UFFICIALE 21:9 Revolutions

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Vedremo... però se ha qualcosa , il discorso della sfortuna comincia a vacillare...
bwh è sfortuna senza dubbio LG fa milioni di sample e non è che preferisce spedire i sample fallati ad amazon piuttosto che nel negozio X non avrebbero nemmeno il modo di farlo se volessero

La verità è che il controllo qualità dei monitor fa schifo
 
  • Mi piace
Reazioni: Majiin

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Episodio 4: E' arrivato il monitor n 3. Funziona tutto. Ha un po' di sanguinamento nell'angolo basso a sinistra. Con identiche impostazioni mi sembra abbia meno contrasto. In termini di pannello quello con la rotella rotta era migliore secondo me. Resta da fare una scelta. Tenere questo anche se il pannello è leggermente meno buono , oppure tenere quello con la rotella rotta e ricevere uno sconoto amazon.... la differenza di contrasto in HDR mi sembra netta però. Il primo è milgiore. Inoltre l'angolo basso nelle zone notturne è più chiaro. Ho rimontato l'altro monitor, c'è una differenza minima nel contrasto, secondo me quello con la rotella rotta va meglio, ma alla fine le zone chiare agli angoli con HDR sono simili circa. Direi che mi tengo l'ultimo e chiudio la serie a puntate?
 
Ultima modifica:

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Strano che Amazon faccia pagare la spedizione per resi o sostituzioni quando c'è di mezzo un difetto.
la differenza di contrasto in HDR mi sembra netta però
Stiamo sempre parlando di un monitor che non da il meglio di se in hdr (anche se è certificato 600), nelle recensioni consigliano di tenerlo sui 100nit di luminosità

P.S. il mio 34gn850 l'ho sostituito due volte, il primo per artefatti e il secondo per pixel bruciati. Il terzo mi è arrivato sempre con due pixel bruciati (sinceramente non li noto, ormai l'occhio non ci cade più) alla fine l'ho tenuto col 30% di sconto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Majiin

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Strano che Amazon faccia pagare la spedizione per resi o sostituzioni quando c'è di mezzo un difetto.

Stiamo sempre parlando di un monitor che non da il meglio di se in hdr (anche se è certificato 600), nelle recensioni consigliano di tenerlo sui 100nit di luminosità

P.S. il mio 34gn850 l'ho sostituito due volte, il primo per artefatti e il secondo per pixel bruciati. Il terzo mi è arrivato sempre con due pixel bruciati (sinceramente non li noto, ormai l'occhio non ci cade più) alla fine l'ho tenuto col 30% di sconto.
MA in hdr il monitor va direttamente a 100 di luminosità. Oppure dicevi che consigliano di lasciarlo in SDR con 100 di luminosità?
Si, potevo tenere quello con la rotellina rotto e avere uno sconto, ma onestamente preferisco la rivendibiltà in futuro.
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
MA in hdr il monitor va direttamente a 100 di luminosità. Oppure dicevi che consigliano di lasciarlo in SDR con 100 di luminosità?
Si, potevo tenere quello con la rotellina rotto e avere uno sconto, ma onestamente preferisco la rivendibiltà in futuro.
No no, con quel monitor per avere 100 nit lo slider della luminosità deve stare circa a 3 ?

Rtings
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
No no, con quel monitor per avere 100 nit lo slider della luminosità deve stare circa a 3 ?

Rtings
a 100nit , inutile tenerlo in HDR. In realtà il modo migliore è , quando usi HDR, operare una modifica nel setting Nvidia color, aumentare il contrasto anche fino a 80 se necessario e anche 5 punti di brillantezza. Facendo così ho avuto sempre una buona esperienza HDR, nei limiti del possibile chiaramente. LA mia esperienza anche con altri monitor HDR certificati è che senza una modifica del contrasto sul pannello nvidia non si ha un buon risultato. Poichè in tutti i monitor quando si attiva HDR il contrasto è bloccato , si deve intervenire da pannello nvidia. Provaci e vedrai che l'esperienza è migliore. Quando sei in SDR e non giochi lo riposizioni come vuoi. Nel pannello nvidia invece consiglierei di non toccare la gamma in HDR
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
a 100nit , inutile tenerlo in HDR
Ma infatti non dicevo di usato in HDR, secondo me per apprezzare l'hdr ci vogliono altri monitor/tv con contrasti migliori. Personalmente poi con il monitor a 60cm dal viso non riesco a sopportare luminosità troppo alte, invece sulla tv posta a 2-3 metri non ho problemi.
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Ma infatti non dicevo di usato in HDR, secondo me per apprezzare l'hdr ci vogliono altri monitor/tv con contrasti migliori. Personalmente poi con il monitor a 60cm dal viso non riesco a sopportare luminosità troppo alte, invece sulla tv posta a 2-3 metri non ho problemi.
Si sicuramente, però intendevo dire che se vuoi usare anche HDR , le opzioni che ti ho indicato sopra la miglioreranno notevolmente. Poi, si concordo, io ho avuto un notevole abbassamento della vista e un po' credo abbia contribuito anche la luminosità a distanza ravvicinata. Poi certamente quando sono sul C1 è molto piùbello e meno stancante, ma non sempre mi va di usare la TV da55". Spesso trovo più comodo farmi una partita dopo aver fatto qualcosa al pc per rilassarmi.
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Strano che Amazon faccia pagare la spedizione per resi o sostituzioni quando c'è di mezzo un difetto.

