1a Moto

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Quoto quello che ti hanno detto gli altri ma ti consiglio anche di non spenderci troppi soldi. Piuttosto comincia a metterne un po da parte perchè quando compirai 18 anni i 125 cominceranno a starti MOOOOOOOLTO stretti... Poi l'affidabilità è sempre stata il problema dei 2T preparati.
 
Nel mio gruppo c'è un manico che fino a pochi mesi fa usciva con la sua Mito, è un pilota che partecipa a qualche gara dei campionati Stk da quando era poco più che un bambino. Con la Mito nel misto dava filo da torcere a chiunque, però... era costretto a portarsi dietro sempre attrezzi e ricambi d'emergenza, olio, fascette, guarnizioni ecc... e non so quante volte gli ho visto dover mettere le mani sulla moto a metà giro.

E' vero che lui tira veramente il collo alle moto, ma le due tempi sono indubbiamente molto delicate. Se la devi prendere due o tre volte al mese e farti il giretto ok, altrimenti sono rogne e se non ci sai mettere le mani devi avere a disposizione un meccanico per ogni necessità, anche se le 2t non sono particolarmente complesse.

Se conti di passare all'A3 appena possibile e avere una moto più grossa subito, smanetta un paio d'anni col 2T e buonanotte, ma se devi fartelo durare di più vai su un 4T che hai meno rogne.

I poliziotti più esperti sono quasi sempre motociclisti e spesso chiudono un occhio anche se le preparazioni le riconoscono, ma qualche esperto cattivo lo puoi trovare e sono dolori, soprattutto se passi in zone con segnalazioni di "smanettoni", in quel caso le pattuglie sono lì solo per sequestrare libretti.

I guai grossi sono in caso di (sgrat sgrat) incidenti e ricorsi delle assicurazioni, stanno diventando molto esperti di pezzi aftermarket e lì sono dolori. Chi modifica profondamente le moto, spesso è già cosciente che in caso di incidente, anche se dovesse aver ragione, probabilmente non sarà rimborsato di un centesimo...
Io preferisco lasciarla come mamma l'ha fatta e stare tranquillo, anche se ho meno problemi di trovare altri cv:P, anzi...
 
Non tirerò molto e di frequente.
Sono molto appassionato dei 2T; un 125 4T, per me, non avrebbe alcun senso.
Ho intenzione di ripotenziarla (kit Aprilia) e di abbinarci un buono scarico.
Preferisco spendere 2000/2500 euro in una buona RS usata che 3900 in un R-125. :asd:
In fondo mi deve durare fino ai 21, ossia 4 anni... con l'R-125 mi stuferei subito (prendere merd4 dai 50 preparati non è bello).
Tutto qui.
 
non hai mai avuto un motorino e pensi già a preparere un 125?

prima domanda da porsi... a cosa mi serve? quanta strada devo percorrerci?

se ti fermano perchè fai una XXXXXX ricorda che il 90% dei mezzi in italia non hanno fermi (sono depotenziate a libretto) dal motorino al 600 depo e i vigili lo sanno.
Se per disgrazia prendi sotto qualcuno i periti i controlli te li fanno e con guida senza patente e assicurazione puoi trovarti a spendere cifre molto alte: ritiro mezzo patente megamulta per guida senza patente e puoi pagare molto... da molto poco a molto molto molto tanto. un mio amico che l' hanno investito a preso migliaia di euri per essersi rotto la gamba quandi vedi tu.
Se un auto ti viene a dosso e viene fuori che sei senza patente devi arrangiarti nelle psese mediche ed eventuali danni a veicoli.
 
C'è chi inizia con i 600 da 100 e passa cv... io inizierei con un 125 da 30/32 cv.
L'RS mi serve per saziare la passione, secondariamente come mezzo di trasporto.
Penso di percorrere circa 450km al mese.
 
per quei chilometri prendi un ciao :asd:
se il tuo tragitto è casa scuola la settimana e il sabato domenica vai da qualche parte con gente che ha lo scooter una moto ha poco senso. secondo me... insomma una media di 15 km al giorno... non vale la pena spendere tutti quei soldi per un 125
poi la passione... intendi vedere la moto per quel che è? o ti piace capire come funziona smontare ecc?
 
Bhè, l'RS (99/06) mi ha sempre affascinato.
Ci andrei a scuola e in giro di pomeriggio/sera (non ogni giorno) .
Nella mia compagnia c'è gente che ha lo scooter e gente che ha in previsione l'acquisto di un 125 2T (RS, Mito, Runner o motard).
Una RS 125 usata (03/05, no incidenti/pista, kit ripotenziamento & marmitta seria compresi) costa sui 2300 euro.
Il prezzo di uno scooter 125 4T. Non c'è paragone. :chupachup
Mi piace l'RS, ma anche i motori 2T in generale. Terrei la moto come un gioiellino.

APRILIA_RS125.jpg
 
Beh, un 50ino preparato (70 & Co) non dovrebbe andare molto meno di una Vespa 125 2T.
Però non c'è molto gusto con lo scooter... apri il gas e basta.
A questo punto mi sembra ragionevole scartare temporaneamente lo scooter.

La limitazione di potenza non è un problema: ripotenzio subito se il motore è limitato.
Anche se credo che sull'usato non ci siano problemi.
Qui da me (cittadina di 20 mila abitanti, in Liguria) i controlli non dovrebbero essere un problema.
Tutti i ragazzi che conosco ed hanno un 50ino 2T lo hanno sflangiato e preparato, e chi ha un RS di certo non lo tiene a 15cv (ma a 15*3 e 200Km/h :rolleyes:).
Sai com'è la Liguria, in 5 minuti sei già nei paesi dell'entroterra...

Aggiungo che la Mito classica non mi piace e che mi è stato sconsigliato di prendere una RS 125 euro3.

Hai gia la patente per il 125? comunque ti consiglio una moto se ti piacciono quelle :sisi: per quanto riguarda il50ino un mio amico ha montato su un nrg un mhr team 7travasi gli prende i 140 km/h lo giuro :asd: però non so quanto li duri quel cilindro :asd:
 
Non ho ancora la patente, prima attendo i risultati scolastici (rimandato/bocciato).
Se sono bocciato addio RS, se mi rimandano faccio la patente e mi prendo la moto (sempre che sia promosso a settembre).
Quindi non ho alcuna fretta/certezza.

Anche un mio amico ha un 70 da trofeo (preparato MHR) che prende i 140 km/h.
Consuma un'enormità, il doppio/triplo di un'RS full-power... :doh:

Grazie per il consiglio.

PS: La valvola "RAVE" si pronuncia "rèiv"? :look:
 
dove abiti tu i pulotti non sono particolarmente bastardi (o almeno non lo erano fino a 6 anni fa quando andavo in giro con un ciao senza targa e assicurazione nel periodo vacanziero :P) quindi fai quello che ti senti di fare
occhio che tutte le "dicerie" sulla poca durabilità dei 2T preparati...non sono dicerie :D
soprattutto in modifiche molto spinte il grippaggio è sempre dietro l'angolo (soprattutto se chi ti prepara la moto è un incapace o canna la carburazione)

per finire posso dirti che l'rs che vuoi prenderti è una vera bomba :D
 
La passione la ho per l'RS e, in generale, per le 2T.
Ci trovo un gusto particolare.

Mi fa piacere sentire giovani ancora con la passione dei vecchi motori 2T ;)

stando al discorso ti direi di cercare una mito ...7 marce...e vedrai che ti dara' molta soddisfazione....

Io possego una Suzuki 250 rgv 2T del 1993 :asd: preparata da un noto meccanico ducati andato in pensione...(non ha nulla a che fare con ducati me e pur sempre un bicilindrico) portata sui 100cv :asd: e nel mio gruppo ero l'unico con 250 2T il resto del gruppo andava da 600cc al 1000-1100....che dire ...non mi sono mai trovato al disagio...anzi...quasi al contrario :asd: pero ' miiii era un pozzo a fondo perduto....e le gomme duravano max 2000 km:asd:
Ed e tenuta maniacalmente...:D

http://images.google.it/imgres?imgu...rev=/images?q=susuki+rgv+250&gbv=2&hl=it&sa=G
 
@ OmgKllL:
Già, qui da me non sono molto fiscali.
So bene che i 2T con una preparazione pesante durano poco. :sisi:

@ sidd:
RGV 250 divina. Poi con 100cv... :chupachup
In testa ho anche la Mito 7 marce, me ne hanno parlato molto bene.
Dovrebbe avere sui 34cv se ripotenziata; poi con un buono scarico si prendono i 35-36 cv (credo...).
Però i ricambi Cagiva sono una ladrata ($$$ & tempo di attesa).

Grazie a tutti.
 
A me piace molto anche la Cagiva Mito un mio amico c'è l'ha
Cagiva_Mito_Evo.png
Per gli scooter 2T secondo me la miglior marca è piaggio :sisi: con un buon scarico e un variatore malossi multivar un nrg a liquido prende i 95 anche con buona ripresa.
 
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