È giusto insegnare il Corano in classe?

• Autore discussione Autore discussione Neo2
  • Data d'inizio Data d'inizio

e' giusto?

• si..e' giusto!

Voti: 6 15.0%
  • no..non e' giusto!

Voti: 33 82.5%
  • non lo so..non mi esprimo!

Voti: 1 2.5%

• Votatori totali
    40
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
noel82 ha detto:
Sono d'accordo con Wait e con Danysm, ora di religione facoltativa e soprattutto sulla "storia delle religioni" :sisi:

Faccio una domanda: ma sono l'unico che al Liceo aveva l'ora di religione facoltativa e soprattutto si faceva uno studio della storia delle religioni (il prof. era un prete)??? Da questo punto di vista mi ritengo fortunato visto che (a quanto leggo) a voi non è andata così ;)

Purtroppo a me è andata così.
In 5° liceo avevo un sacerdote che ci faceva il catechismo tipo 1a comunione. :mad:
Il risultato è che ora che mi piacerebbe saperne di non so una beata mazza neanche delle varie fedi cristiane. (copti, maroniti, ecc)... figuriamoci che conoscenza possso avere dell'islam. E oggi è una lacuna grave. :sisi:

Cavoli, ne ho perse di puntate!:cav:

E quindi tiro le somme di questa mia immersione:
si è quasi degenerati ma il buon senso di tutti e l'intelligenza ha prevalso su tutto!
Complimenti a tutti, sono veramente contento di vedere che esistono ancora persone con il cervello, e sopratutto persone che lo usano! :)

Grandissimi tutti!!! :D

paolotrep ha detto:
Si sono pienamente daccordo di non fare l'ora di corano nelle scuole.
Se noi per un qualsiasi motivo dovessimo andare nelle loro terre, non solo non ci lascierebbero professare la nostra religione, ma penso che ci imporebbero la loro.
Non trovo giusto che il nostro stato costruisca loro delle moschee, come per me non è giusto togliere i crocefissi dai muri delle nostre aule scolastiche, in quanto l'Italia riconosce come prima religione quella cattolica,
in conclusione se vogliono stare in Italia devono essere loro ad adattarsi a noi e non noi a sottostare alle loro richieste
concordo piensamente non il tuo punto di vista e io rimetterei anche i crocifissi nelle classi.

Toby ha detto:
Tutti i diritti che vuoi...
E ribadisco che in casa mia entri in punta di piedi, con educazione e rispetto, se non ti adegui fuori a calci nel culo.

:ok: Ottima questa frase, :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello:
la concordo in pieno

Toby ha detto:
Liberissimi di pregare....
(Fuori dall'orario di lavoro, io non posso pregare il mio Dio quando lavoro)
Liberissimi di far portare il velo alle loro donne...
(In casa loro, io se vado in giro con un passamontagna in testa mi arrestano)
Liberissimi di predicare il Corano...
(Ma lasciassero stare i crocifissi, io non vado nei loro paesi a dire che a mè la vista del corano mi disturba, mi ucciderebbero).
Liberissimi di avere la loro Moschea...
(Limitate e con i loro fondi, io nei loro territori non costruisco chiese a destra e a manca chiedendo soldi a loro)

Quindi liberi di far tutto quello che vogliono ma..............

La loro libertà finisce quando prevaricano la mia.

grandissime parole..ho deciso..questa e' la mia religione..! :D :D
quoto quoto quoto! :sisi:

Toby ha detto:
Liberissimi di pregare....
(Fuori dall'orario di lavoro, io non posso pregare il mio Dio quando lavoro)
Liberissimi di far portare il velo alle loro donne...
(In casa loro, io se vado in giro con un passamontagna in testa mi arrestano)
Liberissimi di predicare il Corano...
(Ma lasciassero stare i crocifissi, io non vado nei loro paesi a dire che a mè la vista del corano mi disturba, mi ucciderebbero).
Liberissimi di avere la loro Moschea...
(Limitate e con i loro fondi, io nei loro territori non costruisco chiese a destra e a manca chiedendo soldi a loro)

Quindi liberi di far tutto quello che vogliono ma..............

La loro libertà finisce quando prevaricano la mia.

ecco su questo sono finalmente d'accordo

Daccordo... se siamo uno stato veramente laico e democratico, le persone dovrebberò decidere da soli quale religione imparare!:ok:

Inverter ha detto:
Daccordo... se siamo uno stato veramente laico e democratico, le persone dovrebberò decidere da soli quale religione imparare!:ok:

...e visto che la maggioranza del popolo italiano e' cattolico...chiunque entri in Italia si adatti alle nostre leggi e alle nostre tradizioni! :sisi:

Neo2 ha detto:
...e visto che la maggioranza del popolo italiano e' cattolico...chiunque entri in Italia si adatti alle nostre leggi e alle nostre tradizioni! :sisi:

Scusa ma la scuola è un ente della chiesa o dello stato??

Io sono daccordo ad insegnare la religione cattolica, ma separatamente dalle altre lezioni!:ok:

Inverter ha detto:
Scusa ma la scuola è un ente della chiesa o dello stato??

Io sono daccordo ad insegnare la religione cattolica, ma separatamente dalle altre lezioni!:ok:
E nn è forse quello che già si fa? :)

Cassandra ha detto:
E nn è forse quello che già si fa? :)

Nel senso che ognuno dovrebbe scegliere la religione che vuole da imparare.... io ho questa idea: o si insegnano tutte le religioni oppure non se ne insegna nessuna!;)

Inverter ha detto:
Nel senso che ognuno dovrebbe scegliere la religione che vuole da imparare.... io ho questa idea: o si insegnano tutte le religioni oppure non se ne insegna nessuna!;)
Calma, questo è certo.
Ma non insegnano catechismo! Insegnano le religione, la storia di questa o quella, le differenze, le culture. Questo insegnano. Non la bibbia. Non il corano.
A meno che non vai in una scuola cattolica, e quindi è gestita dalla chiesa, ma in una scuola pubblica si insegna quello che ti ho detto, e quindi non C A T E C H I S M O ! ! ! ;)
E molti importante questo punto, xkè è qui che si capisce il tutto: noi non obblighiamo nessuno a frequentare questa "storia delle religioni" e i musulmani non devono obbligare nessuno a insegnare il corano. X questo motivo sopratutto. :sisi:

Non penso di pensare male, il mio ragionamento fila, no? :D

diabo84 ha detto:
Calma, questo è certo.
Ma non insegnano catechismo! Insegnano le religione, la storia di questa o quella, le differenze, le culture. Questo insegnano. Non la bibbia. Non il corano.
A meno che non vai in una scuola cattolica, e quindi è gestita dalla chiesa, ma in una scuola pubblica si insegna quello che ti ho detto, e quindi non C A T E C H I S M O ! ! ! ;)
E molti importante questo punto, xkè è qui che si capisce il tutto: noi non obblighiamo nessuno a frequentare questa "storia delle religioni" e i musulmani non devono obbligare nessuno a insegnare il corano. X questo motivo sopratutto. :sisi:

Non penso di pensare male, il mio ragionamento fila, no? :D

fila e come :sisi:
questo sondaggio è posto male. non si può insegnare in classe un'ora di corano visto che a) siamo uno stato laico, b) seguendo il punto a, non esiste un ora di bibbia o vangelo o testo sacro di qualsiasi religione.

beh... durante l'ora di religione si insegna per lo più il cristianesimo, poi in secodo piano si mettono le altre religioni.... ma è ovvio che quella su cui ci si basa e il cristianesimo e quindi il cattolicesimo;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro