È giusto insegnare il Corano in classe?

• Autore discussione Autore discussione Neo2
  • Data d'inizio Data d'inizio

e' giusto?

• si..e' giusto!

Voti: 6 15.0%
  • no..non e' giusto!

Voti: 33 82.5%
  • non lo so..non mi esprimo!

Voti: 1 2.5%

• Votatori totali
    40
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Manolo ha detto:
E secondo me la costituzione andrebbe rivista... un bel po'

Dimmi che stai scherzando, ti prego :cry:
Cioè non sei d'accordo neanche sulla libertà di culto?

@Diabo
Nel mio post, volutamente non ho parlato a nessuno in particolare proprio perchè non mi va di giudicare nessuno. :)
Io avverto semplicemente un'atmosfera in giro (e qui sul forum) che non mi piace troppo.
Secondo me il problema va inquadrato in una prospettiva + storica e meno estemporanea, tutto qui. :)

Neo2 ha detto:
Io dico di no il multiculturalismo è un modello fallito..e poi..perche' quando noi andiamo nella loro terra dobbiamo adattarci alle loro tradizioni e alle loro leggi?loro non si possono adattare alle nostre? :oogle:
Quotone :sisi:

diabo84 ha detto:
Non gli nego di pregare in mezzo alla strada e tutti (islamici compresi) sono liberi di fare ciò che più gli aggrada fino a quando:

- non si infragge la legge vigente in questo paese;
- non si offende o si salta fuori a definire il "crocefisso" con "quel cadavere appeso a una croce" (che a me non fà nè caldo nè freddo, ma penso sia altamente offensivo insultare il simbolo dei cristiani e pretendere che venga eliminato!) e altre perle di cultura, altamente offensive verso la religione cristiana. (ps: nessun cristiano ha ucciso nessun musulmano x questo, ma i musulmani hanno messo a ferro e fuoco le ambasciate x qlc vignetta umoristica su Maometto, x esempio...);
- non si avanzano richieste sbagliatissime, tipo licenziare le professoresse xkè solo gli uomini possono insegnare;
- non si pretendono moschee etc. costruite con soldi dello stato. Xkè io le pago le tasse, ma non x far contenti loro. Prima delle loro moschee ce ne sono di cose da fare! Che le costruiscano con i loro soldi!!!
Atro quotone....per Wait: se noi dobbiamo leggerci i "libricini di storia" tu cerca di leggere qualche quotidiano, poi mi fai sapere come la pensi...:sisi:

io non ho votato nessuno delle tre, io la religione la vedo come culto, e non come un dovere, nel senso che essendo nato in uno stato prettamente cattolico non mi sento cattolico, non sto a spiegare il perche, perche sarebbe troppo lunga la storia, e non mi piacciono neanche i fanatismi religiosi, e neanche chi dice che un Dio è migliore dell altro. Penso che ognuno dovrebbe adorare o rivolgersi al Dio che vuole, senza fare religioni di classe A o religioni di classe B ma poter esplicare il suo culto senza cercare d'imporre il proprio credo. So per certo che la mia è una visione utopistica della faccenda ed è anche per questo che non mi sento vicino a nessuna religione, ma nel mio piccolo cerco di rispettare chi la pensa diversamente da me, e comportarmi in maniera civile nel quotidiano, ecco ai fanatici religiosi comincerei proprio con questo, rispettare le idee altrui e non cercare d'imporre le proprie idee religiose e accettare che qualcuno la puo pensare differentemente da noi senza dire che una religione è meglio di un altra. Il mondo sta andando verso una civiltà multi etnica e multi religiosa quindi mi aspetterei da uno stato civile e laico la possibilità di esercitare il culto a qualsiasi religione e non cercare di dividere o estremizzare il confronto religioso. Non so voi ma quando andavo a scuola io l' ora di religione era un ora di ricreazione oppure un ora dove recuperare i compiti non fatti il giorno prima, e avrei tanto voluto invece un ora dove si apprendesse anche le religioni che non sono propriamente nostre cioè cattolica anche per capire a cosa credono civiltà diverse dalle nostre, e credetemi non è che ci sia tutta questa differenza, di fondo tutte le religioni si assomigliano

E' proprio questo rispetto che noi diamo verso gli altri di religioni diverse che "spesso" viene a mancare, non vedo perchè (nel caso si parli della religione islamica) quando noi rispettiamo i loro valori in "casa" loro, loro da noi non lo fanno o pretendono di togliere il crocefisso..prova solo a pronunciare qualcosa nei confronti dell'Islam da loro e vedi se riesci a tornare a casa...se io rispetto il tuo culto tu DEVI rispettare il mio, indipendentemente da quale esso sia...:sisi:

EDIT: ricordo (per chi non lo sapesse già) che ci sono severe pene e anche il carcere per le donne che non si coprono il viso in casa "loro", mentre noi dobbiamo anche lottare per mantenere un simbolo che riguarda la maggior parte delle persone del nostro paese...:sisi:

ma infatti io non è che critico solo la religione cattolica , ma anche quella mussulmana e qualsiasi religione che voglia prevalere su un altra, e non penso che le religioni di per se stesse siano sbagliate ma sono sbagliate le interpretazioni che si danno alle religioni. perche qualsiasi religione interpretata male ha fatto danni nel mondo in epoche diverse, quindi non mi sento di dire che una religione è meglio dell'altra, ripeto sono le intrepretazioni che l'uomo da alle religioni che in alcuni casi sono state prese come scusa per compiere atti disumani, e questo vale per tutte le religioni, o cmq per le maggiori.

danysm73 ha detto:
ma infatti io non è che critico solo la religione cattolica , ma anche quella mussulmana e qualsiasi religione che voglia prevalere su un altra, e non penso che le religioni di per se stesse siano sbagliate ma sono sbagliate le interpretazioni che si danno alle religioni. perche qualsiasi religione interpretata male ha fatto danni nel mondo in epoche diverse, quindi non mi sento di dire che una religione è meglio dell'altra, ripeto sono le intrepretazioni che l'uomo da alle religioni che in alcuni casi sono state prese come scusa per compiere atti disumani, e questo vale per tutte le religioni, o cmq per le maggiori.
su questo sono d'accordo anche io, quando parlo di "rispetto" mi riferisco a qualsiasi religione e soprattutto senza interpretarlo come sottomissione o altro atto di sfruttamento o guerra :sisi:

noel82 ha detto:
....per Wait: se noi dobbiamo leggerci i "libricini di storia" tu cerca di leggere qualche quotidiano, poi mi fai sapere come la pensi...:sisi:
se ti spieghi meglio forse capisco...

Wait ha detto:
se ti spieghi meglio forse capisco...
nel senso che basta che leggi i quotidiani per capire come "oggi" ci sia gente che, parlando in nome della loro religione, si prendono la libertà di definire la religione cristiana e i suoi simboli con parole che non si adeguano al clima di rispetto dovuto, visto che turisti e non nei loro paesi si comportano secondo le loro regole...questo non puoi negarlo...

ciao ragazzi!! quanto tempo...in questo periodo sono impegnato!!!!

anke secondo me nn si dovrebbe fare religione nelle scuole...
si dovrebbe fare una materia simile ke spiega come ci si debba comportare ed insegna a vivere con gli altri...
solo questo...e discutere delle cose ke succedono del mondo...
oppure come fanno in certi posti...insegnare solo quali sn i concetti delle altre religioni senza indiscriminazioni...non fare solo una religione...

Wait ha detto:
Io avverto semplicemente un'atmosfera in giro (e qui sul forum) che non mi piace troppo.
Io penso che un motivo c'è. Vedo la gente esasperata dall'aumento della criminalità, dall'immigrazione clandestina che nn ha più limiti e più in generale da questa strenua difesa dei nostri valori a cui siamo stati costretti da una cultura prepotente... nn è la prima cultura con cui l'Italia si incontra-scontra... è normale che ci siano degli attriti... ma gli immigrati musulmani, o almeno la maggioranza di essi, si comportano da padroni in "casa" nostra (grazie anche all'idiozia di chi sta al Governo e all'opposizione)... e questo nn voglio e nn posso accettarlo. :sisi:

ma questo scusa se mi permetto ma che centra con la religione? casomai sarà un problema di far rispettare la legge e cercare di un modo di limitare l'immigrazione clandenstina semmai, con la religione centra poco ;) perche i delinquenti ci sono anche di religione cristiana

danysm73 ha detto:
ma questo scusa se mi permetto ma che centra con la religione? casomai sarà un problema di far rispettare la legge e cercare di un modo di limitare l'immigrazione clandenstina semmai, con la religione centra poco ;) perche i delinquenti ci sono anche di religione cristiana

sono perfettamente d'accordo, inoltre dobbiamo ricordarci che musulmano non significa integralista, gli integralisti sono una minima parte, e gli eccessi che sfociano in violenze (vignette satiriche su maometto) sono nella maggior parte dei casi manipolati da chi sta al governo.
Ad esempio dietro le dichiarazioni anti-israele del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad non cè altro che una propaganda politica tesa a far distogliere lo sguardo dei cittadini iraniani dalle condizioni precarie in cui versa il loro stato a causa sua, cercando in Israele un capro espiatorio approfittando dell'ignoranza e della mancanza d'informazione dilagante.
Costruendo moschee poi non viene sminuita la religione cristiana, sapete che nessun luogo di culto in italia può essere più alto di San Pietro? Questo mi sembra abbia un grande valore simbolico e sottolinea le profonde radici cristiane nella cultura italiana.
E poi basta a dire "loro" ci impongono come se si trattasse di tutti i musulmani, stiamo parlando ancora di una stretta minoranza integralista che deve essere messa a tacere come tutte (anche militia christi).

Completamente sfavorevole. Come già detto da altri, se vogliono queste cose che se ne stiano a casa loro. Non è un problema finchè lo fanno a casa loro.
Se vengono qui si adattano alle nostre leggi punto e basta,non c'è troppo da discutere.
In casa mia comando io e non tu che sei ospite.

iLLiDaN ha detto:
Completamente sfavorevole. Come già detto da altri, se vogliono queste cose che se ne stiano a casa loro. Non è un problema finchè lo fanno a casa loro.
Se vengono qui si adattano alle nostre leggi punto e basta,non c'è troppo da discutere.
In casa mia comando io e non tu che sei ospite.

ok, il tuo discorso non torna però.
se io fossi cittadino italiano e fossi anche musulmano..avrò qualche diritto (scritto nella costituzione tra le altre cose) da italiano?

@ molti utenti: non pensate di avere una qualche rivalsa rispetto ai problemi sociali impedendo a un musulmano di pregare in una moschea.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro