RISOLTO SSD NVMe non funziona su Asrock B450 steel legend

Alerico

Nuovo Utente
39
3
CPU
AMD Ryzen 5 2600x 6C/12T 4.2Ghz
Dissipatore
Stock amd (ancora per poco)
Scheda Madre
ASrock B450 Steel Legend
HDD
1TB / 250GB SSD
RAM
16Gb 3200MHz (2x8Gb)
GPU
1060 6Gb strix
Audio
Scheda madre
Monitor
Samsung 32" 4k QLED Amd free-sync
PSU
700w cooler master
Case
Nzxt H500 black
Periferiche
Impianto stereo con subwoofer
Net
100Mbps
OS
Windows-OSX Mojave
Ciao ragazzi, dopo tante ricerche non ho trovato una soluzione quindi sono qui per chiedere aiuto.
Ho acquistato un SSD NVMe M.2 Gen3x4 di Lexar, NM610PRO 1Tb.
Ho un Asrock b450 Steel Legend con Windows 11 in esecuzione su SSD SATA e volevo aggiornare lo spazio di archiviazione e la velocità.
L'ho inserito nella porta superiore che nel manuale riporta:
The Ultra M.2 Socket (M2_1) supports M Key type 2230/2242/2260/2280 M.2 PCI Express module up to Gen3 x4 (32 Gb/s) (with Matisse, Picasso, Summit Ridge, Raven Ridge and Pinnacle Ridge) or Gen3 x2 (16 Gb/s) (with Athlon series APU).

Non mi sono preoccupato di molto e ho avviato il pc, notato subito che non vedeva visto nemmeno nella Gestione disco di windows sono andato nel bios e hosmanettato trovando che il raid nvme era disabilitato, l'ho anche attivato ma non è cambiato nulla.

Dopo varie ricerche ho trovato l'elenco degli ssd nvme compatibili con questa scheda fornito dal sito della casa produttrice stessa, stavo per fare il reso visto che non era all'interno della lista ma poi mi sono reso conto che potrebbe non essere aggiornata. (https://www.asrock.com/mb/AMD/B450 Steel Legend/index.it.asp#Storage)
Cercando infatti tra gli ssd supportati da una delle più recenti schede asrock non l'ho trovato, stessa cosa sulle ultime schede Asus. Non so se esiste qualche altra compatibilità da controllare tra un ssd e una scheda madre, credo a questo punto che una soluzione potrebbe essere quella di aggiornare il bios ma prima di farlo sono venuto a chiedere qua.

Non ho mai aggiornato il bios e probabilmente risale a 4 anni fa quando uscì la scheda.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Alerico

Nuovo Utente
39
3
CPU
AMD Ryzen 5 2600x 6C/12T 4.2Ghz
Dissipatore
Stock amd (ancora per poco)
Scheda Madre
ASrock B450 Steel Legend
HDD
1TB / 250GB SSD
RAM
16Gb 3200MHz (2x8Gb)
GPU
1060 6Gb strix
Audio
Scheda madre
Monitor
Samsung 32" 4k QLED Amd free-sync
PSU
700w cooler master
Case
Nzxt H500 black
Periferiche
Impianto stereo con subwoofer
Net
100Mbps
OS
Windows-OSX Mojave
Mi guardo una guida per aggiornare il bios e torno qua, spero di risolvere con quello. Essendo un ssd da 3300MB/s vorrei tenerlo sopra che dovrebbe essere la sua porta, inoltre ho letto che su quella inferiore si montano quelli B&M key ovvero:
 

Allegati

  • m2-m-vs-bm-2.png
    m2-m-vs-bm-2.png
    19.1 KB · Visualizzazioni: 10

Ottoore

Utente Èlite
26,375
13,266
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il secondo slot ospita anche dischi M-key. Sarebbe utile che tu lo provassi lì per escludere problemi al disco.
Ma, per sapere, hai mai provato a re-inserirlo nel primo slot per controllare che fosse a fondo corsa?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,987
11,597
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
spero di risolvere con quello
speriamo
ho dato un'occhiata al sito della mobo, effettivamente il supporto sul secondo slot M2 è limitato a gen3x2 (metà linee quindi metà velocità), ma una prova per togliermi almeno il dubbio che funzioni dovresti farla

Inoltre stai molto attento a quale BIOS fai l'upgrade perché dalla build sotto il tuo avatar vedo che hai un Ryzen 5 2600X che fa parte della famiglia "Pinnacle Ridge", di conseguenza limitati ad installare la versione 2.63B perché quelle successive sono sconsigliate dalla casa madre (sto guardando qui: https://www.asrock.com/mb/AMD/B450 Steel Legend/index.it.asp#BIOS)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alerico

Alerico

Nuovo Utente
39
3
CPU
AMD Ryzen 5 2600x 6C/12T 4.2Ghz
Dissipatore
Stock amd (ancora per poco)
Scheda Madre
ASrock B450 Steel Legend
HDD
1TB / 250GB SSD
RAM
16Gb 3200MHz (2x8Gb)
GPU
1060 6Gb strix
Audio
Scheda madre
Monitor
Samsung 32" 4k QLED Amd free-sync
PSU
700w cooler master
Case
Nzxt H500 black
Periferiche
Impianto stereo con subwoofer
Net
100Mbps
OS
Windows-OSX Mojave
Il secondo slot ospita anche dischi M-key. Sarebbe utile che tu lo provassi lì per escludere problemi al disco.
Ma, per sapere, hai mai provato a re-inserirlo nel primo slot per controllare che fosse a fondo corsa?
Si l'ho rimosso, riavviato tutto e adesso l'ho reinserito ma ancora nulla, controllato fino a fondo corsa. In caso l'aggiornamento del bios non funzioni proverò l'altra porta anche se non funziona con SATA3_3 e SATA3_4 in utilizzo.
Post unito automaticamente:

speriamo
ho dato un'occhiata al sito della mobo, effettivamente il supporto sul secondo slot M2 è limitato a gen3x2 (metà linee quindi metà velocità), ma una prova per togliermi almeno il dubbio che funzioni dovresti farla

Inoltre stai molto attento a quale BIOS fai l'upgrade perché dalla build sotto il tuo avatar vedo che hai un Ryzen 5 2600X che fa parte della famiglia "Pinnacle Ridge", di conseguenza limitati ad installare la versione 2.63B perché quelle successive sono sconsigliate dalla casa madre (sto guardando qui: https://www.asrock.com/mb/AMD/B450 Steel Legend/index.it.asp#BIOS)
Allora provo prima a cambiare porta e poi come ultima spiaggia provo la 2.63B
Post unito automaticamente:

Aggiornamento, ho provato l’altra porta ma nulla, la raid mode nvme dovrei disattivarla?

Si l'ho rimosso, riavviato tutto e adesso l'ho reinserito ma ancora nulla, controllato fino a fondo corsa. In caso l'aggiornamento del bios non funzioni proverò l'altra porta anche se non funziona con SATA3_3 e SATA3_4 in utilizzo.
Post unito automaticamente:


Allora provo prima a cambiare porta e poi come ultima spiaggia provo la 2.63B
Post unito automaticamente:

Aggiornamento, ho provato l’altra porta ma nulla, la raid mode nvme dovrei disattivarla?
Sto notando che altri utenti con la stessa scheda hanno un menu nel bios diverso dal mio, nel loro viene mostrato lo stato delle porte nvme anche se non c’è nulla di connesso, forse devo arrivare qualcosa?
 

Allegati

  • IMG_0982.png
    IMG_0982.png
    2.6 MB · Visualizzazioni: 11
  • IMG_0983.jpeg
    IMG_0983.jpeg
    3 MB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,375
13,266
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quella è la configurazione dei dispotivi sata che non c'entra nulla col tuo disco pci-ex.
Se non lo vede nemmeno nel secondo slot è probabile che il disco sia malfunzionante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alerico

Alerico

Nuovo Utente
39
3
CPU
AMD Ryzen 5 2600x 6C/12T 4.2Ghz
Dissipatore
Stock amd (ancora per poco)
Scheda Madre
ASrock B450 Steel Legend
HDD
1TB / 250GB SSD
RAM
16Gb 3200MHz (2x8Gb)
GPU
1060 6Gb strix
Audio
Scheda madre
Monitor
Samsung 32" 4k QLED Amd free-sync
PSU
700w cooler master
Case
Nzxt H500 black
Periferiche
Impianto stereo con subwoofer
Net
100Mbps
OS
Windows-OSX Mojave
Ok allora me lo faccio cambiare, nel frattempo aggiorno il bios come ultimo tentativo.

Ok allora me lo faccio cambiare, nel frattempo aggiorno il bios come ultimo tentativo.
Una bella o brutta notizia, il disco non è rotto e l’aggiornamento del bios non ha portato risultati.
Ho messo l’ssd in un altro pc con una Asus Strix B350-F gaming e sia nel bios che sul gestore dischi viene visualizzato!
Mi ha chiesto di inizializzarlo MBR o GPT (forse motivo per il quale il mio pc non lo vede) e ha anche delle ottime prestazioni, ora rismonto tutto e riprovo sul mio avendo creato un volume…

Aggiornamento:
Il mio pc non vede ancora il disco in nessun modo. A questo punto le cose sono 2:
- Qualcosa non va nella mia scheda madre
- O c'è un'incompatibilità fra la scheda madre e questo specifico ssd.

Ho trovato questo che non cita la mia mobo ma alcune praticamente identiche... credo sia il capolinea.
"Due to the mismatch Pin define, the following M.2 SSDs are NOT compatible with Fatal1ty AB350 Pro4 / AB350 Gaming K4 / B450 Pro4 / Fatal1ty B450 Gaming K4 / X370 Pro4" allegato pdf.
 

Allegati

  • IMG_0984.jpeg
    IMG_0984.jpeg
    3 MB · Visualizzazioni: 7
  • IMG_0985.jpeg
    IMG_0985.jpeg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 6
  • IMG_0986.jpeg
    IMG_0986.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 6
  • Not Compatible Storage Device.pdf
    427.1 KB · Visualizzazioni: 7

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,987
11,597
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la raid mode nvme dovrei disattivarla?
disattivala!
Il mio pc non vede ancora il disco in nessun modo. A questo punto le cose sono 2:
- Qualcosa non va nella mia scheda madre
- O c'è un'incompatibilità fra la scheda madre e questo specifico ssd.

Ho trovato questo che non cita la mia mobo ma alcune praticamente identiche.
pessima notizia, immagino che non ti sia possibile cambaire la mobo, invece per l'SSD sei nei tempi di reso? in tal caso potresti cambiarlo con un Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 1 TB oppure la versione da 2 TB, (53 e 98 euro) se puoi fare il reso del Lexar sei a posto. Il 970 EVO è meno recente degli SSD listati ed è un SSD famosissimo, se ne sarebbero accorti, è gen3x4 difficile che sia incompatibile
 

Alerico

Nuovo Utente
39
3
CPU
AMD Ryzen 5 2600x 6C/12T 4.2Ghz
Dissipatore
Stock amd (ancora per poco)
Scheda Madre
ASrock B450 Steel Legend
HDD
1TB / 250GB SSD
RAM
16Gb 3200MHz (2x8Gb)
GPU
1060 6Gb strix
Audio
Scheda madre
Monitor
Samsung 32" 4k QLED Amd free-sync
PSU
700w cooler master
Case
Nzxt H500 black
Periferiche
Impianto stereo con subwoofer
Net
100Mbps
OS
Windows-OSX Mojave
Ho effettuato il reso e ho scelto un crucial p3 da 1tb (pcie gen 3). Il 970 (pcie gen 4) lo avevo valutato ma ho notato che il 990 non era compatibile e tra i compatibili venivano menzionati il 950 e il 960 ma non da 1 tb (anche se credo non cambi nulla). Il crucial invece sembra supportato e nessuna versione è menzionata come non supportata della mobo. Potrei valutare anche di cambiare la mobo ma preferirei farla sopravvivere qualche altro annetto.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,375
13,266
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quella lista ogni tanto torna alla ribalta ma non si è mai capito il motivo di questa compatibilità, bene per lo meno che tu abbia trovato il motivo e di conseguenza la soluzione.

Il P3 fa schifo come disco di sistema, annulla l'ordine. Piuttosto prendi un Crucial MX500 sata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alerico

Alerico

Nuovo Utente
39
3
CPU
AMD Ryzen 5 2600x 6C/12T 4.2Ghz
Dissipatore
Stock amd (ancora per poco)
Scheda Madre
ASrock B450 Steel Legend
HDD
1TB / 250GB SSD
RAM
16Gb 3200MHz (2x8Gb)
GPU
1060 6Gb strix
Audio
Scheda madre
Monitor
Samsung 32" 4k QLED Amd free-sync
PSU
700w cooler master
Case
Nzxt H500 black
Periferiche
Impianto stereo con subwoofer
Net
100Mbps
OS
Windows-OSX Mojave
Ah fa proprio schifo eh? hahah beh ottimo. puntavo per un WD ma sono incompatibili, a questo punto vado per un 970 evo e vediamo che succede.

Risolto tutto con il 970evo da 1tb! Adesso sposterò li tutto quanto probabilmente con un istallazione pulita.
Grazie mille per il supporto e l'aiuto👍👍
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili