È giusto insegnare il Corano in classe?

• Autore discussione Autore discussione Neo2
  • Data d'inizio Data d'inizio

e' giusto?

• si..e' giusto!

Voti: 6 15.0%
  • no..non e' giusto!

Voti: 33 82.5%
  • non lo so..non mi esprimo!

Voti: 1 2.5%

• Votatori totali
    40
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tutti i diritti che vuoi...
Ma dal sondaggio emerge che la gente si è stancata delle continue richieste di "diritti" dei musulmani.

E ribadisco che in casa mia entri in punta di piedi, con educazione e rispetto, se non ti adegui fuori a calci nel culo.

Toby ha detto:
Ma dal sondaggio emerge che la gente si è stancata delle continue richieste di "diritti" dei musulmani.

E ribadisco che in casa mia entri in punta di piedi, con educazione e rispetto, se non ti adegui fuori a calci nel culo.
NON POSSO FAR ALTRO CHE........:luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello:

Toby ha detto:

adesso sei tu l'integralista

hein ha detto:
adesso sei tu l'integralista

Pensala un pò come ti pare, ma in casa nostra vigono leggi, usanze e tradizioni che hanno fatto diventare il nostro paese quello che è.
Cambierai idea quando obbligheranno tua figlia ad indossare il velo per andare in giro...
Continuate con il buonismo ed il permissivismo, poi non vi lamentate delle conseguenze.;)

Toby ha detto:

diritti e soprattutto doveri toby, non fa una piega. c'è qualcosa che ti fa pensare il contrario? nessuno ha mai detto il contrario, ti sfido a verificarlo :)

buonismo e permissivismo; non mi affibbiare etichette, il mio punto di vista è più complesso di una semplice parola ;) . come credo anche il tuo

ps: ho riletto i post precedenti. il mio commento era riferito a illidan. la tua posizione illidan non tiene presente che la società italiana è già cambiata. la tua posizione può valere 20 anni fa, ma oggi ci sono bambini nati in italia, cittadini italiani, che però sono musulmani perchè nati da immigrati musulmani. volevo far presente questo non fare polemica assolutamente, accetto tutti i punti di vista.

Toby ha detto:

Sono totalmente d'accordo. Educazione e rispetto. :sisi:
E lo sto dicendo veramente... senza nessuna polemica
Solo che non capisco cosa c'entri questo col permettere a qualcuno di pregare il Dio che desidera. :boh:

Toby ha detto:
Pensala un pò come ti pare, ma in casa nostra vigono leggi, usanze e tradizioni che hanno fatto diventare il nostro paese quello che è.
Cambierai idea quando obbligheranno tua figlia ad indossare il velo per andare in giro...
Continuate con il buonismo ed il permissivismo, poi non vi lamentate delle conseguenze.;)
Quotone...esattamente quello che dicevo nella pagina precedente :sisi:

Raga..qui non si tratta di essere razzisti, ma non vedo perchè da noi si debbano fare sti problemi mentre loro li risolverebbero senza dubbi in modi di molto peggiori...ci sono le leggi (vedi crocefisso e altro)??allora o le rispetti o te ne torni a casa dove puoi rivoltarti fin che vuoi :sisi:

Wait ha detto:
Solo che non capisco cosa c'entri questo col permettere a qualcuno di pregare il Dio che desidera. :boh:

Liberissimi di pregare....
(Fuori dall'orario di lavoro, io non posso pregare il mio Dio quando lavoro)
Liberissimi di far portare il velo alle loro donne...
(In casa loro, io se vado in giro con un passamontagna in testa mi arrestano)
Liberissimi di predicare il Corano...
(Ma lasciassero stare i crocifissi, io non vado nei loro paesi a dire che a mè la vista del corano mi disturba, mi ucciderebbero).
Liberissimi di avere la loro Moschea...
(Limitate e con i loro fondi, io nei loro territori non costruisco chiese a destra e a manca chiedendo soldi a loro)

Quindi liberi di far tutto quello che vogliono ma..............

La loro libertà finisce quando prevaricano la mia.

Wait ha detto:
Sono totalmente d'accordo. Educazione e rispetto. :sisi:
E lo sto dicendo veramente... senza nessuna polemica
Nn si tratta di impedire a qlc di pregare il Dio che desidera... nn ho niente in contrario se un mussulmano prega il suo Dio, ci mancherebbe... ma nn sopporto che x rispettare la loro libertà di culto si debba in qlc modo "togliere" qlcs ai cittadini, che, in quanto tali, hanno più diritti civili (civili, nn umani!) rispetto agli stranieri...

Quello che mi chiedo io è: xkè si devono utilizzare i soldi dei contribuenti italiani x costruire moschee quando le nostre scuole, o i nostri ospedali fanno schifo? xkè devo permettere a te, mussulmano, di interrompere il lavoro x pregare, quando puoi benissimo farlo in un altro momento? xkè devo togliere il crocifisso, o assumere solo insegnanti uomini xkè a te danno fastidio? Insomma, xkè devo riconoscere a uno straniero, che tra l'altro avanza richieste in modo prepotente, gli stessi diritti o più diritti di un cittadino italiano? :mad:

Se questo significa che sono razzista... vabbè, sarò razzista, ma sono stufa di queste mancanze di rispetto, che vedo portate avanti nn da una minoranza, ma dalla maggioranza degli islamici che si trovano in Italia.

Toby ha detto:
Liberissimi di pregare....
(Fuori dall'orario di lavoro, io non posso pregare il mio Dio quando lavoro)
sono d'accordo, ma mi sembra un esagerazione, non esistono piloti musulmani? all'ora x che si mette il pilota automatico e si prega?
Toby ha detto:
Liberissimi di far portare il velo alle loro donne...
(In casa loro, io se vado in giro con un passamontagna in testa mi arrestano)
e fanno bene ad arrestarti ed arrestare loro, così come farebbero bene a multare i sith, che girano senza casco perchè portano il turbante.
Toby ha detto:
Liberissimi di predicare il Corano...
(Ma lasciassero stare i crocifissi, io non vado nei loro paesi a dire che a mè la vista del corano mi disturba, mi ucciderebbero).
come si fa a essere in disaccordo?
Toby ha detto:
Liberissimi di avere la loro Moschea...
(Limitate e con i loro fondi, io nei loro territori non costruisco chiese a destra e a manca chiedendo soldi a loro)
anche questo è giusto, le loro moschee non devono essere costruite coi soldi dello stato, così come lo stato non costruisce le chiese o le sinagoghe.

per dirla in parole povere: anzitutto le nostre leggi, poi la religione (personalmente molto..poi). le leggi sono la base dello stato italiano che senza di esse non potrebbe esistere, chiunque le infrange, per qualsiasi, motivo deve essere punito.

spero di aver fatto pace, come puoi vedere i nostri punti di vista sono assolutamente simmetrici :ok:

ryu ha detto:
spero di aver fatto pace, come puoi vedere i nostri punti di vista sono assolutamente simmetrici :ok:

Mai avuto problemi...;)
Anzi scusa se prima ho toppato... :)

Ok, almeno sulla libertà di credo religioso siamo tutti d'accordo mi pare.
Scusate se puntualizzo ma mi pareva di aver letto voci contrarie a questo.

Passiamo all'argomento del 3d cioè l'insegnamento della religione mussulmana.
La mia idea è + o - la seguente.

Io vedrei bene l'insegnamento di storia delle religioni a tutti perchè ritengo la religione parte integrante della cultura. Quindi come si studia la storia egiziana si potrebbe insegnare la storia religione di quell'area del mondo.

La teologia della religione è tutt'altra cosa.
Lasciando per un momento da parte la questione della retribuzione io vedrei bene, in questo caso la libertà di scelta.
Oggi è già possibile avvalersi dalla scelta tra ateismo, cioè non seguire l'ora di religione, e cristianesimo, cioè seguirla. Allo stesso modo, durante l'ora di religione, si potrebbe diversificare.
Se c'è uno studente coranico si va tranquillamente a seguire la sua ora di religione mussulmana. Non vedo il problema o perchè questo rappresenti una minaccia per la nostra tradizione e, meno che mai, una limitazione per la nostra libertà.

Per quanto riguarda la retribuzione dei docenti io penso che la scuola potrebbe mettere a disposizione i locali e l'insegnante mussulmano lo paga una parte lo stato (in ragione del numero di lavoratori mussulmani in italia che pagano regolarmante le tasse come chiunque altro) e la parte rimanente gli studenti e le famiglie interessati a quella religione.

io la toglierei proprio l' ora di religione, perche mi sembra piu una cosa imposta che una scelta libera, cmq è solo una mia opinione personale, e questo indifferentemente dalla discussione sui mussulmani, questa è sempre stato quello che penso

Sono d'accordo con Wait e con Danysm, ora di religione facoltativa e soprattutto sulla "storia delle religioni" :sisi:

Faccio una domanda: ma sono l'unico che al Liceo aveva l'ora di religione facoltativa e soprattutto si faceva uno studio della storia delle religioni (il prof. era un prete)??? Da questo punto di vista mi ritengo fortunato visto che (a quanto leggo) a voi non è andata così ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro