13700k ottimizzazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie!

Allora ci siamo. Ho letto bene? -0.2?
-0.2 è eccessivo forse è -0.020v, comunque per testare vai per step, -0.020/-0.030/-0.040 e vai avanti cosi, sarebbe utile vedere una schermata di CB con i valori di HWinfo al termine, come quelli che sta postando @agros95

Faccio la prova anche a -0.100v. Ho fatto anche una prova togliendo l'offset e abilitando una voce "SVID setting to Best Case Scenario" e questo il risultato dopo il test da 30 minuti su cinebench.
Mi spiegate una cosa? Come fa @agros95 ad avere un vcore minimo intorno allo 0.8 ed il mio è 1.163?

Allegati

• Immagine 2023-04-28 173126.webp
    Immagine 2023-04-28 173126.webp
    81.3 KB · Visualizzazioni: 38
Mi spiegate una cosa? Come fa @agros95 ad avere un vcore minimo intorno allo 0.8 ed il mio è 1.163?
hai delle temp troppo alte per quelle tensioni posta l'intera configurazione, case compreso, e per i valori di HWinfo cerca di far entrare tutti i valori in un unico screen.

Questo sistema (che non é quello con l'h770) ha un dissipatore del C***o e le temperature sono dovute a quello. Ma dal momento che lo uso per carichi leggeri non mi sto facendo troppi problemi. Non capisco le tensioni però...questo ha una Asus z790-a prime.

Questo sistema (che non é quello con l'h770) ha un dissipatore del C***o e le temperature sono dovute a quello. Ma dal momento che lo uso per carichi leggeri non mi sto facendo troppi problemi. Non capisco le tensioni però...questo ha una Asus z790-a prime.
bè ok usarlo per carichi leggeri ma in che senso, queste cpu hanno anche picchi di tensione, dovresti procurati un dissipatore appropriato, vedo anche che hai inserito i PL a 170w probabilmente per limitarlo ed in tutto ciò in carichi multicore arrivi a 92° in questo modo lo stai limitando e non poco, potresti avere anche tagli di frequenze.

comunque eventualmente entrambi fate cosi, ripristino di default del bios al riavvio attivate solo XMP, riavviate e rientrate nel bios.

Controllate che Asus Multicore Enhancement sia su auto fatto ciò andate ad inserire le frequenze manualmente:

AI Tweaker>Performace Core Ratio>By Core Usage, si aprirà una tendina con i singoli core inserite 54 su tutti i core.
Fate la stessa cosa con ''Efficient core ratio'' ma inserite 42 su tutti i core

Global SVID Voltage: adaptive
Offset mode sign: (-)
Offset voltage: ''Valore desiderato''

Internal CPU Power Management

Long Duration Power Limit inserisci 253w
Short Duration Power Limit inserisci 253w

@Bietto_p nel tuo caso per ora limitali a 170w altrimenti ti esplode la cpu.

fate smaltire i carichi e controllate se a riposo nei minimi il sistema abbassa Frequenze e voltaggi all'incirca 0.800v un 1 ghz sui Pcore.

su HWinfo c'è una spunta a sx vicino orologi core, spuntatela e vi si apre la tendina delle frequenze, cosi potete vedere sia tutti i P/E core.

PS risparmi energetici di win su bilanciato, isolamento core disattivo.

Ultima modifica da un moderatore:
bè ok usarlo per carichi leggeri ma in che senso, queste cpu hanno anche picchi di tensione, dovresti procurati un dissipatore appropriato, vedo anche che hai inserito i PL a 170w probabilmente per limitarlo ed in tutto ciò in carichi multicore arrivi a 92° in questo modo lo stai limitando e non poco, potresti avere anche tagli di frequenze.

comunque eventualmente entrambi fate cosi, ripristino di default del bios al riavvio attivate solo XMP, riavviate e rientrate nel bios.

Controllate che Asus Multicore Enhancement sia su auto fatto ciò andate ad inserire le frequenze manualmente:

AI Tweaker>Performace Core Ratio>By Core Usage, si aprirà una tendina con i singoli core inserite 54 su tutti i core.

fate smaltire i carichi e controllate se a riposo nei minimi il sistema abbassa Frequenze e voltaggi all'incirca 0.800v un 1 ghz sui Pcore.

su HWinfo c'è una spunta a sx vicino orologi core, spuntatela e vi si apre la tendina delle frequenze, cosi potete vedere sia tutti i P/E core.

È sicura come cosa disattivare l’isolamento core? Perché mi da come un triangolino di avvertenza per la sicurezza. Per quanto riguarda i valori in idle sono a 0.700v di minimo e pcore a 1.1 GHz ed ecore a 0.8

È sicura come cosa disattivare l’isolamento core? Perché mi da come un triangolino di avvertenza per la sicurezza. Per quanto riguarda i valori in idle sono a 0.700v di minimo e pcore a 1.1 GHz ed ecore a 0.8

si è sicura basta evitare sito poco raccomandabili il triangolino è normale è un avviso di windows, io ce lho diattivato da mesi ormai, i valori sono giusti, con questi settaggi quando il pc è a riposo la cpu consuma tipo 3w, inoltre c'è un piccolo boost sulle frequenze, a stock il 13700k boosta su un singolo core a 5.4, in questo caso boostano tutti i Pcore, anzi se volessi giocarci un pò con i test potresti portarlo anche a 5.5 sempre in adaptive+offset negativo

Quanto?!?! Io a 36 mi stavo per ritenere soddisfatto...
è si questo è il risultato ottenuto grazie all'adaptive, quando la cpu non ha carichi si riducono sia voltaggi che frequenze, questo impatta sui consumi, chiaramente con l'utilizzo aumentano, in modo dinamico.

il tuo problema è il sistema di raffreddamento ed il fatto che stai limitando la cpu a 170w, in questo caso neanche questo setup ti salva, se vuoi sfruttare questa cpu, ti serve un buon sistema di raffreddamento e possibilmente un case adeguato, in teoria potresti anche lasciare la prime, se sistemi queste cose.

In questo momento ho 2 sistemi entrambi con i7 13700kf.
Uno dissipato un maniera decente (noctua d15s) con h770 pro ma con un case in po' limitante (nzxt h510). L'altro con un case Corsair molto grande e aperto (non ricordo il modello), z790-a ma un dissipatore ad aria Corsair (non ricordo il modello) assolutamente inadeguato.

In questo momento ho 2 sistemi entrambi con i7 13700kf.
Uno dissipato un maniera decente (noctua d15s) con h770 pro ma con un case in po' limitante (nzxt h510). L'altro con un case Corsair molto grande e aperto (non ricordo il modello), z790-a ma un dissipatore ad aria Corsair (non ricordo il modello) assolutamente inadeguato.
dissipatore ad aria corsair ? non mi risulta che corsair ne abbia mai fatti o che ne faccia, h770 sicuramente da sostituire, per il resto qualsiasi cosa ti permetta l'undervolt tramite adaptive va bene, ovviamente ben dissipato, basta che inserisci quei valori nel bios.

nzxt h510 è compatto ma almeno ha la mesh sul frontale il noctua anche dovrebbe andar bene, certo forse per un i7 sarebbe preferibile uno a liquido almeno da 360mm, il problema sono i carichi multicore, ultimamente anche alcuni giochi stressano particolarmente la cpu, inoltre stiamo andando incontro al periodo estivo, ancora non so come si potrebbe comportare visto che ho preso il mio 13600k a dicembre di quest'anno.

ma quella nello screen che hai postato che configurazione è ? dovremmo vedere meglio perché limitato a 170w ti raggiunge 92° che sono tanti.

dissipatore ad aria corsair ? non mi risulta che corsair ne abbia mai fatti o che ne faccia, h770 sicuramente da sostituire, per il resto qualsiasi cosa ti permetta l'undervolt tramite adaptive va bene, ovviamente ben dissipato, basta che inserisci quei valori nel bios.

nzxt h510 è compatto ma almeno ha la mesh sul frontale il noctua anche dovrebbe andar bene, certo forse per un i7 sarebbe preferibile uno a liquido almeno da 360mm, il problema sono i carichi multicore, ultimamente anche alcuni giochi stressano particolarmente la cpu, inoltre stiamo andando incontro al periodo estivo, ancora non so come si potrebbe comportare visto che ho preso il mio 13600k a dicembre di quest'anno.

ma quella nello screen che hai postato che configurazione è ? dovremmo vedere meglio perché limitato a 170w ti raggiunge 92° che sono tanti.

Lo screen é di quella con il Cooler Master (ho sbagliato non era Corsair, come il case sempre cooler master) Hyper 212 Black.

Il dissipatore a liquido da 360 non ci sta nell'h510.

Lo screen é di quella con il Cooler Master (ho sbagliato non era Corsair, come il case sempre cooler master) Hyper 212 Black.

Il dissipatore a liquido da 360 non ci sta nell'h510.
nella configurazione del h510 se sostituisci la mobo con una che ti permetta l'undervolt, dovrebbe andar bene anche il noctua ad aria, mentre nella seconda il problema è Hyper 212, per quello raggiungi quelle temp, non è adeguato per il 13700k, visto chè il case è più grande magari potresti prendere un AIO, o un dissipatore ad aria a doppia torre.

Offset voltage a quanto consigli di iniziare ?poi consigli di testare solo cinebench oppure altro ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro