1a Moto

Pubblicità

The Starchild

Utente Èlite
Messaggi
19,015
Reazioni
2,641
____________________________________________________________________

Dunque, la situazione è la seguente:

Ho 16 anni e non mo mai avuto un motore.
Sono molto appassionato, ma non ho grandi competenze.

Il punto è questo:

Quale moto/scooter potrei prendere con un budget max di 2000/2500 euro ?
Sarebbe il mio unico mezzo, quindi la userei abbastanza.
____________________________________________________________________


Detto ciò, una mezza idea me la sarei fatta:

A) RS 125 euro2 ante '99 - usata
B) Vespa 125 2T (quella con le marce, per intenderci) - usata
C) Un 50ino 2T - usato

Sarei orientato verso l'RS, però mi preoccupa un pò la potenza (sui 35cv), soprattutto se ci dovessi fare una preparazione spinta (40 e passa cv).
Anche una buona Vespa non mi dispiacerebbe, con una leggera preparazione.
L'opzione C, invecie, sarebbe quella che mi farebbe risparmiare di più.
Avrei intenzione di metterci un buon 70, una marmitta decente e tutto il resto...
Però non ha le marce e ho paura di stufarmi presto...

La scelta non è imminente: la prenderei a settembre/ottobre utilizzando gli stipendi estivi.

Consigli ?
 
Ultima modifica:
Ovviamente se tu trovassi una vecchia Mito (di quelle senza la limitazione dei cavalli) sarebbe il max...
L'RS invece richiedeva di suo qualche "lavoretto" in più per raggiungere la sorella Mito.
In entrambi i casi il vero problema è trovare un esemplare di quel periodo ancora in condizioni decenti e senza la limitazione di potenza.
Ricordati come sempre che se ti fermano sono cacchi..
Ma dipende da dove abiti.. sappiamo tutti che in Italia da regione a regione il controllo è MOLTO diverso.. ;)

Ciauz :)

PS: non ho preso in considerazione il 50ino perchè non assomiglia nemmeno ad una moto come quelle sopra.. parliamo di due mondi a parte.. occorre decidere quale "ti chiama.. " :D
Poi ovviamente tutte le scelte hanno Pro e Contro.. ma se vuoi una moto.. un 50ino lascia l'amaro in bocca.. ;)
 
Beh, un 50ino preparato (70 & Co) non dovrebbe andare molto meno di una Vespa 125 2T.
Però non c'è molto gusto con lo scooter... apri il gas e basta.
A questo punto mi sembra ragionevole scartare temporaneamente lo scooter.

La limitazione di potenza non è un problema: ripotenzio subito se il motore è limitato.
Anche se credo che sull'usato non ci siano problemi.
Qui da me (cittadina di 20 mila abitanti, in Liguria) i controlli non dovrebbero essere un problema.
Tutti i ragazzi che conosco ed hanno un 50ino 2T lo hanno sflangiato e preparato, e chi ha un RS di certo non lo tiene a 15cv (ma a 15*3 e 200Km/h :rolleyes:).
Sai com'è la Liguria, in 5 minuti sei già nei paesi dell'entroterra...

Aggiungo che la Mito classica non mi piace e che mi è stato sconsigliato di prendere una RS 125 euro3.
 
prendi l'rs, con 2500€ ti ci prendi anche qualcosa di più recente....... (comunque 45cv non gli prendi neanche giu da un ponte)
 
dai una guardata alla yamaha YZF-R125
Vorrei una moto seria... :asd:

Ma LoL !!! :lol:

prendi l'rs, con 2500€ ti ci prendi anche qualcosa di più recente....... (comunque 45cv non gli prendi neanche giu da un ponte)
Il fatto è che l'RS attuale non mi piace, o meglio: preferisco di gran lunga la precedente (1999-2005).
Poi, come ho già detto, non vorrei una RS euro3.

Con un 160/170 ed una preparazione spinta, i 45cv (all'albero) non sono un miraggio. Almeno credo... :boh:
 
ciao io ho avuto sia la mito che l rs...se trovi la mito è meglio cercala con 7 marce e 35 di carburatore dato che quella versione era una iena oltre ad essere depotenziata sul libretto!aveva solo il blocco nella marmitta!cmq anche le vecchie rs andavano forte!
per l elaborazione evita i 160/170 guadegneresti di più a lavorare direttamente il suo motore...poi scarico completa centralina...un buon mono posteriore olio più denso davanti e vai come una iena:D:D:D:D
 
E' facile essere beccati ?
Comunque rimarrei col 125. Lo ripotenzierei e farei una preparazione base.

Grazie a tutti.
 
Perchè cosa cè che non và nella yamaha YZF-R125??in prova è leggermente più prestante rispetto la aprilia rs125 depotenziata ovviamente
 
Una RS ripotenziata standard ha il doppio dei cavalli, se poi si prepara non ne parliamo.
Sono due cose completamente diverse... una è un mezzo di trasporto, l'altra è passione.
Io poi sono uno di quelli che considera spazzatura ciò che non è 2T (il mio sogno è la RS 250 - peccato per il motore jappo).

Ho solo paura dei controlli. Però è quasi impossibile essere beccato, dato che avrò i fogli di omologazione.
Se però hanno i rulli sono cavoli amari... anche se non è mai successa qui da me una cosa simile.

Consumi ?
10 Km/l ?
 
Passione non significa avere una moto potente, ti consuma come una petroliera e che rischi di essere beccato :)
 
ah capisco, anchio avevo una passione per l'aprlia rs....comunque cerca di fare la migliore scelta.
Ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top