UFFICIALE 21:9 Revolutions

Pubblicità
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Giocando a 60hz _e con vsync attivo_ un frame in teoria viene elaborato in 16.6 ms quindi se hai un input lag superiore a quel valore vedrai a schermo un ritardo di 1 frame rispetto a quando tu dai l'input. Ovviamente 32ms sono 2 frame etc etc. Ma non è tutto così semplice perchè i frame raramente vengono fabbricati tutti in 16.6 ms come si è imparato bene negli ultimi anni. Apposta per questo motivo esiste il gsync e costa quel che costa.

Quindi se per es la tua gpu facesse per un periodo 1 frame ogni 5ms invece che 16 tu vedresti 3 frame di ritardo su un monitor con 16ms di input lag. Idem se alzi il refresh rate, a parità di input lag vedi più ritardo. Poi si può dibattere di quando e quanto si noti 1 frame di ritardo, cmq è già una cosa quantificabile.

Ultima modifica:

c'è il confronto con p2714h e u2713h , montano lo stesso pannello del u2715h?
No vai sulla review del dell u2715h.. ora sto per uscire..leggitela bene il designo è identico come pannello..cambia solo il fatto che non si possa regolare in altezza e non è pivot come il dell pee il resto due ottimi prodotti

No vai sulla review del dell u2715h.. ora sto per uscire..leggitela bene il designo è identico come pannello..cambia solo il fatto che non si possa regolare in altezza e non è pivot come il dell pee il resto due ottimi prodotti
Ma il designo è curvo?

Ma secondo voi da qualche parte si possono vedere questi monitor?
sono stato alla mediaworld e avevano solo lg29 come ultrawide che tra l'altro non mi è piaciuto come dimensioni...

golfclap.gif

No a parte gli scherzi, forse hai trovato l'unico modo di usare un unico mezzo per tutti gli scopi. Ma come dicono i muricani spesso ciò che sembra un "jack of all trades" si rivela essere un "master of none". Ma senza provare non lo saprai mai, e questa è l'unica cosa certa.

A questo serve il piano B :P

Azz, un VA? Una volta i termini TV e VA abbinati assieme significavano festival dell'input lag e della latenza in genere. Se lo scaler è buono mitiga ma considera che se interviene lo scaler la latenza aumenta in ogni caso. L'input lag credo anche per cui la combinata è tutta da vedere. Magari review serie o ancora meglio thread dedicati allo specifico modello sono il posto migliore in cui chiedere o cercare. Anche circa i problemi specifici dei pannelli VA quali i VA-cones e il color shifting.

Eh, si...Però non sono sicuro che passare da un IPS a un VA sia una "gran bella cosa". Ci guadagnerei in contrasto ma gli angoli di visuale sono quelli che sono peggiorati dal fatto che perde saturazione... Le IPS LG, però, non sono altrettanto rapidi per quanto riguarda l'input lag ed è più difficile capire se supportano il chroma 4.4.4 a 4K@60Hz.
Per i problemi dei VA cosa sarebbero esattamente?

Quando parlavo di scatolette intendevo le consoleS :P

Ah ok, non avevo capito!
Effettivamente non ci avevo pensato, devo cercare i numeri con lo scaler anche se è stato difficile già trovare queste recensioni. Invece se giocassi da PC ad una risoluzione minore del 4K nativo (di rado visto che giocherei più a giochi di corse che solitamente sono più leggeri sulla GPU) sarebbe la stessa cosa o potrei far fare il lavoro di scalare al PC?

Eh, si...Però non sono sicuro che passare da un IPS a un VA sia una "gran bella cosa". Ci guadagnerei in contrasto ma gli angoli di visuale sono quelli che sono peggiorati dal fatto che perde saturazione... Le IPS LG, però, non sono altrettanto rapidi per quanto riguarda l'input lag ed è più difficile capire se supportano il chroma 4.4.4 a 4K@60Hz.
Per i problemi dei VA cosa sarebbero esattamente?
Io di VA non ne ho mai avuti quindi parlo solo per quel che ho sentito, ma quel che ho sentito è abbastanza unilaterale nel dire che i piccoli difetti che ci sono sempre lo rendono in fin dei conti peggio di un buon IPS che costa pure meno. E poi ci possono essere i grandi difetti ovvero il cosidetto "black crush" o "va-cones/coni di luce" che dir si voglia. In pratica è un'effetto esasperato del color shifting che è tipico dei VA per cui mentre se negli IPS si nota glow cambiando l'angolo di visione, nei VA vedi i colori e i gradienti andare a donzelle e fondersi tra loro in un alone indistinto. Uno che conoscevo e che era andato in fissa per i VA perchè giocava soprattutto a simulatori spaziali e voleva il nero perfetto e zero blb si è trovato in questa situazione:

9pWdfdrl.jpg

zNVIwvcl.jpg

VijPd84l.jpg

1TWEPQrl.jpg

TZwdQ9Tl.jpg

hCPtkNal.jpg

Ci è rimasto un po' così
emot-argh.gif

:asd:

Ah ok, non avevo capito!
Effettivamente non ci avevo pensato, devo cercare i numeri con lo scaler anche se è stato difficile già trovare queste recensioni. Invece se giocassi da PC ad una risoluzione minore del 4K nativo (di rado visto che giocherei più a giochi di corse che solitamente sono più leggeri sulla GPU) sarebbe la stessa cosa o potrei far fare il lavoro di scalare al PC?
Anche qui non saprei perchè non l'ho mai fatto ma quel che so io è che se usi lo scaler "software" (a volte sei obbligato perchè il monitor non ha lo scaler) l'input lag va alle stelle e praticamente è mooooolto sconsigliato per il gaming. Va bene per film e streaming e magari anche tutto il resto ma non per giocare. Quindi assicurati che lo scaler ci sia e sia decente :sisi:

Ultima modifica:

coomunque credo di essermi deciso sull' lg 29um67 . E' ips, ha buoni tempi di risposta, è 21:9 che comunque apprezzo molto in quanto 2560x1440 personalmente mi sembra una risoluzione quasi eccessiva per giocare.. vero che ho una gtx980 ma non sono sicuro che spendere 400 e passa euro per un 2560x1440 per avere frame rate ammazzati di brutto (the witcher 3 a 1440p manco la gtx980 riesce a gestirlo a 60fps "costanti" con dettaglio elevato, anzi, ne fa molti meno.. (30-40))
Tra i 2560x1080 e i 2560x1440, per giocare, preferisco di gran lunga i 1080p. Poi ha anche il valore aggiunto del freesync a 75hz che comunque, se mai la prossima mia gpu dovesse essere AMD potrei sfruttare! (e intanto provo anche a vedere se ho frame skipping a 75hz con nvidia, poichè molti utenti hanno provato e non si sono lamentati.. vedremo)
Se i monitor 27 pollici 2560x1440 costassero meno, avrei ancora molti dubbi... ma con un gap di 150€ tra questo e qualcosa come un asus mx27aq, preferisco questo :sisi:

Ma secondo voi da qualche parte si possono vedere questi monitor?
sono stato alla mediaworld e avevano solo lg29 come ultrawide che tra l'altro non mi è piaciuto come dimensioni...

Magari. Sono andato ovunque, mw, unieuro, eccetera. Quando gli ho chiesto di mostrarmi differenze tra un 4k@60Hz e un 1440p@144Hz mi han guardato come se mi fossero spuntate ali di picicone in fronte

Magari. Sono andato ovunque, mw, unieuro, eccetera. Quando gli ho chiesto di mostrarmi differenze tra un 4k@60Hz e un 1440p@144Hz mi han guardato come se mi fossero spuntate ali di picicone in fronte
già parlare di hz da quelli risulta una roba troppo oltre .....

già parlare di hz da quelli risulta una roba troppo oltre .....

ah ah già. E' andata più o meno così:

-Mi fai vedere la differenza?
--->mmm... Non abbiamo monitor gaming 4k
-E riguardo agli Hz? Vorrei capire se noto grandi diversità tra i 60 e i 144
--->4k a 60 vai a vedere nella sezione Tv
-Ma le Tv che avete vanno dai 200Hz in su
--->..........
--->Se vuoi ti faccio vedere le bolle su questo a 144Hz

Grazie di tutto e arrivederci

ah ah già. E' andata più o meno così:

-Mi fai vedere la differenza?
--->mmm... Non abbiamo monitor gaming 4k
-E riguardo agli Hz? Vorrei capire se noto grandi diversità tra i 60 e i 144
--->4k a 60 vai a vedere nella sezione Tv
-Ma le Tv che avete vanno dai 200Hz in su
--->..........
--->Se vuoi ti faccio vedere le bolle su questo a 144Hz

Grazie di tutto e arrivederci
le bolle....

Che poi vagli a spiegare che quie 200hz in più si intente per segnale tv e non per fotogrammi al secondo renderizzati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro