Pc che emette 3 beep più 3 e non avvia windows

Pubblicità

anthea

Nuovo Utente
Messaggi
45
Reazioni
3
Punteggio
36
Ciao a tutti.
Da qualche tempo il PC all'avvio emetteva 3 suoni brevi. Poi si avviava normalmente. Alcune volte si riavviava da solo. Ma raramente.
Leggendo in rete ho visto che poteva essere la batteria tampone e l'ho cambiata.
Purtroppo il difetto è continuato divenendo sempre più invasivo e impedendo l'avvio del PC.
Ora fa 3 suoni brevi e dopo un secondo altri tre suoni brevi e continua a dare il comando di avvio del sistema in un loop continuo.
Ho provato a togliere una per una I banchi Ram, ma sono a posto. Ho provato a scollegare uno alla volta i dischi, ma nulla. Ho tentato anche di scollegare la scheda video, ma niente. L'alimentatore Platimax Enermax 850 funziona, perché un amico me ne ha prestato uno funzionante e il difetto persiste.
Ho una scheda AsRock Z87M extreme 4, un processore Intel core i-4771, una scheda grafica MSI afterburner, un SSD da 512gb Samsung 840 pro e un HD da 6TB WD60EZRX.
Temo sia la scheda madre o il processore. Ma non so come fare a testarli.
Grazie a chi mi aiuterà.
 
Un cooler master. Adesso sono fuori casa e non so il modello. Ma è molto grande, con due barre longitudinali sia sotto che sopra. Ventole sia superiori, che anteriori, che sotto. Uno dei pannelli laterali è trasparente. Comunque ha praticamente una colonna dedicata solo ai dischi e ne può supportare almeno 5 e un lettore dvd.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

forse perchè ho detto che mi interessa solo l'editing di foto e non video. In effetti di video faccio praticamente nulla.
Serve sapere il modello preciso del case, altrimenti è impossibile consigliarti un dissipatore adeguato
 
Cooler Master Cosmos SE atx tower
Io direi di rifare anche quello purtroppo, perchè un case vecchia concezione e non ha un bellissimo airflow. Con questi nuovi componenti è bene utilizzare un case adeguato e che abbia un buon ricircolo di aria. Ecco la config cara

i5 13600kf
Ripjaws s5 6400 cl32 2x16GB
Prime Z790-p wifi
Frozen prism 360
Contact frame
UD90 1TB
Sharkoon m30

Tot 879€

Questa configurazione è nettamente superiore a quella del fantatecnico xD. Allora, l'i5 13600k è superiore al'i7 12700k; la scheda madre che ti ho messo è megliore e supporta le ddr5. Il case che ti ho suggerito è tanta roba! Non c'è bisogno di ricomprare l'alimentatore perchè quello che hai è ottimo. Sai cosa è il contact frame? Poi prenditi anche un ssd nuovo ed utilizzalo per il sistema operativo. Ovviamente dovrai reainstallare tutto da 0 e ti consiglio di metterci win11 pro. Puoi recuperare i vecchi dischi ed utilizzarli a tuo piacimento (per esempio per i giochi usi sia l'ssd da 1tb che il samsung, per i programmi da lavoro usa quello da 1tb, il wd sai lo usi come contenitore). Nella fase di installazione tieni attaccato SOLO il nuovo ssd, altrimenti windows installerà partizioni di sistema anche negli altri ssd/hdd!

Maaaaa in tutto questo, che gpu hai? 🤔
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top