Io per il formato 21:9 sono straconvinto, dopo averlo provato non potrei più tornare al 16:9.
Sono solo indeciso sulla risoluzione, farò upgrade GPU forse fra un anno con Pascal, e il 3440x1440p se da un lato mi attira dall'altro mi spaventa. Con questo 2560x1080p mi sto trovando benissimo e la grafica è stupenda anche a questa risoluzione, vorrei vedere dal vivo un gioco a 3440x1440p per verificare se davvero ci sia tutta questa differenza come molti affermano.
Inoltre ho da poco piacevolmente scoperto che questo LG 34um67 ha i 75hz sbloccabili anche possedendo una nVidia e giocare a 75 fps visibili a Star Wars Battlefront tutto su ultra è davvero un'esperienza. Ho già avviato la pratica di reso con Amazon, il corriere passa a ritirarlo mercoledì, ma non sono ancora convinto, vorrei quasi tenerlo, non vorrei pentirmi do prendere il Dell spendendo anche 200 euro in più che non sono poche. ( ci si compra un 27" full HD :P).
Per quanto riguarda la questione di scegliere se scalare la risoluzione oppure i settaggi in base al gioco, quello è ovvio. Sicuramente sui giochi più leggeri e datati non ci sarà bisogno di fare nulla per mantenere i 60 fps. Invece in giochi tipo The Witcher 3 o Assassin Creed potrei in game abbassare la risoluzione a 2560x1080p, non penso ci sia un peggioramento eccessivo come molti dicono. Ho provato per testare questa cosa ad abbassare la risoluzione sui miei monitor e non vedo nessuna distorsione o sfocatura, a parte ovviamente l'effettiva risoluzione più bassa. Quindi torna la domanda da un milione di dollari alla quale nessuno risponde: Se abbasso la risoluzione in gioco di un monitor 3440x1440p a 2560x1080p, questa sarà uguale alla resa visiva di un altro monitor con risoluzione nativa di 2560x1080p? Possibile che tra i tanti possessori di un 3440x1440 nessuno non abbia provato a testare questa cosa?
- - - Updated - - -
Finalmente ho trovato la soluzione al mio quesito, in questa recensione del Dell U3415W, metto il link per gli altri che avevano i miei stessi dubbi:
https://pcmonitors.info/reviews/dell-u3415w/
spiega benissimo l'aspetto upscaling e interpolazione, che questo Dell sembra gestire benissimo ;)
Mi sa che faccio il grande salto.