Stiamo sempre parlando di un monitor che non da il meglio di se in hdr (anche se è certificato 600), nelle recensioni consigliano di tenerlo sui 100nit di luminosità

P.S. il mio 34gn850 l'ho sostituito due volte, il primo per artefatti e il secondo per pixel bruciati. Il terzo mi è arrivato sempre con due pixel bruciati (sinceramente non li noto, ormai l'occhio non ci cade più) alla fine l'ho tenuto col 30% di sconto.
Comunque il 30% è un bello sconto...
Notavo che il 950 scalda tantissimo. Anche l'850? Il predator x34GS non scalda così...
 
Ultima modifica:

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Notavo che il 950 scalda tantissimo. Anche l'850? Il predator x34GS non scalda così...
L'850 non scalda, però non lo spingo a 160hz. Potrebbe dipendere da quello
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
L'850 non scalda, però non lo spingo a 160hz. Potrebbe dipendere da quello
Il mio è settato su 120hz e 10bit del pannello. Ritengo il modo migliore, poichè a questa risoluzione con le schede anche Top 3000 difficilmente arriverai a 144 o 160. Conviene usufruire del 10bit profondità colore e scalare gli hz a 120. Almeno per me. Questo inoltre determina un migliore funzionamento HDR 10 ( che già non è miracoloso). Poi chiaramente se non usi HDR puoi tenerlo anche al 8 bit. Oggi l'ho confrontato un po' con PRedator x34GS da 34". Si vedono bene tutti e due, però c'è una netta differenza nel contrasto. Non son come ha fatto Acer, ma ha lavorato sul pannello fornendo un ottimo contrasto. LA differenza nei neri è lampante. MAgari poi dipende dal caso. Il gn950 che aveva la rotella rotta sotto la scocca, aveva un contrasto migliore. Questo che ho tenuto a parità di setting con quello che ho restitutito ha neri meno profondi. Chiaramente uno poi deve prendere una decisione. Ho preferito il monitor integro , fiducioso che avrei potuto lavorare un po' sul contrasto tramite pannello nvidia. Questo sempre e solo in HDR, mentre in SDR si può tranquillamente raggiungere un buon nero per un ips
 
Ultima modifica:

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
MA scusate , c'è un modo per avere lo sfondo dei paesaggi windows in definizione. Appaiono oltre che non dimensionati al monitor , anche abbastanza poco in alta definizione. Sulle impostazioni sfondo ho inserito la voce " riempi"
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Vi aggiorno, così perchè non sono in vacanza... per varie vicissitudini che non vi racconto qui altrimenti sarei OT, ma sono molto interessanti per chi utilizza Amazon, ho dovuto reimballare il monitor funzionante per renderlo a causa di un errore tecnico interno Amazon e sono stato costretto ad acquisterne un altro gn950 da capo. Non potete immaginare ovviamente la rottura di scatole, avendone già inviati indietro 2 a mie spese. Comunque, arrivato il nuovo monitor l'ho provato ed era perfetto nulla da dire. Però devo confermare l'enorme variabilità tra un pannello e l'altro. L'ultimo arrivato che ho deciso di tenere al posto del primo, ha un contrasto milgiore. E' una cosa che ho notato sobito perchè sono particolarmente sensibile ai contrasti dei pannelli. Avevo già detto che il monitor che avevo tenuto in precedenza era perfetto anche rispetto a quello difettoso mi sembrava avesse meno contrasto. Con quest'ultimo pannello ho avuto la conferma, perchè appena accesso si è notato subito. Comunque spero fine della storia..................spero.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili