UFFICIALE 21:9 Revolutions

Pubblicità
Riassumendo per non abusare della vostra pazienza: se voglio un refresh rate più elevato su questo formato (21:9) devo necessariamente spendere dei soldi in più in tecnologie (amd o nvidia) di cui non credo proprio di aver bisogno. Sbaglio?
Non sbagli :asd:
 
Con 350€ prendi una gpu che è tranquillamente in grado di gestire il 3440x1440, per es una 970/980/980ti usata o una delle nuove AMD Vega che sono in uscita per settembre/ottobre, nuova arch e più potenti (si presume) di una 980ti. Detto ciò i 3440x1440 costano minimo 600€ quindi c'è anche quello da pensare ma sono "roba definitiva", un 2560x1080 non direi.

Questo potrebbe essere interessante, sinceramente pensavo ci volesse di più di una 970/980 per tale risoluzione, se è così sono sicuramente da valutare :sisilui:

E' normale che costino di più, ma per il monitor sono disposto a spendere, tanto si ammortizza in diversi anni di utilizzo

Mi pare di capire che ti sei inscimmiato di freesync. Sicuro? E' una cosa fondamentale o un "di più" che ti interesserebbe? Perchè limita la scelta sia lato monitor sia lato gpu. Se preferisci 16:9 alto refresh o 21:9 refresh fisso o variabile onestamente lo puoi sapere solo te.

Sinceramente del refresh alto non mi importa affatto, mentre il refresh variabile mi interessa molto di più
Puntavo a Freesync proprio perché il prezzo non differisce molto rispetto a modelli a refresh fisso, quindi, sì in parte lega sulle gpu, ma non necessariamente
Non avendo speso un plus degno di nota per tale tecnologia se le gpu AMD mi convincono meglio, altrimenti se trovo offerte interessanti sulla concorrenza non mi ci farei troppi problemi (si perderei il refresh variabile, ma alla fine non è che il monitor mi è costato molto di più di uno equivalente a refresh fisso)

O almeno così sono portato a ragionare, ma potrei anche sbagliarmi

1-2) Dipende. Ci sono giochi di 10 anni fa che lo supportano, giochi di oggi che non lo supportano. Se non è supportato nativamente devi cercare su WSGF, nel 98% dei casi c'è un fix, un file da editare, una patch fatta da qualcuno.
3) Bande nere ai lati, tutto in res nativa (1920x1080 o 2560x1440) e nessuno scaling o strech che dir si voglia.

Perfetto, alla fine se sono giusto rari casi, e comunque consentono di giocare a risoluzione nativa con bande nere, direi che non è un grosso compromesso

4) No da 102 a 95 ppi non cambia na mazza. Da 95 a 120 si, specialmente se raddoppi o più il "real estate" di pixel che hai sul tavolo.

Ottimo, grazie mille :)

5) Dipende. I curvi di solito son molto poco curvi ma per il gaming è sempre una cosa in più. Se ci lavori o leggi/scrivi molto non altrettanto. Ah, i curvi costano anche di più.

Sì, ci leggo e scrivo anche abbastanza (e ci uso CAD abbastanza spesso), comunque fondamentalmente mi interessa per gaming, quindi, in questo caso, direi che posso restare su uno schermo piatto

Imho per 75hz non starei a fare tutti sti voli pindarici. Ok è meglio di 60, ma non è tutto sta roba. 90 o 100hz sarebbe già un altro discorso, ma insomma io fossi in te ragionerei un po' su sta cotta che hai preso per il freesync a 75hz

Vabbeh, era proprio per dire che di refresh alti non mi interessa un granché
Personalmente anche adesso non noto vere differenze tra giocare a 40-45fps (purchè abbastanza stabili) rispetto ai 60 fissi, sarà che ho occhi meno accurati di altri
Al contrario il tearing lo noto bene, e purtroppo in alcuni titoli se attivo vsync noto stutter e risulta una scelta brutta in entrambi i casi :( (per questo fondamentalmente puntavo ad un monitor con refresh variabile, poi ovvio, se fosse problematico da trovare che rispecchi le mie esigenze o comportasse un costo nettamente maggiore, posso sempre fare il compromesso di prendere un monitor normale a refresh fisso)


Grazie mille delle dritte, allora do un'occhiata a cosa c'è anche sui 3440x1440 ;)
 
Vabè, considerando che non acquisterò la configurazione + monitor prima di ottobre, a meno di clamorose offerte, ne avrò di tempo per ponderare la scelta che per ora rimane non certa solo riguardo al monitor, eccezion fatta per il formato ultrawide.
 
Questo potrebbe essere interessante, sinceramente pensavo ci volesse di più di una 970/980 per tale risoluzione, se è così sono sicuramente da valutare :sisilui:

E' normale che costino di più, ma per il monitor sono disposto a spendere, tanto si ammortizza in diversi anni di utilizzo
Io ho giocato finora con una singola 970 tutto a ultra, abbassando solo l'AA che tanto a ste res lo puoi quasi togliere che va bene lo stesso. Oppure altri settaggi ammazzaframe a seconda dei giochi (tipo hairworks in TW3 o l'erba in GTA V) che se attivi quelli il framerate si dimezza come per magia :asd:
Certo che una 1070 sarebbe perfetta, ma una 980ti la trovi anche a meno. Una 970 a circa la metà quindi 200€.

Sinceramente del refresh alto non mi importa affatto, mentre il refresh variabile mi interessa molto di più
Puntavo a Freesync proprio perché il prezzo non differisce molto rispetto a modelli a refresh fisso, quindi, sì in parte lega sulle gpu, ma non necessariamente
Non avendo speso un plus degno di nota per tale tecnologia se le gpu AMD mi convincono meglio, altrimenti se trovo offerte interessanti sulla concorrenza non mi ci farei troppi problemi (si perderei il refresh variabile, ma alla fine non è che il monitor mi è costato molto di più di uno equivalente a refresh fisso)

O almeno così sono portato a ragionare, ma potrei anche sbagliarmi
Boh io penso che o si fan le cose bene o meglio non farle, quindi al momento e anche in futuro l'unica cosa che cambia la feccenda è il gsync a 100hz o 144hz in futuro (ma a che prezzi meglio non chiederselo). Vincolarsi ad AMD per 15hz in più e in meno è proprio quella via di mezzo che a me personalmente non dice molto.

Sì, ci leggo e scrivo anche abbastanza (e ci uso CAD abbastanza spesso), comunque fondamentalmente mi interessa per gaming, quindi, in questo caso, direi che posso restare su uno schermo piatto
Ecco, CAD è uno di quei casi in cui l'uso del diplay curvo non è proprio consigliatissimo.

Per la questione tearing e stuttering è come sopra, o spendi un botto per un monitor con gsync e gpu annessa o continui a vivere sereno con dei monitor comunque ottimi (stessi pannelli) alla metà del prezzo. Al limite cerca di usare nosync + frame cap nei giochi che ce l'hanno invece che vsync vari. Poi con Pascal ci sarà anche il fast sync che dovrebbe essere una bella soluzione per i monitor a 60hz e lo attivi direttametne da pannello nvidia come il vsync.

- - - Updated - - -

Forse sto dicendo la nabbata del secolo, ma si può addare il g-sync su un monitor?:grat:
C'era in vendita all'inizio come modulo, ma non mi pare sia più possibile comprarlo. E non so come funzionava nè se lo vendevano ai privati. So solo che costava 200 papagne :asd:
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi sono un felice possessore del roggone pg348q da un paio di mesi e volevo sapere se c'è qualcuno in questo trhead che lo possiede, avrei delle domande in merito.[h=1][/h]
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top