PROBLEMA 13700k temp alte

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Traduzione letterale di 'non male' 😅

vai nel bios AI Tweaker>Performace Core Ratio>By Core Usage, si aprirà una tendina con i singoli core inserisci 54 su tutti i core.
puoi fare la stessa cosa con gli ecore ma inserendo 42 che è semplicemente la frequenza stock, o altrimenti lasciarli su auto.
Faccio una cosa testo a 5.3 in game e vedo come va il tutto ,in caso vedo che mantiene passo a 5.4..😉

Mentre per il risparmio energetico lascio Bilanciato oppure posso rimettere tranquillamente su prestazioni?

Faccio una cosa testo a 5.3 in game e vedo come va il tutto ,in caso vedo che mantiene passo a 5.4..😉
ma non serve fare il test a 5.3, se tu guardi HWinfo i core già hanno una frequenza di 5.3 mentre i core 4 e 5 boostano a 5.4, semplicemente con quelle impostazioni tutti andranno a 5.4 ,solamente in turbo, il principio è lo stesso frequenze e voltaggi rimarranno dinamici, inoltre consumi e temp non dovrebbero aumentare per +100mhz i punteggi dovrebbero essere più alti vai direttamente di 5.4 all core 👍 e rifai il test 10min di CB
Mentre per il risparmio energetico lascio Bilanciato oppure posso rimettere tranquillamente su prestazioni?
assolutamente lascia bilanciato altrimenti in IDLE avrai di nuovo le F/V sparati

Ultima modifica da un moderatore:
ma non serve fare il test a 5.3, se tu guardi HWinfo i core già hanno una frequenza di 5.3 mentre i core 4 e 5 boostano a 5.4, semplicemente con quelle impostazioni tutti andranno a 5.4, inoltre consumi e temp non dovrebbero aumentare per +100mhz i punteggi dovrebbero essere più alti vai direttamente di 5.4 all core 👍 e rifai il test 10min di CB

assolutamente lascia bilanciato altrimenti in IDLE avrai di nuovo le F/V sparati
Vabbè allora basta cambiare quelle due impostazioni giusto ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Traduzione letterale di 'non male' 😅

vai nel bios AI Tweaker>Performace Core Ratio>By Core Usage, si aprirà una tendina con i singoli core inserisci 54 su tutti i core.
puoi fare la stessa cosa con gli ecore ma inserendo 42 che è semplicemente la frequenza stock, o altrimenti lasciarli su auto.
Su ecore devo sempre cliccare by core e mettere 42?

Vabbè allora basta cambiare quelle due impostazioni giusto ?
si basta solo inserire le frequenze per tutti i Pcore
AI Tweaker>Performace Core Ratio>By Core Usage, si aprirà una tendina con i singoli core inserisci 54 su tutti i core.

le impostazioni sono 2 Sync all core sconsigliato perchè di solito si usa se si vuole una frequenza fissa, in quanto si imposta una frequenza per tutti i core, mentre ''By Core Usage'' permette di inserire la singola frequenza per tutti i core in modo selettivo, questo vuol dire che ogni singolo core boostera, in questo caso a 5.4 quando sarà utilizzato, questo è molto più efficiente e si sposa meglio con l'adaptive.

puoi semplicemente fare la stessa cosa per gli ecore inserendo 42 o lascarli in auto, testar non nuoce 😄

AI Tweaker>Performace Core Ratio>By Core Usage, si aprirà una tendina con i singoli core inserisci 54 su tutti i core.

le impostazioni sono 2 Sync all core sconsigliato perchè di solito si usa se si vuole una frequenza fissa, in quanto si imposta una frequenza per tutti i core, mentre ''By Core Usage'' permette di inserire la singola frequenza per tutti i core in modo selettivo, questo vuol dire che ogni singolo core boostera, in questo caso a 5.4 quando sarà utilizzato, questo è molto più efficiente e si sposa meglio con l'adaptive.

puoi semplicemente fare la stessa cosa per gli ecore o lascarli in auto, testar non nuoce 😄
Cmq stasera gioco così giusto per provare ...domani provo a 5.4 ,ti ringrazio per l'aiuto domani ti aggiorno,buona serata 😉

Cmq stasera gioco così giusto per provare ...domani provo a 5.4 ,ti ringrazio per l'aiuto domani ti aggiorno,buona serata 😉
Figurati nessun problema 👍 e fai bene ormai non ti resta che testare la stabilità nella lunga durata, buona serata a te

puoi semplicemente fare la stessa cosa per gli ecore inserendo 42 o lascarli in auto, testar non nuoce 😄

Non sono sicuro di come funzionino i moltiplicatori su Asus. Sicuro che impostando "Sync All Core" la frequenza non scenda in idle?

Con 1.25V, se non hai una CPU molto sfigata, i 5.4GHz non sono un problema: provali pure quando vuoi, sarei sorpreso se riscontrassi errori (ma può capitare, non tutte le CPU reggono l'overclock allo stesso modo).
Il risparmio energetico su Windows meglio su bilanciato: risparmi qualche watt su carichi bassi e a riposo e l'impatto sulle prestazioni è trascurabile.

P.S A titolo di esempio, con 1.25-1.26V io reggo 5.5GHz su un 13600kf, che normalmente è binnato un po' peggio degli i7 (ovvero sono CPU che a pari frequenza richiedono più tensione).,

Figurati nessun problema 👍 e fai bene ormai non ti resta che testare la stabilità nella lunga durata, buona serata a te
Ci credi che su warzone sia prima che avevo a 0.080 oppure quelle impostazioni di overclock non raggiungevo 63 gradi,mentre ora che dovrebbe fare meno viaggia fai 55 ai 64 gradi ,ogni tanto tocca i 66 gradi 😅

Non sono sicuro di come funzionino i moltiplicatori su Asus. Sicuro che impostando "Sync All Core" la frequenza non scenda in idle?
non ne ho la certezza la mia esperienza con asus e la serie 13th è strettamente legata ai test delle persone che ho aiutato qui sul forum sarebbe da testare più approfonditamente, con msi tuttavia ho provato a fare dei test e la miglior soluzione che trovato è inserire le frequenze dei Pcore per singolo core, se non ricordo male, inserendo la stessa frequenza per tutti i core, avevo frequenze fisse, tuttora le mie frequenze le ho inserite manualmente, con il ''Pcore ratio limit'' che dovrebbe essere la variante di msi, di ''by core usage'' di asus.
P.S A titolo di esempio, con 1.25-1.26V io reggo 5.5GHz su un 13600kf, che normalmente è binnato un po' peggio degli i7 (ovvero sono CPU che a pari frequenza richiedono più tensione).,
valori invidiabili direi io per esempio 1.25v lo tengo a 5.4 ghz, le ho provate tutte ma 5.5 non me li digerisce, per essere stabile mi richiede 1.3v e visto il guadagno prestazione ho deciso di lasciarla a 5.4, che in realtà mi va più che bene, non so magari ho preso una cpu sfortunata, ho anche usato un approccio particolare in realtà, mentre un altro mio amico che al contrario mio ha una edge, invece della tomahawk, è stabile a 1.2v circa a 5.5 ma ha anche un customloop, abbiamo verificato insieme anche gli stessi setup ma niente, stessa cpu, mobo di poco differente differenti risultati, pazienza 😂
Ci credi che su warzone sia prima che avevo a 0.080 oppure quelle impostazioni di overclock non raggiungevo 63 gradi,mentre ora che dovrebbe fare meno viaggia fai 55 ai 64 gradi ,ogni tanto tocca i 66 gradi 😅
quello a cui devi fare riferimento, sono le temperature medie, ed in teoria con quei valori, se paragono anche il mio 13600k che è di pari frequenza, dovresti avere temperature vicine hai 55°, poi chiaramente gli spike di tensione che sono normalissimi in queste cpu fanno alzare le temperature per un brevissimo periodo, si parla di millesimi di secondo (ms), per poi riscendere, perciò i 65° gradi registrati sono del tutto normali, non lo sarebbero se fossero sempre a 65°, poi dipende molto dal titolo in questione.

Poi ti dico se avessi avuto un case a mesh, invece di quell'acquario, avresti potuto avere temperature che potrebbero essere più basse anche di 4/5° che non sono pochi.

Con 1.25V, se non hai una CPU molto sfigata, i 5.4GHz non sono un problema: provali pure quando vuoi, sarei sorpreso se riscontrassi errori (ma può capitare, non tutte le CPU reggono l'overclock allo stesso modo).
Il risparmio energetico su Windows meglio su bilanciato: risparmi qualche watt su carichi bassi e a riposo e l'impatto sulle prestazioni è trascurabile.

1.25v sarebbe 0.10000 in negativo come ho messo ?
non ne ho la certezza la mia esperienza con asus e la serie 13th è strettamente legata ai test delle persone che ho aiutato qui sul forum sarebbe da testare più approfonditamente, con msi tuttavia o provato a fare dei test e la miglior soluzione che trovato è inserire le frequenze dei Pcore su singolo core, se non ricordo male, inserendo la stessa frequenza per tutti i core, avevo frequenze fisse.

valori invidiabili direi io per esempio 1.25v lo tengo a 5.4 ghz, le ho provate tutte ma 5.5 non me li digerisce, per essere stabile mi richiede 1.3v e visto il guadagno prestazione ho deciso di lasciarla a 5.4, che in realtà mi va più che bene, non so magari o preso una cpu sfortunata, ho anche usato un approcio particolare in realtà, mentre un altro mio amico che al contrario mio ha una edge, invece della tomahawk, è stabile a 1.2v circa a 5.5 ma ha anche un customloop, abbiamo verificato insieme anche gli stessi setup ma niente, stessa cpu, mobo di poco differente differenti risultati, pazienza 😂

quello a cui devi fare riferimento, sono le temperature medie, ed in teoria con quei valori, se paragono anche il mio 13600k che è di pari freq
Niente sono crashato su warzone ..

specifica, è crashato il sistema con riavvio? o è crashato il gioco tornando al desktop?
È rimasto bloccato il gioco proprio e ho dovuto chiuderlo da gestione attività ...ora bisogna capire se è è dovuto a undervolt fatto a 0.10000 oppure tipo 5 minuti prima ho dovuto alzare la memoria video dalle impostazioni del gioco da 60 a 70,mentre ero in game ...

È rimasto bloccato il gioco proprio e ho dovuto chiuderlo da gestione attività ...ora bisogna capire se è è dovuto a undervolt fatto a 0.10000 oppure tipo 5 minuti prima ho dovuto alzare la memoria video dalle impostazioni del gioco da 60 a 70,mentre ero in game ...
guarda secondo me non potevi scegliere peggior game per testare l'undervolt, con tutta probabilità la colpa è del gioco, se ci fossero instabilità dovute dall'abbassamento della tensione (undervolt) non si sarebbe inchiodato il gioco, ma l'intero sistema, forzando poi il riavvio, sicuramente può essere, il cambio di impostazioni abbia fatto crashare il game, magari riprova, o se ne hai possibilità passa ad un gioco differente

guarda secondo me non potevi scegliere peggior game per testare l'undervolt, con tutta probabilità la colpa è del gioco, se ci fossero instabilità dovute dall'abbassamento della tensione (undervolt) non si sarebbe inchiodato il gioco, ma l'intero sistema, forzando poi il riavvio, sicuramente può essere, il cambio di impostazioni abbia fatto crashare il game, magari riprova, o se ne hai possibilità passa ad un gioco differente
Devi riprovare stasera sinceramente,però non mi è piaciuto che in game non vedo meno temperatura,e vedo la stessa di quando tipo c'è l'ho a 0.080 ..

Cmq è possibile mai che al mio amico gli con offset in negativo a 0.10000 gli dia 1.179v?l'altra cosa che ha notato lui è che tipo quando è in gioco ,lui ha un monitor accanto con occt aperto che gli dice che il processore non sta lavorando a 5.3mhz ma a meno ,tipo 4.8 e scende e sale ,io immagino che per questo ha temperature più basse,ma non lo trovo normale ..

Ultima modifica:
non ne ho la certezza la mia esperienza con asus e la serie 13th è strettamente legata ai test delle persone che ho aiutato qui sul forum sarebbe da testare più approfonditamente, con msi tuttavia ho provato a fare dei test e la miglior soluzione che trovato è inserire le frequenze dei Pcore per singolo core, se non ricordo male, inserendo la stessa frequenza per tutti i core, avevo frequenze fisse, tuttora le mie frequenze le ho inserite manualmente, con il ''Pcore ratio limit'' che dovrebbe essere la variante di msi, di ''by core usage'' di asus.

Con MSI io uso l'offset, "Turbo Ratio Offset" per la precisione che consente di impostare un offset singolo per tutti i core, ma con l'offset sono sicuro che rimanga dinamica la frequenza.
Comunque alla fine è la stessa cosa, l'importante è il risultato.

valori invidiabili direi io per esempio 1.25v lo tengo a 5.4 ghz, le ho provate tutte ma 5.5 non me li digerisce, per essere stabile mi richiede 1.3v e visto il guadagno prestazione ho deciso di lasciarla a 5.4, che in realtà mi va più che bene, non so magari ho preso una cpu sfortunata, ho anche usato un approccio particolare in realtà, mentre un altro mio amico che al contrario mio ha una edge, invece della tomahawk, è stabile a 1.2v circa a 5.5 ma ha anche un customloop, abbiamo verificato insieme anche gli stessi setup ma niente, stessa cpu, mobo di poco differente differenti risultati, pazienza 😂

5.4-5.5GHz è la frequenza mediamente raggiungibile sui 13600K/13600KF con vcore "umani": ovviamente c'è una certa variabilità legata alla qualità del sample in questione. Nulla di strano. Il mio è un sample abbastanza buono, il tuo probabilmente un po' meno, ma sono in media: gli outliers sono quelli che fanno 5.6 con vcore sotto gli 1.3V oppure che non reggono nemmeno 5.4 con la stessa tensione.

1.25v sarebbe 0.10000 in negativo come ho messo ?

Niente sono crashato su warzone ..

1.25 è il vcore che ho letto prima nello screen durante Cinebench 🤣

Non sa di crash per overclock della CPU, ma può anche essere che stai incontrando una instabilità "transitoria" legata alle variazioni di carico.
Riprova: se lo fa ancora al massimo cambiamo un po' la modalità con cui fai undervolt abbassando la LLC e diminuendo l'offset. Non è un problema di valore della tensione in assoluto, 1.25V per 5.3GHz sono sufficienti se non hai una CPU molto molto brutta.
Hai altri componenti in overclock? RAM, Scheda Video?

Devi riprovare stasera sinceramente,però non mi è piaciuto che in game non vedo meno temperatura,e vedo la stessa di quando tipo c'è l'ho a 0.080 ..

Cmq è possibile mai che al mio amico gli con offset in negativo a 0.10000 gli dia 1.179v?l'altra cosa che ha notato lui è che tipo quando è in gioco ,lui ha un monitor accanto con occt aperto che gli dice che il processore non sta lavorando a 5.3mhz ma a meno ,tipo 4.8 e scende e sale ,io immagino che per questo ha temperature più basse,ma non lo trovo normale ..

Impossibile confrontare la tensione su sistemi diversi, soprattutto se la scheda madre o la CPU è diversa. Il tuo amico ha il tuo stesso hardware?
Ancora più difficile confrontare le temperature: GPU, case, dissipatore, ventole e loro disposizione, temperatura ambiente sono tutti fattori che influenzano il risultato. Ad esempio, se lui ha una GPU meno performante della tua è normale che la CPU sia usata meno e scaldi meno.

Comunque non devi fossilizzarti sulle temperature in gaming: soprattutto il "picco" è un dato aleatorio, che dipende da come viene caricata esattamente la CPU in un certo istante. Tra una partita e l'altra puoi avere benissimo un picco diverso anche di alcuni gradi.
In ogni caso le tue non sono assolutamente temperature preoccupanti: preoccupati solo se vedi picchi superiori agli 80 gradi in gioco, altrimenti è tutto ok e il dato in se non è importante.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro