Pc che emette 3 beep più 3 e non avvia windows

anthea

Nuovo Utente
45
3
Ciao a tutti.
Da qualche tempo il PC all'avvio emetteva 3 suoni brevi. Poi si avviava normalmente. Alcune volte si riavviava da solo. Ma raramente.
Leggendo in rete ho visto che poteva essere la batteria tampone e l'ho cambiata.
Purtroppo il difetto è continuato divenendo sempre più invasivo e impedendo l'avvio del PC.
Ora fa 3 suoni brevi e dopo un secondo altri tre suoni brevi e continua a dare il comando di avvio del sistema in un loop continuo.
Ho provato a togliere una per una I banchi Ram, ma sono a posto. Ho provato a scollegare uno alla volta i dischi, ma nulla. Ho tentato anche di scollegare la scheda video, ma niente. L'alimentatore Platimax Enermax 850 funziona, perché un amico me ne ha prestato uno funzionante e il difetto persiste.
Ho una scheda AsRock Z87M extreme 4, un processore Intel core i-4771, una scheda grafica MSI afterburner, un SSD da 512gb Samsung 840 pro e un HD da 6TB WD60EZRX.
Temo sia la scheda madre o il processore. Ma non so come fare a testarli.
Grazie a chi mi aiuterà.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

anthea

Nuovo Utente
45
3
Ciao a tutti.
Alla fine era la scheda madre purtroppo (oltre all'alimentatore che non funzionava bene mi hanno detto).
Quindi devo praticamente rifarmi un pc nuovo.
Per lavoro conosco dei bravi tecnici che mi paiono abbastanza onesti.
Mi hanno proposto questa configurazione per lavorare bene con PHOTOSHOP:
Scheda GIGABYTE B760 DDR4 € 124,00
Dissipatore BEQUIET DARK ROCK 4 ARIA € 65,00
CPU INTEL CORE I7-12700F € 318,00
Aliment. COOLER MASTER MWE 750W € 86,00

Penso si siano dimenticati di inserirmi la RAM. Magari suggeritemi voi. Io pensavo a due banchi da 16gb.
p.s. (intendono riutilizzare la mia scheda video per ora)

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti.
Alla fine era la scheda madre purtroppo (oltre all'alimentatore che non funzionava bene mi hanno detto).
Quindi devo praticamente rifarmi un pc nuovo.
Per lavoro conosco dei bravi tecnici che mi paiono abbastanza onesti.
Mi hanno proposto questa configurazione per lavorare bene con PHOTOSHOP:
Scheda GIGABYTE B760 DDR4 € 124,00
Dissipatore BEQUIET DARK ROCK 4 ARIA € 65,00
CPU INTEL CORE I7-12700F € 318,00
Aliment. COOLER MASTER MWE 750W € 86,00

Penso si siano dimenticati di inserirmi la RAM. Magari suggeritemi voi. Io pensavo a due banchi da 16gb.
p.s. (intendono riutilizzare la mia scheda video per ora)

Cosa ne pensate?
E questi lo chiami tecnici? Raffreddare un i7 con quel dissipatore? Prendere un i7 12700 è assolutamente inutile dato che un i5 13th gen va di più. Oltretutto quella gigabyte da 120€ non mi piace per niente, è la b760 ds3h e ci mettiamo un i7? Sai che frittata... non è una buona configurazione quella che ti ha consigliato quel fantatecnico. Quanto puoi spendere? Te la faccio io una configurazione degna di questo nome
 

anthea

Nuovo Utente
45
3
E questi lo chiami tecnici? Raffreddare un i7 con quel dissipatore? Prendere un i7 12700 è assolutamente inutile dato che un i5 13th gen va di più. Oltretutto quella gigabyte da 120€ non mi piace per niente, è la b760 ds3h e ci mettiamo un i7? Sai che frittata... non è una buona configurazione quella che ti ha consigliato quel fantatecnico. Quanto puoi spendere? Te la faccio io una configurazione degna di questo nome
Se mi fai una configurazione adatta, ,ti faccio un monumento. Io vorrei qualcosa di buono che duri. Nulla di esagerato, ma che vada bene. Capisco che non posso spender poco, ma non voglio neppure spendere 2.000 euro! Se si può stare sugli 800 euro max 1000 è meglio. Magari fammene due possibili che secondo te possono dare buone prestazioni. Il Fantatecnico mi ha detto che per la grafica un i7 è migliore e più duraturo... poi non so. Ero perplessa anch'io sulla scheda madre. Però prima avevo una ASROCK che doveva essere superaffidabile e guarda che fine ha fatto!
Tieni presente che uso photoshop coi livelli e faccio macro, quindi devo lavorare con foto piuttosto pesanti e fare elaborazioni grafiche. Del gioco non mi importa niente. Quindi non mi interessa. Magari qualche video editing ma a livello amatoriale e non in 4k (sempre se possibile. Non indispensabile)
 
Ultima modifica:

Lando79

Utente Attivo
701
179
Mi permetto di fare una proposta di configurazione con un occhio al budget:

Case Sharkoon M30
FAN 1x Thermalright PL-T14 140mm (da mettere in Top nel case)
Gigabyte B760 Gaming X
CPU Intel i5 13500
Dissipatore Thermalright PA120
Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000Mhz CL36
SSD Crucial P5 Plus 2TB
GPU Zotac RTX 3060 Ti

In totale questa viene 1160 euro su Amazon. L'i5 13500 è di poco superiore all'i7 12700 e hai una piattaforma DDR5 anzichè DDR4.
La RTX 3060 Ti ti fornisce adeguata copertura sia per Photoshop sia nell'eventualità di fare editing se utilizzi Premiere che va a sfruttare anche l'integrata nella CPU e i CUDA della 3060.

PS.: Leggo dopo la pubblicazione del mio post l'aggiornamento del post precedente che richiede una configurazione che deve rientrare negli 800/1000 euro massimo.

A questo punto si potrebbe sostituire la CPU con in i5 13400F, il dissipatore con un Thermalright X 120, l'SSD con un Lexar NM610 Pro da 1TB, la GPU con una MSI Radeon RX 6600 e così scendiamo a 890 euro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: anthea e Kelion

anthea

Nuovo Utente
45
3
Mi permetto di fare una proposta di configurazione con un occhio al budget:

Case Sharkoon M30
FAN 1x Thermalright PL-T14 140mm (da mettere in Top nel case)
PSU NZXT C750 (anche se sovradimensionato ha miglior rapporto qualità prezzo)
Gigabyte B760 Gaming X
CPU Intel i5 13500
Dissipatore Thermalright PA120
Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000Mhz CL36
SSD Crucial P5 Plus 2TB
GPU Zotac RTX 3060 Ti

In totale questa viene 1260 euro su Amazon. L'i5 13500 è di poco superiore all'i7 12700 e hai una piattaforma DDR5 anzichè DDR4.
La RTX 3060 Ti ti fornisce adeguata copertura sia per Photoshop sia nell'eventualità di fare editing se utilizzi Premiere che va a sfruttare anche l'integrata nella CPU e i CUDA della 3060.
Intanto ti ringrazio.
Il case l'ho già e anche le ventole. Anche i dischi.
Guardo il resto.
 

anthea

Nuovo Utente
45
3
Ho aggiornato il post precedente perchè ho letto dopo il limite di budget.
Per quel budget io parlavo di ciò che devo cambiare per forza ora:
SCHEDA MADRE
CPU
ALIMENTATORE
DISSIPATORE
RAM
E SCHEDA VIDEO (se non posso utilizzare la mia per ora)
Il resto lo compro quando mi servirà.
Il case e le ventole le ho già
i dischi pure (magari ne integro un altro quando avrò disponibilità)

Ma la scheda madre che mi hai suggerito, mi pare la stessa che mi hanno proposto i tecnici di cui al post sopra. Non è una DDR 4?
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
No la versione GAMING X della B760 di Gigabyte c'è sia per DDR4 che per DDR5. Naturalmente ora è più consigliabile una piattaforma DDR5 in ottica futura visti i costi bassissimi raggiunti dalle RAM.
 

anthea

Nuovo Utente
45
3
Mi sono un attimo informata, e per avere un pc configurato come serve a me, servono queste caratteristiche:

CPU non interessano i core, ma un'elevata frequenza e tecnologia recente
RAM sopra i 16gb con alta frequenza e latenze basse
SCHEDA VIDEO normale, perchè non interessa un'accelerazione grafica, ma con almeno 4gb e che abbia la possibilità di abilitare i 10 bit

Stavo leggendo che un AMD RYZEN 5 7600X è quasi uguale a un INTEL I7 13700F x l'uso che ne devo fare io e costa molto meno. Poi non so...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Se mi fai una configurazione adatta, ,ti faccio un monumento. Io vorrei qualcosa di buono che duri. Nulla di esagerato, ma che vada bene. Capisco che non posso spender poco, ma non voglio neppure spendere 2.000 euro! Se si può stare sugli 800 euro max 1000 è meglio. Magari fammene due possibili che secondo te possono dare buone prestazioni. Il Fantatecnico mi ha detto che per la grafica un i7 è migliore e più duraturo... poi non so. Ero perplessa anch'io sulla scheda madre. Però prima avevo una ASROCK che doveva essere superaffidabile e guarda che fine ha fatto!
Tieni presente che uso photoshop coi livelli e faccio macro, quindi devo lavorare con foto piuttosto pesanti e fare elaborazioni grafiche. Del gioco non mi importa niente. Quindi non mi interessa. Magari qualche video editing ma a livello amatoriale e non in 4k (sempre se possibile. Non indispensabile)
Lascia perdere quello che non sa nemmeno cosa dice. Qual'è il tuo case?
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
CPU non interessano i core, ma un'elevata frequenza e tecnologia recente
Mi permetto di dissentire su questa affermazione che forse può essere più o meno accettabile sul fronte "Gaming" ma decisamente più discutibile sul fronte "Produttività".

Sulla scheda video anche lì avrei qualcosa da appuntare perchè anche io lavoro molto con l'editing video in FHD e Photoshop e ti dico che l'accelerazione hardware della scheda video fa in modo NETTO la differenza soprattutto sul fronte video durante la fase di rendering ed esportazione. Premiere in particolar modo sfrutta sia i motori CUDA che la parte QuickSync che la CPU Intel con grafica integrata fornisce. Tutto questo si traduce in tempi MOLTO più ridotti di rendering.

Non so chi ti sta fornendo questo tipo di informazioni ma ti sta portando parzialmente fuori strada.
 

anthea

Nuovo Utente
45
3
Lascia perdere quello che non sa nemmeno cosa dice. Qual'è il tuo case?
Un cooler master. Adesso sono fuori casa e non so il modello. Ma è molto grande, con due barre longitudinali sia sotto che sopra. Ventole sia superiori, che anteriori, che sotto. Uno dei pannelli laterali è trasparente. Comunque ha praticamente una colonna dedicata solo ai dischi e ne può supportare almeno 5 e un lettore dvd.
Post unito automaticamente:

Mi permetto di dissentire su questa affermazione che forse può essere più o meno accettabile sul fronte "Gaming" ma decisamente più discutibile sul fronte "Produttività".

Sulla scheda video anche lì avrei qualcosa da appuntare perchè anche io lavoro molto con l'editing video in FHD e Photoshop e ti dico che l'accelerazione hardware della scheda video fa in modo NETTO la differenza soprattutto sul fronte video durante la fase di rendering ed esportazione. Premiere in particolar modo sfrutta sia i motori CUDA che la parte QuickSync che la CPU Intel con grafica integrata fornisce. Tutto questo si traduce in tempi MOLTO più ridotti di rendering.

Non so chi ti sta fornendo questo tipo di informazioni ma ti sta portando parzialmente fuori strada.
forse perchè ho detto che mi interessa solo l'editing di foto e non video. In effetti di video faccio praticamente nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili