UFFICIALE 21:9 Revolutions

Pubblicità
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Innanzitutto grazie per la pazienza! Era proprio questo il tipo di confronto che stavo cercando :D
Ora cerco di risponderti punto per punto:

Quella di usare un 4k in 21:9 con una risoluzione personalizzata è una cosa che avevo sentito pochissimi fare ma dicevano che si trovavano bene e la ritengo una mossa interessante. Il punto coi 4k, come mi pare hai capito benissimo anche te, è che ci vogliono diagonali esagerate per apprezzarli o per renderli "sensati" e con esagerate personalmente ritengo i 40'' il minimo ma per una ragione principale: vanno visti da un paio di metri di distanza, perfetto come tv, perfetto come postazione xbone/ps4, perfetto per iutubbe ma come desktop per pc, uso cad e internet non saprei.

Infatti, sono felicissimo dei miei ~110PPI, l'unico vantaggio che otterrei dal 4K sarebbe passare dall'avere 2 monitor da 17" in 5:4 (circa la metà del mio 29UM65) a 4 monitor 1080p da 20" nell'uso lavorativo. In questo caso specifico, personalmente, non trovo necessario sedere a grande distanza dal monitor (se non per una questione "di salute") visto che io mi concentro su diverse aree del monitor già ora: muovere la testa per passare da un'applicazione all'altra è accettabilissimo. Diverso per i giochi in cui ci si può muovere un metrino o due indietro, abbassare i dettagli (o la risoluzione) e via!

Per quanto riguarda i dati tecnici, l'input lag di 21-26 non è il massimo ma non è neanche sta roba da "tv spazzatura" come sono/erano di solito. Diciamo appena più lento di un monitor IPS medio che sta sui 12-16, niente che dovresti notare particolarmente. Il response time di 11-13 reali e sul CTC (color to color immagino, visto che hai detto non gtg) anche è tutto sommato ottimo per una tv e appena oltre quello che ci si vorrebbe aspettare da un monitor, cioè circa 5-10. Anche lì, niente che noterai mai giocando a 60hz.

Sentire questo mi rincuora. Quello che ho letto mi aveva portato a pensare ad un buon pannello che però non applica override. Si, il tempo è riferito ad una immagine che fa correre un'immagine rossa e bianca su sfondo azzurro, non sapevo ci fosse il tempo color-to-color che comunque immagino sia superiore al grey-to-grey visto che di solito i produttori dichiarano i dati più belli :P

Più che altro per giocarci con l'xbone bisogna valutare la qualità dello scaler visto che dovrai impostarla a 1080p. Lì putroppo non so dirti niente, devi leggerti review specifiche del modello che ti interessa o chiedere a chi ha usato una tv 4k upscalata. Quel che so io è che la qualità dello scaler varia parecchio da monitor a monitor, che monitor ottimi possono avere scaler pietosi e monitor entry level scalare benissimo. Anche i dati tecnici che hai citato sono validi a 4k ma una volta che scali cambiano e magari anche parecchio.

Nella recensione a cui faccio riferimento il Samsung JU7000 (che è quello che per il momento mi sconfinfera di più anche se è VA) viene dato con un upscaler da 9/10 descritto come "il 1080p upscaled sembra quasi al pari di 1080p nativo". Questo, purtroppo, non mi da comunque termini di paragone visto che la mia esperienza sul tema inizia e finisce qui.

Ti consiglio di informarti bene su questa cosa prima di decidere quale modello prendere. Ah poi ovviamente saprai che le scatolette hanno hdmi 1.4.

Praticamente tutti i Samsung della linea JU6xxx e JU7xxx supportano il 4K@60Hz chroma 4.4.4 (quindi senza compressione del colore se a qualcuno servisse questa informazione) attraverso HDMI 2.0. Sugli LG il discorso cambia drasticamente, purtroppo.

In ogni caso, mi sembra una buona idea, con l'opzione del "mal che vada la uso come tv (e mi prendo un ROGGONE)" poi mi sembra ottima :sisilui:

:lol::lol::lol: Sul ROGGONE non posso dire nulla! Però mi è sembrata una situazione favorevole per fare questo esperimento: per quanto molti negozi abbiano ottime politiche di reso l'alternativa di tenerlo la ritengo sempre migliore. Comunque non rimanere deluso quando si pesca a piene mani dal mondo dei balocchi per adulti che non comportano lo svestirsi in coppia è sempre preferibile :utonto:
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Infatti, sono felicissimo dei miei ~110PPI, l'unico vantaggio che otterrei dal 4K sarebbe passare dall'avere 2 monitor da 17" in 5:4 (circa la metà del mio 29UM65) a 4 monitor 1080p da 20" nell'uso lavorativo. In questo caso specifico, personalmente, non trovo necessario sedere a grande distanza dal monitor (se non per una questione "di salute") visto che io mi concentro su diverse aree del monitor già ora: muovere la testa per passare da un'applicazione all'altra è accettabilissimo. Diverso per i giochi in cui ci si può muovere un metrino o due indietro, abbassare i dettagli (o la risoluzione) e via!
golfclap.gif

Mi piace quando la fantasia e la creatività riescono a rendere accettabile e quasi intelligente persino una maledetta tv 4k :asd:

No a parte gli scherzi, forse hai trovato l'unico modo di usare un unico mezzo per tutti gli scopi. Ma come dicono i muricani spesso ciò che sembra un "jack of all trades" si rivela essere un "master of none". Ma senza provare non lo saprai mai, e questa è l'unica cosa certa.

Nella recensione a cui faccio riferimento il Samsung JU7000 (che è quello che per il momento mi sconfinfera di più anche se è VA) viene dato con un upscaler da 9/10 descritto come "il 1080p upscaled sembra quasi al pari di 1080p nativo". Questo, purtroppo, non mi da comunque termini di paragone visto che la mia esperienza sul tema inizia e finisce qui.
Azz, un VA? Una volta i termini TV e VA abbinati assieme significavano festival dell'input lag e della latenza in genere. Se lo scaler è buono mitiga ma considera che se interviene lo scaler la latenza aumenta in ogni caso. L'input lag credo anche per cui la combinata è tutta da vedere. Magari review serie o ancora meglio thread dedicati allo specifico modello sono il posto migliore in cui chiedere o cercare. Anche circa i problemi specifici dei pannelli VA quali i VA-cones e il color shifting.

Praticamente tutti i Samsung della linea JU6xxx e JU7xxx supportano il 4K@60Hz chroma 4.4.4 (quindi senza compressione del colore se a qualcuno servisse questa informazione) attraverso HDMI 2.0.
Quando parlavo di scatolette intendevo le consoleS :P
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

tra l'asus pb298q e l'lg 29um67 qual è il migliore secondo voi? Mi piace molto il fatto che l'asus sia regolabile in altezza :utonto:
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Veramente non ho letto molti feedback sull'asus. Gli unici su cui ho letto cose molto buone sono l' AOC Q2963PM e il Dell U2913WM. L'Aoc addiruttura pare avere un valore vicino a zero di input lag ed essere praticamente perfetto in ogni aspetto, testato da prad quindi puoi cercarti la review. C'è anche chi dice di averlo occato a 100hz ma non ho mai approfondito. Peccato abbia uno stand atroce ma tecnicamente è il milgiore. Poi anche sul Dell ho letto solo pareri positivi. In ogni caso in una teoria classifica dopo metterei l'Asus PB298Q e amen per ill'Asus MX299Q che nel confronto con il compare PB non mi pare avere nessuna nota in più. Poi se proprio te lo regalano va bene anche l'LG :asd:
 
Ultima modifica:
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Dove?

Cod bop3 è un gioco ottimizzato malissimo soffre di memory leak.. abbassa le texture su alto.. e vedrai andrà meglio

Snake lo trovi sulla baya, cerca Aoc 34 e ti uscirà subito tra i risultati, filtra per più economici+spedizione è quello di 567€ circa. 6 pezzi disponibili.
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Snake lo trovi sulla baya, cerca Aoc 34 e ti uscirà subito tra i risultati, filtra per più economici+spedizione è quello di 567€ circa. 6 pezzi disponibili.
ennamiseria me tocca sborsa tutti sti quattrì, sti diauli mi hanno posseduto me tocca spendè.. cit.

comunque il prezzo è ottimo lo hai preso?
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Veramente non ho letto molti feedback sull'asus. Gli unici su cui ho letto cose molto buone sono l' AOC Q2963PM e il Dell U2913WM. L'Aoc addiruttura pare avere un valore vicino a zero di input lag ed essere praticamente perfetto in ogni aspetto, testato da prad quindi puoi cercarti la review. C'è anche chi dice di averlo occato a 100hz ma non ho mai approfondito. Peccato abbia uno stand atroce ma tecnicamente è il milgiore. Poi anche sul Dell ho letto solo pareri positivi. In ogni caso in una teoria classifica dopo metterei l'Asus PB298Q e amen per ill'Asus MX299Q che nel confronto con il compare PB non mi pare avere nessuna nota in più. Poi se proprio te lo regalano va bene anche l'LG :asd:

ma l'aoc non lo trovo in nessun negozio :oogle: e il dell costa veramente tantino purtroppo .. ci sono altri modelli da 29 pollici?

p.s. solidsnake tu hai un 144hz ma mi pare che stai cercando un 21:9 !! come mai questa cosa? aiuta un povero inscimmiato a decidersi tra 144hz e 21:9 :inchino:
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

ma l'aoc non lo trovo in nessun negozio :oogle: e il dell costa veramente tantino purtroppo .. ci sono altri modelli da 29 pollici?

p.s. solidsnake tu hai un 144hz ma mi pare che stai cercando un 21:9 !! come mai questa cosa? aiuta un povero inscimmiato a decidersi tra 144hz e 21:9 :inchino:
mi stavo proprio facendo la stessa domanda! i 21:9 sono tutti 60hz?
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

mi stavo proprio facendo la stessa domanda! i 21:9 sono tutti 60hz?
:sisi:

Per ora l'unico che è uscito a 100hz lo è grazie al gsync ma ha lo stesso pannello curvo del Dell e di tutti gli altri. E ha un costo leggermente proibitivo: 1300€ e devi metterti pure in fila (in ita non si trova, in eu qualcosa). Uscirà anche un Asus ROG a inizio 2016 ma sarà paro paro l'X34, magari anche più caro.
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

:sisi:

Per ora l'unico che è uscito a 100hz lo è grazie al gsync ma ha lo stesso pannello curvo del Dell e di tutti gli altri. E ha un costo leggermente proibitivo: 1300€ e devi metterti pure in fila (in ita non si trova, in eu qualcosa). Uscirà anche un Asus ROG a inizio 2016 ma sarà paro paro l'X34, magari anche più caro.
conviene attendere un'altro po, comunque non prima dell'uscita delle schede pascal, almeno per quanto mi riguarda.
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

ma l'aoc non lo trovo in nessun negozio :oogle: e il dell costa veramente tantino purtroppo .. ci sono altri modelli da 29 pollici?
Il Dell costa troppo? Io lo vedo a 413€ cmq l'Asus a 366 non sembra male anzi
shrug_n.gif


- - - Updated - - -

conviene attendere un'altro po, comunque non prima dell'uscita delle schede pascal, almeno per quanto mi riguarda.
Per i 100hz sicuramente, per i 60hz già con una 970 stai relativamente sereno o meglio l'upgrade lo dovrai fare ma puoi iniziare a usarlo, l'X34 o il ROGGONE no.
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Per i 100hz sicuramente, per i 60hz già con una 970 stai relativamente sereno o meglio l'upgrade lo dovrai fare ma puoi iniziare a usarlo, l'X34 o il ROGGONE no.
quando farò un upgrade dovrà essere sostanziale, non sono tipo a cui piace cambiare hardware ogni 5-6 mesi,
in realtà lo farei anche se il portafogli me lo permettesse! :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top