PROBLEMA 13700k temp alte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zizu86

Nuovo Utente
131
13
conviene che smetti di pensare a cosa conviene fare, e lasciare semplicemente tutto come è stato impostato, non ti serve necessariamente fare altro, perchè già hai le impostazioni, valori, settaggi ottimali 😄
ecco circa 2 ore e 40 in game...all'inizio mi scattava il gioco,poi ho abbassato la memoria video su warzone , riavviato il gioco e non me l'ha più fatto..
Post unito automaticamente:

ecco circa 2 ore e 40 in game...all'inizio mi scattava il gioco,poi ho abbassato la memoria video su warzone , riavviato il gioco e non me l'ha più fatto..mannaggia non ho preso la parte della scheda video,che cmq era sui 67/68 gradi
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    192.9 KB · Visualizzazioni: 26
U

Utente 411121

Ospite
mmm vedo anomalie nei valori rispetto al CB che avevi fatto, le frequenze minime si sono di nuovo alzate e il vcore è più alto, tiro a indovinare hai rimesso massime prestazioni, maneggia vi prudono le mani
 

zizu86

Nuovo Utente
131
13
mmm vedo anomalie nei valori rispetto al CB che avevi fatto, le frequenze minime si sono di nuovo alzate e il vcore è più alto, tiro a indovinare hai rimesso massime prestazioni, maneggia vi prudono le mani

mmm vedo anomalie nei valori rispetto al CB che avevi fatto, le frequenze minime si sono di nuovo alzate e il vcore è più alto, tiro a indovinare hai rimesso massime prestazioni, maneggia vi prudono le mani
Urca sai che non ricordo ?🤣🤣 Poi stasera l'ho rifaccio dai
 
U

Utente 411121

Ospite
Urca sai che non ricordo ?🤣🤣 Poi stasera l'ho rifaccio dai
ma guarda vedendo i valori sicuro hai toccato di nuovo i risparmi, fidati rimetti su bilanciato, lancia HWinfo a riposo e fagli registrare i minimi 1,1Ghz per i Pcore e 800mhz per gli Ecore, poi parti con le sessioni in game, posta uno screen dopo qualche ora
 
Ultima modifica da un moderatore:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
si si sono messe bene e girando quelle sulla destra ho guadagnato temperature,cmq prime 95 in small impostato cosi

Allora è come OCCT Small data set, un carico più pesante di quello che incontrerai mai.
Il problema di carichi così pesanti è che portano la CPU a scaldare e consumare molto di più: già il maggior calore di per se va contro la stabilità, ma ,sopratutto, più consumo significa più corrente erogata dal regolatore di tensione e più corrente corrisponde normalmente a un abbassamento di tensione. In pratica, con un carico del genere la CPU si trova a operare con una tensione più bassa di quella che ha normalmente e con una temperatura più alta: è principalmente per questo che va in crash.
Comunque non è detto che devi essere stabile lì, a meno che non sai di dover usare il PC in quel modo, ovvero per calcoli in virgola mobile con pesante utilizzo di istruzioni AVX o AVX2, non esattamente un caso d'uso tipico.

Comunque voglio tranquillizzarti ulteriormente anche io sul fatto che la frequenza balli un po' in game: è normale, soprattutto in giochi dove la CPU non è molto utilizzata (intendo proprio a livello di percentuale di occupazione). E soprattutto è il comportamento che avresti anche se lasciassi tutto stock: non dipende dall'undervolt.


mmm vedo anomalie nei valori rispetto al CB che avevi fatto, le frequenze minime si sono di nuovo alzate e il vcore è più alto, tiro a indovinare hai rimesso massime prestazioni, maneggia vi prudono le mani

Le tensioni più alte sono normali: in carichi leggeri mi aspetto che la tensione sia un po' più alta rispetto al valore che ha sotto Cinebench. Un picco di 1.32v di Vcore non è assolutamente eccessivo.
Invece, considerando i valori minimi, concordo sul fatto che probabilmente Windows era impostato nuovamente (e inutilmente) a prestazioni elevate. Oppure ha avviato HWiNFO64 dopo aver avviato Warzone e il PC non è mai andato in idle.
 
U

Utente 411121

Ospite
Le tensioni più alte sono normali: in carichi leggeri mi aspetto che la tensione sia un po' più alta rispetto al valore che ha sotto Cinebench. Un picco di 1.32v di Vcore non è assolutamente eccessivo.
Invece, considerando i valori minimi, concordo sul fatto che probabilmente Windows era impostato nuovamente (e inutilmente) a prestazioni elevate. Oppure ha avviato HWiNFO64 dopo aver avviato Warzone e il PC non è mai andato in idle.
1.32 non sono molti ma vedevo dallo screen di CB che il vcore massimo gli è arrivato a 1.28v mentre il medio si attestava a 1.25v probabilmente avendo toccato i risparmi ha aumentato anche se di poco la tensione, inoltre dall'ultimo screen che risulta in utilizzo Pcore a 5.3 e consumo CPU 40w, c'è Ecore 12 che va a 800mhz mentre gli altri sono tutti a 4.1, non so se sbaglio ma invece di 4.1 gli ecore non dovrebbero avere una frequenza di 4.2 ?
 

zizu86

Nuovo Utente
131
13
Allora è come OCCT Small data set, un carico più pesante di quello che incontrerai mai.
Il problema di carichi così pesanti è che portano la CPU a scaldare e consumare molto di più: già il maggior calore di per se va contro la stabilità, ma ,sopratutto, più consumo significa più corrente erogata dal regolatore di tensione e più corrente corrisponde normalmente a un abbassamento di tensione. In pratica, con un carico del genere la CPU si trova a operare con una tensione più bassa di quella che ha normalmente e con una temperatura più alta: è principalmente per questo che va in crash.
Comunque non è detto che devi essere stabile lì, a meno che non sai di dover usare il PC in quel modo, ovvero per calcoli in virgola mobile con pesante utilizzo di istruzioni AVX o AVX2, non esattamente un caso d'uso tipico.

Comunque voglio tranquillizzarti ulteriormente anche io sul fatto che la frequenza balli un po' in game: è normale, soprattutto in giochi dove la CPU non è molto utilizzata (intendo proprio a livello di percentuale di occupazione). E soprattutto è il comportamento che avresti anche se lasciassi tutto stock: non dipende dall'undervolt.




Le tensioni più alte sono normali: in carichi leggeri mi aspetto che la tensione sia un po' più alta rispetto al valore che ha sotto Cinebench. Un picco di 1.32v di Vcore non è assolutamente eccessivo.
Invece, considerando i valori minimi, concordo sul fatto che probabilmente Windows era impostato nuovamente (e inutilmente) a prestazioni elevate. Oppure ha avviato HWiNFO64 dopo aver avviato Warzone e il PC non è mai andato in idle.
allora ragazzi era e ho controllato nuovamente per sicurezza a bilanciato,vi dico il problema dove sta..è che warzone nelle impostazioni di windows già in automatico di per se viene messo su prestazioni elevate,penso che cmq le temp sia nella norma ugualmente dai..la media è quella dei 55 62 e ogni tanto ci sono pichi più alti ma niente di che.. mi dovrei preoccupare con queste tensioni oppure no?
Post unito automaticamente:

1.32 non sono molti ma vedevo dallo screen di CB che il vcore massimo gli è arrivato a 1.28v mentre il medio si attestava a 1.25v probabilmente avendo toccato i risparmi ha aumentato anche se di poco la tensione, inoltre dall'ultimo screen che risulta in utilizzo Pcore a 5.3 e consumo CPU 40w, c'è Ecore 12 che va a 800mhz mentre gli altri sono tutti a 4.1, non so se sbaglio ma invece di 4.1 gli ecore non dovrebbero avere una frequenza di 4.2 ?
però infatti l'altro non dovrebbe stare a 4.2?
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    238.1 KB · Visualizzazioni: 17
  • Screenshot 2023-06-01 153627.png
    Screenshot 2023-06-01 153627.png
    190.2 KB · Visualizzazioni: 17
U

Utente 411121

Ospite
allora ragazzi era e ho controllato nuovamente per sicurezza a bilanciato,vi dico il problema dove sta..è che warzone nelle impostazioni di windows già in automatico di per se viene messo su prestazioni elevate,penso che cmq le temp sia nella norma ugualmente dai..la media è quella dei 55 62 e ogni tanto ci sono pichi più alti ma niente di che.. mi dovrei preoccupare con queste tensioni oppure no?
Post unito automaticamente:


però infatti l'altro non dovrebbe stare a 4.2?
i valori sono comunque buoni e nella norma comprese le tensioni, da quella schermata, ho controllato, tu poi cambiare selezionando ''opzioni'', prova a inserire ''lascia a windows la scelta (prestazioni elevate)'' i generici lasciali su balanced

ma gli screen li stai catturando con il gioco già aperto? prova a lanciare prima HWinfo quando sei nel desktop per intenderci, fai smaltire i carichi e registrare i minimi, e dopo lancia cod.
 
Ultima modifica da un moderatore:

zizu86

Nuovo Utente
131
13
i valori sono comunque buoni e nella norma comprese le tensioni, da quella schermata, ho controllato, tu poi cambiare selezionando ''opzioni'', prova a inserire ''lascia a windows la scelta (prestazioni elevate)'' i generici lasciali su balanced

ma gli screen li stai catturando con il gioco già aperto? prova a lanciare prima HWinfo quando sei nel desktop per intenderci, fai smaltire i carichi e registrare i minimi, e dopo lancia cod.l
Il screen lo faccio al momento che sto per chiudere il gioco sinceramente..hwinfo lo lascio aperto sin da inizio che ci gioco .
 
U

Utente 411121

Ospite
Il screen lo faccio al momento che sto per chiudere il gioco sinceramente..hwinfo lo lascio aperto sin da inizio che ci gioco .
si HWinfo lascialo aperto in backround, poi lo screen va bene catturarlo prima di chiudere il gioco, ma comincia ad aprire prima hwinfo facendogli registrare i minimi 1.1ghz Pcore/800mhz Ecore, e prova a cambiare quell'impostazione come ti ho detto.
 

zizu86

Nuovo Utente
131
13
si HWinfo lascialo aperto in backround, poi lo screen va bene catturarlo prima di chiudere il gioco, ma comincia ad aprire prima hwinfo facendogli registrare i minimi 1.1ghz Pcore/800mhz Ecore, e prova a cambiare quell'impostazione come ti ho detto.
In background l'ho lascio sempre aperto e lo screen lo faccio sempre prima di chiudere,e cmq ieri avevo lascia la scelta a Windows..

Però mi sembra strano che non ci vada a 4.2
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
allora ragazzi era e ho controllato nuovamente per sicurezza a bilanciato,vi dico il problema dove sta..è che warzone nelle impostazioni di windows già in automatico di per se viene messo su prestazioni elevate,penso che cmq le temp sia nella norma ugualmente dai..la media è quella dei 55 62 e ogni tanto ci sono pichi più alti ma niente di che.. mi dovrei preoccupare con queste tensioni oppure no?
Post unito automaticamente:


però infatti l'altro non dovrebbe stare a 4.2?

Temperature e tensione per me sono nella norma, non preoccuparti. Considera anche che, avendo il radiatore in alto, quando giochi si prende tutta l'aria calda della GPU, quindi è anche per questo che hai temperature alte in relazione all'assorbimento medio se fai il confronto con Cinebench.
Però te l'ho detto: finchè parliamo di 50-60 gradi con picchi a 70 non c'è motivo di preoccuparsi. Nemmeno se fossero sugli 80 i picchi...

In background l'ho lascio sempre aperto e lo screen lo faccio sempre prima di chiudere,e cmq ieri avevo lascia la scelta a Windows..

Però mi sembra strano che non ci vada a 4.2

Vanno a 4.2, lo vedi dai massimi.
Scendono di frequenza quando non sono usati intensamente: hai una CPU con 16 core, i giochi ne sfruttano 6 se va bene... Non c'è nulla di strano nel vedere, a volte, dei core che scendono di frequenza rispetto ai massimi.

1.32 non sono molti ma vedevo dallo screen di CB che il vcore massimo gli è arrivato a 1.28v mentre il medio si attestava a 1.25v probabilmente avendo toccato i risparmi ha aumentato anche se di poco la tensione, inoltre dall'ultimo screen che risulta in utilizzo Pcore a 5.3 e consumo CPU 40w, c'è Ecore 12 che va a 800mhz mentre gli altri sono tutti a 4.1, non so se sbaglio ma invece di 4.1 gli ecore non dovrebbero avere una frequenza di 4.2 ?

Il risparmio di energia di Windows non ha effetti sulla tensione.
Semplicemente è normale che, a causa del vdroop, la tensione sotto carico pesante (Cinebench) sia un po' più bassa dei picchi massimi che si registrano su carichi più leggeri (ad esempio in gaming). Fa così anche il mio...
 

zizu86

Nuovo Utente
131
13
si HWinfo lascialo aperto in backround, poi lo screen va bene catturarlo prima di chiudere il gioco, ma comincia ad aprire prima hwinfo facendogli registrare i minimi 1.1ghz Pcore/800mhz Ecore, e prova a cambiare quell'impostazione come ti ho detto.
Cmq è il risparmio energetico che fa stare più su 4.1,se metto su prestazioni sta fisso a 4.2,tutto nella norma
 

zizu86

Nuovo Utente
131
13
Cmq dopo 2 ore mi è crashato Cod Con il suo errore famoso gameship.exe ,diciamo che non mi capitava da quasi al dayone ,e in 3 giorni mi è capitato 2 volte . ora bisogna capire se è dovuto al gioco oppure al fatto che non è stabile ..
Riguardo le temperature dopo 2 ore su warzone viaggiava dai 61 massimo 65 gradi..
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quando crashano i giochi solitamente è sintomo di instabilità MA trattandosi di COD non si può mai sapere (sono fatti con i piedi). Se te lo ripete però direi che probabilmente non sei stabile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili