256GB SSD Round-up: Crucial M500 vs MX200 vs Samsung 830 vs 850 EVO

Pubblicità
Ragazzi, oggi ho acquistato un Crucial MX200 250gb m.SATA per sostituire l'840 EVO della Samsung 2.5 in modo da liberare uno slot SATA nel mio notebook e installarci un'altro disco tradizionale per backup... Il varò sarà con W10 :sisi:
Appena sarà operativo farò qualche test e se possibile scriverò quì le mie impressioni.

Spero di segnalare correttamente la cosa in questo topic, ma visto che si parla del Samsung 850 Evo (che ho) e dato che sono incappato in una situazione particolare, la faccio presente sicché chi si prepara all'acquisto possa fare le dovute considerazioni:

- l'SSD Samsung 850 evo NON è compatibile con la piattaforma AM3R2 e col corrispettivo RAID controller, questo significa che in RAID mode la periferica non viene riconosciuta;
- da quanto ne so (ma correggetemi se sbaglio) l'AM3R2 è in tutte le schede madri basate su chipset 990FX e 780 (in pratica tutte le AM3+)
- questo significa che nella quasi totalità dei sistemi AMD l'SSD non può lavorare in RAID mode (che sia esso stesso parte di un raid o utilizzato come disco singolo mentre si usano altri dischi in raid)
- l'SSD funziona perfettamente in AHCI e IDE mode
- questa informazione viene da una mail del supporto tecnico Asrock che mi ha risposto riguardo a questa problematica nello specifico

Ultima modifica:
Mi chiarite un punto per favore?
Gli mx200 hanno protezione termica e da sbalzi nell'alimentazione? Il samsung invece?

Vi sarei ancora più riconoscente se poteste indicarmi le fonti, in rete si trovano Opinioni discordanti e pochi fatti.

Grazie :)

Mi rispondo da solo ma ringrazio liupen per aver linkato il documento altrove:
http://www.crucial.com/wcsstore/Cru...crucial-mx200-ssd-product-flyer-letter-en.pdf
gli mx200 hanno entrambe le protezione, mentre gli 850 solo la "thermal".
Anche gli indici TBW sono migliori in casa crucial (250GB 75 a 80, 500GB 160 a 150, 1TB 150 a 320).

SSD 850 EVO SATA III 2,5 pollici 250 GB | SAMSUNG Italia

Stando a questo mi sembra presto per dichiarare affidabilità maggiore in un caso o nell'altro...

Ultima modifica:
Giusto come scrivi, il Crucial MX200 e il MX100 hanno la protezione - non da sbalzi di alimentazione - ma quella che viene definita: power loss protection, cioè da mancanza di alimentazione.
Non si tratta però della stessa protezione presente sui modelli server di Micron, dove i condenzatori possono effettivamente fornire energia sufficiente a terminare le scritture in corso.
Se vuoi approfondire:
Crucial MX200 (250GB, 500GB & 1TB) SSD Review

Per quanto riguarda la protezione termica, non credo esistano controller che ne sono sprovvisti.
Il rischio di guasti in garanzia per i produttori sarebbe troppo elevato.

Gli indici TWB, a mio modestissimo parere, se non legati alla garanzia (come succedeva nei modelli precedenti), sono... niente.

Sono una stima, un'idea di quanto il produttore pensa possa durare il suo hardware... e fortunatamente si è visto che le TLC planari arrivavano a quanto dichiarato e le MLC planari superavano di molto questa soglia, solo grazie a riviste che pazientemente hanno preso un pacchetto di SSD e li hanno tenuti in scrittura per dei mesi fino a esaurimento delle celle.
Ti metto un'immagine di ciò che intendo...

dove è vero che Samsung e Crucial scrivono un valore di TBW giornalieri per lo stesso periodo di tempo, ma come vedi mentre la garanzia effettiva di Samsung è di 5 anni (limitata e tutto il resto...) Crucial, pur facendo il conteggio TBW su 5 ne "garantisce" 3 (anni).

I TBW sono belli da guardare, mentre la garanzia è reale.

Altro punto che ci tengo a chiarirti è il concetto di affidabilità che mi sono fatto degli SSD.
Ad esempio la garanzia mi dice quanto può essere affidabile un prodotto in termini di durata delle celle (scrittura) e in un certo senso di tutti i suoi componenti.
E' innegabile che un PRO è più affidabile di un EVO perche a parità di celle quelle dell'EVO vengono scritte di più.
Ma questo è un'aspetto dell'affidabilità.
L'altro è quello che riguarda la sicurezza di poter conservare i dati per un certo periodo di tempo.. ci metto il video del matrimonio, cappero, voglio che sia li e pronto ad essere rivisto dopo un anno e mezzo quando torna la zia giuseppina dalla Calabria!!!

Riprendendo l'esempio dell'EVO, sembra che la maggiore vicinanza dei layer che portano gli elettroni, fa si che questi rimangano sul gate più degli omonimi nelle celle MLC, creando interferenza (errori ECC) e velocizzando il processo di saturazione della cella.

Lo so che l'SSD viene usato poco come storage effettivo, ed un utente di Tom's Hardware formatta il pc in media ogni anno ;) ma bug sulla retention dei Samsung con celle TLC, litografie a 16nm che riducono la capactà di ossidazione della cella di silicio, tanto per fare degli esempi attinenti, sono elementi che peggiorano l'affidabilità; mentre al contrario sistemi di power loss protection, caching SLC, ECC integrate in Garbage Collector, salvataggi più frequenti della tabella degli indici del File System ecc, sono elementi che almeno cercano di migliorare la memorizzazione e fare in modo che un SSD assomigli ad un sistema di memorizzazione permanente.

Scusa se mi sono dilungato e spero di averti fatto capire la mia ottica.

Allegati

• rts.webp
    rts.webp
    30.5 KB · Visualizzazioni: 316
Perfettamente e in linea teorica, per quel che sono le mie competenze, non fa una piega.
Il mio ragionamento è più terra terra e guarda più alle realtà produttive, alla pratica.
Di solito in effetti quando compro penso più alle probabilità che ai brevetti ^^.

(Per dire una sciocchezza: la maserati biturbo diede un bel colpo al nome del tridente, pochi anni dopo le concorrenti poterono ringraziare XD.)

Comunque ti ringrazio per il post e le informazioni, sono senz'altro Affidabili XD.

Certo che è incredibile:
(Su Amazon)
Samsung 850 EVO 250 GB : 433 recensioni
Crucial MX200 250 GB : solo 29 recensioni

una bella differenza che non dovrebbe esserci dato che, a quanto pare, l' MX 200 è migliore del 850 evo xD

A dire il vero è compatibile.. La versione 4.5 che ho io attualmente installato... Solo l opzione Rapid Mode, non funziona... C'è o io ho risolto con un programmino installato in Windows 10, che ti da la possibilità di attivare Rapid Mode

A dire il vero è compatibile.. La versione 4.5 che ho io attualmente installato... Solo l opzione Rapid Mode, non funziona... C'è o io ho risolto con un programmino installato in Windows 10, che ti da la possibilità di attivare Rapid Mode

Hai chiesto se è compatibile, e la risposta è no, appunto perchè non gestisce il rapid mode.
I programmi che usi non sono supportati e non sai se possono danneggiare l'hardware.

Si che non è compatibile.. è vero, ma solo per questa opzione Rapid Mode.. Poi per il resto funziona tutto del SW..

Il programma che è ( Windows Enabler) è studiato propio per Windows... E non rovina nessun HW.. Tranquillo...

Purtroppo se i tecnici Samsung sono, incompetenti, e non testano un SW prima di metterlo a disposizione dell'utente, dobbiamo essere poi noi stessi a trovare una soluzione...

Ultima modifica:
Scusate ma il SW che esce all interno del SSD 850 evo 250GB , e' compatibile con Windows 10 ??

Si che non è compatibile.. è vero, ma solo per questa opzione Rapid Mode.. Poi per il resto funziona tutto del SW..

Il programma che è ( Windows Enabler) è studiato propio per Windows... E non rovina nessun HW.. Tranquillo...

Purtroppo se i tecnici Samsung sono, incompetenti, e non testano un SW prima di metterlo a disposizione dell'utente, dobbiamo essere poi noi stessi a trovare una soluzione...

Perché chiedere, se poi quando ti viene risposto, fai tue congetture?

Non è compatibile perché è stato studiato per altre versione di Windows, e non è stato ancora aggiornato.
Il rapid mode gestisce ssd (le celle emulate) e ram del pc... dici poco. Interviene su un Windows diverso dal precedente. Se tu sei tranquillo che non rovina l'hardware io lo sono ancora di più che aspetto l'aggiornamento.

Quindi se tu lo usi, con tutte le modifiche che vuoi, lo fai a tuo rischio e pericolo.

Essendo poi questo ultimo aggiornamento del software di agosto, quindi dopo l'uscita di Windows 10 e molto dopo le versioni di prova, se i tecnici di Samsung SSD non hanno ancora rilasciato la compatibilità, forse il problema è un po più complesso, non credi?

Perche se noti il post l avevo chiesto ben 8 giorni fa... Nel frattempo mi è arrivato a casa.. E lo costatato da solo..

E secondo te in un mese non è bastato, a rendere il programma compatibile con w10?? E hanno fatto uscire pure una versione nuova... Senza ancora rendere la compatibilta?? Mha a me sembra strano...

Ultima modifica:
Perche se noti il post l avevo chiesto ben 8 giorni fa... Nel frattempo mi è arrivato a casa.. E lo costatato da solo..

E secondo te in un mese non è bastato, a rendere il programma compatibile con w10?? E hanno fatto uscire pure una versione nuova... Senza ancora rendere la compatibilta?? Mha a me sembra strano...

Vengo in pace... :birra: e poi siamo quasi coetanei.

Appunto... anche a me sembra strano (se fosse solo una stringa di programma da cambiare lo avrebbero già fatto) ed è per questo che, visto che hai giustamente chiesto, ti ho consigliato - per prudenza - di aspettare e soprattutto di non usare software esterni che possono incasinarne l'uso.

E' un consiglio, nulla più.

Tranquillo
Di fatti stamattina, ci ho riflettuto, visto che il rapid mode lavora molto sulla ram, onde evitare problemi, lo disinstallato, ho installato la versione nuova 4.7.. E me me lo tengo così, senza rapid mode attivo, e nemmeno l avvio della ottimizzazione fa fare..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro