee PCIe sono sotto il controllo della CPU; alla grafica vengono sottratte automaticamente 8 linee PCIe e le RTX 3000/4000 funzionano usando 8 linee, non mi risulta che ci siano utenti che si lamentino della cosa: nei numeri una scheda video PCIe 4.0 è limitata in modo quasi irrilevante se funziona in modalità PCIe 3.0 x 16

cosa ci sarà in futuro non lo so, ma penso che le per le schede video future PCIe 5.0 la situazione si replicherà sulle schede madri attuali, ma nelle prossime schede madri ci saranno linee PCIe aggiuntive sotto controllo della CPU che risolveranno anche il problemadella sottrazione di linee per l'SSD, quindi sia schede video PCIe 4 che PCIe 5 avranno tutta la banda a disposizione dei rispettivi standard (anche se dubito molto che verrà sfruttata)

in parole povere la banda nei giochi non viene afftto saturata nemmeno con il pci-ex 3.0

Cosa che si può benissimo vedere anche in un benchmark con 3d mark se si satura la banda 3.0 cosa succede

ma di certo chi prende una scheda oggi 4.0 non dovrà preoccuparsi della banda pci express sui giochi, più che altro le x670 sono utili per i content creator e la possibilità di mettere molti dischi o di avere molti slot pci ex a disposizione.

Ma in questo non c'è nulla di "future proof" quelle cose o le usi o no
 
Ultima modifica:
Ragazzi state bboni non volevo scatenare una guerra eh....Che succede adesso devo moderare io a voi moderatori 😆😆. Dai si scherza. Per quanto riguarda la Scheda Audio io ovviamente non posso sapere come senti tu.
in parole povere la banda nei giochi non viene afftto saturata nemmeno con il pci-ex 3.0

Cosa che si può benissimo vedere anche in un benchmark con 3d mark se si satura la banda 3.0 cosa succede

ma di certo chi prende una scheda oggi 4.0 non dovrà preoccuparsi della banda pci express sui giochi, più che altro le x670 sono utili per i content creator e la possibilità di mettere molti dischi o di avere molti slot pci ex a disposizione.

Ma in questo non c'è nulla di "future proof" quelle cose o le usi o no

Ma io con scheda audio integrata e con scheda audio dedicata dispiace ma la sento eccome. Quindi non rinuncerò, anche perché non devo comprarla. Ce l'ho già, quindi non devo spendere nulla in più. Per la spiegazione sui PCI vi ringrazio tutti.
 
Ragazzi state bboni non volevo scatenare una guerra eh....Che succede adesso devo moderare io a voi moderatori 😆😆. Dai si scherza. Per quanto riguarda la Scheda Audio io ovviamente non posso sapere come senti tu.


Ma io con scheda audio integrata e con scheda audio dedicata dispiace ma la sento eccome. Quindi non rinuncerò, anche perché non devo comprarla. Ce l'ho già, quindi non devo spendere nulla in più. Per la spiegazione sui PCI vi ringrazio tutti.
se ce l'hai usala ma gli slot di uan b650 sono sufficienti.

se poi vuoi uan x670 va bene ma non ha nulla che la rende più "performante" di una buona b650 oggi se non sfrutti le caratteristiche che ha durano potenzialmente uguale

Disolito chi prende una x670 lo fa per via del fatto che deve attaccare molti dischi o per funzioni particolari che ha quel tipo di schede tipo la biforcazione su uno slot pci express che gli consente di usare fino a 4 nvme aggiuntivi

Considera che l'ampiezza di bus è un autostrada se la quantità di dati che passano non aumenta in maniera considerevole puoi farla pure di 200 corsie, in gaming l'aumento prestazionale tra 3.0 e 4.0 è ancora irrilevante, quello che succederà tra 4.0 e 5.0 non si sa ma se è ancora irrilevente tra il 3 e il 4 figurati tra il 4 e il 5 parlando di giochi


Per il discorso audio oggi molte schede madri offrono un audio di eccellenza ma se vuoi aggiungere una scheda audio che hai nessuno te lo impedisce
 
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Io di sta roba non ci capisco un cazzoh ma, nella mia modestissima idea, se una cosa arriva a 100 e l'altra arriva a 101, significa che la prima ha dato tutto quello che può dare, la seconda va (poco, tanto, pochissimo, tantissimo) di più.
Ergo, poco o tanto, la prima ha raggiunto il massimo delle sue prestazioni, quindi è satura. La seconda si spinge (poco o tanto, non importa) più in là.

Non fucilatemi 🤣
 
Io di sta roba non ci capisco un cazzoh ma, nella mia modestissima idea, se una cosa arriva a 100 e l'altra arriva a 101, significa che la prima ha dato tutto quello che può dare, la seconda va (poco, tanto, pochissimo, tantissimo) di più.
Ergo, poco o tanto, la prima ha raggiunto il massimo delle sue prestazioni, quindi è satura. La seconda si spinge (poco o tanto, non importa) più in là.

Non fucilatemi 🤣
non è così i dati pci express sono motlo più complessi da valutare e uno scarto di 1 fps è irrilevante e potrebbe dipendere anche dalle misurazioni software
(basta un processo che si attiva su windows per avere 1 fps in meno o in più)

Immagina la banda Pci ex come un autostrada la sua larghezza teorica è l'ampiezza dell'autostrada un pci ex 3.0 ha una capacità teorica di 15GB/s cioè può teoricamente sostenere 8GT/s di dati da trasferire tra VGA e il rresto del sistema

Saturare quel tipo di banda in gioco richiede davvero un numero di elementi enorme

Sono stati fatti dei test in cui ci sta una correlazione diretta tra buffer di memoria e ampiezza del bus PCi express, un buffer di memeoria meno ampio è motlo influenzato dall'ampiezza del pci express e usare il pci ex 3 in questi casi potrebbe risultare sconveniente, ma questo non riguarda la "saturazione" del pci express ma un collo che si crea tra il buffer di dati nella memeoria e la comunicazione della memoria stessa con il resto del sistema.

Per darti un idea la "grandezza" dell'autostrada è solo la quantità "massima" di che questa può fare passare il bus pci ex è di 15GB/s (teroici)

Con il Pci ex 4.0 questa autostrada "raddoppia" cioè diventano 30 GB/s ma non sono Dati che effettivamente ""passano" i dati che passsano variano da gioco a gioco e credimi non è una quantità di dati che si può avvicinare a saturare una banda nemmeno del pci ex 3.0
 
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Io di sta roba non ci capisco un cazzoh ma, nella mia modestissima idea, se una cosa arriva a 100 e l'altra arriva a 101, significa che la prima ha dato tutto quello che può dare, la seconda va (poco, tanto, pochissimo, tantissimo) di più.
Ergo, poco o tanto, la prima ha raggiunto il massimo delle sue prestazioni, quindi è satura. La seconda si spinge (poco o tanto, non importa) più in là.

Non fucilatemi 🤣
Anche un i7 14900kf ti dà l' 1% di prestazione in game a 1080p abbinato ad una rtx4090 in più di un i5 14600k ma nessuno si sognerebbe di dire che l' i5 in questione fa da collo di bottiglia
 
Anche un i7 14900kf ti dà l' 1% di prestazione in game a 1080p abbinato ad una rtx4090 in più di un i5 14600k ma nessuno si sognerebbe di dire che l' i5 in questione fa da collo di bottiglia
Potrei sbagliare (anzi, sicuramente mi sbaglio) ma non credo fosse esattamente questo il discorso...
 
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