PROBLEMA 13700k temp alte

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quando crashano i giochi solitamente è sintomo di instabilità MA trattandosi di COD non si può mai sapere (sono fatti con i piedi). Se te lo ripete però direi che probabilmente non sei stabile.
Si infatti ,cmq ho rimesso la memoria video a 60 come ho sempre avuto..in caso passo a 0.095 oppure 0.090?
 
Stavo pensando di passare al 7800x3d vale la pena secondo voi ?
Assomigli ad un utente che aiutai mesi fa, sei passato da un 13600k a un 13700k cosa già discutibile se il tuo utilizzo non è manco gaming ma ''WARZONE'' e ora vuoi passare ad un 7800x3d, perdonami giusto fare delle domande visto che siamo in un forum, ma mi domando come tu non capisca da solo che passare da un 13700k a un 7800x3d sia una pessima scelta, più che altro perché dovresti cambiare sia mobo ché cpu e probabilmente anche ram per avere poi cosa una manciata ''forse'' di fps in più.

Hai già una delle migliori cpu attualmente presenti sul mercato perché cambiarla ? qual è il problema che ti induce a pensare ciò? ora sono curioso
 
Assomigli ad un utente che aiutai mesi fa, sei passato da un 13600k a un 13700k cosa già discutibile se il tuo utilizzo non è manco gaming ma ''WARZONE'' e ora vuoi passare ad un 7800x3d, perdonami giusto fare delle domande visto che siamo in un forum, ma mi domando come tu non capisca da solo che passare da un 13700k a un 7800x3d sia una pessima scelta, più che altro perché dovresti cambiare sia mobo ché cpu e probabilmente anche ram per avere poi cosa una manciata ''forse'' di fps in più.

Hai già una delle migliori cpu attualmente presenti sul mercato perché cambiarla ? qual è il problema che ti induce a pensare ciò? ora sono curioso
mi faceva pensare che volevo una build tutta amd visto che a fine mese prendo la 7900xtx. però ho cambiato subito pensiero e rimango col 13700k ;-)
 
AMD+AMD o Intel+AMD va bene uguale: naturalmente ci sono CPU più o meno veloci, ma in generale non c'è problema con nessuna combinazione di "marchi".
Anche io sconsiglio assolutamente il cambio di piattaforma. Comunque pensa bene a che GPU prendere, perchè io sulla fascia alta starei più sulla RTX4080 che sulla 7900XTX, a meno che la differenza di prezzo non sia veramente grossa.
 
AMD+AMD o Intel+AMD va bene uguale: naturalmente ci sono CPU più o meno veloci, ma in generale non c'è problema con nessuna combinazione di "marchi".
Anche io sconsiglio assolutamente il cambio di piattaforma. Comunque pensa bene a che GPU prendere, perchè io sulla fascia alta starei più sulla RTX4080 che sulla 7900XTX, a meno che la differenza di prezzo non sia veramente grossa.
L'unica a prezzo degno della 4080 è la pny a 1250€ ,ma a sto punto essendo amante di Cod preferisco la 7900 xtx che cmq farà in mezzo alla 4080 e 4090 😉
 
L'unica a prezzo degno della 4080 è la pny a 1250€ ,ma a sto punto essendo amante di Cod preferisco la 7900 xtx che cmq farà in mezzo alla 4080 e 4090 😉
Ma dove quando in quale mondo?? Ma chi te le dice ste cose? Ahahaah
 
L'unica a prezzo degno della 4080 è la pny a 1250€ ,ma a sto punto essendo amante di Cod preferisco la 7900 xtx che cmq farà in mezzo alla 4080 e 4090 😉

Ora che scheda video hai?
Comunque eviterei di basare la scelta solo su COD: sì COD tradizionalmente favorisce le GPU AMD, sia Warzone, sia Modern Warfare II, però una RTX4080 è comunque più che sufficiente per giocarlo con un'ottima fludiità con qualsiasi preset. Al limite, se sei in QHD o addirittura in 4k, con Nvidia puoi usare il DLSS per guadagnare frame...
 
Ma non c'è minimamente paragone tra una 4080 ed una 7900xt o xtx, ma nemmeno per scherzo! Parlando in questo caso di cod è vero che in raster la 7900xt va un pelo più e ripeto, un inezia si parla del 2/3% in più, rispetto alla 4080, ma poi esiste il DLSS su NVIDIA che annulla tutto quello che la proposta amd offre sia per la 7900xt che la xtx, dove all'attivazione aumentano gli fps in maniera vistosa ma la qualità rimane la medesima (anzi alcune volte col DLSS è pure meglio rispetto alla res originale + TAA). Per non parlare di tutti i problemi driver che le radeon hanno, nonchè problemi di surriscaldamento del hotspot oltre i 90°. Io eviterei proprio le radeon, infatti non le consiglio mai. Amd col suo FSR è inesistente in pratica
 
Ma non c'è minimamente paragone tra una 4080 ed una 7900xt o xtx, ma nemmeno per scherzo! Parlando in questo caso di cod è vero che in raster la 7900xt va un pelo più e ripeto, un inezia si parla del 2/3% in più, rispetto alla 4080, ma poi esiste il DLSS su NVIDIA che annulla tutto quello che la proposta amd offre sia per la 7900xt che la xtx, dove all'attivazione aumentano gli fps in maniera vistosa ma la qualità rimane la medesima (anzi alcune volte col DLSS è pure meglio rispetto alla res originale + TAA). Per non parlare di tutti i problemi driver che le radeon hanno, nonchè problemi di surriscaldamento del hotspot oltre i 90°. Io eviterei proprio le radeon, infatti non le consiglio mai. Amd col suo FSR è inesistente in pratica
Non dimentichiamo fssr3 in arrivo e anche l'altra tecnologia in arrivo che abbassa la latenza ...c'è il pro e il contro se vuoi godere del raytracing conviene le 4000 ,ma devi usare i dlss,e senza offesa giocare con i dlss riduci la risoluzione ecco 😅..se te ne sbatti del raytracing 7900 xtx tutta la vita ..


Cmq la 4080 pny vertra come la vedete ?
 
Non dimentichiamo fssr3 in arrivo e anche l'altra tecnologia in arrivo che abbassa la latenza ...c'è il pro e il contro se vuoi godere del raytracing conviene le 4000 ,ma devi usare i dlss,e senza offesa giocare con i dlss riduci la risoluzione ecco 😅..se te ne sbatti del raytracing 7900 xtx tutta la vita ..


Cmq la 4080 pny vertra come la vedete ?

E' buona: è una 4080 entry level ma non ha nessun problema in particolare.
Comunque se prendi una scheda video di fascia alta secondo me è giusto puntare a un prodotto completo, che consenta di godere al 100% anche del ray tracing. Inoltre il DLSS3.0, ma anche il 2.0, quindi lasciando perdere la frame generation, è un passo avanti rispetto all'FSR2.0 come qualità, oltre al fatto che è supporta in più giochi. E considera che con una Nvidia puoi sempre usare l'FSR, se un gioco supporta solo quello, mentre con le AMD non usi il DLSS.

Se invece l'obbiettivo è solo sparare più fps possibili in COD, magari con setttaggi competitivi, è sufficiente spendere meno: una RX6950 XT da 620€ è già molto veloce e spendi la metà. Ma ora che scheda video hai?
 
E' buona: è una 4080 entry level ma non ha nessun problema in particolare.
Comunque se prendi una scheda video di fascia alta secondo me è giusto puntare a un prodotto completo, che consenta di godere al 100% anche del ray tracing. Inoltre il DLSS3.0, ma anche il 2.0, quindi lasciando perdere la frame generation, è un passo avanti rispetto all'FSR2.0 come qualità, oltre al fatto che è supporta in più giochi. E considera che con una Nvidia puoi sempre usare l'FSR, se un gioco supporta solo quello, mentre con le AMD non usi il DLSS.

Se invece l'obbiettivo è solo sparare più fps possibili in COD, magari con setttaggi competitivi, è sufficiente spendere meno: una RX6950 XT da 620€ è già molto veloce e spendi la metà. Ma ora che scheda video hai?
Be c'è un ragazzo che hai usato anche i dlss con la 7900 xtx e gli regge alla grande mi ha detto... comunque sis ho una 3070 e se proprio dovrei fare il passo ,lo faccio con la 7900 xtx e non 6950xt diciamo hehe ..
 
Be c'è un ragazzo che hai usato anche i dlss con la 7900 xtx e gli regge alla grande mi ha detto... comunque sis ho una 3070 e se proprio dovrei fare il passo ,lo faccio con la 7900 xtx e non 6950xt diciamo hehe ..
hai le idee un pò confuse, il DLSS è una tecnologia prioritaria di nvidia che utilizza i TS (tensor core) per ricostruire i pixel mancanti (IA) a risoluzione inferiore, non è possibile utilizzarla con gpu AMD, al contrario FSR è open source e interviene, grazie ad un algoritmo, per fare la stessa cosa ma con qualità inferiore.

non sono un gran fan di cod, e sinceramente quando vedo gente che builda solo per quello rimango un pò perplesso, ma come si dice non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

come puoi notare dalla mia immagine profilo, gioco FPS competitivi tranne COD ovviamente, e generalmente per ottenere prestazioni migliori, si tende a ridurre al minimo tutti i settaggi grafici, in quanto i filtri grafici, aumentano il ritardo di render con conseguente aumento della latenza, se tu guardassi i pro infatti la maggior parte, oltre a usare la risoluzione FHD utilizzano i settaggi minimi, anche con gpu sovradimensionate, come potrebbero essere 4080/4090 o 7900xt/xtx a discapito della grafica.

partendo da questo presupposto, trovo inutile una 7900xtx con il solo ed unico scopo di far girare cod, quando posteresti ottenere prestazioni sufficienti già con una 3070 a settaggi competitivi e DLSS attivo, e se vuoi più fps magari invece di quality potresti utilizzare la balanced.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi ho un problema con le temperature del mio 13700K, soprattutto mentre lavoro con After Effect, o appena apro cinebenchR23 per un test tocco e supero i 100*, il tutto accompagnato con un bel led rosso sulla mobo.
Non ho ancora fatto undervolt, ed ho intenzione di prendermi un Contact Frame e il Thermal Grizzly.

Componenti:
MoBo: Asus Prime Z790A
CPU: Intel i7-13700K
RAM: Venegance 6400 32GB DDR5
PSU: Cooler Master V850 Gold V2
VGA: Asus Dual RTX 4070 12GB
SSD: Nvmi 2TR X2
AIO: Deep Cool Castle 360ex

Qui di seguito l'ultimo test effetuato:
 

Allegati

  • Test2.webp
    Test2.webp
    267.1 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top