13700k ottimizzazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche il raffreddamento a liquido ha bisogno di aria …

Controlla il profilo XMP delle RAM, perché stanno andando ad uno strano “5388 CL44” che non si spiega 🧐
Impostato XMP1.. per il momento tengo i PL bassi per limitare un pò le temperature

Allegati

• PL 205 XMP1.webp
    PL 205 XMP1.webp
    304.8 KB · Visualizzazioni: 42
Impostato XMP1.. per il momento tengo i PL bassi per limitare un pò le temperature
Ora i valori tornano.

hai impostato i PL a 205W ma vedo che la CPU tende a superarli ugualmente. probabilmente il Vcore è davvero altino.

Per sostituire la H770PRO che mobo mi consigli che permetta l'undervolt e supporti le ddr5?
Oggi come oggi è un terno al lotto.
Sulle Asus ROG Z690/790 sembra sia fattibile, ma i prezzi sono alle stelle. Sulle Asus TUF non sono sicuro (qualche utente ha riportato problemi, ma credo fossero le B660). Io consiglierei le MSI, sempre Z790, dove tra l’altro oltre al offset tradizionale c’è l’impostazione Lite Load che di fatto è una sorta di “undervolt automatico”: di default si setta a 9, ma tu puoi scendere fino a 1 (se la CPU regge) e la CPU viene undervoltata senza dover inserire valori manuali.

Per sapere quale modello specifico bisogna conoscere il budget.

Oggi come oggi è un terno al lotto.
Sulle Asus ROG Z690/790 sembra sia fattibile, ma i prezzi sono alle stelle. Sulle Asus TUF non sono sicuro (qualche utente ha riportato problemi, ma credo fossero le B660). Io consiglierei le MSI, sempre Z790, dove tra l’altro oltre al offset tradizionale c’è l’impostazione Lite Load che di fatto è una sorta di “undervolt automatico”: di default si setta a 9, ma tu puoi scendere fino a 1 (se la CPU regge) e la CPU viene undervoltata senza dover inserire valori manuali.

Per sapere quale modello specifico bisogna conoscere il budget.
Ho sostituito la mobo con una Asus z790. Questi i vari benchmark. Il primo solo con profilo XMP e PL a 253, gli altri tre rispettivamente con offset a -0.05 , -0.06 e -0.075

Allegati

• PL 253 XMP1.webp
    PL 253 XMP1.webp
    206.3 KB · Visualizzazioni: 47
  • PL 253 XMP1 -0.05.webp
    PL 253 XMP1 -0.05.webp
    208 KB · Visualizzazioni: 47
  • PL 253 XMP1 -0.06.webp
    PL 253 XMP1 -0.06.webp
    206.4 KB · Visualizzazioni: 45
  • PL 253 XMP1 -0.075.webp
    PL 253 XMP1 -0.075.webp
    206.4 KB · Visualizzazioni: 51
Sono nella tua medesima situazione. L' H770 non va bene con quel processore. Quale modello di scheda madre hai preso esattamente?

Sono nella tua medesima situazione. L' H770 non va bene con quel processore. Quale modello di scheda madre hai preso esattamente?
Ciao, purtroppo quella mobo non permette l'undervolt. Mi sono orientato su una Asus rog Z790-F, ma tutte le rog Z790 dovrebbero permetterlo. Dovrebbero andare bene pure le MSI come aveva suggerito sopra Max.

Ho sostituito la mobo con una Asus z790. Questi i vari benchmark. Il primo solo con profilo XMP e PL a 253, gli altri tre rispettivamente con offset a -0.05 , -0.06 e -0.075
-0.075v va bene, ma potresti avere altro margine, prova -0.100v se superi CB testalo sul lungo periodo, se noti instabilità torni al precedente
Come impostazioni attive, cambia qualcosa rispetto alla Prime z790-A?
ammesso che non hai specificato le ram ipotizzo anche tu abbia delle DDR5 anche la prime dovrebbe avere adaptive+offset per undervolt, ma se hai anche tu un i7 è preferibile questa Z790-H, meno cara rispetto alla ''F''

-0.075v va bene, ma potresti avere altro margine, prova -0.100v se superi CB testalo sul lungo periodo, se noti instabilità torni al precedente

ammesso che non hai specificato le ram ipotizzo anche tu abbia delle DDR5 anche la prime dovrebbe avere adaptive+offset per undervolt, ma se hai anche tu un i7 è preferibile questa Z790-H, meno cara rispetto alla ''F''
Faccio la prova anche a -0.100v. Ho fatto anche una prova togliendo l'offset e abilitando una voce "SVID setting to Best Case Scenario" e questo il risultato dopo il test da 30 minuti su cinebench.

Allegati

• PL 253 XMP1 BEST CASE SCENARIO - TEST DI STABILITA'.webp
    PL 253 XMP1 BEST CASE SCENARIO - TEST DI STABILITA'.webp
    335.3 KB · Visualizzazioni: 46
Faccio la prova anche a -0.100v. Ho fatto anche una prova togliendo l'offset e abilitando una voce "SVID setting to Best Case Scenario" e questo il risultato dopo il test da 30 minuti su cinebench.
i valori sotto carico sono buoni, Best Case Scenario dovrebbe essere un impostazione automatica di asus, dovrebbe essere preferibile adaptive+offset, una cosa che dovresti notare in adaptive è se in IDLE, ti taglia le frequenze, a riposo il vcore minimo dovrebbe scendere sui 0.800v e le frequenze dei Pcore dovrebbero scendere a 1,1 ghz

Si DDR5. Effettivamente la Prime sembra non avere adaptive+offset. O meglio: si può settare su adaptive e sotto ha un valore di offset da impostare. Intendi questo? Scusa l'ignoranza...

Si DDR5. Effettivamente la Prime sembra non avere adaptive+offset. O meglio: si può settare su adaptive e sotto ha un valore di offset da impostare. Intendi questo? Scusa l'ignoranza...
se è presente l'opzione adaptive in Global SVID Voltage poi ti si aprono delle opzioni:
offset mode sign è dove si inserisce il valore positivo (+) negativo (-) chiaramente per ridurre va impostato (-)
infine in offset voltage si inserisce il valore desiderato

se torni indietro in prima pagina avevo postato dei screen del bios in allegato che puoi prendere come riscontro.

se è presente l'opzione adaptive in Global SVID Voltage poi ti si aprono delle opzioni:
offset mode sign è dove si inserisce il valore positivo (+) negativo (-) chiaramente per ridurre va impostato (-)
infine in offset voltage si inserisce il valore desiderato

se torni indietro in prima pagina avevo postato dei screen del bios in allegato che puoi prendere come riscontro.
Grazie!

Allora ci siamo. Ho letto bene? -0.2?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro