ipergiorg ha detto:
francamente non ho mai compreso chi afferma "tutte le religioni sono uguali" "nel medioevo eravamo come e peggio dei musulmani" "la religione non centra" ecc. ecc.
L'occidente si è evoluto (pur tra mille cadute ed errori orrendi) fino allo stato attuale di società. Come mai? Perchè le basi della sua cultura la hanno portata qui. Nella cultura occidentale la Religione Cristiana ha giocato sicuramente un ruolo decisivo, per cui nessun occidentqale può affermare di non essere in qualche modo cristiano. La cultura occidentale è la migliore? Da quel poco che conosco credo di sì (anche se magari studiando i giapponesi potrei cambiare idea) E con questo chiudo la parentesi.
Sul tema del topic. Francamente non è che l'ora di religione mi appassioni granchè come tema. Ci sono poi istituti dove si insegna solo il cristianesimo e altri dove si ha una visione molto più generale. L'ideale (per me) sarebbe dare una visione generale, la dottrina si dovrebbe insegnare all'oratorio. Però occorre riconoscere che le radici dello stato italiano sono fortemente connesse col cattolicesimo e i suoi valori ed è quindi normale che il cattolicesimo abbia anche a scuola un ruolo prioritario.
Ultima cosa: non ho mai sentito tale richiesta da buddisti, Valdesi, Ebrei, Are Crishna, confuciani ecc. ecc. la mia sensazione è che i Musulmani siano un poco + furbetti.
E questo è da mettere in nota: in effetti xkè solo i musulmani stanno facendo il diavolo a 4 etc x le moschee, l'ora di religione, il crocifisso, etc?
Bella domanda...
Wait ha detto:
Il sospetto che con la scusa della difesa delle tradizioni si voglia nascondere un razzismo strisciante è forte...
Vi faccio una domanda: tutti voi che vi battete il petto nella difesa delle nobili tradizioni cristiane di questo paese, cosa fate quando un vostro amico bestemmia?
Io non ho mai detto di non essere razzista. In compenso ho detto che non vado a imporre a loro il cristianesimo o l'andare in chiesa. Non gli nego di pregare in mezzo alla strada e tutti (islamici compresi) sono liberi di fare ciò che più gli aggrada fino a quando:
- non si infragge la legge vigente in questo paese;
- non si offende o si salta fuori a definire il
"crocefisso" con
"quel cadavere appeso a una croce" (che a me non fà nè caldo nè freddo, ma penso
sia altamente offensivo insultare il simbolo dei cristiani e pretendere che venga eliminato!) e altre perle di cultura, altamente offensive verso la religione cristiana. (ps:
nessun cristiano ha ucciso nessun musulmano x questo, ma i musulmani hanno messo a ferro e fuoco le ambasciate x qlc vignetta umoristica su Maometto, x esempio...);
- non si avanzano richieste sbagliatissime, tipo
licenziare le professoresse xkè solo gli uomini possono insegnare;
- non si pretendono moschee etc. costruite con soldi dello stato. Xkè io le pago le tasse, ma non x far contenti loro. Prima delle loro moschee ce ne sono di cose da fare! Che le costruiscano con i loro soldi!!!
A tutto questo aggiungo che non sono casi limite, ma solo casi in generale...
Spero di non aver offeso nessuno, ma non mi nascondo dietro ad un dito.
E spero che nessuno mi reputi male ora, soprattutto Wait. :)
Magari la pensiamo in modo diverso, ma stimo molto le persone che hanno il coraggio di parlare ed esporre sempre e cmq le proprie opinioni senza farsi influenzare. E che lo fanno senza prepotenza nè arroganza! Ciao nè! :):)