DOMANDA Consiglio Connessione Casa da Sim

Hekotech

Nuovo Utente
60
11
Salve a tutti,

Vi scrivo qui poiché sul web ho trovato tanto materiale ma sono più confuso ed indeciso che altro.

Vi spiego la situazione io vorrei ridurre il costo mensile per l'internet di casa (attualmente ho fibra 1Gb), non che la connessione mi dia problemi anzi va benissimo ma pago 40 euro al mese, ho già smontato il tel fisso che non uso più quindi uso solo internet. Fino ad ora avevo tenuto la fibra poiché con ps5 a scaricare i giochi era utilissima sia per velocità che per dati illimitati, ora che ho venduto la play per mancanza di tempo non penso di sfruttare più la fibra come dovrei.

Il mio uso internet è :
  1. qualche aggiornamento dei dispositivi (Pc, Mac, iPad, iPhone)
  2. Navigazione Web
  3. qualche giochino da scaricare ogni tanto su qualsiasi Device e relativi aggiornamenti
  4. serie tv in streaming in quantità giusta (la sera o di pomeriggio) (con tv 4k) (*questa mi lascia più perplesso*)

Spiegato tutto voi mi consigliereste di disdire la fibra e farmi una connessione 4g o 5g con sim magari con un piano di GB illimitato o abbondate? o pensate che non sarebbe sufficiente per l'uso che ne faccio?

Nota: Considerando che sto parlando della casa dei miei dove poi dovrò andare via tra qualche mese per trasferirmi e quindi a maggior ragione la fibra mi sembra uno spreco di denaro, quindi magari con il tempo faro ugualmente la disdetta. Pensavo anche se un piano con la sim lo potrò portare a casa mia e quando necessario "portarmelo" a casa dei miei in quanto mobile.

Grazie
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,316
1,442
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Per quel fai, non ti basta una SIM. Dovresti trovarne una con veri GIGA illimitati e con rallentati dopo il limite.
Aggiornamenti dispositivi, usano tanti GB.
Streaming tv 4K ancora di più. Ti mangeresti 100GB in 2-3 giorni.

Cerca magari delle offerte anche FTTC ad un prezzo minore.
Io con V******* FTTC e telefonate incluse pago 27,9€/mese.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hekotech

r3dl4nce

Utente Èlite
17,067
9,342
Se hai FTTH, non cambiare, è la migliore tecnologia di connettività attuale.
Magari puoi vedere se puoi passare a altro fornitore. Sei su fibra fibercop / TIM o Openfiber? Con quale fornitore?
 

Hekotech

Nuovo Utente
60
11
Okay, immaginavo ma non ne ero certo con i numeri. Grazie Ragazzi.

Io al momento ho Vo***** ma in caso patteggio per un abbassamento della bolletta, cambiare operatore per pochi euro non mi conviene alla fine, poiché vista la situazione quando mi trasferirò a casa mia è inutile che lascio la fibra a casa dei miei che usano solo lo smartphone con il loro 4g e poi dismetto la linea. A casa mia poi si vedrà mi farò linea fissa li è magari una mobile con un modem tascabile se ne avrò realmente bisogno quando andrò dai miei con qualche dispositivo (per non gravare nel mio iPhone che facendo da hotspot rovino la batteria già un po' azzoppata).
 

Hekotech

Nuovo Utente
60
11
Ti devo dire che come qualità non ho che di lamentarmi davvero, ma come prezzo (che hanno sempre fatto d tutto per farmi pagare sempre qualcosa in più) sicuramente tutte le altre opzioni saranno meglio.

Grazie ancora a tutti
 

Maniac145

Utente Èlite
1,533
765
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ti devo dire che come qualità non ho che di lamentarmi davvero, ma come prezzo (che hanno sempre fatto d tutto per farmi pagare sempre qualcosa in più) sicuramente tutte le altre opzioni saranno meglio.

Grazie ancora a tutti
io ti consiglio di rimanere con la fibra ma cambiare operatore con aruba

con offerta da 22,47 per 24 mesi e puoi disdire quando vuoi con una penale di soli 20 €
 
  • Mi piace
Reazioni: Hekotech

Panzer81

Utente Attivo
899
517
Io ti faccio l'esempio del mio utilizzo. Non ho la linea fissa, uso il tethering usb del mio telefono e condivido la connessione in tutta casa con Very mobile.
Ho un piano da 200 giga (limitato a 30 mega di default) e francamente raramente finisco i giga a fine mese.
Uso molto streaming su now tv, youtube, e prime video (dove non tutto però è in 4k) aggiornamenti pc, telefono e console portatile da retrogaming.
MI capita di finirli solo quando devo scaricare qualche gioco da steam o epic, in quel caso comunque very ti permette di rinnovare quando hai finito i giga.
Peraltro ora c'è in promozione la sim solo dati da 300 giga a 11,99 senza limite di banda. Sta tutto nel provare quanto consumi.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,533
765
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Io ti faccio l'esempio del mio utilizzo. Non ho la linea fissa, uso il tethering usb del mio telefono e condivido la connessione in tutta casa con Very mobile.
Ho un piano da 200 giga (limitato a 30 mega di default) e francamente raramente finisco i giga a fine mese.
Uso molto streaming su now tv, youtube, e prime video (dove non tutto però è in 4k) aggiornamenti pc, telefono e console portatile da retrogaming.
MI capita di finirli solo quando devo scaricare qualche gioco da steam o epic, in quel caso comunque very ti permette di rinnovare quando hai finito i giga.
Peraltro ora c'è in promozione la sim solo dati da 300 giga a 11,99 senza limite di banda. Sta tutto nel provare quanto consumi.
io con 200 giga ci faccio si è no una settimana, io uso 1-2 tera mese, le offerte mobili non fanno per me inoltre la velocità è molto più bassa
 

Panzer81

Utente Attivo
899
517
io con 200 giga ci faccio si è no una settimana, io uso 1-2 tera mese, le offerte mobili non fanno per me inoltre la velocità è molto più bassa
Ti faccio comunque l'esempio del consumo nell'ultimo mese. Sono senza antenna TV causa maltempo da due mesi e quindi tutta la tv l'ho vista in streaming (Rai Play, Now TV, Discovery, Prime Video). Sono stato pure a casa influenzato 3 giorni e mi sono sparato le ultime due stagioni di Jack Ryan su prime, ho scaricato Efootball 2024 e due aggiornamenti di Forza Horizon 5 e qualche altro aggiornamento di giochi steam. Oltre all'utilizzo dati normale del cellulare. Mancano ancora 9 giorni a fine del mese e ne ho consumati 150
 

Maniac145

Utente Èlite
1,533
765
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ti faccio comunque l'esempio del consumo nell'ultimo mese. Sono senza antenna TV causa maltempo da due mesi e quindi tutta la tv l'ho vista in streaming (Rai Play, Now TV, Discovery, Prime Video). Sono stato pure a casa influenzato 3 giorni e mi sono sparato le ultime due stagioni di Jack Ryan su prime, ho scaricato Efootball 2024 e due aggiornamenti di Forza Horizon 5 e qualche altro aggiornamento di giochi steam. Oltre all'utilizzo dati normale del cellulare. Mancano ancora 9 giorni a fine del mese e ne ho consumati 150
io 150 giga li ho usati solo per scaricare starfild da steam, in un giorno, poi ho avuto problemi e l'ho dovuto scaricare altre 2 volte, totale 450giga in meno di 2 giorni solo per quello.
ho la fibra di iliad e 150 giga li scarico in meno di 30 minuti....
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,067
9,342
Io ti faccio l'esempio del mio utilizzo. Non ho la linea fissa, uso il tethering usb del mio telefono e condivido la connessione in tutta casa con Very mobile.
Ho un piano da 200 giga (limitato a 30 mega di default) e francamente raramente finisco i giga a fine mese.
Uso molto streaming su now tv, youtube, e prime video (dove non tutto però è in 4k) aggiornamenti pc, telefono e console portatile da retrogaming.
MI capita di finirli solo quando devo scaricare qualche gioco da steam o epic, in quel caso comunque very ti permette di rinnovare quando hai finito i giga.
Peraltro ora c'è in promozione la sim solo dati da 300 giga a 11,99 senza limite di banda. Sta tutto nel provare quanto consumi.
Questo è il tuo utilizzo e il tuo caso.
Non vedo però tutto questo come possa interessare l'OP del thread, che ha attualmente la migliore tecnologia di connettività (fibra pura) mentre te parli di quella più problematica (4G / 5G che è dipendente dal segnale, dalla saturazione della BTS, dagli ostacoli tra BTS e modem 4G / 5G, limiti di velocità e traffico, CGNAT, ecc)
Su Openfiber ci sono tanti operatori con tante offerte, ma una volta che uno ha la fibra pura, passare a tecnologia inferiore è follia
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

PippoGold

Utente Attivo
1,207
527
io 150 giga li ho usati solo per scaricare starfild da steam, in un giorno, poi ho avuto problemi e l'ho dovuto scaricare altre 2 volte, totale 450giga in meno di 2 giorni solo per quello.
ho la fibra di iliad e 150 giga li scarico in meno di 30 minuti....
150 giga per un videogioco? in quel numero c'è tutto il declino della qualità del codice di programmazione di questo decennio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Maniac145

Utente Èlite
1,533
765
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!