È giusto insegnare il Corano in classe?

• Autore discussione Autore discussione Neo2
  • Data d'inizio Data d'inizio

e' giusto?

• si..e' giusto!

Voti: 6 15.0%
  • no..non e' giusto!

Voti: 33 82.5%
  • non lo so..non mi esprimo!

Voti: 1 2.5%

• Votatori totali
    40
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ryu ha detto:
"volete che si insegni nell'ora di religione anche la storia dell'islam e del corano?" a questo rispondo si, se la domanda non è questa ritiro il mio voto e lo do al no!!!!
ciao :ok:

Credo che non si dovesse intendere così, io l'ho intesa in: "è giusto insegnare il corano come religione?"
Non come "è giusto insegnare la storia islamica'"
Nella seconda è diverso, si insegnano le differenze tra religioni, se ne racconta la storia. Ma la prima ti dice se vuoi che ti si insegni la religione islamica!

Correggetemi se sbaglio... :)

diabo84 ha detto:
Credo che non si dovesse intendere così, io l'ho intesa in: "è giusto insegnare il corano come religione?"
Non come "è giusto insegnare la storia islamica'"
Nella seconda è diverso, si insegnano le differenze tra religioni, se ne racconta la storia. Ma la prima ti dice se vuoi che ti si insegni la religione islamica!

Correggetemi se sbaglio... :)
ok ho capito ma allora mi viene da dire che la domanda non è formulata bene, mica oggi ci insegnano a scuola i precetti della religione cattolica? o la bibbia? io parlo senza sapere i fatti, a me a scuola non hanno mai parlato di bibbia per esempio :sisi:

ryu ha detto:
ok ho capito ma allora mi viene da dire che la domanda non è formulata bene, mica oggi ci insegnano a scuola i precetti della religione cattolica? o la bibbia? io parlo senza sapere i fatti, a me a scuola non hanno mai parlato di bibbia per esempio :sisi:

Bella questione... Forse Neo può chiarire la domanda, ma io l'ho intesa come "insegnare la religione" nel senso letterale. :sisi:

Noidi ha detto:
Ciao,
fosse per me eliminerei completamente l'insegnamento di qualsiasi tipo di religione nelle scuole.

quoto, lo stato è laico, è questo che il vaticano non ha ancora capito, via anche il crocifisso dalle aule.
e poi attenti a generalizzare con i troppi "loro".
immetterei anch'io un ora sull'insegnamento di tutte le religioni fatto da insegnanti laici.
ma stiamo scherzando?! manolo come si fa a non permettergli di costruire moschee?
la libertà di culto è un DIRITTO della nostra costituzione, magari in qualche altro paese non è così, e chi se ne frega, nel nostro chiunque è libero di professare la propria religione nel rispetto degli altri.

hein ha detto:
quoto, lo stato è laico, è questo che il vaticano non ha ancora capito, via anche il crocifisso dalle aule.
e poi attenti a generalizzare con i troppi "loro".
immetterei anch'io un ora sull'insegnamento di tutte le religioni fatto da insegnanti laici.
ma stiamo scherzando?! manolo come si fa a non permettergli di costruire moschee?
la libertà di culto è un DIRITTO della nostra costituzione, magari in qualche altro paese non è così, e chi se ne frega, nel nostro chiunque è libero di professare la propria religione nel rispetto degli altri.

Nel rispetto degli altri. Noi saremmo un pò perseguitati x certe idee nel loro paese, loro qui esigono di imporle.
Tra l'altro, la religione che molti conoscono è fatta da prof/preti, ma la religione come viene insegnata ora non è certo "l'ora di catechismo", ma un'ora in cui vengono mostrate e studiate varie religioni, cristianesimo su tutte, ma con tanto di islam, buddismo... Questo è quello che si fà in una normale scuola.
Ovviamente in una scuola di preti non puoi certo aspettarti una cosa simile.......

E sul primo "grassetto": con quali soldi pensi di costruirgli le moschee? Con quelli che lo stato ci "ladra" ogni mese non facendo praticamente nulla x noi?

Scusa il tono acceso,:doh: non voglio certo sembrare offensivo:) ma far capire che la questione mi stà a cuore... Ci vivo tanto quanto ci vivi tu in questo paese...

'mazza quanti cristiani...
Io non lo sono quindi, per favore, spiegatemi.
Cosa avrebbe votato Cristo a questo sondaggio?

Tutti a dirsi cristiani, magari non credenti ma per tradizione, ed in nome della stessa pretesa della difesa di quel cristianesimo ne rinnegano principi, ideali e tradizioni.

Principio di reciprocità.... somiglia molto di più all'"occhio per occchi dente per dente" del vecchio testamento che non al perdono evangelico... quello di Assisi, quello di Giovanni Paolo II, quello che fa rima con ecumenismo.
E' bastato che il primo Ruini di turno venisse a romepre i balus con questo maledetto principio di reciprocità che tutti a corrergli dietro senza neanche sapere cosa comporta.
E poi basta, per favore... sempre a prendere come esempio i casi limite...
Il missionario ucciso, la chiesa non costruita, il crocifisso dalla finestra... cheppppallllle!
Mai a dire, per esempio, che la consulta islamica in Italia ha appena approvato un testo dove si rinnega qualunque forma di terrorismo.
Sempre ad autoalimentare gli istinti più bassi.

Se ci tenete tanto a questa guerra di religione, prima di affrontarla conoscetela. Vi pigliate un bel libricino di storia e guardate cosa significa. Le cause scatenanti la motivazioni e, sopratutto, gli esiti.
E mi raccomando, il giorno della memoria tutti compiti a ricordare la barbarie del nazifascismo.

Il sospetto che con la scusa della difesa delle tradizioni si voglia nascondere un razzismo strisciante è forte...
Vi faccio una domanda: tutti voi che vi battete il petto nella difesa delle nobili tradizioni cristiane di questo paese, cosa fate quando un vostro amico bestemmia?

Cassandra ha detto:
Assolutamente no. Xkè il rispetto si basa sul principio di reciprocità.:
Senza tanti discorsi questa purtroppo mi sembra inoppugnabile come motivazione, e mi dispiace ammetterlo ma bendarsi gli occhi è tanto grave quanto sforzarsi di vedere buona volontà dove nel 90% dei casi nn ce n'è

Tengo cmq a sottolineare come il restante 10 debba essere difeso a tutti i costi e con tutte le forze affinchè possa crescere e noi con lui,ma sia chiaro che l'intolleranza di fondo di certe religioni va denunciata e fortemente

diabo84 ha detto:
A sfavore della religione islamica insegnata a scuola, totalmente.
Non x il trattamento che riceviamo nel loro paese, ma xkè nel nostro la religione nazionale è il cristianesimo, nelle sue diverse incarnazioni (anche i testimoni di geova sono cristiani x esempio)
Penso che portare il corano nelle nostre scuole non sia un modo di pareggiare i conti, ma un modo di imporci il loro credo! :evil:
A loro non è imposto di frequentare le nostre scuole (possono tornarsene nelle loro che si trovano nel loro paese), e se le frequentano non è imposto che seguano la nostra religione. E' loro pieno diritto rifiutarsi ed è sopratutto giusto.
Ma non è giusto che loro vengano a OBBLIGARCI di insegnare corano nelle nostre scuole. Xkè allora mandiamo a casa pure tutte LE INSEGNANTI! Xkè se non lo sapete molti islamici si sono rifiutati di mandare a scuola i loro figli e hanno protestato xkè licenziassero delle professoresse. Xkè LE DONNE non possono insegnare. Solo gli uomini.

quoto..assolutamente..non ero a conoscenza della storia degli insegnanti..questo mi fa ancora piu' rabbia.. :mad:

ryu ha detto:
..non sono manco comunista

decisamente :ot: :D

Nantor ha detto:
...ma sia chiaro che l'intolleranza di fondo di certe religioni va denunciata e fortemente

è esattamente QUESTO l'errore

vanno denunciate le persone e gli stati che usano la religione per giustificare la propria intolleranza ma la religione, in se, non è intollerante

Forse sono io che non conosco bene i principi coranici ma mi pare che durante le Crociate i Mussulmani erano molto più tollernati dei cristiani.
Il problema quindi è sempre degli uomini che interpretano la religione per giustificare ben altro.
Ci sono alcuni stati islamici il cui grado culturale si è fermato al medioevo questo è un fatto. E usano la rligione come la usavamo noi nel nostro medioevo.
Il principio di reciprocità propugna una simmetria di comportamenti. Ma come si fa ad essere simmetrici con degli stati che processano una persona perchè si converte ad una religione diversa da quella di stato?
Spiegatemelo perchè io non lo capisco.

francamente non ho mai compreso chi afferma "tutte le religioni sono uguali" "nel medioevo eravamo come e peggio dei musulmani" "la religione non centra" ecc. ecc.
L'occidente si è evoluto (pur tra mille cadute ed errori orrendi) fino allo stato attuale di società. Come mai? Perchè le basi della sua cultura la hanno portata qui. Nella cultura occidentale la Religione Cristiana ha giocato sicuramente un ruolo decisivo, per cui nessun occidentqale può affermare di non essere in qualche modo cristiano. La cultura occidentale è la migliore? Da quel poco che conosco credo di sì (anche se magari studiando i giapponesi potrei cambiare idea) E con questo chiudo la parentesi.

Sul tema del topic. Francamente non è che l'ora di religione mi appassioni granchè come tema. Ci sono poi istituti dove si insegna solo il cristianesimo e altri dove si ha una visione molto più generale. L'ideale (per me) sarebbe dare una visione generale, la dottrina si dovrebbe insegnare all'oratorio. Però occorre riconoscere che le radici dello stato italiano sono fortemente connesse col cattolicesimo e i suoi valori ed è quindi normale che il cattolicesimo abbia anche a scuola un ruolo prioritario.
Ultima cosa: non ho mai sentito tale richiesta da buddisti, Valdesi, Ebrei, Are Crishna, confuciani ecc. ecc. la mia sensazione è che i Musulmani siano un poco + furbetti.

ipergiorg ha detto:
francamente non ho mai compreso chi afferma "tutte le religioni sono uguali" "nel medioevo eravamo come e peggio dei musulmani" "la religione non centra" ecc. ecc.
L'occidente si è evoluto (pur tra mille cadute ed errori orrendi) fino allo stato attuale di società. Come mai? Perchè le basi della sua cultura la hanno portata qui. Nella cultura occidentale la Religione Cristiana ha giocato sicuramente un ruolo decisivo, per cui nessun occidentqale può affermare di non essere in qualche modo cristiano. La cultura occidentale è la migliore? Da quel poco che conosco credo di sì (anche se magari studiando i giapponesi potrei cambiare idea) E con questo chiudo la parentesi.

Sul tema del topic. Francamente non è che l'ora di religione mi appassioni granchè come tema. Ci sono poi istituti dove si insegna solo il cristianesimo e altri dove si ha una visione molto più generale. L'ideale (per me) sarebbe dare una visione generale, la dottrina si dovrebbe insegnare all'oratorio. Però occorre riconoscere che le radici dello stato italiano sono fortemente connesse col cattolicesimo e i suoi valori ed è quindi normale che il cattolicesimo abbia anche a scuola un ruolo prioritario.
Ultima cosa: non ho mai sentito tale richiesta da buddisti, Valdesi, Ebrei, Are Crishna, confuciani ecc. ecc. la mia sensazione è che i Musulmani siano un poco + furbetti.

E questo è da mettere in nota: in effetti xkè solo i musulmani stanno facendo il diavolo a 4 etc x le moschee, l'ora di religione, il crocifisso, etc?
Bella domanda...

Wait ha detto:
Il sospetto che con la scusa della difesa delle tradizioni si voglia nascondere un razzismo strisciante è forte...
Vi faccio una domanda: tutti voi che vi battete il petto nella difesa delle nobili tradizioni cristiane di questo paese, cosa fate quando un vostro amico bestemmia?

Io non ho mai detto di non essere razzista. In compenso ho detto che non vado a imporre a loro il cristianesimo o l'andare in chiesa. Non gli nego di pregare in mezzo alla strada e tutti (islamici compresi) sono liberi di fare ciò che più gli aggrada fino a quando:

- non si infragge la legge vigente in questo paese;
- non si offende o si salta fuori a definire il "crocefisso" con "quel cadavere appeso a una croce" (che a me non fà nè caldo nè freddo, ma penso sia altamente offensivo insultare il simbolo dei cristiani e pretendere che venga eliminato!) e altre perle di cultura, altamente offensive verso la religione cristiana. (ps: nessun cristiano ha ucciso nessun musulmano x questo, ma i musulmani hanno messo a ferro e fuoco le ambasciate x qlc vignetta umoristica su Maometto, x esempio...);
- non si avanzano richieste sbagliatissime, tipo licenziare le professoresse xkè solo gli uomini possono insegnare;
- non si pretendono moschee etc. costruite con soldi dello stato. Xkè io le pago le tasse, ma non x far contenti loro. Prima delle loro moschee ce ne sono di cose da fare! Che le costruiscano con i loro soldi!!!

A tutto questo aggiungo che non sono casi limite, ma solo casi in generale...

Spero di non aver offeso nessuno, ma non mi nascondo dietro ad un dito.
E spero che nessuno mi reputi male ora, soprattutto Wait. :)
Magari la pensiamo in modo diverso, ma stimo molto le persone che hanno il coraggio di parlare ed esporre sempre e cmq le proprie opinioni senza farsi influenzare. E che lo fanno senza prepotenza nè arroganza! Ciao nè! :):)

hein ha detto:
manolo come si fa a non permettergli di costruire moschee?

E secondo me la costituzione andrebbe rivista... un bel po'

diabo84 ha detto:
E questo è da mettere in nota: in effetti xkè solo i musulmani stanno facendo il diavolo a 4 etc x le moschee, l'ora di religione, il crocifisso, etc?
Bella domanda...

Io non ho mai detto di non essere razzista. In compenso ho detto che non vado a imporre a loro il cristianesimo o l'andare in chiesa. Non gli nego di pregare in mezzo alla strada e tutti (islamici compresi) sono liberi di fare ciò che più gli aggrada fino a quando:

- non si infragge la legge vigente in questo paese;
- non si offende o si salta fuori a definire il "crocefisso" con "quel cadavere appeso a una croce" (che a me non fà nè caldo nè freddo, ma penso sia altamente offensivo insultare il simbolo dei cristiani e pretendere che venga eliminato!) e altre perle di cultura, altamente offensive verso la religione cristiana. (ps: nessun cristiano ha ucciso nessun musulmano x questo, ma i musulmani hanno messo a ferro e fuoco le ambasciate x qlc vignetta umoristica su Maometto, x esempio...);
- non si avanzano richieste sbagliatissime, tipo licenziare le professoresse xkè solo gli uomini possono insegnare;
- non si pretendono moschee etc. costruite con soldi dello stato. Xkè io le pago le tasse, ma non x far contenti loro. Prima delle loro moschee ce ne sono di cose da fare! Che le costruiscano con i loro soldi!!!

A tutto questo aggiungo che non sono casi limite, ma solo casi in generale...

Spero di non aver offeso nessuno, ma non mi nascondo dietro ad un dito.
E spero che nessuno mi reputi male ora, soprattutto Wait. :)
Magari la pensiamo in modo diverso, ma stimo molto le persone che hanno il coraggio di parlare ed esporre sempre e cmq le proprie opinioni senza farsi influenzare. E che lo fanno senza prepotenza nè arroganza! Ciao nè! :):)

Posso essere solamente d'accordo.

Wait ha detto:
Gli chiedo di nn farlo più in mia presenza, xkè nn sono la migliore delle cristiane, ma mi dà profondamente fastidio... solo che io nn mi metto a bruciare ambasciate se qlc bestemmia. :sisi:

Il mio principio di reciprocità nn è "occhio x occhio, dente x dente": semplicemente nn intendo dare rispetto a una cultura che nn rispetta la mia. E credimi, di musulmani tolleranti ne vedo pochi, qlc giorno fa hanno disfato mezza Gallarate in una marcia che loro definivano "pacifica e civile", mandando 2 poliziotti in ospedale... xkè? Xkè il comune nn trova il terreno nell'ambito del piano regolatore x costruire la moschea. Fai tu: però se li condanni ti becchi pure del razzista. Nn è meglio costruire case popolari x i senzatetto italiani? Nn tanto x razzismo, ma quanto xkè penso che lo Stato debba prima pensare ai cittadini, e poi agli stranieri, soprattutto quando vengono qui e si comportano in modo prepotente. :sisi:

Quando facevo il liceo l'insegnante di religione era laico, e si insegnava nn certo il catechismo, ma anche la storia delle religioni. :)

Wait ha detto:
Forse sono io che non conosco bene i principi coranici ma mi pare che durante le Crociate i Mussulmani erano molto più tollernati dei cristiani.
Nn credo proprio, :) anche se le crociate vanno condannate da entrambe le parti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro