Di scelte c'è n'erano ben poche, io di monitor da 48 pollici 4k curvi non ne ho visto uno, correggimi se sbaglio, e di certo non saranno mai completi quanto una tv. Come ad esempio guardare un film in 3d (che col pc non li ho mai guardati visto che preferivo andare in salotto) o un video su youtube senza accendere il pc.
Di certo non vado a prendere una cosa con colori "sbiaditi" solo perchè ha qualche ms di input lag in meno, la cosa principale per me sono la qualità dei colori che alla fine sono quelli che vedi e poi viene il resto.
Non so dove li vedi tutti sti problemi, o magari sono io che non sto li a cercarli mentre gioco, ma avendo giocato per anni su tv (sia nuove che veccchie) con le console e a volte anche con pc scrausi, e sinceramente a parte i cali delle console non ho mai visto chissà quali problemi da rendere il gioco ingiocabile a causa dello schermo.
Poi la differenza di input lag non è abissale, partiamo dal mio monitor con 10 ms di media alla tv con 22 ms (game mode), quindi poca differenza.(un conto è se fosse 10 ms e 100ms la tv).
Che poi ultimamente gioco solo a cose che mi piacciono veramente indipendentemente dallo schermo o console.:sisi:
Quindi secondo la mia esperienza che sicuramente può essere diversa dalla tua o dagli altri gioco ugualmente bene sia su un monitor che se una tv.