U
Utente 411121
Ospite
partendo dal presupposto che per inserire quei valori, sarebbe consigliato un sistema di raffreddamento/case adeguato e spero almeno tu abbia una mobo z690/z790Offset voltage a quanto consigli di iniziare ?poi consigli di testare solo cinebench oppure altro ?
molto dipende anche dalla cpu stessa e dai valori che ottieni a stock, se è una cpu fortunata può tranquillamente essere stabile a 1,2v con picchi massimi a 1,3v e non inutilmente superiori a stock.
non conoscendo i tuoi valori, prova a partire da -0,050v aumentando a -0,060/70/80v vai a ridurre ancora di più la tensione, dipende poi se la cpu è ben dissipata va benissimo ottenere anche 1,250v.
sarebbe utile vedere i singoli test perchè ogni sistema può variare.
se il tuo utilizzo generico si ferma all'uso multimedia/gaming cinebench è più che sufficiente per testare la stabilità, alla fine è un semplice undervolt in più gli ho fatto inserire le frequenze manualmente, invece di single core in quel modo boostano tutti i Pcore a 5.4 mentre gli Ecore si inseriscono manualmente ma rimangono le frequenze stock, tutto ciò non impatta su consumi e temp, abbinato ad una riduzione della tensione, si recupera anche un pò di performance.
